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REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO .pdf



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Fondazione
Gaia
Con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico
Regionale - Ambito Territoriale di Pavia

Presentano

1° Concorso Fotografico
“SLOW FOOD DAY”
25 Maggio 2013
Ex Chiesa di Santa Maria Gualtieri – Pavia
Piazza della Vittoria

1° CONCORSO FOTOGRAFICO SLOW FOOD DAY

Pavia, 23 Maggio 2013

REGOLAMENTO
SLOW FOOD Pavia e FISAR Pavia, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Ambito Territoriale
di Pavia e con la collaborazione di Sportello Donna per Ottomarzotuttol'anno2013, del Liceo Artistico
“Alessandro Volta” di Pavia, dell'Associazione Parco Visconteo, di Fondazione Gaia, del Comune di
Montesegale e dell'Associazione “EL.I.CA. - Elaboriamo il cambiamento”, indicono il “1° CONCORSO
FOTOGRAFICO SLOW FOOD DAY”. Il Concorso intende selezionare e premiare le fotografie che
esprimeranno al meglio, sia sotto il profilo artistico, sia sotto il profilo emozionale, il tema specificato per
ciascuna sezione.
1) Descrizione del Concorso.
Il Concorso è aperto a tutti, senza limiti di età, né di nazionalità, ed è suddiviso in due sezioni:
• SEZIONE A per la partecipazione delle classi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado;
• SEZIONE B aperto a tutti i fotoamatori.
Per tutte le sezioni, l’iscrizione al Concorso si perfeziona:
a. compilando in ogni sua parte la scheda di partecipazione;
b. pagando la quota di partecipazione.
Il tutto deve essere spedito all’indirizzo CONCORSOFOTOGRAFICOSFP@GMAIL.COM con le modalità
descritte in seguito.
Le foto inviate dai partecipanti, sia nella sezione A che nella sezione B, devono essere inedite.
Il presente regolamento e le schede di partecipazione sono inoltre scaricabili dalla pagina Facebook
“Concorso e percorso di fotografie”. Per informazioni aggiuntive è possibile scrivere all’indirizzo mail
CONCORSOFOTOGRAFICOSFP@GMAIL.COM.
2)

Modalità di partecipazione alla SEZIONE A.
La classe concorrente deve presentare un unico racconto fotografico (reportage) composto da minimo
4 (quattro) e massimo 8 (otto) immagini attinenti al tema “L’OCCASIONE SPRECATA … RIFIUTO
L'IDEA !”.
E’ ammesso un solo racconto fotografico per classe partecipante; le foto devono essere inviate in
allegato ad un unico messaggio email ed essere numerate progressivamente a formare un reportage.
Nel messaggio email devono essere riportati gli estremi del pagamento Paypal e deve essere allegata
la scheda di partecipazione compilata in ogni suo campo, firmata dall’insegnante che ha seguito il
progetto.
Solo per le scuole, la consegna del reportage e l’iscrizione al Concorso possono essere effettuate anche
consegnando personalmente un DVD/CD contenente le immagini, la scheda di partecipazione e gli
estremi dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione, all’organizzazione del Concorso previo
contatto al recapito email CONCORSOFOTOGRAFICOSFP@GMAIL.COM. I DVD/CD consegnati non
saranno restituiti.

3)

Modalità di partecipazione alla SEZIONE B.
I singoli concorrenti possono inviare fino ad un massimo di 3 (tre) fotografie aventi come tema
“SPREC@AMENTE: METTIAMOCI UN PO' DI TESTA ...”. Il partecipante deve inviare, allegandole ad un
unico messaggio email, tutte le immagini che intende far partecipare al Concorso. Nel messaggio email
devono essere riportati gli estremi del pagamento Paypal e deve essere allegata la scheda di
partecipazione firmata e compilata in ogni sua parte, assegnando un titolo ad ogni immagine
presentata al Concorso.

1° CONCORSO FOTOGRAFICO SLOW FOOD DAY

Pavia, 23 Maggio 2013

4)

Formato delle immagini.
Le immagini inviate per la partecipazione al Concorso, per entrambe le sezioni, dovranno essere in
formato JPEG o JPG, con il lato maggiore di 3000 pixel (tremila) ed avere una risoluzione minima di 300
dpi (trecento).

