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Ebook Scrittura emozionale .pdf



Nome del file originale: Ebook Scrittura emozionale.pdf
Titolo: Ebook : scrittura emozionale
Autore: Nicolò Corrente

Questo documento in formato PDF 1.5 è stato generato da Microsoft® Word 2010 - Versione di valutazione, ed è stato inviato su file-pdf.it il 01/02/2014 alle 16:58, dall'indirizzo IP 87.10.x.x. La pagina di download del file è stata vista 3002 volte.
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Scrittura emozionale, l’ arma vincente del tuo business
Tratto da Scrittura & Business : scritto da Nicolò Corrente
Tutti i diritti riservati www.laboratorioebook.it

Scrittura emozionale, l’ arma vincente del tuo business
ATTENZIONE:
Questo ebook contiene dati criptati per il riconoscimento in caso di
duplicazione.

1

Tutti i diritti sono riservati a norma di legge. Nessuna parte di questo libro può
essere riprodotta con alcun mezzo senza l’autorizzazione scritta dell’Autore e
dell’Editore. È espressamente vietato trasmettere ad altri il presente
libro, né in formato cartaceo né elettronico, né per denaro né a titolo gratuito.
Le strategie riportate in questo libro sono frutto di anni di studi e
specializzazioni, quindi non è garantito il raggiungimento dei medesimi risultati
di crescita personale o professionale.
Il lettore si assume piena responsabilità delle proprie scelte, consapevole dei
rischi connessi a qualsiasi forma di esercizio.

Fra tutti i modelli di scrittura che hai deciso di fare, ognuno
differente per modalità e finalità commerciali, ci sono comunque
delle attitudini che hanno un denominatore comune tra loro.
Delle caratteristiche basilari e indispensabili a rendere i tuoi ebook,
info prodotti, report, servizi, post e comunicati stampa
assolutamente irresistibili.
Una di queste attitudini o caratteristiche, che io stesso metto ai
primissimi posti, è comunicare emozionando. Mi piace talmente
tanto parlare di questa fase della crescita professionale di uno
scrittore, che sul mio blog spessissimo scrivo articoli affini a questo
argomento, trovando sempre un forte riscontro.
Puoi tralasciare molti aspetti, ma scrivere testi che provochino
emozioni, è insieme alle tecniche di copywriting, a cui dedicheremo
una lunga parte del prossimo capitolo, la linfa vitale della tua

Scrittura emozionale, l’ arma vincente del tuo business
Tratto da Scrittura & Business : scritto da Nicolò Corrente
Tutti i diritti riservati www.laboratorioebook.it

professione di scrittore.
Se soltanto imparerai bene queste tecniche e le userai in
tutti i testi che scriverai nei tuoi business futuri, i benefici
che ne otterrai ti stupiranno.
Se ti sembrerà di riconoscere alcune tecniche fra quelle citate nei
testi di scrittura persuasiva, sappi che la comunicazione emozionale
è sinergicamente unita al copywriting.
2

Ed è necessario che tu ne conosca tutte le sfumature.
Per farti un esempio, è come essere degli ottimi sommelier, ma non
conoscere il procedimento attraverso il quale l’uva diventa vino.
Non è necessario che tu lo sappia, ti basterà conoscere le qualità
del vino che degusti per fare il tuo lavoro giusto?
Ma conoscere la storia del vino, la cultura e l’amore profondo
mediante il quale giunge sulle nostra tavole, ti renderà un
eccellente sommelier.
E così anche per te, che aspiri a diventare uno scrittore
professionista.
Ti basterà saper scrivere in italiano? Ti basterà saper usare la
giusta sintassi? Oppure dovrai conoscere a fondo tutte le tecniche
più sopraffine?
Oppure dovrai avere le armi giuste per ogni tipologia di
scrittura? Pensi che scrivere in un blog sia come scrivere
una mail?
Oppure scrivere ad un gruppo di ragazzi sia come scrivere ad un
team di professionisti?
O meglio ancora, una recensione piuttosto che un testimonial di un
prodotto che vuoi pubblicizzare o promuovere? Come vedi le mille
facce della scrittura professionale non lasciano spazio
all’improvvisazione.
IO ti darò tutti gli strumenti necessari per affrontare
qualsiasi sfida.
A proposito di questo, faremo alcuni esempi pratici, alcune parole e
frasi magnetiche applicabili ad ogni tua forma di scrittura, che
creano una stato psicologico nel lettore talmente forte, da riuscire

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fargli drizzare i peli sulle braccia.
Parliamo di internet naturalmente, anche se alcune di queste
tecniche le puoi applicare anche a forme di scrittura off-line, come
libri e carta stampata.

