File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Esercizi Mendel .pdf



Nome del file originale: Esercizi Mendel.pdf
Titolo: Presentazione standard di PowerPoint
Autore: Aspire

Questo documento in formato PDF 1.5 è stato generato da Acrobat PDFMaker 10.1 per PowerPoint / Adobe PDF Library 10.0, ed è stato inviato su file-pdf.it il 20/03/2014 alle 13:59, dall'indirizzo IP 95.235.x.x. La pagina di download del file è stata vista 1910 volte.
Dimensione del file: 263 KB (18 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


Prima Legge di Mendel – LEGGE DELLA DOMINANZA:
Incrociando due individui che differiscono per un solo carattere puro si ottengono
individui in cui si manifesta solo uno dei due caratteri (detto dominante) mentre l'altro
(detto recessivo) rimane latente.
Seconda Legge di Mendel – LEGGE DELLA SEGREGAZIONE:
Incrociando tra loro due individui della prima generazione si ottiene una progenie in cui i
caratteri parentali si manifestano secondo questi rapporti:
¼ dei discendenti presenta il carattere di un progenitore;
¼ quello dell'altro;
½ metà è costituita da ibridi.
Questo perché i gameti contengono solo uno dei due possibili alleli per ogni carattere.

Terza Legge di Mendel – LEGGE DELLA INDIPENDENZA DEI CARATTERI:
In un incrocio, prendendo in considerazione più coppie di caratteri, questi si
trasmettono alla prole indipendentemente una coppia dall’altra (legge dimostratasi vera
però solo per coppie di caratteri che si trovano su cromosomi differenti ma solo in parte
verificata per i geni dello stesso cromosoma).

ESERCIZIO 1:
a. In una pianta di pisello linea pura per il carattere “alto”, quali possibili
gameti possono essere prodotti? Usare i simboli D per alto e d per
nano.

Risposta

La pianta «alta» avrà genotipo DD per il carattere dell’altezza, quindi
produrrà gameti tutti D.

DD

Genotipo (diploide)
Gameti (aploidi)

D

D

ESERCIZIO 1:

b. In una pianta linea pura per il carattere “nanismo”, quali possibili gameti
possono essere prodotti?
Risposta
La pianta «nana» avrà genotipo dd per il carattere dell’altezza, quindi produrrà
gameti tutti d.

dd

Genotipo (diploide)
Gameti (aploidi)

d

d

ESERCIZIO 1:

c. Quali saranno i genotipi della generazione F1 proveniente da un incrocio tra le
due piante precedenti?
Risposta

GENOTIPI F1 DA INCROCIO PIANTE PRECENDENTI
P

gameti D
F1

D

D

d

Dd

Dd

d

Dd

Dd

DD X dd
d
Dd

ESERCIZIO 1:

d. Assumendo che l’allele per il carattere “alto” sia dominante, quale
sarà il fenotipo della generazione F1 derivante dall’incrocio tra le
due piante precedenti?
Risposta
D

D

d

Dd

Dd

d

Dd

Dd

FENOTIPI F1 DA INCROCIO PIANTE
PRECENDENTI
Tutte alte

ESERCIZIO 1:
e. Quale sarà la probabile distribuzione dei tratti nella generazione F2?
Risposta
GENOTIPI E FENOTIPI F2
F1xF1
gameti
F2

Dd X Dd
D

d

D

d

Genotipo:
1 DD
2 Dd
1 dd

Fenotipo:
3 alte
1 bassa

DD
dd
Dd

Rapporto genotipico: 1:2:1
Rapporto fenotipico: 3:1

ESERCIZIO 2:
Nei pomodori, il colore rosso del frutto è dominante sul giallo. Supponete che
una pianta di pomodoro omozigote per rosso venga incrociata con una
omozigote per giallo. Determinate il fenotipo e il genotipo di
a) la F1;
b) la F2 dall’incrocio di 2 piante della F1;
c) i figli di un incrocio di una pianta della F1 con il genitore rosso
d) i figli di un incrocio di una pianta della F1 con il genitore giallo

Indicare con R=rosso; r=giallo

SOLUZIONE 2:

a. GENOTIPO F1
RR x rr
R

r

R=rosso; r=giallo

F1

Rr

Pomodori rossi
r

r

R

Rr

Rr

R

Rr

Rr

SOLUZIONE 2:
b. INCROCIO F1 PER OTTENERE F2
Rr x Rr

SOLUZIONE 2:
c. INCROCIO F1 CON PIANTA PARENTALE ROSSA
Rr x RR
R

r

R

RR

Rr

R

RR

Rr

d. INCROCIO F1 CON PIANTA PARENTALE GIALLA
Rr x rr

ESERCIZIO 3:

L’incrocio di due piante di pisello linea pura per il carattere seme
giallo (AA) e seme verde (aa) dà origine a progenie (F1) tutta con
seme giallo.
L’incrocio di individui della F1 tra loro, dà origine sia a piante con
seme giallo sia con seme verde.
Scrivere i genotipi della progenie e definire i rapporti fenotipici e
genotipici.

Quadrato di Punnet del carattere del seme.
Sulle colonne e le righe ci sono i possibili alleli
dei gameti (A,a), le righe i gameti femminili e le colonne
quelli maschili.
Ordiniamo i dati così ottenuti in una tabella:

A
a

A
AA
Aa

a
Aa
aa

Genotipo

Frequenza
genotipica

Fenotipo

AA

25%

seme giallo

Frequenza
fenotipica
75%

Aa

50%

seme giallo

aa

25%

seme verde 25%

ESERCIZIO 4:

L’incrocio tra un pianta linea pura a fiori rossi (RR) e una pianta linea pura a fiori
bianchi (rr) dà origine a progenie tutta con fiori rossi (F1).
L’incrocio tra due piante a fiori rossi della F1 dà origine a piante con fiori rossi e
piante con fiori bianchi.
Indicare i genotipi della progenie F1 e della progenie F2 e spiegare il motivo per cui
il carattere fiori bianchi «scompare» nella prima generazione filiale per poi
«ricomparire» nella seconda generazione filiale.

ESERCIZIO 3:

Nel mais un gene dominante A è necessario perchè il seme sia colorato in
alternativa al seme incolore a.
Un gene recessivo wx determina amido ceroso in alternativa all'amido normale
Wx. I due geni segregano indipendentemente.
Scrivete i fenotipi e le relative frequenze della progenie ottenuta dal reincrocio di
una pianta di genotipo Aa Wx Wx.

SOLUZIONE 3:

Aa WxWx
A Wx

reincrocio

aa wxwx

X

a Wx

a wx

a wx
Gameti di Aa WxWx

Gameti di
aa wxwx

½ a wx
½ A Wx

½ a wx
½ a wx

½ a Wx

½ a wx

a wx

¼ Aa Wx wx
¼ Aa Wx wx
¼ aa Wx wx
¼ aa Wx wx

A Wx
Aa Wxwx

a Wx
aa Wxwx


Documenti correlati


Documento PDF esercizi mendel legge 1
Documento PDF esercizi mendel legge 2
Documento PDF esercizi mendel
Documento PDF esercizi serie parallelo 2 il resistore
Documento PDF annavaleesercizi seconda legge di mendel
Documento PDF esercizi ricombinazione


Parole chiave correlate