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Esercizi Mendel legge 2 .pdf



Nome del file originale: Esercizi Mendel legge 2.pdf
Titolo: Presentazione standard di PowerPoint
Autore: Aspire

Questo documento in formato PDF 1.5 è stato generato da Microsoft® Office PowerPoint® 2007, ed è stato inviato su file-pdf.it il 10/04/2014 alle 15:09, dall'indirizzo IP 79.51.x.x. La pagina di download del file è stata vista 2335 volte.
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ESERCIZIO 3:

Nel mais un gene dominante A è necessario perchè il seme sia colorato in
alternativa al seme incolore a.
Un gene recessivo wx determina amido ceroso in alternativa all'amido normale
Wx. I due geni segregano indipendentemente.
Scrivete i fenotipi e le relative frequenze della progenie ottenuta dal reincrocio di
una pianta di genotipo Aa Wx Wx.

SOLUZIONE 3:

Aa WxWx
A Wx

X

a Wx

reincrocio

aa wxwx
a wx

a wx

Gameti di Aa WxWx
Gameti di
aa wxwx

a wx

A Wx
Aa Wxwx

a Wx
aa Wxwx

Colorato – amido normale Incolore – amido normale

ESERCIZIO 4:

Considerare 3 coppie alleliche Aa, Bb e Cc, ognuna delle quali determina un
carattere diverso.
La lettera maiuscola indica l’allele dominante e la lettera minuscola l’allele
recessivo.
I tre geni si distribuiscono indipendentemente.
Calcolare la probabilità di ottenere:
a. Uno zigote Aa BB Cc da un incrocio Aa Bb Cc x Aa Bb Cc;
b. Uno zigote Aa BB cc da un incrocio aa BB cc x AA bb CC;
c. Un fenotipo A B C (che manifesta i tre caratteri dominanti) da un incrocio Aa Bb
CC x Aa Bb cc.
d. Un fenotipo a b c (che manifesta i tre caratteri recessivi) da un incrocio Aa Bb
Cc x aa Bb cc.

SOLUZIONE 4:

Scomporre il problema in parti semplici per applicare le leggi di Mendel.
a. Uno zigote Aa BB Cc da un incrocio Aa Bb Cc x Aa Bb Cc.
Aa x Aa  1AA:2Aa:1aa = 2/4 Aa = ½ Aa
Bb x Bb  1BB:2Bb:1bb = ¼ BB
Cc x Cc  1CC:2Cc:1cc = 2/4Cc = ½ Cc

½ x ¼ x ½ = 1/16

¼ CC

½ Bb

¼ bb

1/4 AA
1/4 aa

¼ cc
¼ CC
½ Cc
¼ cc
¼ CC
½ Cc
¼ cc

½ x ¼ x ½ = 1/16 AaBBCc

b. Uno zigote Aa BB cc da un incrocio aa BB cc x AA bb CC.
aa x AA  tutti Aa = 4/4 Aa = 1 Aa
BB x bb  tutti Bb = 4/4 Bb = 1 Bb  0 BB
cc x CC  tutti Cc = 4/4 Cc = 1 Cc  0 cc

1x0x0=0

0 CC
1 Cc
1 Bb

0 bb

0 AA
0 aa

0 CC
1 Cc
0 cc
0 CC
1 Cc
0 cc

1 x 0 x 0 = 0 AaBBcc

SOLUZIONE 4:
c. Un fenotipo A B C (che manifesta i tre caratteri dominanti) da un incrocio Aa
Bb CC x Aa Bb cc.
Aa x Aa  1AA:2Aa:1aa = ½ Aa + ¼ AA = ¾ ABb x Bb  1BB:2Bb:1bb = ½ Bb + ¼ BB = ¾ BCC x cc  Tutti Cc = 1 Cc = 1 C-

3/4 x 3/4 x 1 = 9/16

3/4 x 3/4 x 1 = 9/16 A-B-C1/4 bb

1/4 bb
1/4 aa

1/4 bb

d. Un fenotipo a b c (che manifesta i tre caratteri recessivi) da un incrocio
Aa Bb Cc x aa Bb cc.
Aa x aa  2Aa:2aa = 2/4 aa = ½ aa
Bb x Bb  1BB:2Bb:1bb = ¼ bb
Cc x cc  2Cc:2cc = 2/4 cc = ½ cc

1/2 x 1/4 x 1/2 = 1/16

1/2 Aa

1/4 BB
1/2 Bb

1/2 x 1/4 x 1/2 = 1/16 aabbcc
1/2 Cc

ESERCIZIO 5:
Nei polli:
il carattere piumaggio bianco della razza Leghorn è dominante sul piumaggio
colorato
il carattere zampe con piume è dominante sulle zampe lisce
il carattere cresta a fagiolo è dominante sulla cresta singola.
Ciascuna coppia allelica segrega in modo indipendente.
Se un pollo omozigote bianco, con zampe piumate e cresta a fagiolo è incrociato
con un pollo omozigote colorato, con zampe lisce e cresta singola e gli individui
della F1 vengono lasciati incrociare tra loro, quale proporzione di uccelli della
F2 produrrà solo progenie bianca, piumata e con cresta a fagiolo, se incrociata
con uccelli colorati, a zampe lisce e con cresta singola?
Usare i simboli Ww, Ff e Pp per le tre coppie di alleli, rispettivamente.