3

Quanti siti visiti ogni giorno? Se sei come me almeno una ventina.
A dire il vero io ne visito anche di più, ma io sono un caso limite.
Mi definisco un viaggiatore supersonico del web.
E’ stato stabilito che un internauta medio visita una media di 12 siti
al giorno.
Solitamente visiti un sito perché stai cercando qualcosa giusto?
Come dicevano poco fa, quel sito da te aperto ha appena 8
secondi per convincerti a rimanere sulla pagina.
Se non trovi quello che cerchi, se quello che c’è scritto non ti
convince, semplicemente chiudi la pagina e difficilmente vi farai
ritorno.
E allora cosa fa la differenza tra un sito o una pagina web che attira
e trattiene il lettore e una che lo lasci scivolare via.
Ancora una volta : le parole.
Il sito può avere la grafica più sfavillante e colorata, ma se quello
che leggerai non ti creerà un’emozione e non ti stimolerà, non avrà
raggiunto il suo scopo.
Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, nel 1915 ovvero quasi un
secolo fa disse:
“In origine le parole erano magia e fino ad oggi le parole
hanno conservato gran parte del loro antico potere magico.”
Naturalmente come dicevo in un capitolo precedente, le parole non
possono essere messe a caso. Devono seguire un filo logico,
riuscendo a compiere la magia di attirare l’attenzione, trattenerla e
spingere all’azione.
Ci tengo a dirti che, prima di citarti alcuni esempi pratici di come
stimolare le emozioni nel lettore, la tecnica della comunicazione
emozionale, è strettamente correlata alle tecniche di copywriting
che apprenderai nel prossimo capitolo.
In effetti le due tecniche sono affini e come ti dicevo interconnesse
tra loro.

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L’unione di queste di autentiche forze di strategia persuasiva,
sono elementi indispensabili per la tua crescita personale e
professionale.
Passiamo quindi agli esempi per spiegare e avvalorare questa testi.

4

Immagina di essere su internet perché stai cercando un prodotto
che risolva per sempre il tuo problema di peso.
Cliccando sul motore di ricerca perdere peso, usciranno centinaia
di migliaia di annunci, banner e testi pubblicitari.
Ecco che l’occhio umano cade esattamente dove il cervello gli
ordina di cadere, ovvero dove l’attenzione viene richiamata.
Come succede lo capirai nel prossimo capitolo perché rientra nelle
tecniche di copy più sopraffine.
Per ora dedichiamoci al testo emozionale, e quindi facciamo un
balzo in avanti, e troviamoci direttamente in una delle tante pagine
di vendita che si trovano on line.
Ti darò 2 scenari, ma solo più avanti ti spiegherò, (ma lo capirai
certamente da solo), qual è l’estratto di una lettera scritta con tutti
i crismi e una scritta in maniera incompleta secondo le regole.

Lettera nr. 1:
Stai cercando di perdere perso?
Noi abbiamo la soluzione al tuo problema. Attraverso un
programma personalizzato e professionale perderai il peso in
eccesso e senza smettere di mangiare.
Siamo leader nel settore da più di 15 anni, abbiamo un team di 10
esperti che fanno diete su misura e apposta per le tue esigenze
personali.
Se vuoi dimagrire efficacemente e senza stress allora affidati a noi.
Il nostro prodotto è un estratto naturale che viene lavorato
attraverso tecniche altamente professionali.

