File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



cvFerretti .pdf



Nome del file originale: cvFerretti.pdf
Titolo: Microsoft Word - cv Ferretti al 27_06_2013.doc
Autore: Marco

Questo documento in formato PDF 1.5 è stato generato da PScript5.dll Version 5.2.2 / Acrobat Distiller 9.0.0 (Windows), ed è stato inviato su file-pdf.it il 27/07/2013 alle 21:04, dall'indirizzo IP 151.55.x.x. La pagina di download del file è stata vista 1494 volte.
Dimensione del file: 67 KB (6 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


CURRICULUM VITAE
FORMATO EUROPEO

Nome

MARCO FERRETTI

Telefono

+39 0521 032334

Fax

+39 0521 032353

E-mail

marco.ferretti@unipr.it

ESPERIENZA LAVORATIVA
• Date (da – a)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego

Dal 2006 – ad oggi
Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Economia
Ricercatore

Università degli Studi di Parma, Italia

Ad oggi, Anno Accademico 2012-2013 è titolare dei seguenti insegnamenti: Dipartimento
di Economia: Laurea Specialistica in Amministrazione e Direzione Aziendale:
Programmazione, Controllo e Bilancio nelle Aziende Pubbliche; Dipartimento di
Scienze Chirurgiche, Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche:
Economia Aziendale; Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera:
Management sanitario ed organizzazione Aziendale.

Università degli Studi di Parma, Italia

Contratto di ricerca presso il Dipartimento di Economia della Facoltà di Economia
dell’Università di Parma (2003-2005)

• Date (da – a)

Dal 2008 – 2012

• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego

Università degli Studi di Parma

• Date (da – a)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego

Dal 01/12/2010 – ad oggi
Università degli Studi di Parma

• Date (da – a)
• Nome e indirizzo del datore di lavoro
• Tipo di azienda o settore
• Tipo di impiego

Dal 2011 – ad oggi
SIDREA (Società Italiana dei docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale)

Pagina 1 - Curriculum vitae di
FERRETTI, Marco

Membro del CdA dell’Ateneo di Parma

Componente della Commissione di Monitoraggio Qualità e Valutazione
dell’Ateno di Parma

Membro del gruppo di studio e di ricerca sull’introduzione della contabilità
economico-patrimoniale nelle Università degli Studi

Principali collaborazioni su progetti di
ricerca:
• Date (da – a)

Pagina 2 - Curriculum vitae di
FERRETTI, Marco

Dal 2000 – ad oggi
SANITA’:
■ Policlinico Università Campus Bio-Medico Roma: Piano Industriale per la
definizione di un nuovo assetto clinico-organizzativo del Policlinico
■ Istituto G. Gaslini (GE): Studio di fattibilità “Ospedale di Giorno”
■ Gruppo KOS SpA (MI): predisposizione della documentazione di gara per una RSA
nel Comune di Torino
■ Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo (MI): Analisi per la fattibilità di un
reparto di Cure Intermedie all’interno dell’AO attraverso la partnership pubblicoprivato
■ Regione Sicilia – Assessorato alla Salute: Analisi dei costi dei Pronto Soccorso
della Regione Sicilia all’interno del progetto “Patient safety & Emergency
Deparment” in partnership con Joint Commission International
■ Azienda Ospedaliera di Crema: Analisi ed elaborazione del piano di fattibilità e
predisposizione della documentazione di gara per la costruzione e la relativa
concessione del Nuovo Polo Sanitario di Soresina
■ Associazioni di Pubblica Assistenza della Provincia di Parma: il nuovo schema
extrabilancio ai fini dell’accreditamento delle strutture di Soccorso/Trasporto Infermi
■ Azienda Ospedaliera di Brescia: analisi del Project Financing per la
riqualificazione dell’ “Azienda Spedali Civili di Brescia”
■ Università Campus Bio-Medico Roma: progetto di organizzazione dell’attività
privata
■ ENI NorthAfrica: studio di fattibilità e predisposizione del Business Plan per la gara
di costruzione del Tripoli Hospital Center
■ Fondazione Benefattori Cremaschi: elaborazione del piano di fattibilità per la
costruzione del Nuovo Istituto Polifunzionale di riabilitazione e di assistenza
sociosanitaria di Crema
■ Fondazione Sospiro (CR): elaborazione del Piano Strategico Aziendale
■ AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale): Studio di un
sistema di remunerazione a tariffa per gli Ospedali in Uganda
■ Regione Lombardia – Settore Famiglia e Sociale: Analisi delle Residenze
Sanitario – Assistenziali della Regione Lombardia (sia in termini di attività che di
rendicontazione economica) - Progettazione di un Cruscotto Direzionale per il
Settore Famiglia e Sociale della Regione Lombardia
■ Regione Lombardia – Settore Famiglia e Sociale: Flussi informativi e
monitoraggio del finanziamento degli Istituti di Riabilitazione (IDR)
■ Progetto per la Azienda Istituto Ortopedico G. Pini: Predisposizione capitolato
d’oneri per l’affidamento in appalto del servizio di gestione globale del polo
riabilitativo
■ Progetto per la Regione Lombardia (Direzione Generale Famiglia e Solidarietà
Sociale: Progetto Sosia – Flussi informativi e rendicontazione delle RSA Lombarde
■ Progetto per l’Azienda Ospedaliera di Perugia: Definizione dei flussi informativi e
delle relative procedure dati nell’ottica di migliorare il Controllo di Gestione
dell’Azienda e relativo Manuale di Contabilità Analitica
■ Progetto di riequilibrio economico-finanziario per l’Azienda Sanitaria Locale n.3 di
Genova: Formulazione di un Piano Strategico triennale
■ Progetto di riequilibrio economico-finanziario per l’Azienda Ospedaliera “G. Pini”:
Formulazione di un Piano Strategico per l’Azienda