SOLUZIONE 5:
P
F1

WW FF PP x ww ff pp
Ww Ff Pp

F1 x F1

Ww Ff Pp x Ww Ff Pp

Questo incrocio è
necessario per avere la
progenie desiderata
wwFfPp

F2
ww FF PP x ww ff pp

E’ necessario calcolare la probabilità che la F2 abbia il genotipo indicato
F2

Ww x Ww 1WW:2Ww:1ww = 1/4 ww
Ff x Ff  1FF:2Ff:1ff = ¼ FF
Pp x Pp  1PP:2Pp:1pp  1/4PP

¼ WW
½ Ww
1/2 Ff
1/4 ff

1/2 Pp
¼ pp

¼ x ¼ x ¼ = 1/64

¼ x ¼ x ¼ = 1/64 wwFFPP

ESERCIZIO 6:
Nello stramonio il fiore purpureo (P) è dominante sul bianco (p) e i baccelli spinosi
(S) sono dominanti sui lisci (s).
In un incrocio tra una pianta omozigote per fiori bianchi e baccelli spinosi e una
omozigote per fiori purpurei e baccelli lisci, determinare il fenotipo di:
a) La F1
b) La F2
c) La progenie dell’incrocio di una pianta F1 con il genitore bianco spinoso
d) La progenie di un incrocio di una pianta F1 con il genitore purpureo e liscio.

SOLUZIONE 6:

P:

Gameti: p

bianco, spinoso x porpora, liscio
pp SS x
PP ss
S

P

s

a) La F1.
F1: Pp Ss (porpora, spinoso)
b) La F2.
F1 x F1: Pp Ss x Pp Ss

Considerando i due geni

F2

Pp x Pp

Ss x Ss

SOLUZIONE 6:
c) La progenie dell’incrocio di una pianta F1 con il genitore
bianco spinoso
Pp Ss x pp SS
Considerando i due geni
Pp x pp
Ss x SS

d) La progenie di un incrocio di una pianta F1 con il genitore
purpureo e liscio.
Pp Ss x PP ss
Considerando i due geni Pp x PP
Ss x ss

ESERCIZIO 7:
Nello stramonio il fiore purpureo (P) è dominante sul bianco (p) e i
baccelli spinosi (S) sono dominanti sui lisci (s).
Indicare la progenie dei seguenti incroci:
a)
b)
c)
d)
e)
f)

PP ss x pp SS
Pp SS x pp ss
Pp Ss x Pp SS
Pp Ss x Pp Ss
Pp Ss x Pp ss
Pp Ss x pp ss

SOLUZIONE 7:
a.

PP ss x pp SS

1 Pp

b.

1 Ss

Pp SS x pp ss

1/2 Pp

1 Ss

1/2 pp

1 Ss

SOLUZIONE 7:
c.

Pp Ss x Pp SS

1/2 Ss

1/4 PP

1/2 SS

1/2 SS
Pp Ss x Pp Ss

1/2 Pp

1/4 pp

1/4 pp

1 S-

1/2 Ss

1/4 pp

1/4 PP

1 S-

1/2 Ss
1/2 SS

1/2 Pp

d.

3/4 P-

1/4 SS
1/2 S1/4 ss
1/4 SS
1/2 S1/4 ss
1/4 SS
1/2 S1/4 ss

SOLUZIONE 7:
e.

Pp Ss x Pp ss

1/2 Ss
1/4 PP
1/2 ss
1/2 Pp

1/2 Ss
1/2 ss
1/2 Ss

1/4 pp
1/2 ss
f.

