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Il soccorso integrato nelle Maxi Emergenze .pdf



Nome del file originale: Il soccorso integrato nelle Maxi-Emergenze.pdf
Titolo: DMSC-03 Il soccorso integrato ABBATE
Autore: cesi

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Il Rettore

Decreto n. 56959 (866)
Anno 2013
VISTO l’art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al
regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei,
approvato con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e
Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;
VISTO l’art. 29 del Regolamento Didattico di Ateneo (Master);
VISTO il Regolamento per la istituzione ed il funzionamento dei Corsi di Master
universitari di cui al D.R. 167 del 22/02/2011 e successive modificazioni;
VISTA la proposta di istituzione del Master in Il soccorso integrato nelle maxiemergenze: il management sanitario per l’anno accademico 2013/2014, approvata
dal Consiglio di Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica nella seduta del 11
aprile 2013, su iniziativa del Centro per la Ricerca, Trasferimento e Alta Formazione
nell'Ambito dello Studio delle Condizioni di Rischio e di Sicurezza e per lo Sviluppo
delle Attività di Protezione Civile (C.E.S.P.R.O.);
VISTE le delibere di approvazione del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area
del Farmaco e Salute del Bambino del 20 marzo 2013, del Dipartimento di Scienze
della Salute del 13 marzo 2013, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione del
22 aprile 2013, del Dipartimento di Scienze Giuridiche del 30 aprile 2013, del
Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa del 16 aprile 2013, del
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali del 17 aprile 2013 e del Dipartimento di
Scienze della Terra del 2 maggio 2013, referenti dei Settori Scientifici Disciplinari
richiamati nella tabella delle attività formative della proposta di istituzione del corso
in parola;
VISTE le delibere adottate dal Senato Accademico del 12 giugno 2013 e dal Consiglio
di Amministrazione del 28 giugno 2013;
VISTA la legge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.Lgs. 196/2003, recante il "Codice in materia di protezione dei dati
personali";
VISTO il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 - Equiparazione tra diplomi di laurea
di vecchio ordinamento (DL), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai
fini della partecipazione ai pubblici concorsi - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del
7 ottobre 2009 n. 233;
CONSIDERATO CHE detto decreto stabilisce la corrispondenza tra le lauree rilasciate
secondo gli ordinamenti non ancora riformulati ai sensi del decreto ministeriale 3
novembre 1999 n. 509 con le classi delle lauree specialistiche e con le classi delle
lauree magistrali, ai fini della partecipazione ai concorsi;
CONSIDERATO ALTRESI’ che, ai fini dell’ammissione al Master, il comitato
ordinatore o una Commissione appositamente nominata è da considerarsi organo
competente a valutare l’equiparazione di una laurea rilasciata secondo gli
ordinamenti non ancora riformulati ai sensi del decreto ministeriale 3 novembre
1999 n. 509 con una laurea o laurea magistrale rilasciata ai sensi del DM 270/2004
e, parimenti, tra lauree specialistiche e magistrali, quando la corrispondenza non sia
univoca;
VISTO il decreto interministeriale 9 luglio 2009- Equiparazioni tra classi delle lauree
DM 509/1999 e classi delle lauree DM 270/2004, ai fini della partecipazione ai
pubblici concorsi - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009 n. 233, che
equipara in modo univoco le classi delle lauree ex DM 509/1999 con quelle ex DM
270/2004, non prevedendo dunque margini di discrezionalità;
DECRETA
Articolo 1
Istituzione del corso
E' istituito presso l'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Medicina
Sperimentale e Clinica per l'anno accademico 2013/2014, il Master di I livello in Il
soccorso integrato nelle maxi-emergenze: il management sanitario.
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Medicina Sperimentale
e Clinica, Largo Brambilla, 3 – 50134 Firenze.
Le attività didattiche si svolgeranno presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale
e Clinica, Largo Brambilla, 3 – 50139 Firenze.

