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Statuto Orchi .pdf



Nome del file originale: Statuto Orchi.pdf
Titolo: STATUTO
Autore: Roberto

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ART. 1: COSTITUZIONE SEDE DURATA – A norma dell’art. 18 della costituzione italiana e dell’art.
36, 37 e 38 del C.C. è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica, senza finalità di lucro, denominata
“Gli Orchi”.

L’Associazione ha sede legale provvisoria in Trieste, via Cividale 12 . L’Associazione

potrà comunque esplicare la propria attività sull’intero territorio nazionale ed anche all’estero. Con
delibera del Consiglio Direttivo possono essere istituite diverse sedi operative e/o può essere modificata
la sede legale senza necessità di integrare la presente scrittura. La durata dell’Associazione è a tempo
indeterminato.
ART. 2: NATURA E SCOPI – L’Associazione è un’istituzione a carattere autonomo, unitario, libero,
apolitico, aconfessionale senza alcuna distinzione di sesso, religione ed etnia. E’ amministrazione
indipendente. L’Associazione non ha fini di lucro. L’Associazione ha, quindi, per scopo principale quello
di favorire lo sviluppo dell attività sportiva dilettantistica del Soft Air e comprende l’attività didattica per
l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive. L’Associazione può : a) - aderire a
tutte quelle organizzazioni nazionali ed internazionali che perseguono analoghe e similari finalità ; b) stipulare convenzioni con Enti o Associazioni che perseguono finalità sportive, ricreative e culturali per
regolamentare attività di comune interesse; c) - svolgere qualunque altra attività ritenuta opportuna,
compiere tutte le operazioni contrattuali ed economiche necessarie, dotarsi di tutti gli strumenti e mezzi
idonei al conseguimento dei suoi scopi.
ART. 3: PATRIMONIO ED ENTRATE - Il patrimonio e le entrate sono costituite: a) - dalla quota di
iscrizione e dai contributi degli associati; b) - dai beni mobili che diverranno proprietà dell’Ass.ne; c) - da
eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di rendiconto; d) - da contributi di soggetti pubblici e
privati; e) - da donazioni, lasciti di persone, o di Enti pubblici o privati; f) - da ogni altra entrata derivante
da attività poste in essere dall’Ass.ne; g) - dai versamenti aggiuntivi effettuati dai tesserati in relazione alle
varie attività sociali. Gli utili, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale non possono essere
distribuite anche in modo indiretto durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la
distribuzione non siano imposte dalla legge. L’esercizio finanziario va dal primo gennaio al trentuno

dicembre di ogni anno. Gli eventuali utili o avanzi di gestione debbono essere interamente reinvestiti
nell’Ass.ne per il perseguimento esclusivo dell’attività sportiva.
ART. 4: SOCI DIRITTI/DOVERI - Sono Soci ordinari coloro che fanno domanda di ammissione al
Consiglio Direttivo. Possono essere ammessi a far parte

dell’Ass.ne tutti i cittadini, che abbiano

compiuto il 14° anno di età, che ne facciano richiesta, dichiarando di condividerne gli scopi sociali; per i
minori è necessario l’assenso di un genitore. L’ammissione può essere rifiutata solo per gravi motivi che
comunque non devono essere verbalizzati né comunicati. La qualifica di socio, con i connessi diritti e
doveri, viene acquisita in modo definitivo con la delibera del Consiglio Direttivo, la relativa iscrizione a
libro e, dietro pagamento della quota associativa annuale, con la consegna della tessera. Non sono
ammessi soci temporanei. La quota sociale non è trasmissibile né rivalutabile. Per le cariche sociali che
comportino responsabilità civili o verso terzi sono eleggibili i soci Anziani che abbiamo compiuto la
maggiore età. I soci

