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MG 1.4 Introduzione al Movimento Tattico .pdf



Nome del file originale: MG_1.4_Introduzione_al_Movimento_Tattico.pdf
Titolo: Microsoft Word - MG 1.4 Introduzione al Movimento Tattico.doc
Autore: unidin01

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Manuale di Gioco
n° 1.4

MG 1.4
Introduzione al
Movimento Tattico
Release 1.1.2
6 novembre 2006
Autore:
Daniele ‘Ghigno’ Olivo

Restrizioni alla distribuzione:
Soci e Aspiranti Soci A.S.D.S. Red Devils
Autorizzata dal Consiglio Direttivo la diffusione illimitata

MG 1.4

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Introduzione al Movimento Tattico

Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

Sommario
PREFAZIONE ...............................................................................................................................................................................5
INTRODUZIONE..........................................................................................................................................................................6
SICUREZZA ..................................................................................................................................................................................7
SORGENTE DI PERICOLO ESTERNA ..............................................................................................................................................7
SORGENTE DI PERICOLO INTERNA ..............................................................................................................................................7
IMBRACCIARE L’ASG DURANTE IL MOVIMENTO ...............................................................................................................8
I PRINCIPI DEL MOVIMENTO TATTICO..................................................................................................................................9
IL MOVIMENTO TATTICO INDIVIDUALE ..............................................................................................................................10
LE TATTICHE .............................................................................................................................................................................10
Mantenere l’obiettivo..................................................................................................................................................10
Mantenere l’iniziativa..................................................................................................................................................10
Mantenere la protezione ...........................................................................................................................................10
Mantenere la comunicazione..................................................................................................................................10
LE TECNICHE ...........................................................................................................................................................................10
Tecnica per il movimento tattico in piedi ............................................................................................................11
Tecnica per il movimento tattico strisciando alto (passo del ghepardo) ..................................................11
Tecnica per il movimento tattico carponi ............................................................................................................11
Tecnica per il movimento tattico strisciando basso ..........................................................................................12
Tecnica per il movimento tattico a balze .............................................................................................................12
Consigli tecnici per un movimento occultato .....................................................................................................12
LE PROCEDURE .......................................................................................................................................................................13
Prepararsi al movimento tattico ..............................................................................................................................13
Eseguire il movimento tattico ...................................................................................................................................13
Terminare il movimento tattico ................................................................................................................................13
REAGIRE AD UN CONTATTO .....................................................................................................................................................14
IL MOVIMENTO TATTICO COLLETTIVO ...............................................................................................................................16
RAGGRUPPARE I GIOCATORI ...................................................................................................................................................16
SETTORE DI COPERTURA ...........................................................................................................................................................16
LE FORMAZIONI .......................................................................................................................................................................17
Fila ....................................................................................................................................................................................17
Fila Doppia.....................................................................................................................................................................19
Linea ................................................................................................................................................................................20
Scalare a Destra / Sinistra..........................................................................................................................................21
Cuneo..............................................................................................................................................................................22
V (o Cuneo Rovesciato).............................................................................................................................................23
Colonna di squadra ....................................................................................................................................................24
LA PROGRESSIONE DEL MOVIMENTO................................................................................................................................25
AVANZAMENTO CONTINUO .....................................................................................................................................................25
AVANZAMENTO CONTINUO CON COPERTURA.........................................................................................................................25
AVANZAMENTO A BALZE SUCCESSIVE ......................................................................................................................................26
AVANZAMENTO A BALZE ALTERNATE ........................................................................................................................................26
SGANCIAMENTO IN LINEA DISPERSA .........................................................................................................................................27
SGANCIAMENTO A PATTUGLIE .................................................................................................................................................27
SGANCIAMENTO IN FILA A SEGUIRE..........................................................................................................................................27
CONCLUSIONI.........................................................................................................................................................................28
BIBLIOGRAFIA..........................................................................................................................................................................29
GLOSSARIO..............................................................................................................................................................................30

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Introduzione al Movimento Tattico

Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

Prefazione
Il presente manuale fa parte della collana Manuali di Gioco che gli Autori hanno
realizzato quale ausilio all’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il
perfezionamento nelle attività sportive nell’ambito dell’Associazione Sportiva
Dilettantistica Softair Red Devils. Il programma delle pubblicazioni segue il percorso
formativo definito dall’Associazione ed è strumento per il conseguimento delle
abilitazioni che titolano al completamento dei corsi definiti nel regolamento
Associativo.
L’Autore vuole specificare che il manuale è riferito esclusivamente al gioco del softair
e che solo a tale fine è stato redatto. L’Autore ripudia la guerra in ogni sua forma,
nonché ogni altra forma di violenza come strumento per derimere qualsiasi tipo di
controversia tra persone, razze, religioni e opinioni. In nessun modo il manuale vuole
inneggiare ad azioni di guerra, guerriglia o disordini, incitare alla violenza o azioni
militari e paramilitari.
I testi di legge e gli articoli di legge sono riportati nella versione aggiornata alla data
indicata nello stesso testo e, di norma, con citazione dei soli provvedimenti di modifica
intervenuti nell'ultimo anno. Tali testi hanno mero scopo informativo, senza alcun
carattere di ufficialità.
I contenuti di questo manuale si riferiscono a fattispecie generali e non possono in
alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Gli autori declinano
ogni responsabilità per un utilizzo improprio o non aggiornato di tali contenuti.
Si ricorda che è facoltà degli autori procedere nelle sedi preposte qualora sia
riscontrata una violazione del diritto d’autore come definito dalla vigente normativa
ed in particolare si ricorda che:
• è vietato pubblicare il manuale in forma cartacea od informatica,
• è vietato utilizzare o alterare parti del manuale,
• è vietato rivendere od allegare ad altra pubblicazione il manuale,
senza il consenso scritto dell’Autore.

Convenzioni

Nel presente manuale vengono utilizzate convenzioni grafiche per rendere uniforme la
struttura del testo, in particolare:


1

sono richiami allegorici per rendere più piacevole la lettura e stemperare l’eventuale tono da lezione
scolastica

sono richiami all’attenzione su concetti fondamentali.

