File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Assistenza Contattaci



ManualeOfficinaXT660Z2008 .pdf



Nome del file originale: ManualeOfficinaXT660Z2008.pdf
Titolo: XT660Z_SERVICE_MANUAL_COP IT
Autore: Elena Soro

Questo documento in formato PDF 1.6 è stato generato da QuarkXPress: pictwpstops filter 1.0 / Acrobat Distiller 7.0.5 for Macintosh, ed è stato inviato su file-pdf.it il 23/03/2014 alle 19:20, dall'indirizzo IP 79.53.x.x. La pagina di download del file è stata vista 13603 volte.
Dimensione del file: 26.1 MB (397 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


2008
MANUALE
DI RIPARAZIONE

XT660Z

11D-F8197-H0

XT660Z (2008)
MANUALE DI RIPARAZIONE
© 2008 della Yamaha Motor Italia S.p.A.
1ª edizione, Maggio 2008
Tutti i diritti sono riservati.
Ogni ristampa o l’uso, anche parziale,
di testi o figure senza autorizzazione scritta
della Yamaha Motor Italia S.p.A.
sono fermamente proibiti.
Printed in Italy

HAS00020

AVVERTENZA
Questo manuale è stato redatto dalla Yamaha Motor Italia S.p.A. principalmente per essere utilizzato dai concessionari Yamaha e dai loro meccanici specializzati. Non è possibile dare a un meccanico tutte le informazioni necessarie in un solo manuale. Si suppone perciò che le persone che utilizzano questo libro per la manutenzione e la riparazione dei veicoli Yamaha abbiano una conoscenza
elementare dei principi della meccanica e dei procedimenti inerenti alla tecnica di riparazione di questo tipo di veicoli. Senza tale conoscenza, la riparazione o la manutenzione di questo tipo di veicoli
può essere pericolosa e inefficiente.
La politica della Yamaha Motor Italia S.p.A. è di migliorare continuamente tutti i suoi modelli. Le modifiche e i cambiamenti importanti nei dati tecnici o nei procedimenti saranno comunicati a tutti i concessionari Yamaha autorizzati e saranno pubblicati nelle edizioni future di questo manuale.
NOTA:
I modelli e le specifiche sono soggetti a variazioni senza preavviso.
HAS00040

INFORMAZIONI RELATIVE AL MANUALE PARTICOLARMENTE IMPORTANTI
Il testo di questo manuale contiene i seguenti richiami importanti.
Questo simbolo segnala un pericolo che richiede la MASSIMA ATTENZIONE!
PERICOLO! LA SICUREZZA DELLE PERSONE È COINVOLTA!

AVVERTENZA

ATTENZIONE:
NOTA:

Il mancato rispetto del richiamo di AVVERTENZA può comportare gravi lesioni personali o il decesso del guidatore, di persone presenti nelle vicinanze o di
coloro che controllano o riparano la motocicletta.
Un richiamo di ATTENZIONE indica la necessità di speciali precauzioni da
prendere per evitare danni materiali alla motocicletta.
Una NOTA fornisce informazioni utili per rendere meglio comprensibili le procedure e per facilitarne l'esecuzione.

HAS20090

COME USARE QUESTO MANUALE
Questo manuale è stato concepito come un libro di consultazione pratico e di facile lettura per i meccanici.
Le spiegazioni di tutte le procedure di installazione, rimozione, smontaggio, montaggio, riparazione
e controllo sono organizzate in modo sequenziale, procedendo un passo per volta.
• Il manuale è suddiviso in capitoli e ogni capitolo è suddiviso in sezioni. Il titolo della sezione consultata “1” è indicato nella parte superiore di ogni pagina.
• I titoli delle sottosezioni “2” sono stampati in caratteri più piccoli rispetto a quelli del titolo della
sezione.
• Allo scopo di individuare i componenti e di chiarire le fasi delle varie procedure, sono stati collocati diagrammi esplosi “3” all’inizio di ciascuna sezione di rimozione e smontaggio.
• Nel diagramma esploso i numeri “4” sono indicati secondo la sequenza di lavoro. Il numero indica
un’operazione di smontaggio.
• I simboli “5” indicano i componenti da lubrificare o sostituire. Fare riferimento a “SIMBOLI”.
• Una tabella di istruzioni di lavoro “6” accompagna il diagramma esploso e fornisce la sequenza dei
lavori, i nomi dei componenti, le note relative ai lavori, ecc.
• I lavori “7” che richiedono maggiori informazioni (quali attrezzi speciali e dati tecnici) sono descritti in modo sequenziale.

HAS20100

SIMBOLI
Il manuale utilizza i seguenti simboli per una
comprensione più immediata.
NOTA:
I seguenti simboli non si riferiscono a tutti i veicoli.
1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

New

1. Riparabile con motore montato
2. Fluido di riempimento
3. Lubrificante
4. Attrezzo speciale
5. Coppia di serraggio
6. Limite d’usura, gioco
7. Regime del motore
8. Dati elettrici
9. Olio motore
10. Olio per ingranaggi
11. Olio al bisolfuro di molibdeno
12. Grasso per cuscinetti ruote
13. Grasso a base di sapone di litio
14. Grasso al bisolfuro di molibdeno
15. Applicare un frenafiletti (LOCTITE®)
16. Sostituire con un componente nuovo.

INDICE
INFORMAZIONI GENERALI

1

DATI TECNICI

2

ISPEZIONI E REGOLAZIONI
PERIODICHE

3

PARTE CICLISTICA

4

MOTORE

5

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO

6

SISTEMA DI INIEZIONE
DEL CARBURANTE

7

IMPIANTO ELETTRICO

8

RICERCA GUASTI

9

INFORMAZIONI GENERALI
IDENTIFICAZIONE ......................................................................................... 1-1
NUMERO DI SERIE DEL VEICOLO ........................................................ 1-1
ETICHETTA DEL MODELLO.................................................................... 1-1
CARATTERISTICHE ......................................................................................
DESCRIZIONE DEL SISTEMA DI INIEZIONE CARBURANTE (FI) ........
SISTEMA FI ..............................................................................................
FUNZIONI DEGLI STRUMENTI ...............................................................

1-2
1-2
1-3
1-4

INFORMAZIONI IMPORTANTI .....................................................................
PREPARATIVI PER LA RIMOZIONE E LO SMONTAGGIO ....................
RICAMBI ...................................................................................................
GUARNIZIONI, PARAOLIO E O-RING ....................................................
RONDELLE/PIASTRE DI BLOCCAGGIO E COPPIGLIE ........................
CUSCINETTI E PARAOLIO......................................................................
ANELLI ELASTICI DI SICUREZZA ..........................................................

1-7
1-7
1-7
1-7
1-7
1-8
1-8

CONTROLLO DEI COLLEGAMENTI ........................................................... 1-9
UTENSILI SPECIALI .....................................................................................1-10

1

IDENTIFICAZIONE
IDENTIFICAZIONE
HAS00170

NUMERO DI SERIE DEL VEICOLO
Il numero di serie del veicolo “1” è impresso sul
lato destro del tubo della testa dello sterzo.

1

HAS00180

ETICHETTA DEL MODELLO
L'etichetta del codice del modello “1” è affissa
sul telaio sotto la sella. Questa informazione è
necessaria per ordinare pezzi di ricambio.

1

1-1

CARATTERISTICHE
HAS00019

CARATTERISTICHE
HAS00896

DESCRIZIONE DEL SISTEMA DI INIEZIONE CARBURANTE (FI)
La funzione principale di un sistema di alimentazione consiste nel fornire carburante alla camera di combustione assicurando un rapporto aria/carburante ottimale in conformità alle condizioni di funzionamento del motore e
alla temperatura atmosferica. In un sistema convenzionale a carburatore, il rapporto aria/carburante della miscela convogliata verso la camera di combustione viene creato dal volume dell’aria aspirata e dal carburante dosato dal getto utilizzato nella rispettiva camera. A parità di volume di aria aspirata, la quantità di carburante richiesto varia in funzione delle condizioni di funzionamento del motore, come ad esempio l’accelerazione, la decelerazione o la marcia con carichi elevati. I carburatori che dosano il carburante tramite spruzzatori sono stati
dotati di vari dispositivi ausiliari, in modo da ottenere un rapporto aria/carburante ottimale per compensare le variazioni costanti nelle condizioni di funzionamento del motore. Vista la domanda in costante aumento di maggiori
prestazioni dei motori e di gas di scarico più puliti, diviene necessario controllare il rapporto aria/carburante con
sempre maggiore precisione e con messe a punto più raffinate. Per soddisfare tali esigenze, questo modello ha
adottato un sistema di iniezione carburante (FI) a controllo elettronico, che sostituisce il sistema a carburatore
tradizionale. Questo sistema è in grado di produrre in ogni momento il rapporto aria/carburante ottimale richiesto dal motore, servendosi di un microprocessore che regola il volume di iniezione di carburante in base alle condizioni di funzionamento del motore rilevate dai vari sensori. L’adozione del sistema FI ha determinato un’alimentazione carburante estremamente precisa, migliorando la risposta del motore ed il risparmio di carburante,
e riducendo le emissioni allo scarico. Inoltre il sistema di iniezione aria (sistema AI) è stato posto sotto il controllo di un computer unitamente al sistema FI per ridurre le emissioni inquinanti allo scarico.

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.

12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
21.

