File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



ARCO Comparative Study Executive Summary 1st Aug 2013 ITA.pdf


Anteprima del file PDF arco-comparative-study-executive-summary-1st-aug-2013-ita.pdf

Pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Anteprima testo


formale e non formale. Fornisce “star qualification” per aumentare le loro
possibilità di passare dalla disoccupazione all’impiego.

Partner e Nazione

3. Modalità di formazione e apprendimento

WAC e Rinova,
Regno Unito

Si pensa che le Arti possano incoraggiare i NEET e le persone che hanno
comportamenti anti-sociali, ad essere responsabili e membri attivi della
società.
WAC tende a consentire l’accesso alla formazione per le arti performanti di
alto livello a tutti gli studenti, senza tener conto della loro provenienza. Ed
infatti si concentra maggiormente su quegli studenti che hanno difficoltà di
apprendimento. WAC fornisce molti programmi formali e non formali per i
giovani, tesi a formarli soprattutto nelle arti performanti. Prevede incontri
frontali uno a uno tra professionisti, sessioni di mentoring e osservazione
durante il lavoro con i giovani in situazioni di apprendimento non formale, con
lo scopo di individuare i le loro necessità per le Abilità Trasferibili/Chiave. Si
concentra su abilità quali comunicazione, rapporti interpersonali, pensiero
creativo, ecc. Tutti i formatori che lavorano presso il WAC hanno/devono
avere grande esperienza di lavoro con i giovani e devono avere la formazione
di valutatori e verificatori delle qualifiche in uscita.

Mulab, Italia

In Italia l’apprendimento non formale ha cominciato ad avere grande
attenzione grazie all’apprendistato e alle associazioni sociali e culturali. Questi
corsi non danno qualifiche ma aiutano i giovani con le competenze necessarie

4. Strumentazione Operativa delle Abilità
Trasferibili /chiave di WAC/Rinova per i Formatori
Dalla strumentazione operativa le competenze che
risultano più idonee sono:

a)
b)
c)
d)

Comunicazione
Relazioni interpersonali
Pensiero Creativo

Apprendimento e miglioramento
WAC le usa tutte in un contesto creativo.
Una sezione generica della formazione di
apprendistato (in qualsiasi settore) erano le abilità
chiave, divise in 6 argomenti:

• Cominicazione
• Applicazione di numeri
• Tecnologie della comunicazione e
dell’informazione
• Lavorare con gli altri
• Migliorare il proprio apprendimento e la
propria performance
• Risoluzione di problemi
Questa è l’area delle “abilità chiave” che ha la più
forte relazione con le competenze chiave ERF.
Queste sono state recentemente ridefinite in
maniera più stretta come “abilità funzionali” e si
riferiscono soltanto a Inglese, Matematica e
Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione,
allontanandosi , perciò, dall’attinenza con ERF.
MULAB ha identificato come più importanti i
seguenti elementi:

• Abilità communicative