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Introduzione al Movimento Tattico

Introduzione
Per vincere una partita di calcio non sempre basta saper tirare un rigore. Nel
precedente corso abbiamo appreso come effettuare efficacemente il tiro statico
mirato, il rigore del softair.
E’ ora necessario imparare a disporsi sul campo, a muoversi nel modo e nel momento
giusto, ad integrarsi negli schemi e nelle tattiche di squadra.

1

Definiamo Movimento Tattico l’insieme delle TTP (Tattiche, Tecniche e Procedure) relative alla
conduzione dello spostamento dei giocatori sul campo di gioco durante l’azione di combattimento
simulato

Come per il corso precedente, pochi privilegiati troveranno immediato trovare un
riparo efficace, raggiungerlo in modo silenzioso ed ottenere così una buona posizione
di tiro; tutti gli altri devono, come ormai solito, esercitarsi con costanza, impegno e
dedizione prima di raggiungere il livello di competitività necessario per la pratica
agonistica del Softair.

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Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

Sicurezza
Lo so, sono ripetitivo… la sicurezza prima di tutto.
Pur col rischio di annoiare il lettore, è proprio per questo che non mi stancherò mai di
riaffermare: il fondamento di ogni gioco è il divertimento dei partecipanti e che il
modo migliore per divertirsi è quello di evitare incidenti ed infortuni. Come nei
precedenti manuali, anche in questo la sicurezza è argomento fondamentale e di
primaria importanza.
Parlando di movimento dello sportivo, ed in senso più stretto di movimento tattico,
dovremo porre attenzione a due sorgenti di pericolo, che definiremo esterna ed
interna.
Sorgente di pericolo esterna
Riuniamo in questa categoria tutto ciò che dipende dall’ambiente di gioco.
Nel gioco in ambiente boschivo così come in quello urbano le fonti di pericolo sono
svariate e sempre in agguato, da un terreno troppo scosceso a dei residui di
armatura del cemento, da una pianta instabile ad una soletta troppo fragile.
E’ compito delle associazioni che gestiscono i campi di gioco delimitare le aree
pericolose e mettere in sicurezza il campo, è compito dello sportivo attenersi a
regole che prevengano l’incorrere in situazioni di pericolo, ed in particolare:
o prestare attenzione al terreno su cui camminate, correte o strisciate;
o prestare attenzione ad avvallamenti o voragini;
o prestare attenzione a massi o alberi instabili;
o prestare attenzione a stabili e strutture pericolanti;
o prestare attenzione ad animali potenzialmente pericolosi;
o mai accedere ad aree interdette al passaggio;
o mai inerpicarsi per pendii eccessivamente scoscesi o su terreni franosi;
o mai arrampicarsi su piante o rocce senza gli adeguati dispositivi si sicurezza.
Sorgente di pericolo interna
Riuniamo in questa categoria tutto ciò che dipende dal fisico dell’atleta.
Praticare qualsiasi attività sportiva senza la giusta preparazione atletica può essere
pericoloso per se e per i propri compagni di squadra.
E’ compito delle associazioni verificare il certificato medico annuale dei propri soci e
valutare le prestazioni atletiche dei giocatori durante le attività onde verificarne
l’idoneità al gioco; è obbligo di tutti gli sportivi soccorrere il compagno (e
l’avversario) in difficoltà e, se necessario, interrompere le attività di gioco; è
responsabilità di ogni sportivo curare la propria preparazione atletica.

1

L’assunzione di farmaci, in particolare antibiotici ed antistaminici, così come una serata “brava”
prima dell’allenamento possono alterare l’attenzione e la forma fisica dell’atleta. Evitare situazioni
di pericolo vuole anche dire conoscere i propri limiti e non esporre se e gli altri giocatori ad inutili
rischi.
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MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Imbracciare l’ASG durante il movimento
Come la volta scorsa quando parlando del tiro a poligono abbiamo iniziato da come
imbracciare l’ASG correttamente, così anche questa volta il corretto posizionamento
della replica è il primo passo da affrontare.
Ma il lavoro svolto fino a qui ci è inutile?
Assolutamente no! Vediamo allora di far mente locale sui principali modi di
imbracciare la replica che già abbiamo affrontato:
Replica imbracciata

Replica cullata

Replica in caccia

Ci siamo ormai accorti anche durante le attività al poligono come ciascuna di
queste posizioni abbia pregi e difetti: alcune stancano maggiormente le braccia,
altre meno, alcune permettono di raggiungere la posizione di tiro più rapidamente,
altre meno.
Come imbracciare la replica durante il gioco sarà pertanto dettato dalle esigenze
pratiche: durante una difesa potremo adottare una posizione di riposo, cullando od
imbracciando l’ASG; durante un pattugliamento necessiteremo di una posizione più
“combat-ready” ed opteremo per la posizione di caccia.



Si tenga conto poi dell’importanza che diamo alla simulazione! Ovvero alla ricerca di riprodurre nel modo
più fedele possibili le situazioni reali, recitando il ruolo che ci è stato assegnato. Se siamo a difesa di un
disperso avamposto sarà più facile che l’avversario ci trovi a giocare a carte piuttosto che pronti in
situazione di massima allerta…
alla fantasia il resto…

Imbracciare l’ASG durante il movimento tattico
Durante il movimento tattico la replica va imbracciata esattamente come già
appreso per la posizione di tiro in piedi.
Imbracciando la replica in questo modo il giocatore è
sempre pronto a fare fuoco verso il bersaglio, l’ASG rimane
in ogni istante nella direzione dello spostamento e segue la
direzione dello sguardo per rendere immediata l’acquisizione
di una corretta immagine di mira.
Mantenere questa
posizione per tutto il tempo dello spostamento richiede
allenamento, in situazioni di basso rischio di ingaggio si può
quindi passare alla posizione in caccia.