Il corso avrà la durata di 9 mesi (annuale) con inizio il 27 febbraio 2014.
Articolo 2
Finalità del corso e profilo professionale
Il professionista sanitario che abbia conseguito il titolo Master in Il soccorso
integrato nelle maxi-emergenze: il management sanitario sviluppa specifiche
competenze nell’ambito della prevenzione, dell’organizzazione e della gestione dei
disastri. Nello specifico le funzioni sono:
a) sorveglianza e preparazione all’emergenza,
b) definizione delle competenze per tutti gli operatori della Sanità Pubblica
nell’ambito del bioterrorismo e della risposta all’Emergenza, quali:
- adeguamento delle procedure in caso di incidenti maggiori,
- realizzazione di un’adeguata comunicazione col pubblico durante una situazione di
crisi e gestione delle reazioni psicologiche individuali e collettive allo stress ed al
trauma,
- attivazione delle competenze per il trattamento sanitario specifico.
Articolo 3
Attività formative
Le attività formative del corso sono:
Insegnamento
La gestione dei disastri
Medicina Interna
Farmacologia
Medicina Interna
Informatica
Anestesiologia Medicina dei Disastri
Anestesiologia
Giurisprudenza
Geologia Applicata
Il Soccorso Integrato
Medicina Interna Medicina dell’Emergenza e

Settore
Scientifico
Disciplinare
MED/09
BIO/14
MED/09
ING-INF/05
MED/41
MED/41
IUS/13
GEO/05
MED/09

CFU
24
3
3
3
3
3
3
3
3
13
3

del pronto Soccorso
Anestesiologia Medicina dei Disastri
Medicina Interna Medicina dell’Emergenza e
del pronto Soccorso
Psicologia e Psichiatria
La sanità pubblica
Medicina interna
Medicina Legale
Diritto – Etica
Anestesiologia e Rianimazione
Sociologia

MED/41
MED/09

3
4

M-PSI/01

3
15
3
3
3
3
3
52
10
3
65

MED/09
MED/43
MED/43
MED/41
SPS/07

Tirocini
Prova finale
Totale
La frequenza alle attività formative è obbligatoria.

Con successivo decreto rettorale saranno stabilite le modalità di svolgimento del
tirocinio, per il cui svolgimento potrà essere richiesto il versamento di una quota
aggiuntiva necessaria alla stipula di una polizza RC professionale per la copertura di
eventuali danni provocati dal discente nello svolgimento delle attività pratiche.
Al termine dei corsi e prima delle verifiche di profitto, il Coordinatore del Master
invierà al competente Servizio Post Laurea Polo Biomedico e Tecnologico l’elenco
degli studenti che hanno regolarmente frequentato i corsi.
Articolo 4
Verifiche intermedie
Le modalità di verifica delle attività formative consistono in esami con votazione
espressa in trentesimi ed eventuale menzione della lode o con giudizio di idoneità
nei casi previsti e comunicati alle Segreterie Amministrative Studenti dal
coordinatore del Master.
I crediti previsti per il tirocinio sono attribuiti allo studente su attestazione del
Coordinatore del Master che il tirocinio è stato regolarmente svolto.

Articolo 5
Prova finale
La prova finale consiste in un esame di fine corso con presentazione e discussione
degli elaborati conclusivi dei progetti svolti.
Per essere ammessi alla prova finale i candidati dovranno essere in regola con il
pagamento della quota di iscrizione e le more eventualmente maturate e presentare
apposita
istanza
in
bollo,
disponibile
all’indirizzo
http://www.polobiotec.unifi.it/CMpro-v-p-1277.html, al Servizio Post Laurea Polo
Biomedico e Tecnologico almeno 30 giorni prima della discussione finale. Alla
domanda dovrà essere allegata ricevuta del versamento della quota prevista
dall’Ateneo, per l’anno accademico di conseguimento del titolo, quale rimborso
imposta di bollo e pergamena.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi ed eventuale menzione
della lode.
Il candidato che, trascorso il termine ultimo per la prova finale, non avrà conseguito
il titolo, potrà accedere nuovamente al corso di Master, qualora venga attivato con
gli stessi requisiti di accesso, previa selezione e ulteriore iscrizione, con eventuale
riconoscimento delle attività svolte e dei crediti maturati da parte del Comitato
Ordinatore.
Concorre alla votazione finale il voto medio riportato nelle verifiche intermedie che
sarà calcolato con media aritmetica semplice.
Articolo 6
Organi
Il Coordinatore del Corso è la Prof.ssa Rosanna Abbate.
Il Comitato Ordinatore è composto dai Professori: Rosanna Abbate, Emanuela
Masini, Pietro Amedeo Modesti, Paolo Nesi.
Articolo 7
Titolo di studio
Il titolo di Master di I livello in Il soccorso integrato nelle maxi-emergenze: il
management sanitario è rilasciato dal Rettore e deve essere sottoscritto dal
Coordinatore.