Serbatoio del carburante
Spia guasto motore
Bobina di accensione
Candela d’accensione
Pompa del carburante
Vite regolazione minimo motore
Sensore posizione farfalla
Sensore pressione aria aspirata
Scatola filtro aria
ECU
Interruttore di interruzione carburante in caso di eccessiva inclinazione

1-2

Convertitore catalitico
Rele sistema di iniezione carburante
Batteria
Sensore temperatura aria aspirata
Sensore temperatura del refrigerante
Iniettore carburante
Sensore posizione albero motore
Sensore O2
Solenoide del sistema di iniezione aria
Valvola di interdizione aria

CARATTERISTICHE
HAS00897

SISTEMA FI
La pompa carburante invia il carburante all’iniettore passando attraverso il filtro carburante. Il regolatore di pressione mantiene la pressione del carburante, che viene applicata agli iniettori, a un valore di 324 kPa (3,24 kg/cm2, 46,1 psi), superiore alla pressione nel collettore di aspirazione. Di conseguenza, quando il segnale di attivazione proveniente dall’ECU eccita l’iniettore, il condotto si apre
e il carburante può essere iniettato nel collettore di aspirazione finché il condotto stesso rimane aperto. Pertanto, quanto più l’iniettore rimane eccitato (durata iniezione), tanto maggiore è il volume di
carburante alimentato. Al contrario, quanto minore è il periodo di eccitazione dell’iniettore (durata iniezione), tanto minore è il volume di carburante alimentato.
La durata e la fasatura dell’iniezione sono controllate dall’ECU. I segnali inviati dal sensore posizione farfalla, dal sensore posizione albero motore, dal sensore pressione aria aspirata, dal sensore
temperatura aria aspirata e dal sensore temperatura liquido refrigerante consentono all’ECU di calcolare la durata dell’iniezione. La fasatura dell’iniezione viene calcolata in base al segnale proveniente dal sensore di posizione dell’albero motore. Pertanto è possibile inviare al motore il volume di
carburante necessario in qualsiasi momento in conformità alle varie condizioni di marcia.

La figura ha una funzione esclusivamente illustrativa.

2

A

1

#1
B
5

3
11

4
6

7
8

9

C
10

12

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.

Pompa del carburante
Regolatore pressione
Iniettore carburante
Corpo farfallato
Sensore temperatura aria aspirata
Sensore posizione farfalla
Sensore pressione aria aspirata
ECU
Sensore temperatura del refrigerante
Sensore posizione albero motore
Sensore O2
Convertitore catalitico

A. Sistema di alimentazione
B. Sistema aria
C. Sistema di controllo

1-3

CARATTERISTICHE
FUNZIONI DEGLI STRUMENTI

NOTA:
• Ricordarsi di girare la chiave su "ON" prima
di usare i tasti "SELECT" e "RESET".
• Solo per il Regno Unito: Per alternare sul tachimetro e sul totalizzatore contachilometri/contachilometri parziale la visualizzazione
dei chilometri e delle miglia, premere contemporaneamente i tasti "SELECT" e "RESET" e girare la chiave su "ON". Quando le
cifre iniziano a lampeggiare sul display, premere il tasto "SELECT" per scegliere tra chilometri e miglia.

HAUB1500

Display multifunzione

Contagiri
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.

Contagiri
Tachimetro
Totalizzatore contachilometri
Contachilometri parziali/Contachilometri riserva carburante
Orologio
Indicatore livello carburante
Tasto “RESET”
Tasto “SELECT”

HWA12311

AVVERTENZA
1. Contagiri
2. Zona rossa

Ricordarsi di arrestare il veicolo prima di
eseguire qualsiasi modifica delle impostazioni del display multifunzione.

Il contagiri consente al pilota di controllare il regime di rotazione del motore e di mantenerlo
entro la gamma di potenza ideale.
Quando la chiave viene portata su "ON", la lancetta del contagiri percorre per una volta l'intera gamma di giri/min e poi ritorna a zero giri/min
per provare il circuito elettrico.

Il display multifunzione è equipaggiato con i seguenti strumenti:
• un tachimetro (che indica la velocità di marcia)
• un contagiri digitale (che indica il regime motore giri/min)
• un totalizzatore contachilometri (che indica la
distanza totale percorsa)
• due contachilometri parziali (che indicano la
distanza percorsa dopo l'ultimo azzeramento)
• un contachilometri parziale riserva carburante (che indica la distanza percorsa da quando il segmento inferiore dell'indicatore livello
carburante aveva iniziato a lampeggiare)
• un orologio digitale
• un indicatore livello carburante
• un dispositivo di autodiagnosi

HCA10031

ATTENZIONE:
Non far funzionare il motore quando il contagiri è nella zona rossa.
Zona rossa: 7.500 giri/min e oltre.

1-4

CARATTERISTICHE
Modalità contachilometri parziale
e contagiri

Modalità orologio digitale

1. Orologio digitale
2. Tasto “SELECT”
3. Tasto “RESET”

1. Tasto “SELECT”
2. Tasto “RESET”

Premendo il tasto "SELECT", sul display si alternano le modalità contachilometri parziale
"TRIP 1" e "TRIP 2" nel seguente ordine:

NOTA:
L'orologio digitale viene visualizzato anche
quando la chiave è girata su "OFF".

TRIP 1 6 TRIP 2 6 TRIP 1
Quando la quantità di carburante nel serbatoio
carburante si riduce a 6,7 L (1,77 US gal) (1,47
Imp.gal), il segmento inferiore dell'indicatore livello carburante inizierà a lampeggiare ed il display del contachilometri parziale passerà automaticamente alla modalità del contachilometri
parziale riserva carburante "F-TRIP" ed inizierà
a contare la distanza percorsa da quel punto.
In tal caso, premendo il tasto "SELECT" sul display si alterneranno le varie modalità di contachilometri parziale nel seguente ordine:

Per regolare l’orologio digitale
1. Premere il tasto "SELECT" per almeno quattro secondi.
2. Quando le cifre delle ore iniziano a lampeggiare, premere il tasto d'azzeramento "RESET" per regolare le ore.
3. Premere il tasto "SELECT" e le cifre dei minuti inizieranno a lampeggiare.
4. Premere il tasto d'azzeramento "RESET"
per regolare i minuti.
5. Premere il tasto "SELECT" e poi rilasciarlo
per avviare l'orologio digitale.

F-TRIP 6 TRIP 1 6 TRIP 2 6 F-TRIP

Indicatore livello carburante

Per azzerare un contachilometri parziale, selezionarlo premendo il tasto "SELECT" e poi premere il tasto d'azzeramento "RESET" per almeno quattro secondi. Se non si azzera manualmente il contachilometri parziale riserva carburante, esso si azzererà automaticamente e il display tornerà alla modalità precedente dopo il rifornimento e una percorrenza di 5 km (3 mi).
1. Indicatore livello carburante

Con la chiave su "ON", l'indicatore di livello carburante indica la quantità di carburante nel serbatoio carburante.Quando si gira la chiave su
"ON", tutti i segmenti del display dell'indicatore
livello carburante appariranno uno dopo l'altro
e poi spariranno, per provare il circuito elettrico.Man mano che il livello carburante scende, i
segmenti sul display spariscono verso la lettera "E" (vuoto). Quando resta soltanto un segmento accanto alla lettera "E" (vuoto), effettuare il rifornimento il più presto possibile.

1-5

CARATTERISTICHE
3. Se una o entrambe le chiavi standard non
avviano il motore, ricodificare le chiavi standard.

NOTA:
Questo segnalatore livello carburante è equipaggiato con un dispositivo di autodiagnosi. Se
il circuito elettrico è difettoso, tutti i segmenti
inizieranno a lampeggiare.

Se la spia immobilizer lampeggia un codice di
errore, prendere nota del numero del codice e
poi controllare il veicolo. Fare riferimento a
“SISTEMA IMMOBILIZZATORE” a pagina
8-29.

Sistemi di autodiagnosi

HCA11590

ATTENZIONE:
Se il display indica un codice di guasto, far
controllare il veicolo il più presto possibile
per evitare danneggiamenti del motore.

1. Spia guasto motore “U”
2. Spia immobilizer “ ”

Questo modello è equipaggiato con un dispositivo di autodiagnosi per vari circuiti elettrici.
Se uno di questi circuiti è difettoso, la spia guasto motore inizierà a lampeggiare. Fare riferimento a “SISTEMA DI INIEZIONE DEL CARBURANTE” a pagina 7-16.
Questo modello è equipaggiato anche con un
dispositivo di autodiagnosi per il sistema
immobilizzatore. Girare la chiave in posizione
di “ON”. Se uno dei circuiti del sistema immobilizzatore è difettoso, la spia immobilizer lampeggerà, ed indicherà un codice di errore. Fare
riferimento a “SISTEMA IMMOBILIZZATORE”
a pagina 8-29. Tuttavia, se la spia di segnalazione lampeggia lentamente per cinque volte,
e poi lampeggia rapidamente per due volte
ripetutamente, questo errore potrebbe essere
causato da una interferenza dei segnali. In
questo caso, tentare quanto segue.
1. Usare la chiave di ricodifica per avviare il
motore.
NOTA:
Accertarsi che non ci siano altre chiavi dell’immobilizzatore vicino al blocchetto accensione,
e non tenere più di una chiave immobilizzatore
sullo stesso anello portachiavi! Le chiavi dell’immobilizzatore possono causare interferenze nei segnali, che possono impedire l’avviamento del motore.
2. Se il motore si accende, spegnerlo e provare
ad accendere il motore con le chiavi standard.

1-6

INFORMAZIONI IMPORTANTI
HAS20180

INFORMAZIONI IMPORTANTI
HAS20190

PREPARATIVI PER LA RIMOZIONE
E LO SMONTAGGIO
1. Prima della rimozione e dello smontaggio, rimuovere completamente impurità, fango,
polvere e corpi estranei.