I nostri esperti del settore analizzeranno la tua situazione fisica e
attraverso una dieta personalizzata riuscirai a perdere il peso in

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eccesso.
Clicca qui e ora per accedere al nostro programma personalizzato.
Lettera nr. 2
Chi altri vuol perdere il 97% del suo peso in eccesso in meno
di 3 mesi?
5

Se quello che cerchi è perdere peso, ritrovare la forma di un tempo,
accrescere la tua autostima e la fiducia in te stesso, sei nella pagina
più importante della tua vita.
Caro Amico, 5 anni fa ero 38 Kg sovrappeso. Mi alzavo ogni mattina
a fatica, mi vestivo controvoglia e mi recavo al lavoro sfiduciato e
senza stimoli.
Mi sentivo osservato, limitato, handicappato nella maggior parte
delle mansioni fisiche che dovevo fare.
Perché è inutile che ce lo nascondiamo, essere obesi è un handicap
bello e buono (chi dice il contrario non ha mai pesato 120 kg).
Sono stato 7 anni senza sfiorare una donna, non andavo al mare
perché mi vergognavo a mettermi in costume.
La mia vita era letteralmente un incubo. Senza pensare i problemi
di salute che mi stavano dilaniando il fegato e il cuore.
Insomma la mia vita era una merda.
Non ti nego che con i miei 120 kg mi ero ridotto a non uscire quasi
più, perdendo amici e compagnie, pensando più e più volte di quale
motivo mi spingesse a rimanere vivo.
Poi quando credevo di aver toccato il fondo e di aver raggiunto un
baratro dal quale non sarei più risalito, una luce mi ha
letteralmente avvolto e trascinato fuori.
E sai cos’era quella luce? La mia volontà.
Ho capito che ero a soli 30 kg dalla mia vera vita. Ciò che separava
me dalla vita che avevo sempre sognato era una massa di lardo
informe che dovevo assolutamente scacciare via dal mio corpo.
E porca miseria ci sono riuscito.
Adesso peso 82 kg, il mio fisico è tonico, forte e vivo la mia vita

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con tutto ciò che di buono mi offre ogni giorno.
Ti assicuro che è stato come rinascere una seconda volta.
Ho riscoperto l’amore, le amicizie i rapporti con i colleghi, e ho
capito che prima non se n’erano andati loro ma li avevo
letteralmente scalzati via io dalla mia vita.
Adesso io voglio darti tutto il mio sapere.
6

Adesso tu seguendo me, lascerai per sempre andare la massa
corporea che ti circonda.
Devi capire che il grasso è solo un involucro che circonda la tua
anima, il tuo corpo e il tuo spirito, niente di più.
Quando avrai capito questo, grazie ai miei insegnamenti, capirai
come lasciar andare i tuoi Kg di troppo.
Ora TU non sei più da solo. Ora tu puoi davvero dimagrire per
sempre senza cambiare le tue abitudini alimentari.
Seguimi nel percorso che risolverà per tutta la tua vita i problemi di
peso che hai………
Immagina soltanto come sarà la tua vita fra 6 mesi e 30 Kg in
meno!
Come si trasformerà la tua vita quando ti alzerai la mattina in
forma smagliante?
Continua……….
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Hai letto con attenzione?
Scommetto che quest’ultima lettera ti ha letteralmente girato lo
stomaco. E magari tu non hai problemi di peso.
Pensa se la leggesse una persona con qualche chilo di troppo.
Bene ti svelerò un segreto. Questa lettera, che per correttezza e
deontologia professionale non ho riportato per intero, ha venduto e
vende ancora migliaia di € al mese di prodotti.
E sai chi l’ha scritta?