Controllo di Gestione per l’Azienda Sanitaria Locale di Como: Ridefinizione e
formalizzazione delle procedure dei flussi informativi di Contabilità Analitica per





















l’Ufficio Controllo di Gestione Supporto al budget
Manuale di Contabilità Analitica per l’Azienda USL Siena: Definizione dei flussi
informativi e delle relative procedure dati nell’ottica di migliorare il Controllo di
Gestione dell’Azienda
Ricerca: “Residenze Sanitario Assistenziali, analisi economico finanziaria ed
individuazione dei costi standard”: Ricerca commissionata dall’I.Re.R. (Istituto
Regionale di Ricerca della Regione Lombardia) in merito alla definizione di
opportuni standard quanti-qualitativi in base alle tariffe regionali per l’assistenza agli
anziani
Riorganizzazione dei Centri di Costo nell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio
ART.12 REGIONE SICILIA: Progetto di analisi sulle Aziende Ospedaliere delle
Regioni: Lombardia, Lazio, Liguria, Emilia Romagna, Lazio. “Le aziende ospedalierouniversitarie: finanziare la mission e sviluppare l’efficienza”

ENTI LOCALI:
La riforma contabile e il D.Lgs.118/2011, analisi degli impatti sui 68 Comuni
individuati dal MEF per la sperimentazione
Comune di Milano: Analisi per la concessione delle RSA di proprietà del Comune
Comune di Parma: Predisposizione del Bilancio Partecipativo anno 2009, anno
2010 e anno 2011
Provincia di Parma: Analisi di benchmarking progetto “100 indicatori per 100
province”
Oracle Financial Analyser: Progettazione di un software per piattaforma
direzionale ed economico-finanziaria per gli Enti Locali
Analisi di Benchmarking per il Comune di Cesano Maderno: Individuazione di
indicatori economico finanziari per l’analisi del bilancio in rapporto ad altri comuni
opportunamente individuati
Elaborazione del P.E.G. per il Comune di Cesano Maderno
Supporto alla elaborazione del P.E.G. per il Comune di Saronno: Elaborazione del
Piano Esecutivo di Gestione e supporto al Budget
Corsi di formazione FSE per l’innovazione degli Enti Locali: Comuni Provincia di
Pavia
Corsi di formazione FSE presso la Fondazione Musicale A. Toscanini di Parma
Ricerca: “Osservatorio dei Bilanci Comunali e delle Comunità Montane”
commissionata dalla Provincia di Parma in collaborazione con l’Università di Parma

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Università degli Studi di Parma, Italia

Dottore di Ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche
(2003). Tesi: “Sviluppo e sperimentazione di un modello di finanziamento per le aziende
ospedaliero – universitarie: prime ipotesi”

Università degli Studi di Parma, Italia

Laurea in Economia e Commercio indirizzo aziendale conseguita presso la Facoltà
di Economia e Commercio. Tesi: ”Residenze Sanitarie Assistenziali: aspetti legislativi e
gestionali. Risultati preliminari di uno studio condotto in Lombardia”

Scuola di Direzione Aziendale dell’Università
commerciale “L. Bocconi” Milano, Italia

Sono stati conseguiti gli attestati nei seguenti corsi: “Il Conto Economico dell’Ente
Locale” (aprile 1999); “Le SPA per i servizi” (giugno 1999), “Il Piano esecutivo di
gestione” (settembre 1999)

Pagina 3 - Curriculum vitae di
FERRETTI, Marco

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della
carriera ma non necessariamente
riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

PRIMA LINGUA
ALTRE LINGUE
• Capacità di lettura
• Capacità di scrittura
• Capacità di espressione orale

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in
ambiente multiculturale, occupando posti
in cui la comunicazione è importante e in
situazioni in cui è essenziale lavorare in
squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE

ITALIANO
INGLESE
* Certificato conseguito a New York presso la Embassy Center for English Studies (330,
Seventh Avenue, New York, NY) con livello High Intermediate 4.4
Ottima
Ottima
Ottima
OTTIME CAPACITÀ DI RELAZIONARSI CON GRUPPI E SINGOLI; SPICCATE COMPETENZE
ACQUISITE ANCHE DURANTE L’ATTIVITÀ DI DOCENZA NELLA PLURIENNALE ESPERIENZA ;
OTTIME CAPACITÀ DI RELAZIONARSI CON DIVERSI LIVELLI MANAGERIALI E DIVERSE
PROFESSIONALITÀ