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Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

I Principi del Movimento Tattico
Abbiamo definito Movimento Tattico l’insieme delle TTP relativo allo spostamento dei
giocatori sul campo di gioco durante il combattimento simulato.
Quali sono le fondamenta su cui si basano queste TTP?
Quali sono i parametri con cui misurare se un movimento è corretto?
Ancora una volta, in modo analogo a quanto già fatto per l’introduzione al tiro, ecco i
Principi del Movimento Tattico:
1. sicurezza
il movimento deve prevenire che il giocatore venga esposto a rischi o infortuni;
2. copertura
il movimento deve seguire un tracciato che fornisca adeguata protezione dalla
vista e dai colpi avversari;
3. versatilità
il movimento deve permettere al giocatore di passare rapidamente da una
azione di attacco ad una difensiva e viceversa;
4. contatto
il movimento deve permettere al giocatore di mantenere il contatto con i suoi
punti di riferimento (compagni, avversari, obiettivi, … );
5. costanza
il movimento deve seguire un tracciato che permetta al giocatore di mantenere
costante la velocità di spostamento per poter coordinare la propria azione con
quella dei compagni.
Ciascun giocatore dovrà pertanto misurare il suo movimento tattico secondo questi
parametri ed essere autonomo nel condurre uno spostamento individuale, così come
dovrà saper eseguire i compiti assegnatigli per ottenere un armonioso e coordinato
spostamento di gruppo.

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MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Il Movimento Tattico Individuale
Alla base del movimento tattico si pone il movimento di ciascun giocatore.
Le Tattiche
Durante il precedente corso, affrontando le procedure di sicurezza, abbiamo
conosciuto l’acronimo TTP per Tattiche, Tecniche e Procedure. Per la prima volta
oggi parliamo di tattiche e quindi:

1

si definisce tattica l’impiego delle unità in combattimento, la disposizione e la manovra delle unità
rispetto al proprio obiettivo e/o all’avversario per utilizzare il loro pieno potenziale.

La tattica prevede, oltre all’applicazione di linee teoriche, l’adattamento e
l’improvvisazione. La capacità tattica del giocatore si sviluppa pertanto più sul
campo che leggendo un manuale. Tra le doti innate di un giocatore la tattica è
una vera e propria arte, e come succede per tutte le arti, è veramente difficile
eguagliare con l’esercizio e lo studio le capacità e la creatività di un artista.
Mantenere l’obiettivo
L’impiego delle forze a disposizione deve essere focalizzato sul raggiungimento
dell’obiettivo assegnato, l’eventuale presentarsi di obiettivi o contatti non prioritari
non deve sottrarre energie necessarie per completare la missione assegnata. Va
evitato il contatto con forze ostili se non necessario per il conseguimento
dell’obiettivo.
Mantenere l’iniziativa
L’iniziativa dell’ingaggio e dell’azione deve essere mantenuta, un imprevisto
rovesciamento di fronte deve essere celermente risolto e riordinato. Cercare di
ingaggiare l’avversario sfruttandone i punti deboli e le unità meno numerose.
[versatilità]
Mantenere la protezione
Vanno preferiti percorsi coperti e nascosti, lontani da pericoli noti; se un posto
sembra perfetto per un’imboscata, evitarlo! Curare mimetizzazione e silenziosità
[copertura]
Mantenere la comunicazione
La comunicazione con il caposquadra non va mai persa, in ogni momento
potrebbe decidere di impiegarci in modo differente o comunicare un diverso
obiettivo. [contatto]
Le Tecniche
Per la prima volta parliamo qui anche di tecniche e quindi :

1

si definisce “tecnica” il metodo generale e dettagliato utilizzato dai giocatori per svolgere le
proprie mansioni o raggiungere i propri obiettivi, il metodo per impiegare personale e attrezzature.

Si noti che a differenza della già nota procedura che definisce passo dopo passo il
protocollo d’esecuzione, ovvero IL MODO (l’unico), di una determinata operazione,
la tecnica descrive UN MODO (nel più delle situazioni il migliore).
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Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

Tecnica per il movimento tattico in piedi
Ci si ponga in posizione analoga al tiro mirato da posizione in
piedi, mantenendo la posizione si curvi ulteriormente il corpo
in avanti e ci si abbassi leggermente flettendo le gambe. La
direzione di spostamento non deve essere frontale rispetto al
busto, ma deve corrispondere alla linea di mira. La linea di
mira si sposta con lo sguardo del giocatore mediante torsione
del busto. La velocità di avanzamento è dettata dalla
situazione tattica, in ogni caso il piede appoggia prima
leggermente per tastare il terreno, verificarne la stabilità e
ridurre il rumore, quindi , dopo aver appoggiato
completamente e saldamente il piede, si trasferisce il peso e
si completa il passo. Il piede anteriore appoggia prima il tallone, il posteriore
l’esterno del tarso.



Una mia vecchia conoscenza sosteneva che il modo migliore e più riposante per avanzare fosse il
“passo dell’indiano” ovvero senza appoggiare il tallone ma camminando esclusivamente sulla punta dei
piedi. Oltre a non apprezzare molto il profilo tattico del bravissimo Nureyev, se consideriamo la mole
dell’attrezzatura di gioco mi piacerebbe evitare di avere una squadra tattica composta dagli elefanti
ballerini della Disney…

Tecnica per il movimento tattico strisciando alto (passo del ghepardo)
Partendo da una posizione analoga al tiro mirato da
posizione prona non supportata, si ponga l’AGS
perpendicolare alla linea mediana del corpo. Esistono più
scuole di pensiero su come cullare la replica, si può tenerla
tra le mani, poste a canestro all’altezza del viso del giocatore
o appoggiarla nell’incavo del gomito, l’importante è che la
replica non tocchi terra ed in particolare non si sporchino la
volata, il dispositivo di tensione della molla del serbatoio dei
pallini ed il gruppo grilletto – scatto. Il corpo è adeso al
terreno fino all’altezza del diaframma ed il torace è leggermente sollevato per
permettere al giocatore di appoggiarsi sui gomiti. Il movimento avviene
spingendosi alternativamente con il gomito e il piede opposto (destro con sinistro
e viceversa). Durante la spinta la gamba viene raccolta fino a portare la caviglia
all’altezza del ginocchio opposto per ottenere una maggiore ampiezza del
movimento.
Tecnica per il movimento tattico carponi
Si esegue in modo analogo al precedente, il corpo in questo caso non è a terra
ma sollevato e parallelo al terreno. La braccia appoggiano su tutto l’avambraccio
e non più solo sul gomito. Una variante del presente, più alta da terra e quindi più
esposta, ma più veloce prevede di avanzare a “tre zampe” sostenendo l’ASG con
il braccio sollevato dal suolo. Questo movimento è più veloce del precedente, ma
offre meno copertura. In alcune situazioni è vantaggioso perché può essere più
silenzioso.