Agli studenti è assicurato a richiesta il rilascio di certificazioni.
Articolo 8
Iscrizioni
Al corso di Master in Il soccorso integrato nelle maxi-emergenze: il management
sanitario si accede mediante una selezione pubblica, secondo le modalità di seguito
specificate.
8.1.
Titoli per l’accesso
Per essere ammessi alla selezione per l’ammissione al Master occorre essere in
possesso di una laurea, conseguita secondo l’ordinamento ex DM 270/2004 oppure
ex DM 509/99 o antecedenti.
- titoli accademici conseguiti all’estero valutati equivalenti dal Comitato Ordinatore o
da una Commissione appositamente nominata. Possono presentare domanda i
candidati in possesso di un titolo accademico equiparabile per durata e contenuto al
titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al corso.
8.2.
Posti disponibili
Il numero massimo delle iscrizioni è 30.
Il corso non sarà attivato qualora le iscrizioni siano inferiori a 15; in tal caso si darà
luogo al rimborso della quota di iscrizione eventualmente versata.
Sono previsti posti aggiuntivi – non computabili ai fini del numero delle borse di
studio di cui al successivo articolo 9 comma 5 - riservati al personale tecnicoamministrativo dell’Ateneo fiorentino, a titolo gratuito e nel numero che
l’Amministrazione concorderà con il Coordinatore.
8.3.
Domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master
I candidati – sia comunitari ed equiparati che non comunitari residenti all’estero dovranno compilare la domanda di partecipazione alla selezione solo ed
esclusivamente
on
line
utilizzando
la
procedura
all’indirizzo
https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul, che richiederà al candidato anche la
compilazione del proprio curriculum vitae, aggiornabile fino alla disattivazione del

servizio. Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana) del 17 gennaio 2014.
Oltre tale scadenza il collegamento verrà disattivato e non sarà più possibile
compilare la domanda e partecipare quindi alla selezione.
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi
diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
Al termine della procedura di compilazione della domanda di ammissione, il sistema
chiederà il pagamento di € 50,00, quali contributo per oneri amministrativi legati
alla selezione. Detto pagamento potrà essere effettuato direttamente on line con
carta di credito oppure mediante bollettino nominale che il sistema provvederà a
generare. Le modalità di pagamento sono indicate sul bollettino stesso.
Il candidato sarà considerato regolarmente iscritto alla selezione solo dopo aver
effettuato – entro la data di scadenza indicata al precedente comma 1 – il
pagamento del suddetto contributo.
Su istanza del candidato, si potrà procedere al rimborso del contributo suddetto
esclusivamente nel caso in cui - al termine delle procedure di ammissione, ivi
comprese eventuali proroghe o riaperture dei termini - il numero di domande di
ammissione sia inferiore al numero minimo richiesto per l’attivazione del corso e
quindi non si dia luogo alla selezione.
Nel caso sopradescritto il modello dell’istanza sarà pubblicato su
https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul negli spazi dedicati al Master di cui al
presente bando.
Al termine della procedura on line


il candidato comunitario o equiparato che presenti un titolo conseguito
all’estero, avrà altresì cura di inviarne copia – pena l’esclusione dalla
selezione - al Servizio Post Laurea Polo Biomedico e Tecnologico - per e-mail
(didattica.Master@polobiotec.unifi.it) o per fax (+39-055-7946699)
specificando il nome ed il cognome del candidato per il quale si inoltra la
documentazione nonché il titolo del Master per il quale si presenta
domanda di ammissione. Il titolo dovrà risultare perfezionato dall’Autorità
diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le
normative vigenti (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste
dichiarazioni di valore).