OTTIME CAPACITÀ DI GESTIRE GRUPPI NELL’ATTIVITÀ DI CONDUZIONE DI PROGETTI; SPICCATE
COMPETENZE ED ESPERIENZE MANAGERIALI ALL’INTERNO DI ORGANIZZAZIONI COMPLESSE

Ad es. coordinamento e amministrazione
di persone, progetti, bilanci; sul posto di
lavoro, in attività di volontariato (ad es.
cultura e sport), a casa, ecc.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinari, ecc

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE

WINDOWS: OTTIMA CONOSCENZA DEGLI APPLICATIVI DEL PACCHETTO OFFICE 2010 (WORD,
EXCEL, ACCESS, POWER POINT).
OTTIMA CONOSCENZA DI SOFTWARE DI GESTIONE E-MAIL:
INTERNET EXPLORER;

OUTLOOK, OUTLOOK EXPRESS,

_

Musica, scrittura, disegno ecc.

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

_

Competenze non precedentemente
indicate.

PATENTE O PATENTI

PATENTE B

Libri e articoli:

ULTERIORI INFORMAZIONI


Pagina 4 - Curriculum vitae di
FERRETTI, Marco

“Management, Organization and Performance Measurement in Italian
Healthcare System: The Experience of Sicily Region”, International Journal of
Management and Administrative Sciences (IJMAS), Vol. 2, No. 1, April,
2013(24-43)

Pagina 5 - Curriculum vitae di
FERRETTI, Marco



“La programmazione e il controllo” (cap.6). In: Zangrandi A. (a cura di),
“Economia e management per le professioni sanitarie”, McGraw-Hill, Milano,
2011;



Ferretti M., Zangrandi A., “Le misurazioni economiche negli enti pubblici”,
Egea, Milano, 2009;



Le Fonti di Finanziamento dei Musei. In: Ferretti M., Nova C., Zangrandi A.,
Finanziare i Musei. Promuovere Qualità e Orientamento al Futuro. (Pp. 13-52),
Francoangeli, Milano, 2008;



La Fondazione Artistica "Poldi Pezzoli". In: Ferretti M., Nova C., Zangrandi A.
Finanziare i Musei. Promuovere Qualità e Orientamento al Futuro. (Pp. 191204), Francoangeli, Milano, 2008;



Ferretti M. (2008). Il Finanziamento dei Musei Statali. In: Ferretti M., Nova C.,
Zangrandi A. Finanziare i Musei. Promuovere Qualità e Orientamento al
Futuro. (Pp. 175-189), Francoangeli, Milano,2008;



Ferretti M. (2007). Finanziamento e Performance nei Musei: Casi Di Studio. In:
Sibilio Parri B. A Cura Di. Responsabilita' e Performance nei Musei. (Pp. 233258), Francoangeli, Milano, 2008;



Monografia: “Finanziare l’ente pubblico”, Egea, Milano, 2005;



“Le aziende ospedaliero-universitarie: finanziare la mission e sviluppare
l’efficienza”, in Management della Sanità, n.3, Settembre 2005;



“Il sistema contabile e il bilancio nelle università degli studi”, in Zangrandi A. (a
cura di) “Bilanci pubblici. Sistemi di contabilità negli enti pubblici”, Egea,
Milano, 2005



“Metodologia e modello di analisi”, in AA.VV., “Verso un modello d
fiinanziamento delle Aziende Ospedaliero-Universitarie”, Maimone Editore,
Catania, 2003



“L’analisi economica dei bilanci” (Ferretti M., Petronella V.), in AA.VV., “Verso
un modello di finanziamento delle Aziende Ospedaliero-Universitarie”,
Maimone Editore, Catania, 2003



“L’analisi delle attività” (Ferretti M., Scardigli V.), in AA.VV, “Verso un modello
di finanziamento delle Aziende Ospedaliero-Universitarie”, Maimone Editore,
Catania, 2003



“L’autonomia finanziaria nei Comuni della Provincia di Parma” in Quaderno
n.3: “Osservatorio Economico Finanziario dei Bilanci dei Comuni della
Provincia di Parma”, Università degli Studi di Parma e Provincia di Parma



“Il caso del Comune di Cesano Maderno” in “Bilancio, Programmazione e
Controllo negli Enti Pubblici Locali” Lodetti L., Zangrandi A. (a cura di), Santa
Croce Sas, Parma, 2001



Quaderno n.2: “Osservatorio Economico Finanziario dei Bilanci dei Comuni

della Provincia di Parma”, Università degli Studi di Parma e Provincia di Parma


Articolo “Il Piano esecutivo di Gestione nel Comune di Cesano Maderno”, per
Comuni.it

ULTERIORI INFORMAZIONI

ALLEGATI

Fotocopia della Carta di Identità Elettronica

Il sottoscritto, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articoli 46-47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e/o
integrazioni e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci dichiara
che i dati sopra esposti sono esatti e corrispondenti al vero.
Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03.

Parma lì, 01-06-2013
FIRMA
Marco Ferretti

Pagina 6 - Curriculum vitae di
FERRETTI, Marco



Parole chiave correlate