Per non parlare dell’innegabile “vantaggio tattico" rappresentato da questa tecnica nel periodo
autunnale quando il sottobosco si tappezza di castagne e i “gioielli” apprezzano…
Pagina 11

MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Tecnica per il movimento tattico strisciando basso
Il corpo è completamente adeso al terreno e le braccia sono
distese frontalmente a giocatore.
Con la mano forte
impugnare la cinghia dell’ASG e tenerla in modo da
appoggiare l’astina paracanna sull’avambraccio. In questo
modo la volata eviterà di infilarsi nel terreno e
compromettere l’utilizzo dell’ASG.
Il movimento avviene tirandosi con le braccia e spingendo
con i piedi in modo alternato. Durante la spinta la gamba
viene raccolta, ma con un ampiezza del movimento inferiore a quanto accade
nello strisciare alto, in modo da sollevare di meno il bacino durante il movimento.
Tecnica per il movimento tattico a balze
Il movimento a balze combina velocità di spostamento con una buona dose di
copertura, manca invece di silenziosità ed occultamento.
Si inizia (e si conclude) lo spostamento dalla posizione prona, lo spostamento
avviene celermente, di corsa e non deve durare più di una manciata di secondi.
Per questo prima di partire deve essere designato un punto di arrivo
sufficientemente vicino e trovato il migliore percorso per raggiungerlo.
L’ASG in questo caso va imbracciata in caccia per
consentire allo sportivo una visione più ampia del terreno su
cui sta correndo.
Per partire impugnare l’ASG solo con la mano forte e portarla
al petto in modo da proteggerla, puntarsi sul braccio libero e
spingere sul piede forte un po’ come per una partenza di
una corsa su pista.
Per gettarsi a terra all’arrivo impugnare l’ASG solo con la
mano forte e portarla al petto in modo da proteggerla, ed abbassarsi aiutandosi
con la mano libera.

1

Per quanto la vostra ASG sia solida il vostro peso la piegherà sicuramente in due se la userete
come appoggio o se inavvertitamente ci cadrete sopra, attenzione perché è facile gettare
alcune centinaia di euro in una frazione di secondo.

Consigli tecnici per un movimento occultato
Muoversi in occultamento necessita tempo e pazienza, è necessario muoversi
lentamente, cautamente e silenziosamente.

Pagina 12



Preparare la propria attrezzatura perché non causi rumori durante il
movimento.



Evitare se possibile di calpestare rami e foglie secche, se impossibile cercare
di postarli lentamente col collo del piede prima di spostare il peso per
completare il passo.



Seguendo il letto di un torrente muoversi lentamente e commisurare il
rumore del proprio spostamento con quello dello scorrere dell’acqua.

Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4



Spostare dolcemente la vegetazione che ostruisce il passaggio.



Cambiare posizione lentamente, l’occhio è attirato dal movimento.



Evitare di fare ondeggiare le cime delle piante intorno alla vostra posizione.



Effettuare passi corti per evitare di perdere l’equilibrio e cadere
rovinosamente a terra.



Soffermarsi frequentemente ad osservare, ascoltare e cercare tracce.



Sfruttare le caratteristiche ambientali (morfologia del terreno, vento, rumori
esterni) a proprio vantaggio.

Le Procedure
Così come ormai siamo abituati, anche in questo caso vengono definite delle
procedure che prescrivono tutte le azioni da intraprendere per una corretta
esecuzione del movimento.
Prepararsi al movimento tattico
, nell’ordine:

I. individuare il punto di arrivo desiderato;
II. ricercare i punti di rischio lungo il tragitto che ci separa dal punto di arrivo
[sicurezza];
III. ricercare le protezioni disponibili lungo il tragitto [copertura] ;
IV. verificare l’esistenza di vie di fuga e posizioni di tiro [versatilità] ;
V. cercare dei punti di riferimento [contatto] ;
VI. verificare l’assenza o la superabilità degli ostacoli presenti lungo il tragitto
[costanza] ;
VII. iniziare lo spostamento.
Eseguire il movimento tattico
, nell’ordine:

I. tenere il dito fuori dal ponticello fino a quando non sia necessario far fuoco
[sicurezza] ;
II. durante lo spostamento controllare il proprio settore d’ingaggio [copertura] ;
III. non muoversi direttamente verso il punto di arrivo, ma zizzagare tra i vari
ripari disponibili sul percorso [versatilità] ;
IV. mantenere la percezione dell’ambiente circostante durante tutto lo
spostamento [contatto] ;
V. avere percezione del tempo impiegato per lo spostamento e commisurare la
propria velocità alle esigenze [costanza].
Terminare il movimento tattico
, nell’ordine:

I. verificare l’assenza di rischi nel luogo d’arrivo predeterminato e non visibili a
distanza [sicurezza];
Pagina 13

MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

II. prendere posizione di copertura e spostarsi leggermente mentre nascosti
[copertura] ;



Mai scomparire e riapparire nello stesso punto o l’avversario giocherà al tiro alla paperella come in fiera…

III. verificare le proprie soluzioni di tiro e le vie di fuga [versatilità] ;
IV. ricontrollare i punti di riferimento [contatto] ;
V. prepararsi al successivo spostamento [costanza].
Reagire ad un contatto
Prima o dopo, durante lo spostamento tattico, si entrerà in contatto con
l’avversario, o con una sua postazione difensiva. In che modo ciò avvenga
condiziona inequivocabilmente le sorti dello scontro, i casi sono molteplici, ma
accomunabili in tre situazioni standard:


L’avversario è stato visto ma non si è (ancora) accorto della nostra presenza.
In questo caso è fondamentale mantenere l’iniziativa, ricordandosi dei
principi del movimento tattico, bisogna ottenere una buona copertura,
mantenendo il contatto e, in relazione al proprio obiettivo, trovare una buona
posizione di tiro o un percorso per eludere l’avversario. In questo caso i
movimenti devono essere lenti e costanti, si deve osservare la disciplina del
rumore per evitare di attirare l’attenzione dell’avversario.