HAS20210

GUARNIZIONI, PARAOLIO E O-RING
1. Quando si esegue la revisione del motore,
sostituire tutte le guarnizioni, i paraolio e gli
O-ring. Pulire tutte le superfici delle guarnizioni, i labbri paraolio e gli O-ring.
2. Durante il rimontaggio, oliare opportunamente tutti i componenti accoppiati e i cuscinetti e lubrificare con grasso i labbri paraolio.

2. Utilizzare solamente strumenti e attrezzature idonei per la pulizia.
Fare riferimento a “ATTREZZI SPECIALI” a
pagina 1-10.
3. Durante lo smontaggio, tenere sempre uniti
i componenti accoppiati. Questo gruppo
comprende gli ingranaggi, i cilindri, i pistoni
e altri componenti che si sono “adattati” l’uno all’altro attraverso la normale usura. I
componenti accoppiati devono essere sempre riutilizzati o sostituiti in blocco.

1.
2.
3.
4.

Olio
Labbro
Molla
Grasso

HAS20220

RONDELLE/PIASTRE DI BLOCCAGGIO
E COPPIGLIE
Dopo la rimozione, sostituire tutte le rondelle/
piastre di bloccaggio “1” e le coppiglie. Dopo
aver serrato il bullone o il dado secondo le specifiche, piegare le linguette di bloccaggio contro
il piano del bullone o del dado.

4. Durante lo smontaggio, pulire tutti i componenti e posarli su supporti nell’ordine di
smontaggio. Ciò riduce i tempi di montaggio
e permette di installare correttamente tutti i
componenti.
5. Tenere i componenti lontano da eventuali
fonti d’incendio.
HAS20200

RICAMBI
Per tutte le sostituzioni utilizzare soltanto ricambi originali Yamaha. Per la lubrificazione, utilizzare olio e grasso raccomandato dalla Yamaha.
Altre marche possono essere simili nella funzione e nell’aspetto, ma inferiori nella qualità.

1-7

INFORMAZIONI IMPORTANTI
HAS20230

CUSCINETTI E PARAOLIO
Installare i cuscinetti “1” e i paraolio “2” in modo
tale che i riferimenti o i numeri del produttore
siano visibili. Quando si montano i paraolio, applicare uno strato leggero di grasso a base di
sapone di litio sui labbri paraolio. Quando si installano i cuscinetti, oliarli abbondantemente se
necessario.
HCA13300

ATTENZIONE:
Non far ruotare il cuscinetto con aria compressa, per evitare di danneggiarne le
superfici.

HAS20240

ANELLI ELASTICI DI SICUREZZA
Prima del rimontaggio, controllare accuratamente tutti gli anelli elastici di sicurezza e sostituire quelli danneggiati o deformati. Sostituire
sempre le mollette spinotto dopo averle utilizzate una volta. Quando si installa un anello elastico di sicurezza “1”, assicurarsi che lo spigolo
vivo “2” sia posizionato sul lato opposto rispetto alla spinta “3” che riceve l’anello.

1-8

CONTROLLO DEI COLLEGAMENTI
HAS20250

Tester tascabile
90890-03112

CONTROLLO DEI COLLEGAMENTI
Verificare l’assenza di macchie, ruggine, umidità, ecc. su cavi, dispositivi di connessione e
connettori.
1. Scollegare:
• Cavo
• Connettore
• Connettore
2. Controllare:
• Cavo
• Connettore
• Connettore
Umidità → Asciugare con un ventilatore.
Ruggine/macchie → Collegare e scollegare
diverse volte.

NOTA:
• Se non c’è continuità, pulire i terminali.
• Quando si controlla il cablaggio elettrico,
eseguire le operazioni da (1) a (3).
• Come rimedio rapido, utilizzare un rivitalizzatore contatto, disponibile normalmente in commercio.

3. Controllare:
• Tutti i collegamenti
Collegamento allentato → Collegare in maniera corretta.
NOTA:
Se il perno “1” sul terminale è appiattito, piegarlo verso l’alto.

4. Collegare:
• Cavo
• Connettore
• Connettore
NOTA:
Assicurarsi che tutti i collegamenti siano serrati.
5. Controllare:
• Continuità
(con il tester tascabile)

1-9

UTENSILI SPECIALI
HAS20250

UTENSILI SPECIALI
I seguenti utensili speciali sono necessari per una messa a punto e un assemblaggio completi e accurati. Il loro utilizzo aiuterà a prevenire danneggiamenti provocati dall’uso di utensili inadatti o di tecniche
improvvisate. Utensili speciali, numeri di catalogo o entrambe le indicazioni possono essere diverse a
seconda del paese. In caso di ordinazione, fare riferimento alla lista fornita per evitare errori.
Nome utensile/N. utensile

Figura

Pagine di
riferimento

Tester tascabile
90890-03112

5-58, 8-45, 8-46,
8-47, 8-48, 8-52,
8-53, 8-54, 8-55,
8-56, 8-57, 8-58,
8-59, 8-60

Tester circuito digitale
90890-03174

7-10

Tester sistema di iniezione carburante
90890-03182

7-23

Lampada stroboscopica
90890-03141

3-7

Tester dell’accensione
90890-06754

8-55

Compressometro
90890-03081

3-8

Adattatore (Compressometro)
90890-04082

3-8

1-10

UTENSILI SPECIALI
Nome utensile/N. utensile

Figura

Pagine di
riferimento

Manometro
90890-03153

7-8

Adattatore pressione carburante
90890-03176

7-8

Tester del tappo radiatore
90890-01325

6-2, 6-3

Adattatore tester del tappo radiatore
90890-01352

6-2

Adattatore tester del tappo radiatore
90890-01497

6-2

Adattatore tester del radiatore
90890-01496

6-3

Indicatore spessore
90890-03079

3-4

Adattatore compressore delle molle valvole
90890-01243
Compressore delle molle valvole
90890-04019

5-20, 5-25

1-11

UTENSILI SPECIALI
Nome utensile/N. utensile

Pagine di
riferimento

Figura

Estrattore a percussione
90890-01083
Peso
90890-01084

5-15, 5-17

Kit estrattore dello spinotto pistone
90890-01304

5-27

Estrattore guidavalvole (ø 6)
90890-04064

5-21

Dispositivo di montaggio
del guidavalvole (ø 6)
90890-04065

5-21

Alesatore del guidavalvole (ø 6)
90890-04066

5-21

Lappatrice valvola
90890-04101

-

Estrattore del volano
90890-01362

5-53

Utensile di bloccaggio rotore
90890-01701

5-53, 5-55

1-12

UTENSILI SPECIALI
Nome utensile/N. utensile

Figura

Pagine di
riferimento

Attrezzo di bloccaggio universale
della frizione
90890-04086

5-35, 5-37

Attrezzo per la separazione del carter
90890-01135

5-67

Cilindro per installatore per albero motore
90890-01274
Bullone per installatore per albero motore
90890-01275

5-68

Adattatore
90890-04130
Distanziatore (dispositivo di montaggio
dell’albero motore)
90890-04144

5-68

Installatore cuscinetto del supporto
albero condotto centrale
90890-04058
Dispositivo di montaggio della tenuta
meccanica
90890-04132

6-10

Chiave per ghiere
90890-01403

3-24, 4-59,
4-60

Chiave per ghiera
90890-01268

4-59

Maniglia a T
90890-01326
Utensile di blocco dell’asta ammortizzatore
90890-01460

4-51, 4-53

1-13

UTENSILI SPECIALI
Nome utensile/N. utensile

Figura

Pagine di
riferimento

Peso dell’installatore della guarnizione
forcella
90890-01367
Adattatore dell’installatore
della guarnizione forcella (ø 43)
90890-01374

4-53, 4-54

Giunzione Yamaha n. 1215
90890-85505

5-55, 5-62,
5-64, 6-10

1-14

DATI TECNICI
DATI TECNICI GENERALI............................................................................. 2-1
DATI TECNICI MOTORE .............................................................................. 2-2
PARTE CICLISTICA .......................................................................................2-10
IMPIANTO ELETTRICO.................................................................................2-13
COPPIE DI SERRAGGIO...............................................................................2-16
SPECIFICHE GENERALI DELLE COPPIE DI SERRAGGIO ..................2-16
COPPIE DI SERRAGGIO MOTORE........................................................2-17
COPPIE DI SERRAGGIO PARTE CICLISTICA.......................................2-21
PUNTI DI LUBRIFICAZIONE E TIPI DI LUBRIFICANTE .............................2-25
MOTORE..................................................................................................2-25
PARTE CICLISTICA .................................................................................2-27
DIAGRAMMI SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO ........................................2-28
TABELLA DI LUBRIFICAZIONE....................................................................2-32
DIAGRAMMI DI LUBRIFICAZIONE .........................................................2-33
PERCORSO DEI CAVI ...................................................................................2-41

2

DATI TECNICI GENERALI
DATI TECNICI GENERALI
Modello
Codice modello

11D1 (EUR)

Dimensioni
Lunghezza totale
Larghezza totale
Altezza totale
Altezza della sella
Interasse
Altezza minima dal suolo
Raggio minimo di sterzata

2246 mm (88,42 in)
864 mm (34,01 in)
1477 mm (58,14 in)
896 mm (35,27 in)
1500 mm (59,05 in)
260 mm (10,23 in)
1958 mm (77,08 in)

Peso
Con olio e carburante
Carico massimo

208,5 kg (459 lb)
190 kg (419 lb)

2-1

DATI TECNICI MOTORE
DATI TECNICI MOTORE
Motore
Tipo di motore
Cilindrata
Disposizione dei cilindri
Alesaggio x corsa
Rapporto di compressione
Regime del minimo
Temperatura acqua
Temperatura olio
Pressione di compressione standard