hanno diritto di parola e di voto nelle assemblee per l’approvazione e le

modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell’Associazione, per
l’approvazione dei bilanci; hanno il diritto di elettorato attivo. L’adesione all’Ass.ne comporta: a) - piena
accettazione dello Statuto sociale , delle sue finalità, degli eventuali regolamenti; b) - la facoltà di
utilizzare la sede sociale e le sue infrastrutture facendone un uso corretto; c) - il pagamento della tessera,
della quota associativa e dei contributi; d) - mantenere rapporti di rispetto con gli altri soci e con gli
organi dell’Ass.ne.
Il socio può recedere dall’Ass.ne senza diritto ad alcun compenso, rimborso od indennità, dandone
comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. Le dimissioni da organi, incarichi e funzioni devono essere
comunicate anche all'organo di cui il socio fa parte. La qualifica di socio si perde: a) - per morosità,
derivante dal mancato pagamento della quota associativa annuale; b) - non ottemperanza alle disposizioni
statuarie o regolamentari; c) - quando in qualunque modo si arrechino danni morali o materiali all’Ass.ne;
d) - per comportamento scorretto; e) - per espulsione. Tutti i soci sono tenuti ad osservare le norme del
presente Statuto, le disposizioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, le regole dell’onore e del

decoro sportivo. Contro gli inadempimenti potranno essere adottate sanzioni disciplinari. L’organo
competente a giudicare le violazioni degli obblighi è il Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo si
riunisce anche come organismo di disciplina, in tal caso decide con il consenso di 2/3 dei componenti,
senza obbligo di preavviso e con effetto immediato. Può decidere : a - ammonimento scritto ; b sospensione ; c - espulsione. Contro l’espulsione è ammesso ricorso all’Assemblea , in tal caso il
provvedimento resta sospeso sino alla delibera assembleare. Le attività svolte dai soci e soci
amministratori in favore dell’Ass.ne sono, salvi eventuali rimborsi spese, effettuate a titolo assolutamente
gratuito e di liberalità.
ART. 5: QUOTE SOCIALI - Gli importi della quota di iscrizione e della quota contributiva dovuta dagli
associati, vengono stabiliti dal Consiglio Direttivo il quale ne prevede anche il tempo e le modalità di
pagamento.
ART. 6: GLI ORGANI DEL’ASSOCIAZIONE - Gli organi dell’Ass.ne che ne garantiscono il buon
andamento sono: a) - l’Assemblea dei soci; b) - il Consiglio Direttivo; c) - il Presidente.
ART. 7: ASSEMBLEA - L’Assemblea è la massima espressione della volontà dei soci dell’Ass.ne ed è
sovrana nelle sue decisioni. Essa è formata da tutti i soci. Tutti i soci maggiorenni hanno diritto ad un
voto singolo ai sensi dell’art. 2532 secondo comma del C.C. Le votazioni sugli argomenti all'ordine del
giorno possono avvenire per alzata di mano o, qualora sia fatta richiesta da un terzo dei presenti, a
scrutinio segreto. L’Assemblea è ordinaria o straordinaria. E’ fatto obbligo ai soci parteciparvi in quanto
momento rappresentativo della vita associativa dell’Ass.ne. L’Assemblea ordinaria è convocata dal
presidente a) - una volta l’anno, entro il 30 aprile, per approvare il rendiconto economico-finanziario
dell’esercizio precedente e per fornire al Consiglio le linee programmatiche per il successivo; b) - quando
il presidente lo ritenga necessario. L’Assemblea straordinaria è convocata dal presidente a) - ogni
qualvolta lo richieda il Consiglio; b) - per gravi circostanze; c) - ogni qualvolta ne sia fatta richiesta da
almeno 1/3 degli iscritti. La convocazione per le Assemblee ordinarie è effettuata almeno 15 giorni prima
mediante lettera postale, contenente l’ordine del giorno in discussione e con affissione dell’avviso di

