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Ducati Palermo Club - Leggi argomento - VIAGGIO A CAPONORD

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VIAGGIO A CAPONORD
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 VIAGGIO A CAPONORD 
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DrJekyll-MrHyde
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 VIAGGIO A CAPONORD
DOVE.
Caponord, una meta speciale, per spingersi fino all’estremità dell’Europa e del Mondo, lì dove
finisce la terraferma mentre lo sguardo si slancia verso l’infinito dell’orizzonte polare e si
immerge negli abissi dell’Oceano Artico, consapevoli di non potere percorrere un solo metro in
più se non tornando indietro. Insomma, Caponord non è una tappa, ma un obbiettivo finale.
COME.
Rigorosamente in moto. Rigorosamente con una Ducati. Perché un viaggio a Caponord deve
essere essenziale, ma allo stesso tempo intenso, come una Ducati. Ogni km deve essere
percorso avendo la massima simbiosi con la natura ed i paesaggi che si attraverseranno, ogni
curva dovrà trasmettere una sensazione unica, ma sempre in massima sicurezza ed
affidabilità. Il navigatore satellitare lascerà il posto alla vecchia cartina stradale. I bagagli
firmati lasceranno il posto allo zaino in spalla. Le prenotazioni alberghiere stavolta resteranno
nelle agenzie di viaggi. Con me porterò solo tanto spirito di avventura, determinazione di
portare a termine questa spedizione e la moto più affascinante ed esclusiva del mondo.
QUANDO.
Nel mese di giugno: nell’area geografica dei Paesi Scandinavi è quello con la temperatura più
mite e minori probabilità di precipitazioni piovose, quindi l’ideale per chi intende affrontare
questo viaggio in moto. Peraltro è il mese in cui si manifesta nel modo più accentuato il
fenomeno del Sole di Mezzanotte, imperdibile per chi si reca in zone situate al di sopra del
Circolo Polare Artico.
CON CHI.
In solitaria. È il modo migliore per vivere un viaggio in moto a Caponord con il giusto spirito, lo
spirito di libertà, provando l’ebbrezza di trovarsi a 4.000 km da casa con la consapevolezza di
poter contare esclusivamente su sé stessi e sulla propria moto. In ogni caso, nell’affrontare
viaggi così lunghi, non ci si può permettere di perdere tempo prezioso per far combaciare le
proprie esigenze con quelle degli altri, quindi gli eventuali compagni di viaggio devono essere
selezionatissimi.
PERCHE’
Perché le meraviglie del mondo sono un tesoro che ci appartiene. Viaggiare è ciò che ci
permette di conoscerle. Il dove, il come, il quando e con chi, sono gli aspetti che ognuno
provvede ad organizzare a modo proprio. Il punto fermo rimane il perché.
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07/11/2012

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sab ago 18, 2007 11:50 am

DrJekyll-MrHyde
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1° giorno: 10 Giugno 2007
Trasferimento in nave Palermo – Genova.
L’avventura ha inizio. La moto è bene imbracata alcuni piani sotto, nella pancia della nave, in
mezzo ad una cinquantina di bestioni autoarticolati. L’impressione di essere l’unico motociclista
in questa nave trasbordante di camion viene subito smentita da un gradevole incontro: sul
ponte mi accorgo di un gruppo di motociclisti con tanto di magliette di appartenenza
all’improbabile “Lambretta Club” di Pavia, di ritorno da un viaggio in Sicilia, ma il nome del
motoclub non ha niente a che vedere con le loro moto, Yamaha, BMW, e – non poteva
mancare – Ducati, una Multistrada rossa, il cui fiero proprietario, di origini siciliane, mi farà
strada, una volta scesi dalla nave, fino a Tortona, a metà strada fra Genova e Milano. A
Tortona trovo un discreto motel dove mi fermo per il pernottamento. Domani è il mio primo
vero giorno di viaggio, la percorrenza programmata è di circa 800 Km; obbiettivo: Francoforte,
Germania centrale.

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sab ago 18, 2007 11:53 am

DrJekyll-MrHyde
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2° giorno: 11 giugno 2007
Tortona (Italia) – Francoforte (Germania). Km. 800
Mi sveglio alle 6,15 consapevole del lungo viaggio che mi aspetta oggi, ed infinitamente carico
di entusiasmo. Il tempo è buono. Superata Milano, con il suo immancabile traffico, mi fiondo
subito in direzione Como – Chiasso – SVIZZERA. Dopo l’emozionante momento del passaggio
del Valico Turistico di Brogeda, che segna il transito dall’Italia alla Svizzera (il tutto
accompagnato dall’acquisto “obbligatorio” del bollino di € 30,00 per il pagamento delle
autostrade svizzere), seguo le indicazioni per il traforo del San Gottardo, che peraltro si rivela
esattamente come me lo avevano descritto: un tunnel lungo 17 Km, con un caldo infernale
all’interno. Superato il tunnel, ci si trova dall’altra parte delle Alpi, nella vera Svizzera.
Effettivamente noto che il clima è radicalmente cambiato, la temperatura è più bassa e, con