A 4 tempi, raffreddato con liquido, SOHC
660 cm3 (40,27 cu·in)
Cilindro singolo inclinato in avanti
100,0 x 84,0 mm (3,94 x 3,31 in)
10,00 : 1
1400-1600 giri/min
80 °C (176 °F)
55-65 °C (131-152 °F)
650 kPa/800 giri/min (6,5 kg/cm2/800 giri/min,
92,4 psi/800 giri/min)
Avviamento elettrico

Sistema di avviamento
Carburante
Carburante raccomandato
Capacità del serbatoio carburante
Riserva

Solo benzina super senza piombo
23,0 L (5,06 Imp gal, 6,07 US gal)
6,7 L (1,46 Imp gal, 1,76 US gal)

Olio motore
Sistema di lubrificazione
Tipo di olio

Coppa a secco
SAE10W30 oppure SAE10W40 oppure
SAE15W40 oppure SAE20W40 oppure
SAE20W50
API service tipo SG o superiore, standard
JASO MA

Gradazione dell’olio motore consigliato
Quantità olio motore
Quantità totale
Senza sostituzione del filtro dell’olio
Con sostituzione del filtro dell’olio

2,90 L (2,55 Imp qt, 3,07 US qt)
2,50 L (2,19 Imp qt, 2,64 US qt)
2,60 L (2,26 Imp qt, 2,73 US qt)

Filtro dell’olio
Tipo di filtro

Carta

Filtro dell aria
Tipo di filtro dell’aria

Elemento a secco

Pompa olio
Tipo pompa olio
Gioco rotore interno-estremità rotore esterno
Limite
Gioco rotore esterno-alloggiamento pompa olio
Limite
Gioco alloggiamento pompa olio - rotore
interno ed esterno
Limite
Pressione apertura valvola bypass
Zona di controllo della pressione

2-2

Trocoidale
0,025 mm (0,00098 in)
0,20 mm (0,00079 in)
0,090-0,150 mm (0,0035-0,0059 in)
0,22 mm (0,0087 in)
0,03-0,08 mm (0,0012-0,0031 in)
0,15 mm (0,0059 in)
40,0-80,0 kPa (5,8-11,6 psi)
(0,40-0,80 kg/cm2)
Camera filtro dell’olio

DATI TECNICI MOTORE
Sistema di raffreddamento
Capacità radiatore (comprese le tubazioni)
Capacità serbatoio refrigerante
(fino al livello del massimo)
Pressione di apertura tappo radiatore

1,20 L (1,25 US qt) (1,06 Imp.qt)
0,50 L (0,52 US qt) (0,44 Imp.qt)
110,0-140,0 kPa (16,0-20,3 psi)
(1,10-1,40 kg/cm2)

Nucleo del radiatore
Larghezza
Altezza
Profondità

332,0 mm (13,07 in)
158,0 mm (6,22 in)
23,0 mm (0,91 in)

Pompa dell’acqua
Tipo di pompa
Rapporto di riduzione
Disassamento massimo dell’albero rotore

Pompa centrifuga ad aspirazione singola
27/28 (0,964)
0,15 mm (0,006 in)

Candela d’accensione
Produttore/Modello
Distanza elettrodi candela

NGK/CR7E
0,7-0,8 mm (0,028-0,031 in)

Testata
Volume
Deformazione massima*

59,10-60,50 cm3 (3,61-3,69 cu·in)
0,03 mm (0,0012 in)

Albero a camme
Sistema di trasmissione

Trasmissione a catena (lato sinistro)

Dimensioni lobi albero a camme di aspirazione
Aspirazione A
Limite
Aspirazione B
Limite
Aspirazione (larghezza)
Scarico A
Limite
Scarico B
Limite
Scarico (larghezza)

43,488-43,588 mm (1,7121-1,7161
43,338 mm (1,7062 in)
36,959-37,059 mm (1,4551-1,4590
36,859 mm (1,4511 in)
6,538 mm (0,2574 in)
43,129-43,229 mm (1,6980-1,7019
43,029 mm (1,694 in)
37,007-37,107 mm (1,4570-1,4609
36,907 mm (1,4530 in)
6,179 mm (0,2432 in)

2-3

in)
in)

in)
in)

DATI TECNICI MOTORE
Disassamento massimo dell’albero a camme

0,030 mm (0,0012 in)

Fasatura valvole
Aspirazione - aperta (PPMS)
Aspirazione - chiusa (DPMI)
Scarico - Aperta (PPMI)
Scarico - chiusa (DPMS)
Angolo di sovrapposizione “A”

25°
55°
60°
20°
45°

Catena di distribuzione
Modello/numero di maglie
Sistema di tensione

98 x RH2010/126
Automatico

Bilanciere/alberino bilanciere
Diametro interno bilanciere
Limite
Diametro esterno albero bilanciere
Limite
Gioco braccio bilanciere-albero bilanciere
Limite

12,000-12,018 mm (0,4724-0,4731 in)
12,036 mm (0,4739 in)
11,981-11,991 mm (0,4717-0,4721 in)
11,955 mm (0,4707 in)
0,009-0,037 mm (0,0004-0,0015 in)
0,081 mm (0,0032 in)

Valvole, sedi delle valvole e guida-valvole
Gioco valvole (a freddo)
Aspirazione
Scarico
Dimensioni valvola
Diametro testa A (aspirazione)
Diametro testa A (scarico)

0,09-0,13 mm (0,0035-0,0051 in)
0,16-0,20 mm (0,0063-0,0079 in)
37,90-38,10 mm (1,4921-1,5000 in)
31,90-32,10 mm (1,2559-1,2638 in)

A
Larghezza faccia B (aspirazione)
Larghezza faccia B (scarico)

1,910-2,620 mm (0,075-0,103 in)
1,910-2,620 mm (0,075-0,103 in)

B

Larghezza sede C (aspirazione)
Limite

1,00-1,20 mm (0,0394-0,0472 in)
1,6 mm (0,06 in)

2-4

DATI TECNICI MOTORE
Larghezza sede C (scarico)
Limite

1,00-1,20 mm (0,0394-0,0472 in)
1,6 mm (0,06 in)

C

Spessore margine D (aspirazione)
Spessore margine D (scarico)

0,80-1,20 mm (0,0315-0,0472 in)
0,80-1,20 mm (0,0315-0,0472 in)

D
Diametro dello stelo valvola (aspirazione)
Limite
Diametro dello stelo valvola (scarico)
Limite
Diametro interno della guidavalvola
(aspirazione)
Limite
Diametro interno della guidavalvola (scarico)
Limite
Gioco tra stelo e guidavalvola (aspirazione)
Limite
Gioco tra stelo e guidavalvola (scarico)
Limite
Disassamento dello stelo

Larghezza della sede della valvola
(aspirazione)
Limite
Larghezza della sede della valvola (scarico)
Limite
Materiale faccia valvola
Materiale sede valvola (aspirazione)
Materiale sede valvola (scarico)

2-5

5,975-5,990 mm (0,2352-0,2358 in)
5,945 mm (0,2341 in)
5,960-5,975 mm (0,2346-0,2352 in)
5,930 mm (0,2335 in)
6,000-6,012 mm (0,2362-0,2367
6,05 mm (0,2382 in)
6,000-6,012 mm (0,2362-0,2367
6,05 mm (0,2382 in)
0,010-0,037 mm (0,0004-0,0015
0,08 mm (0,0031 in)
0,025-0,052 mm (0,0010-0,0020
0,10 mm (0,0039 in)
0,010 mm (0,0004 in)

1,00-1,20 mm (0,0394-0,0472 in)
1,6 mm (0,06 in)
1,00-1,20 mm (0,0394-0,0472 in)
1,6 mm (0,06 in)
Stellite
PB6
PB1W

in)
in)
in)
in)

DATI TECNICI MOTORE
Molle delle valvole
Lunghezza libera (aspirazione)
Limite
Lunghezza libera (scarico)
Limite
Lunghezza installata (valvola chiusa)
(aspirazione)
Lunghezza installata (valvola chiusa) (scarico)
Costante molla (K1) (aspirazione)
Costante molla (K2) (scarico)
Costante molla (K1) (scarico)
Costante molla (K2) (scarico)
Forza della molla compressa (installata)
(aspirazione)
Forza della molla compressa (installata) (scarico)

40,38
38,36
40,38
38,36

mm
mm
mm
mm

(1,59
(1,51
(1,59
(1,51

in)
in)
in)
in)

Inclinazione della molla (aspirazione)*
Inclinazione della molla (scarico)*

35,00 mm (1,38 in)
35,00 mm (1,38 in)
34,18 N/mm
44,14 N/mm
34,18 N/mm
44,14 N/mm
171,00-197,00 N (38,44-44,29 lb)
(17,44-20,09 kg)
171,00-197,00 N (38,44-44,29 lb)
(17,44-20,09 kg)
2,5°/1,8 mm
2,5°/1,8 mm

Senso di avvolgimento (vista dall’alto)
(aspirazione)
Senso di avvolgimento (vista dall’alto) (scarico)

In senso orario
In senso orario

Cilindro
Alesaggio
Limite
Conicità massima
Limite di rotondità

100,000-100,010 mm (3,9370-3,9374 in)
100,080 mm (3,9402 in)
0,050 mm (0,0020 in)
0,050 mm (0,0020 in)

2-6

DATI TECNICI MOTORE
Pistone
Gioco tra cilindro e pistone
Limite
Diametro D
Altezza H

0,030-0,055 mm (0,0012-0,0022 in)
0,13 mm (0,0051 in)
99,955-99,970 mm (3,9352-3,9358 in)
10,0 mm (0,39 in)

Disassamento
Direzione disassamento
Diametro del foro dello spinotto (nel pistone)
Limite
Diametro esterno dello spinotto
Limite

