File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



ARCO Comparative Study Executive Summary 1st Aug 2013 ITA.pdf


Anteprima del file PDF arco-comparative-study-executive-summary-1st-aug-2013-ita.pdf

Pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Anteprima testo


Metrolab, Spagna

profilo tecnico ed umano, per l’interesse mostrato nella formazione
programmata all’interno del progetto, e per il supporto che noi vogliamo
internamente fornire per assicurare lo sviluppo delle attività”
Noi consideriamo l’apprendimento non formale come uno strumento chiave
nello sviluppo delle abilità che aprono le porte all’integrazione nel mercato
del lavoro, contribuendo all’inclusione sociale. In Spagna il riconoscimento
dell’ istruzione e della formazione non formale è stato sempre marginale
paragonato all’istruzione formale. L’istruzione non formale ha guadagnato
importanza grazie al nostro attuale contesto socio-economico, ma non c’è
uniformità di vedute in proposito.
Per promuovere l’inclusione sociale ed economica di quelle persone che ne
hanno bisogno, i principali scopi e principi che abbiamo adottato sono i
seguenti:

• Sostegno alla ricerca e alla partecipazione dei cittadini,
specialmente in gruppi tradizionalmente discriminati:
immigranti, zingari, donne, abitanti di quartieri degradati,
persone anziane e giovani lavoratori precari.
• Incoraggiare il lavoro cooperativo, con speciale attenzione
all’uso delle nuove tecnologie
• Facilitare l’apprendimento e l’uso delle nuove tecnologie a quei
gruppi tradizionalmente lontani da esse
• Promuovere l’integrazione di gruppi svantaggiati attraverso la
rete
• Formare tutte persone interessate in specifici aspetti delle
nuove tecnologie: multimedia, audiovisivi, grafica, animazione.
• Incoraggiare l’uso di software libero
• Lavorare all’implementazione di progetti che promuovono i
valori sociali e possono richiedere l’applicazione delle nuove
tecnologie
• Promuovere l’incontro e lo scambio di idee tra gruppi che la
pensano allo stesso modo. L’identificazione delle abilità e delle
competenze è la fase iniziale dei nostri progetti come pure
comprendere i contesti socio-culturali da cui provengono i
gruppi target.

considerazione le loro disabilità, caratteristiche e
necessità.
A proposito delle abilità che meglio si adattano alla
nostra filosofia di lavoro, includiamo le seguenti:






Abilità tecnologica
Pensiero creativo
Imparare ad apprendere
Gruppo di lavoro

La nostra organizzazione si concentra sull’istruzione
non formale ed informale, all’interno della Struttura
Europea delle Qualifiche. In modo specifico, noi
usiamo come parametri di riferimento per la
valutazione e l’accreditamento, le unità di
competenza per la qualifiche elencate nel National
Catalogue of Professional Qualifications.
Così l’unità di competenza è divisa in:

• Successo professionale
• Criteri di successo
• Contest professionale
La prima fase nel nostro sistema di accreditamento,
senza tener conto di procedure precedenti, è
l’identificazione delle abilità chiave.