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bando orchestra .pdf



Nome del file originale: bando orchestra.pdf
Autore: Raffaella Nunziante

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Anteprima del documento


A.A.C.M.S.
Associazione Accademica-Culturale Musicale Salernitana
“Giacomo Puccini”
BANDO DI CONCORSO
per l'ammissione all'Orchestra sinfonica salernitana
Triennio 2013-2015
L'Associazione Accademica-Culturale Musicale Salernitana “Giacomo Puccini” con il presente Bando si
propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti in grado di operare in termini di
eccellenza nell’ambito della formazione orchestrale, in particolare nel campo della musica liricosinfonica, ed è rivolto, essenzialmente, a giovani residenti in Campania, di età compresa tra i 15 e i 40
anni.
Il programma è incentrato su un’idea originale di collaborazione artistica (prove regolari seguite e
gestite dal Maestro direttore e dai suoi collaboratori artistici) che possa sfociare in una serie di concerti,
atti a valorizzare la bravura e la volontà di portare sul territorio campano quanta più musica classica
possibile.
L'Associazione Accademica-Culturale Musicale Salernitana “Giacomo Puccini” mette a concorso
n. 45 posti, per cittadini campani, di età compresa tra i 15 e i 40 anni.
I posti messi a concorso sono da intendersi fino al massimo del numero indicato.





8 violini primi,
6 violini secondi,
4 viole,
3 violoncelli,







2 contrabbassi,
2 flauti traversi, il I con obbligo di ottavino,







2 oboi,
2 clarinetti,
2 fagotti,
4 corni,
2 trombe,
2 tromboni,
1 tuba,
timpani, rullante, piatti, gran cassa, percussionista.

A) Requisiti e documentazione richiesti per l’ammissione al concorso
• Età
Data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1972 e il 31 dicembre 1997 (15/40 anni)
B) Domanda per l’ammissione al concorso
La domanda deve essere redatta in lingua italiana su carta semplice secondo il facsimile allegato – e,
pena l’esclusione dal concorso, deve contenere tutti gli elementi previsti dal facsimile stesso – deve
essere firmata dal candidato ed essere trasmessa mediante posta elettronica o spedita tramite il servizio
postale pubblico o corriere. Le domande saranno accettate solo se spedite entro e non oltre le 21:30 di

martedì 16 ottobre 2012. Non saranno prese in considerazione le domande di ammissione che, per
qualsiasi motivo, ivi compreso il ritardo imputabile al servizio postale pubblico o privato, perverranno
oltre il predetto termine che deve, pertanto, considerarsi perentorio.
Ogni domanda deve essere corredata, pena l’esclusione del candidato dal concorso, da:
1) il curriculum vitae in lingua italiana (max. 1 cartella);
2) le motivazioni in base alle quali il candidato chiede l’ammissione al concorso. Il testo deve
contenere i dati informativi relativi alle proprie attitudini e ai propri interessi (max. 1 cartella e
redatto in lingua italiana).
3) il materiale richiesto ai fini della valutazione per l’ammissione. Detto materiale è indicato al
punto C:.
C) Materiale da inviare a corredo della domanda di ammissione al concorso
Un CD o DVD della durata massima di 15 minuti su cui registrare:
-uno studio solistico,
-il I primo tempo di un concerto (va bene anche se registrato senza accompagnatore).
D) Elementi di valutazione e prove d’esame
I dossier presentati dai candidati sono sottoposti a giudizio insindacabile di una apposita Commissione,
che li esamina ed effettua la selezione.

E) Documentazione per l’ammissione all'orchestra sinfonica
I candidati proclamati vincitori dovranno presentare entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria
- pena l’esclusione dal corso - i seguenti certificati, in carta semplice indicati successivamente:
1) certificato di residenza;
2) autocertificazione di essere intenzionato a prendere sempre parte alle prove e ai concerti, di non
assentarsi a meno che l'assenza non sia giustificata da seri problemi.
F) Svolgimento dell'attività
La frequenza alle prove, alle esercitazioni e comunque a tutte le attività è obbligatoria. Il musicista che
risulterà assente ad oltre il 20% delle prove o esercitazioni verrà escluso, anche in casi di cosiddetta
“forza maggiore”, salvo diversa ed insindacabile valutazione da parte della Direzione Artistica e
Amministrativa.
Verrà inoltre elargito un compenso a fine di ogni concerto svolto.
G) Recapiti
Le domande dovranno essere pervenute al seguente indirizzo di posta elettronica:
vale---raffy@hotmail.it
oppure inviate tramite poste italiane all'indirizzo dell'Associazione:
Associazione Accademica-Culturale Musicale Salernitana “Giacomo Puccini” Via Carmine n.101,
84124, Salerno all'attenzione del M° Rosario Pastore.
Per maggiori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri:
– 331 5446899
– 347 4876355
– 334 9880759

FOTOGRAFIA

DOMANDA
DI AMMISSIONE AL CONCORSO
All'Associazione Accademica-Culturale
Musicale Salernitana “Giacomo Puccini”
Via Carmine n.101, 84124, Salerno
Il/La sottoscritto/a (cognome e nome)..............................................................................
nato/a il ................................a .......................................
CHIEDE
di partecipare al concorso per l’ammissione al Orchestra sinfonica salernitana per il triennio 2013-2015.
A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità, di:
1) Essere cittadino/a italiano;
2) Essere residente in
(città/provincia/via/n./CAP/nazione).................................................... ........................................................
................................................................;
3) Essere in possesso del seguente titolo di
studio: ..........................................................................................................................
conseguito in data........................... presso ................................................................
sito in .................................................................................................................;
4) Non aver riportato condanne penali;
5) Voler ricevere tutte le comunicazioni relative al concorso al seguente recapito
(Via/n./CAP/Città/provincia/nazione/numeri telefonici/indirizzo e-mail)
..........................................................................................................................;
6) Aver preso visione delle finalità dell'attività riportate nel presente bando di concorso e di accettarle
senza alcuna riserva;
7) Essere l’esecutore dei materiali allegati alla presente domanda e di poterne disporre in modo pieno ed
esclusivo (da elencare di seguito):
...........................................................................................................................................................
8)Il/La sottoscritto/a allega alla domanda:
a) tre fotografie formato tessera;
b) curriculum vitae;
c) motivazioni per l’ammissione al corso;
d) fotocopia documento d'identità.
data ...............................................................
FIRMA DEL CANDIDATO
..................................................................


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