0,50 mm (0,0197 in)
Lato aspirazione
23,004-23,015 mm (0,9057-0,9061 in)
23,045 mm (0,9073 in)
22,991-23,000 mm (0,9052-0,9055 in)
22,971 mm (0,9044 in)

Fasce elastiche
Fascia superiore
Tipo di fascia
Dimensioni (B x T)

Cilindrica
1,20 x 3,80 mm (0,047 x 0,150 in)

Apertura del taglio (fascia montata)
Limite
Gioco laterale della fascia
Limite
Seconda fascia
Tipo di fascia
Dimensioni (B x T)

0,20-0,35 mm (0,0079-0,0138 in)
0,60 mm (0,0236 in)
0,030-0,080 mm (0,0012-0,0031 in)
0,13 mm (0,0051 in)

Apertura del taglio (fascia montata)
Limite
Gioco laterale della fascia
Limite
Fascia raschiaolio
Dimensioni (B x T)

0,35-0,50 mm (0,0138-0,0197 in)
0,85 mm (0,0335 in)
0,030-0,070 mm (0,0012-0,0028 in)
0,115 mm (0,0045 in)

Apertura del taglio (fascia montata)
Gioco laterale della fascia

0,20-0,70 mm (0,0079-0,0276 in)
0,060-0,150 mm (0,0024-0,0059 in)

Conica
1,20 x 4,00 mm (0,047 x 0,157 in)

2,50 x 3,40 mm (0,098 x 0,134 in)

2-7

DATI TECNICI MOTORE
Biella
Lunghezza della biella

135,90-136,10 mm (5,3503-5,3582 in)

Albero motore
Larghezza A
Limite disassamento C
Gioco laterale della testa di biella D
Limite
Gioco radiale della testa di biella E
Gioco piede di biella F

74,95-75,00 mm (2,9508-2,9528 in)
0,040 mm (0,0016 in)
0,350-0,650 mm (0,0138-0,0256 in)
1,0 mm (0,04 in)
0,010-0,025 mm (0,0004-0,0010 in)
0,16-0,40 mm (0,0063-0,0157 in)

Equilibratore
Metodo di comando equilibratore

A ingranaggi

Frizione
Tipo di frizione
Metodo di rilascio della frizione

Umida, a dischi multipli
Trazione esterna, trazione a pignone
e cremagliera
Con la mano sinistra

Comando
Gioco cavo frizione
(all’estremità della leva della frizione)
Spessore dischi conduttori 1
(diametro interno: 120 mm)
Limite
Numero di dischi
Spessore dischi conduttori 2
Limite
Numero di dischi
Spessore dischi conduttori 3
(diametro interno: 128 mm)
Limite
Numero di dischi
Spessore dischi frizione
Numero di dischi
Deformazione massima
Lunghezza libera molle della frizione
Lunghezza minima
Quantità

10,0-15,0 mm (0,39-0,59 in)
2,90-3,10 mm (0,114-0,122 in)
2,80 mm (0,110 in)
5
2,92-3,08 mm (0,115-0,121 in)
2,80 mm (0,110 in)
2
2,90-3,10 mm (0,114-0,122 in)
2,80 mm (0,110 in)
1
1,60 mm (0,062 in)
6
0,20 mm (0,0079 in)
55,60 mm (2,19 in)
52,82 mm (2,08 in)
5

2-8

DATI TECNICI MOTORE
Trasmissione
Tipo di trasmissione
Sistema di riduzione primario
Rapporto di riduzione primario
Sistema di riduzione secondario
Rapporto di riduzione secondario
Comando
Rapporti di trasmissione
1a marcia
2a marcia
3a marcia
4a marcia
5a marcia
Limite di disassamento albero primario
Limite di disassamento albero secondario

30/12 (2,500)
26/16 (1,625)
23/20 (1,150)
20/22 (0,909)
20/26 (0,769)
0,8 mm (0,0031 in)
0,8 mm (0,0031 in)

Meccanismo del cambio
Tipo di meccanismo
Spessore forcella innesto cambio

Tamburo del cambio e barra di guida
5,76-5,89 mm (0,2267-0,23188 in)

Dispositivo di decompressione
Tipo di dispositivo

Decompressione automatica

Filtro dell’aria
Tipo filtro aria

In carta

Pompa del carburante
Tipo di pompa
Modello/produttore
Assorbimento di corrente (massimo)
Pressione di uscita

Elettrico
11D/DENSO
3,8 A
324,0 kPa (3,31 kg/cm2/46,1 psi)

Ingranaggio sempre in presa, a 5 marce
Ruota dentata cilindrica a denti diritti
75/36 (2,083)
Comando a catena
45/15 (3,000)
Con il piede sinistro

Corpo farfallato
Modello/produttore x quantità
Depressione di aspirazione

44EHS-8/5B/MIKUNI x 1
37,6-40,2 kPa (11,1-11,9 inHg)
(282-302 mmHg)

Gioco cavo dell’acceleratore
(alla flangia della manopola dell’acceleratore)
Contrassegno di identificazione
Misura valvola a farfalla

2-9

3,0-5,0 mm (0,12-0,20 in)
5YK2 11
#50

PARTE CICLISTICA
PARTE CICLISTICA
Telaio
Tipo di telaio
Angolo di incidenza
Avancorsa

A diamante
28°
113,0 mm (4,44 in)

Ruota anteriore
Tipo di ruota
Misura del cerchio
Materiale
Corsa della ruota
Massima scentratura radiale della ruota
Massima scentratura laterale ruota

A raggi
21 x 1.85
Alluminio
210 mm (8,26 in)
1,2 mm (0,047 in)
0,8 mm (0,031 in)

Ruota posteriore
Tipo di ruota
Misura del cerchio
Materiale
Corsa della ruota
Massima scentratura radiale della ruota
Massima scentratura laterale ruota

A raggi
17M/C x MT2.75
Alluminio
200 mm (7,87 in)
1,2 mm (0,047 in)
0,8 mm (0,031 in)

Pneumatico anteriore
Tipo di pneumatico
Misura
Produttore/modello
Profondità minima del battistrada
Pneumatico posteriore
Tipo di pneumatico
Misura
Produttore/modello
Profondità minima del battistrada

Con camera d’aria
90/90-21M/C 54S, 90/90-21M/C 54T
METZELER/TOURANCE FRONT,
MICHELIN/SIRAC
1,6 mm (0,063 in)
Con camera d’aria
130/80-17M/C 65S, 130/80-17M/C 65T
METZELER/TOURANCE,
MICHELIN/SIRAC A
1,6 mm (0,063 in)

Pressione pneumatici (misurata a pneumatici freddi)
Condizione di carico
0-90 kg (0-198 lb)
Anteriore
210 kPa (30 psi) (2,1 kgf/cm2) (2,1
Posteriore
230 kPa (33 psi) (2,3 kgf/cm2) (2,3
Condizione di carico 90-190 kg (198 lb-419 lb)
Anteriore
230 kPa (33 psi) (2,3 kgf/cm2) (2,3
Posteriore
250 kPa (36 psi) (2,5 kgf/cm2) (2,5
Guida fuoristrada
Anteriore
200 kPa (29 psi) (2,0 kgf/cm2) (2,0
Posteriore
200 kPa (29 psi) (2,0 kgf/cm2) (2,0

2-10

bar)
bar)
bar)
bar)
bar)
bar)

PARTE CICLISTICA
Guida ad alta velocità
Anteriore
Posteriore

210 kPa (30 psi) (2,1 kgf/cm2) (2,1 bar)
230 kPa (33 psi) (2,3 kgf/cm2) (2,3 bar)

Freni anteriori
Tipo di freno
Comando
Liquido raccomandato
Dischi del freno
Diametro x spessore
Spessore minimo
Deformazione massima
Spessore pastiglie interne
Limite
Spessore pastiglie esterne
Limite
Diametro interno pistoncino pompa
Diametro interno cilindro della pinza

Freno a doppio disco
Con la mano destra
DOT 4
298,0 x 4,5 mm (11,73 x 0,18 in)
4,0 mm (0,15 in)
0,10 mm (0,004 in)
4,55 mm (0,179 in)
1,0 mm (0,039 in)
4,55 mm (0,179 in)
1,0 mm (0,039 in)
16,0 mm (0,63 in)
28,0 mm x 2 (1,10 in x 2) e
28,0 mm x 2 (1,10 in x 2)

Freno posteriore
Tipo di freno
Comando
Posizione del pedale del freno (sotto l’estremità
superiore del poggiapiedi del guidatore)
Liquido raccomandato
Disco del freno
Diametro x spessore
Spessore minimo
Deformazione massima
Spessore pastiglie interne
Limite
Spessore pastiglie esterne
Limite
Diametro interno pistoncino pompa
Diametro interno cilindro della pinza
Sterzo
Tipo di cuscinetto sterzo
Angolo da arresto ad arresto (sinistra)
Angolo da arresto ad arresto (destra)

Freno a disco singolo
Con il piede destro
26,8 mm (1,05 in)
DOT 4
245 x 5,0 mm (9,65 x 0,20 in)
4,5 mm (0,18 in)
0,10 mm (0,004 in)
5,5 mm (0,216 in)
1,0 mm (0,04 in)
5,5 mm (0,216 in)
1,0 mm (0,04 in)
12,7 mm (0,50 in)
34,00 mm x 1 (1,34 in x 1)
Cuscinetto conico a rulli
35,0°
35,0°

2-11

PARTE CICLISTICA
Sospensione anteriore
Tipo di sospensione
Tipo di forcella anteriore
Corsa forcella anteriore
Molla
Lunghezza libera
Lunghezza installata
Costante molla (K1)
Corsa molla (K1)
Molla opzionale disponibile
Olio forcella
Olio raccomandato Olio forcella
Quantità (ciascun gambo della forcella)
Livello (dalla cima del tubo di forza, con il tubo
completamente compresso e senza la molla
della forcella)
Diametro esterno del tubo di forza
Limite di eccentricità del tubo di forza