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07/11/2012

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un eroico spirito d’avventura, prendo atto del fatto che sta per venire giù una bella pioggia.
Sarà una pioggia che mi accompagnerà tutto il giorno. La prima tappa di oggi è Zurigo,
cittadina raffinata e incredibilmente pulita: non si riesce a distinguere il centro città dalla
periferia, qui è tutto elegante. Proseguo verso Basel: da qui ci si immette nell’incredibile
autostrada tedesca che consente di attraversare interamente tutta la Germania ed addirittura
proseguire in Danimarca fino al bivio per Copenaghen, senza svoltare mai (il tutto senza grossi
problemi di limiti di velocità). Unico inconveniente: la pioggia. In corsia di emergenza, fermo
per il necessario cambio dei guanti in pelle, con quelli in gore-tex resistenti all’acqua, mi faccio
prendere da uno di quegli attimi di nervosismo cui un motociclista non dovrebbe mai cedere,
mi appoggio bruscamente alla moto ferma su un cavalletto precario che ho dimenticato di
regolare prima della partenza, ed in un battibaleno me la ritrovo a terra. Risultato: leva
frizione e freccia sx rotte. Ma non sono questi i problemi. A proposito, mentre tento di rialzare
i 200 Kg. di moto da terra, noto che nessun simpatico tedesco ha l’accortezza di fermarsi per
offrire il suo aiuto. Solo dopo alcuni minuti, quando la moto è già in piedi, vedo fermarsi un
furgone bianco, un tipo scende dicendomi “Uagliò, hai bisogno di aiuto ?” Era un ragazzo di
Avellino emigrato un Germania. Quanto è piccolo il mondo !
Intorno alle 20,00 giungo a Francoforte, un singolare mix fra il classico stile tedesco del centro
storico con le inconfondibili birrerie ed i palazzi con i tetti a punta, e il modernissimo quartiere
direzionale degli affari con i palazzi in vetro.

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sab ago 18, 2007 11:55 am

DrJekyll-MrHyde
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3° giorno: 12 giugno 2007
Francoforte – Amburgo (Germania Nord). Km. 500
Da Francoforte mi immetto nuovamente nella comodissima autostrada in direzione Hannover –
Amburgo. Alzando gli occhi, un gradevole senso di sollievo: il cielo oggi è sereno e la
temperatura è quasi estiva. La Monster ha un’autonomia media di 180 – 200 Km, ma la

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07/11/2012

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posizione obbligata delle gambe rende quasi indispensabili delle soste in area di servizio dopo
non oltre 100 – 110 Km. Le aree di servizio sono sempre occasioni di incontri con altri
motociclisti in viaggio verso le più svariate destinazioni. E di tipi strani se ne incontrano. Ho
scambiato due parole con due coppie di austriaci diretti in non so quale posto della Germania
settentrionale, in sella a due splendide Harley-Davidson con relativo sfrenato abbigliamento.
Età media: 70 anni. In un’altra stazione di servizio, invece, mi ritrovo con grande gioia fianco
a fianco ad una BMW con targa italiana: due coniugi di Sanremo che stanno intraprendendo
esattamente il mio stesso viaggio, con destinazione Caponord. Ovviamente non ho nessuna
intenzione di fare il “terzo incomodo”, quindi, dopo un caffè insieme, e la foto di rito, ci
auguriamo buona strada e ci salutiamo.
Intorno alle 17,00 sono già ad Amburgo. E’ ancora presto e potrei proseguire per guadagnare
strada, ma Amburgo è veramente bella e merita almeno un pernottamento. Ancora oggi,
sostengo che, fra le città europee visitate nel corso di questo viaggio, Amburgo resta
senz’altro la più affascinante.

