File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Ebook Scrittura emozionale.pdf


Anteprima del file PDF ebook-scrittura-emozionale.pdf

Pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Anteprima testo


Scrittura emozionale, l’ arma vincente del tuo business
Tratto da Scrittura & Business : scritto da Nicolò Corrente
Tutti i diritti riservati www.laboratorioebook.it

fargli drizzare i peli sulle braccia.
Parliamo di internet naturalmente, anche se alcune di queste
tecniche le puoi applicare anche a forme di scrittura off-line, come
libri e carta stampata.

3

Quanti siti visiti ogni giorno? Se sei come me almeno una ventina.
A dire il vero io ne visito anche di più, ma io sono un caso limite.
Mi definisco un viaggiatore supersonico del web.
E’ stato stabilito che un internauta medio visita una media di 12 siti
al giorno.
Solitamente visiti un sito perché stai cercando qualcosa giusto?
Come dicevano poco fa, quel sito da te aperto ha appena 8
secondi per convincerti a rimanere sulla pagina.
Se non trovi quello che cerchi, se quello che c’è scritto non ti
convince, semplicemente chiudi la pagina e difficilmente vi farai
ritorno.
E allora cosa fa la differenza tra un sito o una pagina web che attira
e trattiene il lettore e una che lo lasci scivolare via.
Ancora una volta : le parole.
Il sito può avere la grafica più sfavillante e colorata, ma se quello
che leggerai non ti creerà un’emozione e non ti stimolerà, non avrà
raggiunto il suo scopo.
Sigmund Freud, il padre della psicanalisi, nel 1915 ovvero quasi un
secolo fa disse:
“In origine le parole erano magia e fino ad oggi le parole
hanno conservato gran parte del loro antico potere magico.”
Naturalmente come dicevo in un capitolo precedente, le parole non
possono essere messe a caso. Devono seguire un filo logico,
riuscendo a compiere la magia di attirare l’attenzione, trattenerla e
spingere all’azione.
Ci tengo a dirti che, prima di citarti alcuni esempi pratici di come
stimolare le emozioni nel lettore, la tecnica della comunicazione
emozionale, è strettamente correlata alle tecniche di copywriting
che apprenderai nel prossimo capitolo.
In effetti le due tecniche sono affini e come ti dicevo interconnesse
tra loro.