Forcella telescopica
Molla elicoidale/ammortizzatore idraulico
210,0 mm (8,26 in)
580,0 mm (22,83 in)
572,0 mm (22,51 in)
4,4 N/mm (25,11 lb/in) (0,44 kg/mm)
0,0-210,0 mm (0-8,26 in)
No
10 W o equivalente
650,0 cm3 (21,97 US oz) (22,87 Imp.oz)

145,0 mm (5,70 in)
43,0 mm (1,69 in)
0,2 mm (0,0079 in)

Sospensione posteriore
Tipo di sospensione
Tipo gruppo ammortizzatore/molla posteriore
Corsa gruppo ammortizzatore/molla posteriore
Molla
Lunghezza libera
Limite
Lunghezza installata
Costante molla (K1)
Corsa molla (K1)
Molla opzionale disponibile
Pressione gas/aria precarico molla standard

194,0 mm (7,63 in)
165,5 mm (6,51 in)
180,0 mm (7,08 in)
70,00 N/mm (399,70 lb/in) (7,14 kg/mm)
0,0-90,0 mm (0-3,54 in)
No
1.200 kPa (174,0 psi) (12,23 kg/cm2)

Forcellone oscillante
Gioco (all’estremità del forcellone)
Radiale
Assiale

1,0 mm (0,04 in)
1,0 mm (0,04 in)

Catena di trasmissione
Tipo
Modello/produttore
Quantità di maglie
Allentamento della catena di trasmissione
Sezione da 15 maglie massima

Catena sigillata
520 ZRA/REGINA CHAIN
110
50,0-60,0 mm (1,96-2,36 in)
240,5 mm (9,46 in)

Forcellone oscillante (monocross)
Molla elicoidale/ammortizzatore idraulico a gas
95,0 mm (3,74 in)

2-12

IMPIANTO ELETTRICO
IMPIANTO ELETTRICO
Tensione
Tensione impianto

12 V

Centralina controllo motore
Modello/produttore

TBDF84/DENSO

Impianto di accensione
Tipo di impianto
Anticipo accensione
Tipo di regolatore anticipo
Resistenza/colore sensore posizione albero
motore
Modello/produttore dispositivo di accensione
con bobina a transistor

Accensione con bobina a transistor (digitale)
5,0° PPMS a 1450 giri/min
Elettrico
192-288 Ω a 20 °C (68 °F)/
blu/giallo–verde/bianco
TBDF55/DENSO

Bobina di accensione
Modello/produttore
Lunghezza minima scintilla
Resistenza bobina primaria
Resistenza bobina secondaria

JO300/DENSO
6,0 mm (0,24 in)
3,4-4,6 Ω a 20 °C (68 °F)
10,4-15,6 kΩ a 20 °C (68 °F)

Cappuccio candela di accensione
Materiale
Resistenza

Resina
10,0 kΩ a 20 °C (68 °F)

Impianto di carica
Tipo di impianto
Modello/produttore
Potenza nominale
Resistenza/colore bobina statore

Magnete AC
LMX51/DENSO
14,0 V/20,8 A a 5000 giri/min
0,224-0,336 Ω a 20 °C (68 °F)/bianco–bianco

Raddrizzatore/regolatore
Tipo di regolatore
Modello/produttore
Tensione regolata in assenza di carico
Capacità raddrizzatore
Tensione massima tollerata

Semiconduttore, cortocircuito
SH678-11/SHINDENGEN
14,1-14,9 V
35,0 A
200,0 V

Batteria
Modello/produttore
Tensione/capacità
Peso specifico
Amperaggio a dieci ore

GT9B-4/GS YUASA
12 V, 8,0 Ah
1,320
0,8 A

Faro
Tipo di faro
Tipo di lampadina

Con lampadina
Lampadina alogena

2-13

IMPIANTO ELETTRICO
Lampadine (tensione/potenza x quantità)
Faro
Luce di posizione
Luce di posizione posteriore/stop
Luce lampeggiatore anteriore
Luce lampeggiatore posteriore

12 V
12 V
LED
12 V
12 V

Spie (tensione/potenza x quantità)
Illuminazione strumenti
Spia indicatore di folle
Spia abbagliante
Spia lampeggiatori
Spia guasto motore
Spia temperatura refrigerante
Spia del sistema immobilizzatore

LED (retroilluminazione)
LED
LED
LED
LED
LED
LED

Impianto di avviamento elettrico
Tipo di impianto

Sempre in presa

Motorino di avviamento
Modello/produttore
Potenza erogata
Resistenza avvolgimento indotto
Spazzole
Lunghezza totale
Limite
Forza della molla
Diametro del commutatore
Limite
Limite rivestimento in mica (profondità)

55,0 W x 2
5,0 W x 2
10,0 W x 2
10,0 W x 2

SM-13/MITSUBA
0,80 kW
0,025-0,035 Ω a 20 °C (68 °F)
12,5 mm (0,49 in)
5,00 mm (0,20 in)
7,65-10,01 N (27,51-36,01 oz) (780-1.021 gf)
28,0 mm (1,10 in)
27 mm (1,06 in)
0,70 mm (0,028 in)

Relè del motorino di avviamento
Modello/produttore
Amperaggio
Resistenza bobina

MS5F-421/JIDECO
180,0 A
4,18-4,62 Ω a 20 °C (68 °F)

Avvisatore acustico
Tipo di avvisatore acustico
Modello/produttore x quantità
Amperaggio massimo
Prestazioni
Resistenza bobina

Piatto
YF-212/NIKKO x 1
3,0 A
105-120 dB/2 m (6,6 ft)
1,15-1,25 Ω a 20 °C (68 °F)

Relè lampeggiatori/luce di emergenza
Tipo di relè
Modello/produttore
Dispositivo di arresto automatico incorporato

Completamente transistorizzato
FE218BH/DENSO
No

Dispositivo luci di emergenza
Frequenza lampeggio
Potenza

75-95 cicli/min
10 W x 2 +3,4 W

2-14

IMPIANTO ELETTRICO
Unità relè
Modello/produttore
Resistenza bobina
Diodo

G8R-30Y-V4/OMRON
162-198 Ω
Sì

Relè del faro
Modello/produttore

ACM33211 M04/MATSUSHITA

Ventola del radiatore
Modello/produttore

VA31-A100-46A/SPAL

Relè del motorino della ventola
Modello/produttore

ACM33211 M04/MATSUSHITA

Sensore pressione aria aspirata
Tipo di termostato/produttore
Tensione in uscita

5PS1/DENSO
3,4-3,8 V

Sensore temperatura aria aspirata
Modello/produttore
Resistenza
Sensore temperatura del refrigerante
Modello/produttore
Resistenza

Iniettore carburante
Modello/produttore

5VU1/DENSO
2,21-2,69 kΩ a 20 °C (68 °F)
0,290-0,354 kΩ a 80 °C (176 °F)
5PS1/DENSO
2,28-2,63 kΩ a 20 °C (68 °F)
0,305-0,331 kΩ a 80 °C (176 °F)
0,138-0,145 kΩ a 110 °C (230 °F)
297500-0390/DENSO

Interruttore circuito
Tipo di interruttore circuito fusibile
Fusibili (amperaggio)
Fusibile principale
Fusibile faro
Fusibile impianto di segnalazione
Fusibile di accensione
Fusibile luci di parcheggio
Fusibile ventola radiatore
Fusibile sistema di iniezione carburante
Fusibile di backup
(per totalizzatore contachilometri,
orologio e sistema immobilizzatore)
Fusibile di riserva
Fusibile di riserva
Fusibile di riserva
Fusibile di riserva

30 A
20 A
10 A
10 A
10 A
7,5 A
10 A

10 A
30 A
20 A
10 A
7,5 A

2-15

COPPIE DI SERRAGGIO
COPPIE DI SERRAGGIO
HAS00030

SPECIFICHE GENERALI DELLE COPPIE
DI SERRAGGIO
La tabella contiene le coppie di serraggio di
dispositivi di fissaggio standard con passo di filettatura ISO standard. Le coppie di serraggio
di componenti o gruppi speciali si trovano nei
relativi capitoli del presente manuale. Per evitare deformazioni, serrare in modo graduale e
incrociato i gruppi di dispositivi di fissaggio, fino
al raggiungimento della coppia di serraggio prescritta. Salvo diversa indicazione, le coppie di
serraggio indicate si intendono con filettature
pulite e asciutte. I componenti devono essere a
temperatura ambiente.