1

Attenzione, mai dare per scontato che dove c’è un avversario ci sia solo un avversario!

Silenziosità, precisione e buona percezione dell’ambiente circostante fanno la
differenza in questo tipo di contatto con l’avversario.


Il contatto è reciproco ed entrambe le parti sono ora a conoscenza della
posizione dell’avversario. In questo caso, ovviamente, la segretezza è persa,
ma si può ancora riguadagnare l’iniziativa. Una corretta posizione
nell’eseguire lo spostamento tattico trova, in questa situazione l’apice della
sua utilità. Se tutto è stato eseguito come deve, l’ASG sarà già allineata con
la posizione dell’ostile, quindi non c’è alternativa:
1. tre colpi in rapida successione,
2. copertura,
3. leggero spostamento su un fianco,
4. di nuovo “fuori” in puntamento e pronti al fuoco se necessario,
5. una volta che l’avversario è abbattuto, immediato disimpegno e
riposizionamento: la nostra attuale posizione va ormai considerata nota
alla squadra avversaria.
Corretto movimento tattico, rapidità, determinazione nell’agire e istinto sono
le chiavi per uscire vincenti da questo tipo di ingaggio.



Pagina 14

La nostra posizione viene improvvisamente bersagliata da tiro ostile prima di
avere visto l’avversario (il che dimostra con buona probabilità che
l’avversario ci ha visti per primo). Ovviamente la situazione peggiore,

Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

ammesso di non essere già stati eliminati, la nostra reazione deve essere
automatica e immediata.

1

Definiamo “A.I.R.” - Automatic Immediate Reaction (Reazione Automatica Immediata)
la procedura definita per rispondere ad un attacco improvviso ed imprevisto
dell’avversario.

1. Dichiarare a voce alta e chiara “CONTATTO!”.
2. Prendere la più immediata posizione di copertura raggiungibile, anche
se parziale o non del tutto efficace. Se non ne sono presenti nel raggio
ri un metro al massimo balzare in posizione prona.
3. Sparare tre brevi raffiche da tre colpi secondo la propria area di
copertura.
L’AIR termina qui, tre azioni automatiche e immediate. Automatiche come
ritrarre la mano che sta per prendere un oggetto che si scopre essere
ustionante. Immediate, quasi contemporanee, perché la rapidità di queste
azioni è l’unico modo per restare in gioco in un caso come questo.
L’AIR termina qui, perché è una procedura, ma altrettanto rapide dovranno
essere le tattiche di copertura, disimpegno e contrattacco che la seguiranno
o la perfetta esecuzione dell’AIR sarà stato solo un breve prolungamento
della nostra presenza nel gioco.



La rapidità, la concentrazione, l’adrenalina, il rumore di un’azione come questa possono portare
a non notare il classico rumore del pallino che colpisce il nostro gibernaggio. Può capitare, e
probabilmente è capitato a tutti, ma la lealtà è la prima regola dello sport, e di questo in
particolare. Soffermatevi a fare mente locale, meglio dichiararsi, ammettendo la propria svista,
con qualche secondo di ritardo che vedersi richiamati dagli organi associativi o vedere il
proprio nick tramutarsi magicamente in “Mac Leod”.

Pagina 15

MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Il Movimento Tattico Collettivo
Il movimento tattico collettivo risponde agli stessi principi, prevede le stesse tattiche,
tecniche e procedure dell’individuale. In aggiunta quindi, e non in sostituzione, di
quanto già visto è necessario definire come impiegare proficuamente più giocatori
contemporaneamente.
Raggruppare i giocatori
Ai fini dell’impiego tattico i giocatori possono essere raggruppati in gruppi di entità
diverse, ai fini del Softair definiamo:


coppia: due giocatori accomunati dalla preparazione in specifici ambiti
d’impiego, ne è esempio classico la coppia Scout/Sniper;



pattuglia: quattro giocatori, è l’elemento base di gioco, composto da un capo
pattuglia (Patrol Leader), un’ avanguardia (PointMan), un supporto e una
retroguardia;



squadra (Team): Insieme di otto giocatori, a seconda delle esigenze può essere
composta da due pattuglie o da una pattuglia e due coppie.

Raggruppamenti di maggiori dimensioni sono molto rari nel softair, anche
nell’ambito agonistico la maggior parte dei tornei prevede la partecipazione
autonoma di varie squadre (intese come gruppo di otto giocatori) che difficilmente
vengono riunite in strutture più grandi.
Settore di copertura
Il secondo principio del movimento tattico detta la necessità di una costante
copertura a 360° rispetto alla posizione corrente. Nel movimento tattico collettivo il
modo più efficace di rispondere a questa esigenza è di attribuire ad ogni
componente una “fetta” ben definita da coprire.

1

Data una ipotetica circonferenza il cui centro è l’insieme dei giocatori, definiamo “Settore di
copertura” il settore circolare della medesima sul quale il giocatore dovrà rivolgere la propria
attenzione al fine di rispondere al secondo principio del movimento tattico di una copertura
complessiva di 360°.