convocazione almeno 15 giorni prima presso la bacheca della sede sociale. L’Assemblea è valida in prima
convocazione con la presenza della metà più uno degli aventi diritto, in seconda convocazione, almeno ad
un’ora di distanza dalla prima, con qualsiasi numero di soci presenti. L’Assemblea approva a maggioranza
dei presenti (metà + uno). L’Assemblea è presieduta dal Presidente o, in caso di suo impedimento, da un
socio designato dalla medesima. Le deliberazioni sono constatate con processi verbali firmati dal
Presidente e dal Segretario e sono consultabili in qualsiasi momento presso il segretario nella sede
sociale. Il rendiconto economico-finanziario resta, inoltre, affisso alla bacheca per i venti giorni successivi
alla sua approvazione. Spetta tra l’altro all’Assemblea: a) - approvare il bilancio preventivo e consuntivo
ed il rendiconto patrimoniale; b) - il programma annuale e pluriennale di iniziative, di attività, di
investimenti ed anche di eventuali interventi straordinari.; c) - decidere sulle affiliazioni o adesioni; d) eleggere o revocare gli organi statutari; e) - apportare le modifiche allo statuto ed agli eventuali
regolamenti interni. Le deliberazioni dell' Assemblea, adottate in conformità del presente Statuto ed a
maggioranza dei voti sono obbligatorie per tutti i soci anche se assenti o dissenzienti.
L'Assemblea per il rinnovo degli organi: a) - elegge il comitato elettorale per adempiere all'operazione di
voto; b) - approva il regolamento delle votazioni. Le elezioni si svolgono a scrutinio segreto con modalità
che favoriscono la partecipazione libera di tutti i soci; è ammessa la facoltà di delega. Ogni socio può
rappresentare più di un delegante oltre a se stesso. Il Presidente dell'Assemblea comunica agli eletti il
risultato delle elezioni e convoca entro 15 giorni il Consiglio Direttivo per l'elezione del Presidente e la
distribuzione delle cariche. La prima riunione del Consiglio Direttivo è presieduta dal consigliere che ha
ottenuto il maggior numero di voti.
ART. 8: CONSIGLIO DIRETTIVO - Il Consiglio Direttivo è composto dai Soci Anziani, è
liberamente e democraticamente eletto a maggioranza semplice dall’Assemblea dei Soci stessii senza
esclusione alcuna. Il Consiglio dura in carica un biennio, è revocabile e rieleggibile. Nel caso venisse a
mancare un componente gli subentra il primo dei non eletti. Il Consiglio, è investito, da parte
dell’Assemblea, dei più ampi poteri per la gestione ordinaria dell’amministrazione e, per tanto, potrà

compiere, in persona del Presidente o Vicepresidente tutti gli atti di ordinaria amministrazione
compiendo qualsiasi operazione volta al raggiungimento degli scopi dell’Ass.ne. Il Consiglio Direttivo a)
- elegge al suo interno: Il Presidente, Il Vicepresidente o i Vicepresidenti, Il Segretario; b) - precisa e fissa
le responsabilità dei consiglieri in ordine alle attività svolte dall' Associazione. Il consigliere che, salvo
cause di forza maggiore, non interviene a tre riunioni consecutive del consiglio direttivo è dichiarato
decaduto dall'incarico. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente: a) - in via ordinaria una volta
ogni quattro mesi; b) - in via straordinaria, su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti. In
entrambi i casi il Consiglio deve essere convocato non oltre i 15 giorni dalla data di richiesta. Le sedute
del Consiglio Direttivo sono presiedute dal Presidente. Le delibere vengono approvate a maggioranza
semplice, con la presenza dei 2/3 dei suoi membri. Non sono ammesse deleghe. Il Consiglio Direttivo: a) definisce il funzionamento tecnico-amministrativo ed organizzativo dell’Associazione b) - procede al
pagamento ed alla riscossione di debiti e crediti c) - formula i programmi delle attività sociali, redige i
bilanci consuntivi e preventivi e li sottopone all' assemblea per l'approvazione; d) - attua le deliberazioni
dell'Assemblea; e) - definisce il regolamento degli eventuali organismi nei quali si articola l'Associazione
secondo le indicazioni dell'Assemblea; f) - delibera l'ammissione di nuovi soci; g) - stabilisce le quote
annuali di affiliazione e ne prevede i termini e le modalità di pagamento; h) - decide sulle eventuali misure
disciplinari da adottare. Il Consiglio Direttivo è tenuto a verbalizzare tutte le decisioni. I componenti del
Consiglio Direttivo non potranno ricoprire cariche sociali in altre Società o Associazioni sportive
nell’ambito della medesime discipline sportive dilettantistiche.
ART. 8 bis: CONSIGLIO DIRETTIVO: possono candidarsi a rivestire le cariche del Consiglio
Direttivo solo i Soci Anziani. L'Assemblea dei Soci provvederà ad eleggere il Consiglio Direttivo con
votazione semplice per alzata di mano o a richiesta a scrutinio segreto. Sono Soci Anziani tutti i Soci
Fondatori. Possono divenire Soci Anziani tutti gli altri Soci che ne facciano richiesta, previa
approvazione unanime del Consiglio Direttivo. In caso di dimissioni di uno dei membri del Consiglio
Direttivo, lo stesso ha la facoltà di “presentare” un Socio Ordinario per subentrare al posto del Socio