A. Apertura di chiave
B. Diametro esterno filettatura

A
B
(dado) (bullone)
10
12
14
17
19
22

mm
mm
mm
mm
mm
mm

6 mm
8 mm
10 mm
12 mm
14 mm
16 mm

Coppie di serraggio
generali
Nm
m·kg
ft·lb
6
0,6
4,3
15
1,5
11
30
3,0
22
55
5,5
40
85
8,5
61
130
13,0
94

2-16

COPPIE DI SERRAGGIO
COPPIE DI SERRAGGIO MOTORE
Filettatura

Q.tà

Prigionieri testata (tubo di scarico)

M8

4

20 Nm (2,0 m·kg, 14 ft·lb)

Testata (lato sinistro)
L=145 mm (5,71 in)

M9

2

50 Nm (5,0 m·kg, 36 ft·lb)

Testata (lato destro)
L=135 mm (5,31 in)

M9

2

50 Nm (5,0 m·kg, 36 ft·lb)

Testata (lato centrale inferiore)

M9

2

45 Nm (4,5 m·kg, 32 ft·lb)

Testata

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

M10S

1

13 Nm (1,3 m·kg, 9,4 ft·lb)

1°
2°

M10

2

15 Nm (1,5 m·kg, 11 ft·lb)
50 Nm (5,0 m·kg, 36 ft·lb)

1°
2°

M10

2

15 Nm (1,5 m·kg, 11 ft·lb)
50 Nm (5,0 m·kg, 36 ft·lb)

Cilindro

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Coperchio punterie
(lato di scarico)

M6

4

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Coperchio punterie
(lato di aspirazione)

M6

4

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Coperchio ruota dentata
albero a camme

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Ruota dentata albero a camme

M7

2

20 Nm (2,0 m·kg, 14 ft·lb)

Elemento di ritegno dell’albero
a camme

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Vite di regolazione della valvola

M6

4

14 Nm (1,4 m·kg, 10 ft·lb)

Elemento

Candela d’accensione
Cilindro (lato sinistro)
L=116 mm (4,57 in)
Cilindro (lato destro)
L=109 mm (4,29 in)

Ingranaggio condotto
dell’equilibratore

M18

1

Coppia di serraggio

70 Nm (7,0 m·kg, 50 ft·lb)

Usare una
rondella di
bloccaggio
Usare la
rondella di
bloccaggio

Ingranaggio conduttore della
trasmissione primaria

M20

1

80 Nm (8,0 m·kg, 58 ft·lb)

Tenditore catena di distribuzione

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Coperchio tenditore catena
di distribuzione

M16

1

20 Nm (2,0 m·kg, 14 ft·lb)

Guida della catena di
distribuzione (aspirazione)

M6

2

8 Nm (0,8 m·kg, 5,8 ft·lb)

Coperchio termostato

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Sensore temperatura del
refrigerante

M12

1

18 Nm (1,8 m·kg, 13 ft·lb)

Coperchio della pompa dell’acqua

M6

3

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Gruppo pompa dell’acqua

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

2-17

Osservazioni

COPPIE DI SERRAGGIO
Filettatura

Q.tà

Tubo di uscita della pompa
dell’acqua

M6

1

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Giunto della camicia d’acqua

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Coperchio carter (destro)

M6

9

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Aspirazione olio

M6

3

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Pompa dell’olio

M6

3

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Deflettore olio 2

M5

2

4 Nm (0,4 m·kg, 2,9 ft·lb)

Gruppo pompa dell’olio

M6

1

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Bullone scarico olio motore (carter)

M14

1

30 Nm (3,0 m·kg, 22 ft·lb)

Coperchio elemento filtro olio

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Tappo di scarico filtro dell’olio

M6

1

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Tappo di scarico olio motore
(serbatoio olio)

M8

1

18 Nm (1,8 m·kg, 13 ft·lb)

Bullone di spurgo
(elemento filtro olio)

M5

1

5 Nm (0,5 m·kg, 3,6 ft·lb)

Tubo di mandata olio 1

M10
M6

2
1

20 Nm (2,0 m·kg, 14 ft·lb)
10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Tubo di mandata olio 2

M8

2

18 Nm (1,8 m·kg, 13 ft·lb)

Flessibile di mandata olio 1

M6

1

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Flessibile di mandata olio 2

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Morsetto a vite giunto corpo
farfallato

M4

2

6 Nm (0,6 m·kg, 4,3 ft·lb)

Morsetto a vite del giunto
scatola filtro aria

M5

1

4 Nm (0,4 m·kg, 2,9 ft·lb)

Scatola filtro aria

M6

4

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Giunto tubo di scarico

M8

2

18 Nm (1,8 m·kg, 13 ft·lb)

Tubo di scarico e telaio

M8

1

25 Nm (2,5 m·kg, 18 ft·lb)

Tubo di scarico e silenziatore

M8

1

18 Nm (1,8 m·kg, 13 ft·lb)

Tubo di scarico (dado)

M8

4

20 Nm (2,0 m·kg, 14 ft·lb)

Copertura esterna scarico

M6

2

8 Nm (0,8 m·kg, 5,8 ft·lb)

Staffa silenziatore e silenziatore

M8

2

22 Nm (2,2 m·kg, 16 ft·lb)

Staffa silenziatore e telaio

M8

2

22 Nm (2,2 m·kg, 16 ft·lb)

Silenziatore e protezione

M6

4

6 Nm (0,6 m·kg, 4,3 ft·lb)

Tubo di uscita della valvola di
interdizione aria

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Carter frizione

M6

7

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Supporto cavo frizione

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Molle della frizione

M6

5

9 Nm (0,9 m·kg, 6,5 ft·lb)

Mozzo frizione

M20

1

90 Nm (9,0 m·kg, 65 ft·lb)

Elemento

2-18

Coppia di serraggio

Osservazioni

Sigillante

COPPIE DI SERRAGGIO
Filettatura

Q.tà

Arresto molla albero del cambio

M8

1

22 Nm (2,2 m·kg, 16 ft·lb)

Coperchio limitatore di coppia

M6

4

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Coperchio magnete A.C

M6

8

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Rotore magnete A.C.

M16

1

80 Nm (8,0 m·kg, 58 ft·lb)

Supporto del cavo magnete A.C.

M6

1

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Carter (lato sinistro)

M6

6

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Carter (lato destro)

M6

8

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Supporto del cavo

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Anello di fermo cuscinetto

M6

3

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Frizione avviamento

M8

3

30 Nm (3,0 m·kg, 22 ft·lb)

Bobina statore

M6

3

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Sensore posizione albero motore

M5

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Motorino di avviamento e carter

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Cavo motorino di avviamento

M6

1

5 Nm (0,5 m·kg, 3,6 ft·lb)

Supporto spazzola e statore del
motorino di avviamento

M6

1

11 Nm (1,1 m·kg, 8 ft·lb)

Gruppo motorino di avviamento

M5

2

5 Nm (0,5 m·kg, 3,6 ft·lb)

Elemento di ritegno del paraolio
asse conduttore

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Sigillante

Ruota dentata di trasmissione

M18

1

120 Nm (12,0 m·kg, 85 ft·lb)

Usare la
rondella di
bloccaggio

Interruttore folle

M6

2

4 Nm (0,4 m·kg, 2,9 ft·lb)

Sensore di velocità

M6

1

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

Pedale del cambio

M6

1

20 Nm (2,0 m·kg, 14 ft·lb)

Sensore pressione aria aspirata

M6

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Sensore O2

M18

1

45 Nm (4,5 m·kg, 32 ft·lb)

Elemento

2-19

Coppia di serraggio

Osservazioni

243

COPPIE DI SERRAGGIO
Sequenza di serraggio testata:

2
3

1
4

2-20

COPPIE DI SERRAGGIO
COPPIE DI SERRAGGIO PARTE CICLISTICA
Elemento

Filettatura

Q.tà

Coppia di serraggio

Osservazioni

Montaggio motore/Telaio/Serbatoio olio:
Lato anteriore motore e
staffa motore

M10

2

65 Nm (6,5 m·kg, 47 ft·lb)

Staffa motore
(lato anteriore motore) e telaio

M10

2

65 Nm (6,5 m·kg, 47 ft·lb)

Lato inferiore posteriore
motore e telaio

M10

1

65 Nm (6,5 m·kg, 47 ft·lb)

Staffa motore
(lato superiore motore) e telaio

M10

2

65 Nm (6,5 m·kg, 47 ft·lb)

Lato superiore motore e staffa
motore

M10

1

55 Nm (5,5 m·kg, 40 ft·lb)

Dado di regolazione (lato superiore
posteriore motore) e telaio

M22

1

8 Nm (0,8 m·kg, 5,9 ft·lb)

Tenditore catena (superiore)
e telaio

M8

1

23 Nm (2,3 m·kg, 17 ft·lb)

Tenditore catena (inferiore)
e telaio

M8

1

23 Nm (2,3 m·kg, 17 ft·lb)

Bullone scarico olio e telaio

M8

1

18 Nm (1,8 m·kg, 13 ft·lb)

Bullone filtro olio e telaio

M22

1

90 Nm (9,0 m·kg, 65 ft·lb)

Forcellone posteriore e sospensione laterale:
Perno forcellone e telaio

M16

1

92 Nm (9,2 m·kg, 66 ft·lb)

Ammortizzatore e bilanciere

M10

1

45 Nm (4,5 m·kg, 33 ft·lb)

Ammortizzatore e telaio

M12

1

60 Nm (6,0 m·kg, 44 ft·lb)

Bilanciere e telaio

M12

1

60 Nm (6,0 m·kg, 44 ft·lb)

Bilanciere e bielle

M12

1

50 Nm (5,0 m·kg, 36 ft·lb)

Bielle e forcellone

M12

1

50 Nm (5,0 m·kg, 36 ft·lb)

Carter catena e forcellone

M6

4

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Protezione guarnizione e forcellone

M6

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Forcella e ammortizzatore e pompa freno:
Piastra superiore e tubo di forza

M8

2

23 Nm (2,3 m·kg, 17 ft·lb)

Supporto inferiore manubrio
e piastra superiore

M10

2

32 Nm (3,2 m·kg, 23 ft·lb)

Piastra superiore e asse di sterzo

M22

1

130 Nm (13,0 m·kg, 93,4 ft·lb)

Ghiera inferiore (asse di sterzo)

M25

1

Vedere NOTA

Supporto inferiore e superiore
manubrio

M8

4

23 Nm (2,3 m·kg, 17 ft·lb)

Pompa freno anteriore e coperchio

M4

2

1 Nm (0,1 m·kg, 0,73 ft·lb)

Pompa freno anteriore e manubrio

M6

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Bullone di raccordo e pompa
freno anteriore