L’ampiezza del settore di copertura varia pertanto in modo
inversamente proporzionale al numero di giocatori, il giocatore
singolo ha un settore di copertura di 360°, ciascun giocatore di
una coppia ha un settore di copertura di 180°, ciascun
giocatore di un gruppo di 90° e così via.
E’ prioritario che ogni giocatore si occupi in modo efficace del
proprio settore perché l’efficacia dell’azione di tutti dipende
direttamente dall’azione di ciascuno. Nel movimento tattico
l’interdipendenza dei giocatori raggiunge il suo apice,
ciascuno deve sapere di poter contare sull’altro senza dubbio
od incertezza alcuna.
L’allenamento dà preparazione, la fiducia dà affiatamento.


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I moschettieri dicevano: “uno per tutti e tutti per uno”, che fosse vero?

Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

Le Formazioni

1

“Formazione” è la disposizione dei giocatori sul campo in relazione alle necessità di controllo,
copertura e versatilità



Controllo: ciascun giocatore ha una posizione standard rispetto ai suoi
compagni, il giocatore può da tale posizione vedere il proprio leader che
coordina il movimento. In ogni momento ciascun giocatore deve poter trovare il
proprio compagno esattamente la dove se lo aspetta.



Copertura: le formazioni permettono un settore di copertura complessivo di 360°
e sono in grado di dirigere celermente la capacità di tiro dei giocatori nella
direzione necessaria.



Versatilità: la formazione deve essere dinamica ed adattabile, non deve
richiedere il campo aperto per essere efficace.

Ciascuna formazione presenta pregi e limiti, può essere perfetta per determinate
esigenze e pessima per altre, sarà la tattica del Leader e la preparazione di tutti a
fare la differenza.
Fila
La Tecnica
I giocatori si dispongono uno dietro l’altro, secondo la direzione di
avanzamento, la competenza della copertura è suddivisa tra i giocatori
secondo i relativi settori. Qualora la quantità dei giocatori lo permetta, è
possibile, ed auspicabile, raddoppiare (assegnare contemporaneamente a due
giocatori) i settori di testa e di coda.

In questo caso il leader si pone immediatamente dopo il pointman, per poter
impartire meglio i comandi a supporto e retroguardia ed avere contatto verbale
con l’avanguardia (che non vede il leader). Con questa formazione, al crescere
del numero di giocatori, molti settori di copertura si sovrappongono.
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MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

La Tattica
La formazione in fila è fondamentalmente una formazione di spostamento. E’
una formazione semplice, ma che consente uno scarso controllo in quanto il
leader non ha il contatto visivo con la maggior parte dei giocatori, manca di
copertura e soprattutto di versatilità. E’ molto vulnerabile, in particolare sui
fianchi, dove un attacco mirato può facilmente rompere la formazione in due
pezzi difficilmente ricongiungibili.
Per tutti questi motivi la fila è utilizzata solo se l’ambiente non permette altre
formazioni o per le aree dove è difficile il contatto con l’avversario.
Nel gioco in ambiente urbanizzato, la formazione in fila è utilizzata per
l’avanzamento lungo i corridoi ed i vicoli. In questi casi si utilizza un muro per
coprire un lato della colonna, e i settori di copertura dei singoli si
sovrappongono.

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Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

Fila Doppia
La Tecnica
Leggera variante della precedente, i giocatori che si dispongono in due file che
si muovono parallelamente. Se la fila doppia viene utilizzata per l’avanzamento
in territorio ostile, le due file devono essere sfalsate di una misura pari a metà
della distanza tra un giocatore ed il giocatore che lo precede nella medesima
colonna .

La Tattica
Questa formazione è da preferire alla precedente, quando il numero di
giocatori lo consente, perché ne risolve, in parte, i problemi di debolezza sui
fianchi. Nel gioco in ambiente non urbanizzato, questa formazione è utilizzata
solo per spostamenti su strada , o terreno ampio, con basso e medio rischio di
contatto con l’avversario. Un ulteriore vantaggio tattico rispetto alla fila singola
nel momento in cui si subisse un ingaggio questa formazione permette di
dispiegare più celermente i giocatori a protezione sui due lati, mantenendo la
formazione più compatta [contatto] e diminuendo il rischi che venga divisa in
due unità non autosufficienti.
La modalità di avanzamento può facilmente variare dall’avanzamento
continuo a quello a balze laddove maggiore copertura sia necessaria.
Nella fila doppia di pattuglia il Leader ha un buon contatto con tutti i compagni,
nella fila doppia di squadra l’ ATL (Assistant Team Leader) coadiuva il lavoro del
TL nel coordinare l’avanzamento.
Nel gioco in ambiente urbanizzato, la fila doppia è la formazione standard per
l’avanzamento. In questo caso i settori di copertura si incrociano a fornire
protezione reciproca tra le due colonne.

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MG 1.4

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Linea
La Tecnica
La formazione in linea prevede che i giocatori si dispongano su una
immaginaria retta ortogonale alla direzione di avanzamento e leggermente
sfalsati per fornire copertura incrociata.

La Tattica
La linea è la classica formazione da rastrellamento, si dispone in questo modo di
un’alta capacità di tiro frontale. Questa formazione è però molto vulnerabile se
attaccata alle spalle e fornisce scarsa potenza di fuoco sui fianchi.
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MG 1.4

Scalare a Destra / Sinistra
La Tecnica
In questa formazione i giocatori sono disposti diagonalmente rispetto alla
direzione di avanzamento. Passo intermedio tra linea e colonna, la formazione a
scalare allarga la disposizione dei giocatori sul lato più a rischio.

La Tattica
Questa formazione unisce i pregi delle precedenti limitandone i difetti: la
potenza di tiro è concentrata verso la sorgente di pericolo, la versatilità ed il
controllo sono decisamente migliore sia della colonna che della linea. In caso di
ingaggio la formazione può letteralmente abbracciare l’avversario facendo
ruotare i giocatori esterni al punto di contatto. Come per la linea, il difetto
principale di questa formazione è rappresentato dalla vulnerabilità sul lato
opposto alla disposizione dei giocatori.
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MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Cuneo
La Tecnica
In questa formazione i giocatori si dispongono a punta di freccia. Nella
pattuglia, per quanto la formazione standard sia il cuneo destro, in funzione
delle esigenze tattiche il Leader può decidere di rafforzare il fianco più debole
passando al cuneo sinistro.