il candidato non comunitario residente all’estero che presenti un titolo
conseguito all’estero, avrà cura di inviarne copia – pena l’esclusione dalla
selezione - al Servizio Post Laurea Polo Biomedico e Tecnologico - per e-mail
(didattica.Master@polobiotec.unifi.it) o per fax (+39-055-7946699)
specificando il nome ed il cognome del candidato per il quale si inoltra la
documentazione nonché il titolo del Master per il quale si presenta
domanda di ammissione. L’Università di Firenze si riserva di richiedere al
candidato una traduzione. In sede di iscrizione al corso detto titolo dovrà
comunque essere prodotto debitamente perfezionato dall’Autorità
diplomatica o consolare italiana competente per territorio secondo le
normative vigenti (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste
dichiarazioni di valore).

Ogni variazione relativa alle scadenze sarà comunicata mediante avviso sul sito web
all’indirizzo https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul, in corrispondenza del titolo
del Master oggetto del presente bando.
Non saranno date comunicazioni personali.
8.4.
Modalità di selezione per l’ammissione al Master
La selezione dei candidati all’iscrizione al Master consiste nell’esame dei curricula e
dei titoli presentati dai candidati.
8.5.
Pubblicazione della graduatoria
La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata il giorno 24 gennaio 2014 sul sito web
all’indirizzo https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul negli spazi dedicati al
Master di cui al presente bando.
8.6.
Iscrizione degli ammessi al Master
Gli ammessi al Master dovranno presentare domanda di iscrizione collegandosi
nuovamente
all’applicativo
web
all’indirizzo
https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul e seguire il percorso guidato fino alla
stampa del modulo.

Al termine della procedura di iscrizione, verrà generato un bollettino di pagamento
INC01 per un importo corrispondente a quello della prima rata della quota di
iscrizione al Master da pagare secondo le indicazioni in esso riportate entro la data
di scadenza di presentazione della domanda.
La domanda, completa di marca da bollo di euro 16, deve essere integrata dalla
seguente documentazione:
-

due fotografie formato tessera firmate da un lato dal richiedente;

-

fotocopia di un documento di identità valido;

-

l’autocertificazione (o certificato) relativa al diploma di laurea posseduto
con l’indicazione del voto, degli esami sostenuti e il titolo della tesi discussa;

-

ricevuta quietanzata del bollettino relativo al pagamento della prima rata
della quota di iscrizione.

I cittadini comunitari ed equiparati e/o non comunitari residenti all’estero, che
risultino ammessi e che, all’atto della presentazione della domanda di ammissione,
abbiano prodotto copia di titoli di studio conseguiti all’estero secondo le modalità di
cui al precedente articolo 8.3., dovranno allegare, pena il non perfezionamento
dell’iscrizione, gli originali dei titoli di studio perfezionati dall’Autorità diplomatica
o consolare italiana competente per territorio (tradotti, autenticati, legalizzati e
muniti delle previste dichiarazioni di valore).
I cittadini non comunitari residenti all’estero devono inoltre allegare copia della
ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane,
accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi
non turistici oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità.
La domanda dovrà essere consegnata al Dipint point – piano terra padiglione 3 del
Nuovo Ingresso Careggi – Largo Brambilla, 3 - 50134 Firenze, entro il giorno 12
febbraio 2014.
L'orario di apertura dello sportello sarà pubblicato sul web alla pagina
https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul negli spazi dedicati al Master di cui al
presente bando.
Scaduto tale termine gli interessati che non avranno ottemperato a quanto sopra
saranno considerati rinunciatari.

Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo posta,
purchè pervenute non oltre tale data. Le domande comunque recapitate dopo la
scadenza del termine non avranno alcun seguito.
8.7.
Incompatibilità
Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/33 è vietato iscriversi contemporaneamente a più
corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente bando
non possono essere iscritti nel medesimo anno accademico ad un altro Master,
scuola di specializzazione, dottorato di ricerca, corso di laurea o laurea specialistica
o magistrale.
8.8.
Rinuncia all’immatricolazione
I candidati che intendono rinunciare volontariamente all’immatricolazione sono
invitati a darne immediata comunicazione scritta al Servizio Post Laurea Polo
Biomedico e Tecnologico, tramite fax al n. +39-055-7946699, allegando fotocopia
fronte retro di un documento di riconoscimento, affinché si possa procedere allo
scorrimento della graduatoria.
La rinuncia all’immatricolazione non dà titolo al rimborso del contributo per oneri
amministrativi legati alla selezione di cui al precedente art. 8.3 comma 3.
Articolo 9
Quota di iscrizione
L’importo della quota di iscrizione al corso è di € 3.000, comprensiva del premio
relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo.
La suddetta quota di iscrizione dovrà essere pagata in due rate di pari importo:
-

la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente
art. 8.6);

-

la seconda rata entro il 12 giugno 2014.

I versamenti effettuati dopo la data di scadenza saranno assoggettati all’indennità
di mora come da Manifesto degli Studi a.a. 2013/2014. Il mancato pagamento
dell’intero importo della quota di iscrizione e/o della mora eventualmente maturata
non consentirà allo studente di essere ammesso a sostenere la prova finale. Il

bollettino per il pagamento delle rate successive alla prima verrà recapitato allo
studente, a cura del Servizio Post Laurea Polo Biomedico e Tecnologico, all’indirizzo
e-mail indicato dallo studente nella domanda di iscrizione.
L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato.
In base alla graduatoria formulata secondo i criteri di cui al successivo comma 3,
saranno stanziate borse di studio a rimborso – di importo pari alla quota di
iscrizione e soggette a tassazione secondo la normativa vigente – che verranno
attribuite al 10% degli studenti iscritti che, all’atto dell’iscrizione, presentino una
Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) che
dimostri un reddito corrispondente alla fascia I di reddito ISEEU, come definita per
l’a.a. 2013/14 dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 14, comma 1,
lettera h, dello Statuto dell’Università degli Studi di Firenze.
La
graduatoria
sarà
pubblicata
sul
web
alla
pagina
https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul negli spazi dedicati al Master di cui al
presente bando.
L’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), che
dovrà essere presentata contestualmente alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU),
sarà relativa all’anno solare precedente rispetto all’anno accademico al quale lo
studente risulta iscritto.
Ove il numero degli aventi diritto risulti superiore al numero delle borse disponibili,
si farà riferimento al voto da ciascuno riportato nella prova finale di Master; in caso
di ulteriore parità, alla minore anzianità anagrafica.
Articolo 10
Responsabile del procedimento e trattamento dei dati personali
Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge 241/90 e successive
modificazioni, è Alessandra Pagni, Servizio Post Laurea Polo Biomedico e
Tecnologico presso N.I.C. (Nuovo Ingresso Careggi) Padiglione 3 Piano I L.go
Brambilla, 3 – 50134 Firenze.
Ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, l’Università si impegna a rispettare il
carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti
saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla selezione e

all’eventuale gestione del rapporto con l’Università, nel rispetto delle disposizioni
vigenti.
Articolo 11
Proroghe
Eventuali modifiche alla data di inizio delle lezioni ed alle scadenze indicate nei
precedenti articoli saranno apportate mediante Decreto del Dirigente del Polo
Biomedico
e
Tecnologico
e
pubblicate
sul
sito
https://ammissioni.polobiotec.unifi.it/turul, negli spazi dedicati al Master di cui al
presente bando.
Articolo 12
Norme finali
Per quanto non contemplato nel presente bando si rinvia alla normativa vigente in
quanto compatibile.
Firenze, 26 agosto 2013
IL DIRIGENTE
f.to Dott. Vincenzo De Marco
IL RETTORE
f.to Prof. Alberto Tesi


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