M10

1

30 Nm (3,0 m·kg, 22 ft·lb)

2-21

243

COPPIE DI SERRAGGIO
Elemento

Filettatura

Q.tà

Fascetta tubo freno e forcella

M6

2

9 Nm (0,9 m·kg, 6,6 ft·lb)

Piastra inferiore forcella e tubo
di forza

M10

2

21 Nm (2,1 m·kg, 15,4 ft·lb)

Parafango anteriore e forcella

M6

4

6 Nm (0,6 m·kg, 4,3 ft·lb)

Staffa faro e telaio

M8

2

27 Nm (2,7 m·kg, 19,4 ft·lb)

Faro e staffa faro

M6

4

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Parabrezza e cupolino

M5

6

0,5 Nm (0,05 m·kg, 0,36 ft·lb)

Lampeggiatore e trasparente
SX/DS

M6

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Strumentazione e supporto faro

M6

2

8 Nm (0,8 m·kg, 5,7 ft·lb)

Strumentazione e supporto faro

M5

1

1,4 Nm (0,14 m·kg, 1,0 ft·lb)

Coppia di serraggio

Osservazioni

Cupolino/Parabrezza/Faro:

Serbatoio, sella, presa d’aria dinamica/Supporto targa/Componenti elettrici:
Serbatoio carburante (anteriore)
e telaio

M8

2

21 Nm (2,1 m·kg, 15,4 ft·lb)

Serbatoio carburante (posteriore)
e telaio

M8

2

20 Nm (2,0 m·kg, 14,4 ft·lb)

Serbatoio carburante e pompa
carburante

M6

6

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Serbatoio carburante e presa
d’aria dinamica

M6

6

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Serbatoio carburante e staffa 1.2

M6

6

6 Nm (0,6 m·kg, 4,3 ft·lb)

Tappo serbatoio carburante
e serbatoio carburante

M5

5

6 Nm (0,6 m·kg, 4,3 ft·lb)

Giunto tubo sfiato e serbatoio
carburante

M6

1

0,5 Nm (0,05 m·kg, 0,3 ft·lb)

Presa d’aria dinamica e staffa
(presa d’aria dinamica)

M6

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Serbatoio carburante e vite
fissaggio sella

M6

1

6 Nm (0,6 m·kg, 4,3 ft·lb)

Portatarga (acciaio) e telaio

M6

4

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Supporto portatarga e portatarga

M4

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Portatarga e telaio

M6

4

9 Nm (0,9 m·kg, 6,6 ft·lb)

Cornice targa e portatarga

M6

2

6 Nm (0,6 m·kg, 4,3 ft·lb)

Indicatore direzione posteriore
e portatarga

M6

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

Fanalino posteriore e portatarga

M4

4

1 Nm (0,1 m·kg, 0,7 ft·lb)

Luce illuminazione targa e
portatarga (plastica)

M5

2

1 Nm (0,1 m·kg, 0,7 ft·lb)

Catadiottro e staffa portatarga

M4

2

1 Nm (0,1 m·kg, 0,7 ft·lb)

Maniglia di sostegno e telaio

M8

4

25 Nm (2,5 m·kg, 18,0 ft·lb)

572 or 222

2-22

243
243

COPPIE DI SERRAGGIO
Elemento
Terminale codone e telaio
Bobina accensione e telaio
Regolatore e staffa serbatoio
refrigerante
Avvisatore acustico e staffa
serbatoio refrigerante
Relè avviamento e cavo (+)/cavo
motorino avviamento
Sensore pressione e telaio
Sensore angolo d’inclinazione e
box batteria
Centralina motore e box batteria
Supporto centralina motore e box
batteria
Box batteria e telaio
Staffa bloccaggio batteria e telaio
Cavo (+/-) e batteria
Cavo frizione e motore
Cavo acceleratore e
corpo farfallato
Pedane e pedali:
Cavalletto laterale e telaio
Interruttore cavalletto laterale e
supporto cavalletto laterale
Cavalletto laterale e supporto
cavalletto laterale
Supporto pedana posteriore
e telaio
Pedana posteriore e supporto
pedana posteriore
Pompa freno posteriore e telaio
Serbatoio freno posteriore
e telaio
Staffa pedana anteriore e telaio
Supporto tubo freno e forcellone
posteriore
Bullone montaggio pedale freno
e dado
Ruota anteriore e posteriore:
Ruota anteriore e freno a disco
Pinza freno anteriore e forcella
Asse ruota anteriore e forcella
Bullone di fermo e asse anteriore
Serraggio bullone di raccordo
(pinza freno anteriore)

Filettatura
M6
M5

Q.tà
4
2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)
4 Nm (0,4 m·kg, 2,9 ft·lb)

M6

2

6 Nm (0,6 m·kg, 4,3 ft·lb)

M6

1

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

M6

2

8 Nm (0,8 m·kg, 5,8 ft·lb)

M6

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

M4

2

1 Nm (0,1 m·kg, 0,7 ft·lb)

M6

2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

M6

2

13 Nm (1,3 m·kg, 9,4 ft·lb)

M6
M6
M6
M8

3
2
2
2

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)
8 Nm (0,8 m·kg, 5,8 ft·lb)
7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)
7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

M6

1

4 Nm (0,4 m·kg, 2,9 ft·lb)

M10

2

63 Nm (6,3 m·kg, 46 ft·lb)

M5

2

4 Nm (0,4 m·kg, 2,9 ft·lb)

M10

1

56 Nm (5,6 m·kg, 41 ft·lb)

M8

4

30 Nm (3,0 m·kg, 22 ft·lb)

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

M8

2

23 Nm (2,3 m·kg, 17 ft·lb)

M6

1

4 Nm (0,4 m·kg, 2,9 ft·lb)

M10

1

30 Nm (3,0 m·kg, 22 ft·lb)

M6

1

7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb)

M10

1

48 Nm (4,8 m·kg, 35 ft·lb)

M6
M10
M16
M8

6
4
1
2

18
40
60
18

M10

2

30 Nm (3,0 m·kg, 22 ft·lb)

2-23

Coppia di serraggio

Nm
Nm
Nm
Nm

(1,8
(4,0
(6,0
(1,8

m·kg,
m·kg,
m·kg,
m·kg,

13
29
44
13

ft·lb)
ft·lb)
ft·lb)
ft·lb)

Osservazioni

243

243

COPPIE DI SERRAGGIO
Elemento
Fascetta superiore tubo freno
e staffa forcella
Serraggio valvola di spurgo
(anteriore)
Fascetta tubo freno e forcella
Asse ruota posteriore e dado
Dado regolazione catena
e forcellone
Ruota posteriore e freno a disco
Bullone di raccordo (pinza freno
posteriore)
Idrostop e pompa freno
posteriore
Serraggio vite di spurgo
(posteriore)

Filettatura

Q.tà

M6

2

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)

M7

2

14 Nm (1,4 m·kg, 10 ft·lb)

M6
M16

2
1

10 Nm (1,0 m·kg, 7,2 ft·lb)
105 Nm (10,5 m·kg, 75 ft·lb)

M8

2

16 Nm (1,6 m·kg, 11,5 ft·lb)

M6

6

14 Nm (1,4 m·kg, 10 ft·lb)

M10

1

30 Nm (3,0 m·kg, 22 ft·lb)

M10

1

24 Nm (2,4 m·kg, 17,5 ft·lb)

M10

1

14 Nm (1,4 m·kg, 10 ft·lb)

Coppia di serraggio

Osservazioni

NOTA:
1. Serrare prima la ghiera inferiore a circa 45 Nm (4,5 m·kg, 33 ft·lb) utilizzando la chiave dinamometrica, ruotare completamente il manubrio nei due sensi per due o tre volte, quindi allentare
completamente la ghiera.
2. Riserrare la ghiera inferiore a 7 Nm (0,7 m·kg, 5,1 ft·lb).

2-24

PUNTI DI LUBRIFICAZIONE E TIPI DI LUBRIFICANTE
PUNTI DI LUBRIFICAZIONE E TIPI DI LUBRIFICANTE
MOTORE
Punto di lubrificazione
Labbri dei paraolio
O-ring
Cuscinetti
Bulloni di serraggio della testata
Bulloni di serraggio del cilindro
Perno di biella
Superficie interna della puleggia di comando della distribuzione
Superficie reggispinta testa di biella
Spinotto
Pistone e scanalatura fascia
Dado di serraggio peso equilibratore
Superficie interna dado di serraggio rotore del magnete AC
Steli valvola (aspirazione e scarico)
Estremità steli valvola (aspirazione e scarico)
Alberino bilanciere
Lobi dell’albero a camme
Perno leva decompressore
Molla della leva di decompressione
Albero della ventola della pompa dell’acqua
Rotori pompa dell’olio (esterno/interno)
Albero della pompa olio
Limitatore di coppia
Superficie reggispinta dell’ingranaggio folle del giunto starter
Superficie interna dell’ingranaggio folle del giunto starter
Ingranaggio giunto starter (interno ed esterno)
Gruppo giunto starter
Dado di serraggio dell’ingranaggio conduttore della trasmissione primaria
Ingranaggio condotto della trasmissione primaria
Dado di serraggio mozzo frizione
Asta di comando
Ingranaggi di trasmissione (ruota/pignone)
Asse principale e conduttore
Forcelle del cambio
Tamburo del cambio
Albero del cambio

2-25

Lubrificante


Documenti correlati


Documento PDF manuale tenere
Documento PDF armi e equipaggiamento
Documento PDF e romagna regolamento camp supermoto2015 app
Documento PDF www puissantlaser com c 2 p 1103 html
Documento PDF tesi scxv 160625
Documento PDF tesi scxv 160625


Parole chiave correlate