5)

Attribuzione di paternità e diritti d’autore.
Ogni partecipante, sia alla SEZIONE A che alla SEZIONE B, è responsabile della paternità dell’opera e
del suo contenuto. Qualora l’opera coinvolga direttamente o indirettamente eventuali diritti di terzi,
sarà cura dell’autore la richiesta di eventuali autorizzazioni o liberatorie.
Ogni opera che risulterà essere presentata in violazione delle norme sopra richiamate, sarà esclusa dal
Concorso.
Con la partecipazione al Concorso, l’autore delle opere cede a titolo gratuito e non esclusivo i diritti
legati alla pubblicazione ed alla diffusione delle immagini agli organizzatori con l’onere, per gli
organizzatori stessi, di indicare, ad ogni sfruttamento, la paternità dell’opera.

6)

La quota di partecipazione.
La quota di partecipazione è fissata in Euro 10,00 (dieci) per ogni classe di alunni partecipante alla
sezione A e in Euro 10,00 (dieci) per singolo individuo partecipante alla sezione B. La quota dovrà
essere versata tramite pagamento Paypal scegliendo l'opzione “Invia Denaro”, digitando, ove richiesto,
l'indirizzo email del Concorso e spuntando il bottone “Servizi” nella scheda Acquisti; immettere quindi,
nel testo della mail che verrà inviata al Concorso, il vostro nome e cognome, se appartenenti alla
SEZIONE B, oppure il nome della vostra scuola e la classe che frequentate se appartenenti alla
SEZIONE A; evidenza del pagamento deve essere acclusa alla mail di iscrizione (ad esempio, ricevuta
del pagamento inviata da Paypal al vostro indirizzo email). Le iscrizioni pervenute senza il pagamento
della relativa quota verranno considerate nulle.

7)

Termini di presentazione e giuria.

Tutte le opere presentate dovranno essere inviate a mezzo email all’indirizzo riportato al
punto 1) del presente regolamento tassativamente entro e non oltre le ore 24 del giorno 30
Aprile 2013.
La giuria si riunirà il giorno 5 Maggio 2013 (e, all'occorrenza, in seconda seduta a seguire il giorno 12
Maggio 2013) per designare i vincitori che saranno contattati ai recapiti indicati nella scheda di
partecipazione entro e non oltre il 15 Maggio 2013.
La giuria, il cui verdetto finale è insindacabile, sarà composta dai seguenti membri:
nr.1 fotografo professionista – Presidente di giuria;
nr.1 rappresentante Slow Food Pavia;
nr.1 rappresentante Fisar Pavia;
nr.2 rappresentanti degli studenti delle Scuole Superiori di Pavia;
nr.1 rappresentante dei docenti delle Scuole Superiori di Pavia.
nr.1 rappresentante dei docenti dell'Università degli Studi di Pavia.
La giuria, al fine di garantire la massima serietà ed imparzialità della votazione, effettuerà la
designazione delle opere vincitrici tramite meccanismo che garantirà le segretezza dei nominativi dei
partecipanti. Il garante di tale operazione è la Segreteria Organizzativa, responsabile Sig.ra Silvana
Gorla. Solo dopo la designazione delle opere vincitrici la giuria sarà messa a conoscenza dei nominativi
dei partecipanti per la premiazione.

1° CONCORSO FOTOGRAFICO SLOW FOOD DAY
8)

Pavia, 23 Maggio 2013

Premi.
Sono previsti premi per la prime tre classi partecipanti alla SEZIONE A e per i primi tre classificati
partecipanti alla SEZIONE B.
Saranno inoltre effettuate due segnalazioni per altrettante opere partecipanti, a discrezione della
Giuria.

I premi, per le due sezioni, non saranno cumulabili su singoli nominativi/scuole. La premiazione
avverrà il giorno 25 Maggio 2013, presso la Ex Chiesa di Santa Maria Gualtieri in Piazza della
Vittoria a Pavia
9)

Mostra finale.
Sarà cura dell’organizzazione la stampa ed il montaggio su adeguato supporto, sia delle immagini dei
vincitori, sia di quelle dei segnalati.
Le foto saranno esposte in mostra presso la Ex Chiesa di Santa Maria Gualtieri, in Piazza della Vittoria a
Pavia, nel giorno dell’evento SLOW FOOD DAY. Non verrà richiesto il pagamento di alcun diritto di
mostra ai fotografi vincitori.

10) Note.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento; il foro
competente per eventuali controversie è quello di Pavia.
Per informazioni e chiarimenti, contattare CONCORSOFOTOGRAFICOSFP@GMAIL.COM.

Pavia, 01/03/2013.

1° CONCORSO FOTOGRAFICO SLOW FOOD DAY

Pavia, 23 Maggio 2013


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