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4° giorno: 13 giugno 2007
Amburgo – Copenaghen (Danimarca). Km. 510
Il confine con la Danimarca ripropone ancora una volta un cielo che non fa ben sperare, ma
per fortuna il tempo terrà fino a fine giornata. Dopo qualche ora di percorrenza, giungo al bivio
per Odense: è questo il tratto autostradale che porta a Copenaghen. Prima di arrivare alla
capitale danese, trovandosi posizionata su una zolla di terra staccata dal resto della penisola,
si percorre uno spettacolare ponte lungo circa 12 Km con una campata che si innalza
maestosamente sul mare: insomma, cose dell’altro mondo. Copenaghen non smentisce le sue
doti di grande capitale europea. È magnifica nella sua parte moderna, che prende vita
soprattutto la notte, e veramente pittoresca nella parte più antica. È assolutamente d’obbligo
andare a visitare il famosissimo porticciolo con le case colorate attaccate l’una all’altra, che
con i colori del tramonto, diventano una vera e propria cartolina vivente. E che dire della
sirenetta ! Ho avuto serie difficoltà per andarla a scovare, non è segnalata da nulla. Ma è
proprio questo il bello, in una piccola scogliera nascosta, in mezzo a tanti “pietroni”, ce n’è uno
su cui è posizionata lei, austera, leggiadra e affascinante più che mai.

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5° giorno: 14 giugno 2007
Copenaghen – Stromsad (Svezia). Km. 570
Lasciata Copenaghen mi immetto in autostrada in direzione Malmo (Svezia) posizionata al di là
dello stretto di Oresund, il breve tratto di mare che separa la Danimarca dalla Svezia. Anche
qui – neanche a dirlo – i nordici hanno realizzato un’imponente opera di architettura moderna,
un gigantesco ponte che consente di passare comodamente dalla Danimarca alla Svezia
rimanendo sempre in sella alla propria inseparabile moto. La Svezia si presenta
immediatamente con immense distese di verde a perdita d’occhio e la cosa che più colpisce è
la consapevolezza di avere lasciato il vecchio continente europeo in senso stretto e di essere
entrati nei Paesi scandinavi perché ci si ritrova improvvisamente in strade completamente
libere con presenza di veicoli in certi tratti quasi nulla. Anche la temperatura percepita, qui è
decisamente più bassa. Dopo avere percorso la nazionale E6 per oltre 500 Km, quando
mancano ancora 100 Km per Oslo, scorgo un piccolo campeggio sul lago con minuscoli
bungalow in legno, completamente attrezzati perfino di riscaldamento e fornello elettrico, il
tutto per 20 €. Un piccolo angolo di paradiso svedese. Senza esitare decido di fermarmi qui a
godermi le ultime ore di sole. Tuttavia l’idea di passare tutta la notte fuori ad ammirare il cielo
stellato lascia ad un certo punto il posto ad una più sana dormita all’interno del bungalow,
dato che intorno alle 1,00 la temperatura diventa leggermente “freddina” ed, in effetti il
piccolo termometro digitale che ho uscito dallo zaino segna 2° !

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6° giorno: 15 giugno 2007
Stromsad – OSLO – Tynkrysset (Norvegia). Km. 430
Gli ultimi 100 Km per raggiungere Oslo si percorrono velocemente sulla E6. La Norvegia è
esattamente il contrario dell’Italia: mentre l’Italia è costituita da tanti centri abitati e
pochissime zone verdi, la Norvegia è tutta verde con pochissimi centri abitati. Oslo, la capitale,

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rappresenta una delle pochissime città dove si concentra la maggior parte della popolazione
norvegese, ed effettivamente si presenta come una bella metropoli nordica brulicante di vita.
Qui, mentre posteggio la moto, vengo affiancato con grande piacere da tre ducatisti italiani
dello Scrambler Club provenienti proprio da Caponord. Spedizione compiuta: Helsinky
(Finlandia) – Caponord, con tre Scrambler originali ! Mi danno alcune dritte sul percorso da
loro seguito, e, dopo una bella foto di rito, riprendo il viaggio in direzione Bergen: sarà proprio
da lì che partirà la mia risalita lungo la costa norvegese, fino al Grande Capo. Cavolo, uscire da
Oslo è stato una vere impresa, la rete stradale intorno è fittissima e complessa. Finalmente
riesco ad individuare la E16 che, attraversando la parte interna, mi porterà proprio sulla costa,
all’altezza di Bergen. Qui si abbandonano i ritmi autostradali cui sono stato fino ad ora
abituato, ed i 500 Km di curve – con scorci di paesaggi meravigliosi – che separano Oslo da
Bergen richiedono tempi di percorrenza molto più lunghi, tanto che alle 20,00 sono ancora a
200 Km da Bergen. Superata questa fascia oraria, sebbene la luce del giorno è ancora piena,
la temperatura si abbassa bruscamente, quindi decido di fermarmi in un piccolo hotel
caratterizzato da una singolare colonna sonora: a pochi metri cade una cascata.