Io
La prima è stata scritta da un bravo copywriter che usa tecniche

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persuasive in modo discreto ma che, non abbina affatto
comunicazione emozionale e copywriting.
Nella seconda invece ho letteralmente sbancato il botteghino
usando certamente tecniche di scrittura persuasive note a molti,
ma quello che a mio avviso ha messo il turbo a questa pagina di
vendita è stata la giusta combinazione di copy e
comunicazione emozionale.
7

Bada bene che la linea è molto sottile. Entrambi sono buone
e valide, presentano punti in comune e struttura molto
simile.
E Ti faccio un regalo, se vuoi puoi usare alcune parti di
questa lettera se ti dovessero servire.
Contengono strategie davvero incredibili che daranno una
bella spinta al tuo business.
Ora analizziamo le due lettere. Comprenderai perché la prima pur
essendo scritta bene, non ha le caratteristiche di cui parlo io
perdendo perde molta della sua potenza persuasiva e quindi molti
clienti.
Se la rileggi bene, all’inizio la header ha un approccio che in gergo
si chiama “morbido” perché non stimola abbastanza il lettore.
Stai cercando di perdere peso…? Il nostro cervello ha bisogno di
stimoli e comandi precisi.
Come più volte ripetuto le parole hanno un peso incredibile e
possono cambiare le sorti di una frase. Se quella frase fosse scritta
in un supermercato su un prodotto per dimagrire, dove il cliente ha
la possibilità di toccare, leggere, guardare e decidere con calma
avrebbe avuto un buon effetto, perché il resto del lavoro lo
avrebbero fatto gli altri sensi, il tatto, l’olfatto, la vista.
Ma qui siamo sul web, dove i parametri sono diversi. Tu hai quei
maledetti 8 secondi per attirare l’attenzione del lettore. Nel
prossimo capitolo ti spiegherò a fondo come fare.
Per ora ti basti pensare che un bel “perdere il 97% del tuo peso
in eccesso in 3 mesi?” ti assicura almeno il doppio dei visitatori
alla tua pagina di vendita.

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Ma passiamo alla parte che più ciò interessa in questo momento.
Scoprire come far rabbrividire il lettore.
Il concetto viene da un principio delle Armi della Persuasione scritto
dal Dott. Robert Cialdini uno dei maggiori esponenti di tecniche di
comunicazione e persuasione.
8

Ed è il cosiddetto principio della riprova sociale.
Uno dei mezzi che usiamo per decidere che cos'è giusto è cercar di
scoprire che cosa gli altri considerano giusto. Il principio vale
specialmente per determinare qual è il comportamento corretto da
tenere in una data situazione.
Si tratti di decidere che cosa fare di un pacchetto vuoto al cinema,
che velocità tenere in un tratto di autostrada, o come mangiare il
pollo al ristorante, le azioni di quelle persone che abbiamo intorno
avranno una parte importante nella decisione.
La tendenza a considerare più adeguata un'azione quando la fanno
anche gli altri normalmente funziona bene. Di regola,
commetteremo meno errori agendo in accordo con l'evidenza
sociale che al contrario.
Questo aspetto del principio della riprova sociale è il suo maggior
punto di forza, ma anche la sua debolezza.
Come altre armi di persuasione, ci offre una comoda
scorciatoia per decidere come comportarci, ma allo stesso
tempo ci espone agli attacchi di chi lo usa con scarso senso
etico.
Il fatto quindi di sentirsi raccontare una storia da chi prima di noi
aveva questo problema e lo ha risolto ci tranquillizza e ci mette al
riparo da eventuali errori.
In questo caso specifico ho utilizzato varie tecniche di copywriting,
ma ho calcato la mano e diretto il focus del lettore sul fatto che io
ero nella stessa situazione sua, o meglio lo ero stato.
In parole molto povere, se sono stato capace io di dimagrire 38 kg
con questo metodo, per te dimagrirne 5 o 7 sarà una passeggiata di
salute.

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Descrivere poi con dovizia di particolari gli stati d’animo, le
sensazioni i comportamenti e i pensieri della persona che parla, non
fa altro che avvicinare il lettore allo scrittore, creando un’aurea
empatica, che discioglie ogni resistenza.

9

Vedremo ora altre parole o frasi che creano empatia tra te e i
lettori, emozionando o evocando ricordi e immagini mentali
talmente forti, da trascinarli in una situazione di comfort mentale e
fisico, e conducendoli così per mano all’azione che vuoi che loro
compia.
C’è chi dice che queste tecniche non siano etiche. Io
rispondoaqueste accuse con una teoria.