La Tattica
Il cuneo è la naturale evoluzione della formazioni precedenti ed è
indubbiamente la formazioni che, combinando i pregi delle precedenti, più di
tutte risponde ai requisiti di controllo, copertura e versatilità. Seppur
leggermente debole alle spalle può chiudersi a tenaglia su un attacco
proveniente dal retro. E’ una formazione estremamente versatile, e sviluppa una
eccellente capacità di tiro in tutte le direzioni. Mantenendo come cardine il
PointMan può ruotare velocemente ed efficacemente per trasformarsi a
piacimento, accerchiare un avversario o superare un ostacolo.
Tutte queste considerazioni rendono questa la formazione standard per la
pattuglia e una delle più utilizzate per la squadra.
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MG 1.4

V (o Cuneo Rovesciato)
La Tecnica
I giocatori si dispongono su una immaginaria “V” allineata alla direzione di
attacco. I settori di tiro convergono all’interno della formazione. La (o le)
retroguardia forniscono un minimo di copertura al resto della formazione
mantenendo il proprio settore di copertura abbastanza ampio da includere in
esso il resto dei giocatori.

La Tattica
Più un esperimento tattico che una vera e propria formazione, la V è utilizzata
prettamente in combattimento e praticamente inefficacie in spostamento in
quanto estremamente vulnerabile in ogni direzione ad esclusione della zona
frontale.
Risulta utile solo in due casi: per prepararsi ad accerchiare un avversario
concentrato in un’area precisa e ristretta o per tendere un’imboscata a V
(peraltro rara perché efficace ma fortemente a rischio di fuoco amico).

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MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Colonna di squadra
La Tecnica
La colonna di squadra si compone di due cunei che si seguono a distanza
ravvicinata. Il primo cuneo è costituito dalla seconda pattuglia o dalle due
coppie che compongono la squadra. Il secondo cuneo dalla pattuglia di
comando. Fintanto che la colonna rimane in formazione, il Team Leader si
scambia con il proprio Pointman per assumere la posizione centrale che
garantisce un miglior controllo. La retroguardia si sgancia ed assume una
posizione di chiusura per fornire copertura alle spalle.

La Tattica
La colonna di squadra è in assoluto la formazione che più di tutte risponde ai
requisiti di controllo, copertura e versatilità ed assume per questo la posizione
standard di movimento della squadra. Questa formazione garantisce una
buona dispersione senza sacrificare la semplicità di manovra, anche se risulta
leggermente più lenta della formazione in fila. In ogni momento la potenza di
fuoco è massimizzabile in ogni direzione ed il Team Leader può, in caso di
contatto con l’avversario, decidere se utilizzare la pattuglia 1 per rafforzare le
linee della 2 o se sganciarla per effettuare una manovra di aggiramento.

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Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

La progressione del movimento
Dopo aver analizzato con quali tecniche, tattiche e procedure i giocatori devono
disporsi e muoversi sul campo, è venuto il momento di definire come il movimento
deve progredire verso la destinazione desiderata. Durante il gioco il movimento può
avvenire in due direzioni: in avanzamento o in sganciamento.
Negli avanzamenti le unità muovono verso gli obiettivi assegnati.
Negli sganciamenti le unità allontanano dalla posizione che occupano e si
riposizionano per un diverso impiego tattico.
Gli Avanzamenti
Tipo di
progressione

Rischio di
ingaggio

Continuo

Caratteristiche
Velocità

Controllo

Copertura

Dispersione

Ingaggio non
previsto

Massima

Alto

Minima

Minima

Continuo con
copertura

Ingaggio
possibile

Media

Alto

Media

Media

Balze
Successive

Ingaggio
probabile

Minima

Medio

Alta

Alta

Balze Alternate

Ingaggio
probabile ed
imminente

Bassa

Basso

Massima

Massima

Avanzamento continuo
Il movimento continuo si effettua in situazione di trasferimento in
area sicura, è indubbiamente il tipo di progressione che stanca
di meno i giocatori e che permette di coprire distanze
considerevoli in tempi celeri.
Tutti i giocatori procedono uniti e seguono il percorso definito
secondo un tragitto diretto.
Questo tipo di movimento è vulnerabile ad imboscate
avversarie in quanto una volta avvistata la squadra è facile
prevederne il tragitto ed i tempi di percorrenza.
Avanzamento continuo con copertura
Qualora non si possa escludere la presenza di forze avversarie
sul percorso ma sia necessario coprire distanze considerevoli si
preferisca il movimento continuo con copertura. In questo
caso parte dei giocatori vengono distaccati e si occupano
dell’esplorazione e della protezione del resto del gruppo
seguendo percorsi indiretti e controllando i punti di rischio.
Scout e copertura dovranno pertanto viaggiare più leggeri del
resto del gruppo ed avere una migliore preparazione atletica
perché maggiormente soggetti ad affaticamento.
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MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Questi primi due tipi di avanzamento permettono di procedere alla velocità di
trasferimento massima a discapito di una limitata copertura. In caso scarsa
probabilità di contatto con la squadra avversaria e si debbano coprire distanze
considerevoli si utilizzino pertanto uno degli avanzamenti continui.
In caso sia probabile il contatto con la squadra avversaria gli avanzamenti
precedentemente illustrati non forniscono adeguata copertura ai giocatori ed è
pertanto necessario passare al movimento a balze. Il movimento a balze rallenta
drasticamente lo spostamento e mette a dura prova l’allenamento dei giocatori che
solo con una perfetta forma fisica ed allenamento specifico potranno sostenere
questo tipo di spostamento per periodi prolungati, in particolare su terreni
accidentati. Per effettuare il movimento a balze i giocatori si dividono in due unità
che eseguono lo spostamento in due fasi separate.
Avanzamento a balze successive
Le balze successive prevedono che una parte dei giocatori si
occupino costantemente dell’avanguardia e che aprano la
strada al resto che ne copriranno lo spostamento. Quando
l’avanguardia si sarà attestata in posizione sicura il resto dei
giocatori la raggiungeranno e si disporranno per proteggerne il
successivo spostamento.
Questo è indubbiamente lo spostamento più lento, ma è più
controllabile delle balze alternate.
Le balze successive risultano inoltre necessario qualora le doti di “prima linea” non
siano uniformi, i carichi non siano distribuiti uniformemente od esistano giocatori da
proteggere prioritariamente. (Sniper, Scorte…)
Avanzamento a balze alternate
Nelle balze alternate entrambe i gruppi si occuperanno
alternativamente della copertura e dell’avanguardia, man
mano che il movimento avanza i gruppi di giocatori si
supereranno vicendevolmente guadagnando man mano
terreno.
Man mano che la formazione avanza il gruppo che si trova in
copertura fornisce protezione al gruppo in movimento.
A differenza della precedente progressione, in questo caso i
giocatori non si trovano mai tutti raggruppati alla conclusione della balza, questo
determina una maggiore difficoltà di controllo e coordinamento, ma la minore
quantità di pause durante il raggruppamento dei gruppi può rendere le balze
alternate più veloci delle successive.