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7° giorno: 16 giugno 2007
Tynkrysset – BERGEN – Lavik (sopra il Sognefjord) Km. 410
Gli ultimi 200 Km prima di Bergen richiedono polso e pazienza: qui la E16 si inerpica fra le
montagne e soprattutto è piena di tunnel, spesso lunghi, bui e molto freddi (ne ho incontrato
uno di 24 Km !) Finalmente a Bergen, sulla costa. E’ evidente che è una cittadina ad alto
carattere turistico, che meriterebbe un soggiorno molto più lungo rispetto alle poche ore che
avrò a disposizione. Molto bella la zona del porto, che rappresenta il centro turistico della città:
qui ci si può fermare ad assaporare un gustoso panino al salmone o ai gamberi da uno dei
tanti venditori ambulanti e, avendo più tempo, si può prendere la funicolare che dal porto sale
fino alla cima del monte dalla quale godere di una visuale mozzafiato su tutta la parte costiera.
Nel pomeriggio proseguo per la E39 in direzione MOLDE. Dopo aver percorso circa 200 Km, la
strada si interrompe, all’altezza del Sognefjord, che con i suoi 204 km di lunghezza, con i quali
si insinua nella terraferma, è considerato il fiordo più lungo del mondo. Imbarco la moto sul
battello che attraversa il fiordo per passare sulla sponda opposta. Estremamente affascinante.
Sono le 20,30 e il sole splende alto nel cielo del Sognefjord.

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sab ago 18, 2007 12:07 pm

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8° giorno: 17 giugno 2007
Lavic (Sognefjord) – Geiranger . Km. 265
La E39, che taglia perpendicolarmente i fiordi, si presenta molto più gradevole rispetto alla
E16 con la quale fino a ieri percorrevo la parte interna. Le gallerie sono quasi completamente
assenti, curve veloci alternate a tornanti più stretti, asfalto ruvido e pregnante, il tutto
incastonato in un susseguirsi continuo di angoli pittoreschi, laghi, torrenti e fiordi. E’ il misto
perfetto e qui la Monster grida di gioia, questo è pane per i suoi denti. Ma le cose belle, si sa,
a volte sono interrotte. Ed ecco che, imboccata la 15 per Geiranger, questa si rivela alquanto
più ostile. In men che non si dica, mi ritrovo infatti a 1050 mt di altezza, in mezzo a montagne
completamente ricoperte di neve (oggi è il 17 giugno !) Finalmente si comincia a scendere a
valle per raggiungere il piccolo villaggio di Geiranger posizionato sulla sponda del Geiranger
Fjord, il fiordo più bello della Norvegia, che non a caso è stato riconosciuto dell’Unesco quale
Patrimonio dell’Umanità. Al volo riesco ad imbarcarmi sull’ultimo battello della giornata che
effettua un tour dell’intero fiordo. Sono due ore di riposo per me e per la moto, durante le
quali ci si fonde appassionatamente con la vera natura della Norvegia, i suoi fiordi e le sue
cascate.

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9° giorno: 18 giugno 2007
Geiranger – STRADA ATLANTICA – Trondheim. Km. 464
Lasciando Geiranger, decido di dirigermi verso la famosa 64, che in un tratto ben preciso fra
Molde e Kristiansund, prende il nome di Strada Atlantica, e vedremo perché. Uscire da
Geiranger non è facile, come non lo è stato ieri entrarci. Solo oggi mi sto rendendo conto che

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Geiranger è posizionato a valle nel punto di incontro fra due grandi montagne, quindi,
qualsiasi strada si scelga per raggiungerlo o per lasciarlo, bisogna comunque avventurarsi ad
oltre 1000 mt di altezza . Se ieri ho incontrato neve, oggi si aggiunge anche un fittissimo
banco di nebbia; la strada è quasi completamente impraticabile. Ma fermarsi in moto in mezzo
alle montagne completamente innevate sarebbe la cosa più sbagliata, quindi, confortato da
qualche altro folle collega motociclista - che in quelle condizioni riesce anche ad avere il
pensiero di salutare – decido imperterrito di proseguire. Dopo qualche ora, uscito ormai
definitivamente dalle montagne e dal banco di nebbia, si presenta davanti a me,
preannunciata da alcune inconfondibili indicazioni stradali, la Strada dell’Oceano Atlantico. A
Geiranger, gli operatori del luogo mi avevano consigliato calorosamente di cercare la strada
che corre “over the water”, e oggi posso dire che è qualcosa che un motociclista non può
perdere. E’ infatti una strada costruita su strisce di terra alternate a ponti che corre per 8 Km
sopra l’Oceano Atlantico unendo due sponde della costa norvegese, all’altezza di Molde. Uno
dei ponti, che peraltro viene considerato il simbolo di questa strada, forma una particolare
curva parabolica che si innalza sull’Oceano: semplicemente spettacolare.

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sab ago 18, 2007 12:15 pm
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