Il fine ultimo di un comunicatore professionista è quello di far
arrivare il proprio messaggio più in profondità possibile.
Come ti dicevo all’inizio di questo ebook, siamo nell’era
dell’attenzione in cui i nostri stimoli percettivi sono divenuti molto
sensibili alle informazioni che ricevono, ma d’altro canto siamo
sovraccarichi da un eccesso di informazioni, specie quelle di
carattere commerciale.
Quindi il bravo comunicatore non dovrà essere quello che
attira l’attenzione ma bensì, colui che la trattiene.
E per fare ciò non esistono altre tecniche più efficaci e potenti, di
provocare emozioni in chi legge.
Ma vediamo quindi alcune tra le parole che, se inserite in un
contesto specifico, provocano emozioni e quindi stimolano
l’attenzione:
- Sorprendente;
- Affascinante
- Esclusivo
- Ora
- Incredibile
- Migliorato
- Potente
- Urgente

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Speciale
Di successo
Fenomenale
Rivelare
Rivoluzionario
Limitato
Amore

Queste invece alcune frasi o parti di esse che potrai utilizzare
inserendole all’interno di testi pubblicitari, articoli o ebook:
- Mentre stai leggendo questo articolo ti rendi conto che…
- riesci ad immaginare….
- Leggendo ogni singola parola di questa pagina ti accorgerai
che…..
- Immagina se solo potessi….
- Riesci a ricordare la sensazione che hai provato quando….
- Immagina come sarebbe se….
- Mentre leggi queste parole cominci a capire che…..
- Ricordi di aver sentito…….
- Immagina solo…..
Ecco, questi sono solo alcuni dei messaggi che puoi inserire
all’interno di testi che scrivi tu.
Fai sempre attenzione perché queste ed altre frasi che scriverai
hanno un potere emotivo fortissimo, evocano e rievocano
situazioni passate inconsce e trasportano il lettore in una trans
emotiva straordinaria.
Questa condizione, studiata e testata dai migliori copywriter
del mondo, potrebbe cambiare o stravolgere completamente
le sorti della tua campagna pubblicitaria o del tuo
messaggio.
Per concludere questo capitolo dedicato alla scrittura emozionale,
voglio fare una considerazione etica con te.
Come avrai capito da quanto appena letto e da quello che
apprenderai nel prossimo lungo capitolo dedicato al copywriting,
scrivere può essere un mezzo estremamente potente per
comunicare qualsiasi cosa tu desideri.
Secondo il mio modesto parere non esiste al mondo un altro

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metodo più efficace per entrare nel profondo del destinatario
del tuo messaggio.

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Tu oggi hai un’opportunità meravigliosa per capire i meccanismi che
ti permetteranno di entrare nel subconscio del lettore. Tu potrai
comunicare attraverso sopraffine forme di scrittura che ti
renderanno un eccellente persuasore, un meraviglioso venditore, un
blogger di successo e uno scrittore al disopra della media.
Molti scrittori o aspiranti tali, si affacciano a quest’arte senza avere
gli strumenti necessari per rendere davvero la loro scrittura
accattivante, diretta e persuasiva.
La ricetta con tutti gli ingredienti li troverai in questo ebook, ma
naturalmente poi dovrai metterti all’opera e preparare la tua torta
con la passione e la dedizione che merita questa incredibile e
affascinante arte.

Riepilogo del V Capitolo:
Una delle forme in assoluto più potenti di scrittura e che non
puoi fare a meno di usare nei tuoi testi è la scrittura
emozionale.
La differenza fra usarla e non usarla può distinguerti fra
avere e non avere successo come scrittore.
La riprova sociale è uno dei più im portanti principi della
persuasione che può fare breccia nei cuori dei lettori e
indurli a compiere le azioni che desideri tu.
Usare le parole e le frasi giuste nelle tue lettere di vendita e
nei tuoi articoli ti farà sempre raggiungere il risultato
desiderato.

Richiedi gli atri capitoli di questo meraviglioso ebook a Nicolò Corrente, potrai
trovarne altri sul sito della casa editrice http://www.laboratorioebook.it/


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