File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



ARCO Comparative Study Executive Summary 1st Aug 2013 ITA.pdf


Anteprima del file PDF arco-comparative-study-executive-summary-1st-aug-2013-ita.pdf

Pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Anteprima testo


a scuola, durante la formazione, al lavoro e nella vita di tutti i giorni. MULAB
lavora con tutte queste persone senza tener conto dei loro bisogni e dei loro
background, e la formazione offerta include sia abilità tecnico/creative che
abilità personali.
Le principali abilità trasversali sono:

• Diagnosi (situazione, compiti)
• Relazioni (comunicare, lavori di gruppo, negoziare)
• Risoluzione di problemi (migliorare e sviluppare
l’autoformazione, affrontare e risolvere problemi, sviluppare
decisioni)

QUESTAO, Portogallo

Gli insegnanti/formatori in Italia non sono formati specificatamente per
registrare il livello delle competenze trasversali acquisite ma si assicurano che
le lezioni siano tenute in maniera dinamica , usando molte strategie efficaci
per sviluppare competenze chiavi e trasversali.
Gli insegnanti del MULAB sono tutti professionisti nei loro rispettivi campi e
devono avere una conoscenza tecnico-professionale e diploma di scuola
media superiore.
Le competenze sono definite attraverso formazione in sviluppo ed anche
attraverso la valutazione delle abilità e dei bisogni di abilità dei singoli
discenti. Le attività sono strutturate in modo tale da fornire queste abilità,
anche se i formatori non sono specificatamente formati in quest’area.
“Infatti le attività di formazione sono tenute con unità didattiche divise in
obiettivi formativi (competenze chiavi e trasversali) e competenze teoricopratiche. Le lezioni sono tenute in modo dinamico, usando molte metodologia
didattiche efficaci strategie per sviluppare le competenze trasversali e chiave,
come apprendimento cooperativo, role paly, simulazioni di attività
professionali in classe, stage”
Attraverso la nostra esperienza di lavoro sviluppata negli ultimi 12 anni, con il
progetto “Forest School” creato per i giovani che hanno abbandonato il
sistema scolastico formale, abbiamo capito che soltanto metodologie attive
con attività motivanti, di facile e pratico uso, rendono possibile la
partecipazione dei giovani al loro processo di apprendimento.
Esse offrono: qualifiche scolastiche, sostegno all’apprendimento, consulenza
psicologica, attività sportive e di svago, consulenza familiare (formazione
sociale, psicologica, legale, ludica, parentale), articolazione con altri servizi ed
enti, attività familiari.
Insegnanti/formatori forniti del “lavoro precedentemente svolto, per il loro

• Abilità tecnologiche
• Abilità interpersonali (lavorare con gli
altri)
• Abilità di pensiero creativo
Questo perché essi sono utili sia nell’industria
creativa sia in altri campi professionali. Essi
contribuiscono anche alle competenze chiave ERF
come Consapevolezza culturale competenze sociali e
civiche.
Si, c’è un adattamento nel sistema italiano di
qualifiche, che si è recentemente allineato all’ERF 8
KCs for Lifelong Learning.








Abilità communicative
Abilità personali
Abilità di informazione
Abilità organizzative
Abilità connesse al business
Personale, creativo, “imparare e
migliorare”, apprendere ad imparare.

Poiché queste saranno probabilmente quelle che li
prepareranno al mercato del lavoro, prendendo in