Anziano dimissionario stesso. Il Consiglio Direttivo dovrà decidere se accettare o meno tale Socio
riunendosi e votando l'entrata del nuovo Socio Anziano che farà parte del Consiglio Direttivo stesso.
ART. 9: IL PRESIDENTE - Il Presidente ha la legale rappresentanza ed i poteri di firma dell’Ass.ne.
Cura l’esecuzione dei deliberati dell’assemblea e del Consiglio Direttivo. Convoca e presiede le riunioni
del Consiglio Direttivo fissando l’ordine del giorno. Convoca e presiede l’Assemblea dei soci fissandone
l’ordine del giorno. Sovrintende l’attività dell.Ass.ne. Il Presidente uscente è tenuto a dare regolari
consegne al nuovo Presidente entro 20 giorni dalla sua elezione. Tali consegne devono risultare da
apposito verbale.
ART. 10: ALTRE CARICHE SOCIALI - a) - il Vice Presidente: coadiuva e/o sostituisce in tutti gli
incarichi in casi di assenza o di impedimento temporaneo del Presidente, con eguali poteri quando
necessario; b) - il Segretario: collabora alla gestione dell’Ass.ne, cura la tenuta dei libri sociali e segue gli
adempimenti contabili e amministrativi.
ART. 11: GRATUITA’ DEGLI INCARICHI - I componenti il Consiglio direttivo prestano la loro
opera gratuitamente.
ART. 12: ESERCIZI SOCIALI - Gli esercizi sociali si aprono il 1 gennaio e si chiudono al 31 dicembre
di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo redige il bilancio che deve essere
presentato all'assemblea per l'approvazione entro il 30 aprile successivo.
ART. 13: SCIOGLIMENTO DEL CLUB - L’Assemblea straordinaria dei soci Anziani, convocata dal
Presidente, alla quale siano presenti almeno 4/5 dei soci aventi diritto di voto può deliberare lo
scioglimento del club. Nella stessa sede l’Assemblea dovrà nominare un liquidatore tra i soci che
provvederà a tutte le operazioni di liquidazione degli attivi e dei passivi sociali. L’Assemblea dovrà
inoltre deliberare a quale altra Associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità sarà devoluto
il patrimonio del club , sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della L. 23/12/96 n.
662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

ART. 14: MODIFICHE STATUTO / REGOLAMENTI – Le Modifiche allo Statuto devono essere
approvate dall’Assemblea dei soci, convocata dal Presidente, alla quale siano presenti almeno il 50% più
uno dei soci aventi diritto di voto. L’Ass.ne può anche dotarsi di Regolamenti interni che devono essere
approvati dall’Assemblea. Per le variazioni imposte da Leggi dello Stato, ed in generale dalle Istituzioni è
competente il Consiglio Direttivo.
ART. 15: RIMANDI - Per quanto non compreso nel presente statuto, che tutti i soci all’atto
dell’iscrizione ribadiscono di accettare incondizionatamente, si farà riferimento a quanto stabilito in
materia dall’art 36 e seguenti del Codice Civile, allo Statuto ed ai Regolamenti dell'eventuale
Associazione Nazionale di appartenenza ed alle normative vigenti in materia di associazionismo in quanto
applicabili.
Il presente Statuto è composto da n. 15 (quindici) articoli ed entra immediatamente in vigore.
Trieste lì 2 Febbraio 2007
Il Presidente

Il Segretario


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