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Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

Gli Sganciamenti
Tipo di
sganciamento

Rischio di
ingaggio

Linea dispersa

Caratteristiche
Velocità

Controllo

Copertura

Dispersione

Ingaggio in
corso

Media

Praticamente
assente

Buona

Alta

A pattuglie

Ingaggio
probabile

Minima

Medio

Media

Media

In fila a seguire

Ingaggio non
in corso

Alta

Alto

Bassa

Minima

Sganciamento in linea dispersa
Nello sganciamento in linea dispersa i giocatori ripiegano
alternativamente a balze fornendo copertura ai compagni in
movimento con fuoco di sbarramento.
Questo tipo di sganciamento è necessario se il ripiegamento
comincia già sotto fuoco avversario per minimizzare l’efficacia
dei tiri dell’altra squadra.
Se ammesso dalle regole di gioco è vantaggioso l’uso del fumo.
Questo sganciamento presenta una dispersione molto elevata e rende per questo
imperativa la definizione preventiva di punti di raggruppamento (rally point).
Sganciamento a pattuglie
Analogo al precedente questo tipo di sganciamento viene
effettuato muovendo alternativamente le pattuglie e non i
giocatori.
Può essere utilizzato sia sotto fuoco sia non, rispetto al predente
garantisce maggiore controllo ma è maggiormente
vulnerabile al tiro concentrato.
Sganciamento in fila a seguire
Nello sganciamento in fila a seguire la squadra si dispone in
formazione in fila. A partire dal fondo i giocatori di portano
consecutivamente in testa alla formazione superando sul lato i
compagni che , nel contempo, offrono copertura.
Se lo spazio lo permette i giocatori devono utilizzare per lo
spostamento alternativamente entrambe i fianchi della
formazione (come in figura), altrimenti lo spostamento viene
eseguito su un fianco solo, quello meno esposto all’avversario.
Questo tipo di esfiltrazione ha senso solo se si ha la necessità di massimizzare la
velocità di spostamento e non ci si trova in ingaggio all’inizio dello spostamento.
Sotto fuoco può essere utilizzata solo se la morfologia del terreno non permette altro
spostamento perché la capacità di tiro sul retro è minima.
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MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Conclusioni
Finalmente ci si tuffa nel vivo del gioco, abbiamo finito di starcene fermi al poligono.
Facendo tesoro del bagaglio formativo accumulato fino a qua e tenendo presente
le norme di sicurezza, iniziamo a muoverci sul nostro campo di gioco. Prima da soli,
bassi come un ghepardo in caccia o balzando qua e la come un rospo. Poi riuniti in
gruppi di varie dimensioni, in formazioni adatte alle varie situazioni. Procedendo
diretti, con o senza scorta, il fine rimane unico:
RAGGIUNGERE LO SCOPO
Ormai siamo abituati a veder paragonato il nostro percorso formativo ad un nostro
“Giro d’Italia”, se l’introduzione al tiro è stata per noi come un GPM, apprendere e
diventare pienamente padroni delle TTP di movimento tattico è indubbiamente
vincere una difficile crono a squadre.
Siete a buon punto, COMPLIMENTI!
Buoni pallini a tutti

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Introduzione al Movimento Tattico

MG 1.4

Bibliografia
Regolamento Interno Red Devils
MG 1.1 Introduzione al Softair
MG 1.3 Introduzione al Tiro
www.globalsecurity.org

A.S.D.S. Red Devils
A.S.D.S. Red Devils
A.S.D.S. Red Devils

19/09/2005
20/04/2006
29/06/2006

Pagina 29

MG 1.4

Introduzione al Movimento Tattico

Glossario
ASG

Air Soft Gun – Replica giocattolo di arma

ATL

Assistant Team Leader – Vice Capo Squadra

Formazione

disposizione dei giocatori sul campo in relazione alle necessità di
controllo, copertura e versatilità

PL

Patrol Leader – Capo Pattuglia

PM

Point Man - Avanguardia

Procedura

linea di condotta standard e dettagliata che definisce come
effettuare un'operazione. La procedura prescrive IL MODO per
compire un'operazione

Rally Point

Punto di raggruppamento

Tattica

l’impiego delle unità in combattimento, la disposizione e la
manovra delle unità rispetto al proprio obiettivo e/o al nemico per
utilizzare il loro pieno potenziale. La tattica prevede, oltre
all’applicazione di linee teoriche l’adattamento e l’improvvisazione

Tecnica

metodo generale e dettagliato utilizzato dai giocatori per svolgere
le proprie mansioni o raggiungere i propri obiettivi, il metodo per
impiegare personale e attrezzature. La tecnica descrive UN MODO,
non l’unico modo

TL

Team Leader – Capo Squadra

TTP

acronimo per Tattiche Tecniche e Procedure

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