Pp Ss x pp ss

1/2 Pp

1/2 Ss
1/2 ss
1/2 Ss

1/4 pp
1/2 ss

ESERCIZIO 8:
Nella zucca il frutto bianco (W) è dominante sul frutto giallo (w) e il frutto a disco
(D) è dominante sul frutto a sfera (d).
Nei seguenti problemi sono forniti i fenotipi dei genitori e della progenie.
Determinare per ogni caso i genotipi dei genitori.
bianco, a disco x giallo, a sfera  ½ bianco, a disco e ½ bianco, a sfera
Bianco, a sfera x bianco, a sfera  ¾ bianco, a sfera e ¼ giallo, a sfera
Giallo, a disco x bianco, a sfera  tutti bianchi, a disco
Bianco, a disco x giallo, a sfera  ¼ bianco, a disco; ¼ bianco, a sfera; ¼ giallo,
a disco e ¼ giallo, a sfera
e) Bianco, a disco x bianco, a sfera  3/8 bianco, a disco; 3/8 bianco, a sfera;
1/8 giallo, a disco e 1/8 giallo a sfera.
a)
b)
c)
d)

a) bianco, a disco x giallo, a sfera  ½ bianco, a disco e ½ bianco, a sfera
W-Dwwdd
W-D
W-dd
WWDd wwdd
WwDd
Wwdd

WD

Wd

wd

WwDd

Wwdd

wd

WwDd

Wwdd

b) Bianco, a sfera x bianco, a sfera  ¾ bianco, a sfera e ¼ giallo, a sfera
W-dd
W-dd
W-dd
wwdd
Wwdd
Wwdd
½ Wwdd ¼ WWdd
¼ wwdd
Wd

wd

Wd

WWdd

Wwdd

wd

Wwdd

wwdd

c) Giallo, a disco x bianco, a sfera  tutti bianchi, a disco
wwDW-dd
W-DwwDD
WWdd
WwDd

wD
Wd

WwDd

d) Bianco, a disco x giallo, a sfera  ¼ bianco, a disco; ¼ bianco, a sfera; ¼ giallo, a disco e
¼ giallo, a sfera
W-Dwwdd
W-DW-dd
wwDwwdd
WwDd

wwdd
WD
wd

WwDd
wwdd
Wd

wD

Wwdd
wd

WwDd Wwdd wwDd wwdd

wwDd

e) Bianco, a disco x bianco, a sfera  3/8 bianco, a disco; 3/8 bianco, a sfera;
1/8 giallo, a disco e 1/8 giallo a sfera.
W-DW-dd
W-DW-dd
wwDwwdd
WwDd
Wwdd
1/8WWDd + 2/8 WwDd
1/8 WWdd + 2/8 Wwdd
1/8 wwDd
1/8 wwdd
WD

Wd

wD

Wd

WWDd

WWdd WwDd

Wwdd

wd

WwDd

Wwdd

wwdd

wwDd

wd

SOLUZIONE 8:
INCROCIO
a.

PARENTALI
bianco, a disco x giallo, a sfera
WW Dd

b.

c.

d.

e.

¼ bianco, a disco; ¼ bianco, a sfera; ¼ giallo, a disco e ¼
giallo, a sfera

ww dd

Bianco, a disco x bianco, a sfera
Ww Dd

tutti bianchi, a disco

WW dd

Bianco, a disco x giallo, a sfera
Ww Dd

¾ bianco, a sfera e ¼ giallo, a sfera

Ww dd

Giallo, a disco x bianco, a sfera
ww DD

½ bianco, a disco e ½ bianco, a sfera

ww dd

Bianco, a sfera x bianco, a sfera
Ww dd

PROGENIE

Ww dd

3/8 bianco, a disco; 3/8 bianco, a sfera; 1/8 giallo, a disco e
1/8 giallo a sfera.

ESERCIZIO 9:
Il reincrocio di una pianta di pisello a seme liscio giallo doppio eterozigote (SsYy)
con un omozigote rugoso verde (ssyy) fornisce la seguente progenie:
154 lisci, gialli
124 lisci, verdi
144 rugosi, gialli
146 rugosi, verdi
TOTALE 568
I risultati osservati sono compatibili con i risultati attesi? Usare il test del chi
quadro per verificare i risultati ottenuti.

SsYy x ssyy
½ Ss

½ Yy

¼ SsYy lisci, gialli

½ yy

¼ Ssyy lisci, verdi

½ Yy

¼ ssYy rugosi, gialli

½ yy

¼ ssyy rugosi, verdi

Rapporto 1:1:1:1

½ ss

Fenotipo

Numero
Numero
osservato (o) atteso (e)

d (= o - e)

d^2

d^2/e

lisci, gialli

154

142

+12

144

1,01

lisci, verdi

124

142

-18

324

2,28

rugosi, gialli

144

142

+2

4

0,03

rugosi, verdi

146

142

+4

16

0,11

tot

568

568

0

Chi quadro= 3,43
Gradi di libertà = 3

3,43

Il risultato indica che in 30-50 ripetizioni su 100 (30-50% delle volte) si
otterrebbero questi dati per caso. Il risultato ottenuto non contrasta
l’ipotesi, da un punto di vista STATISTICO

ESERCIZIO 10:

Mendel alla F2 dell’incrocio tra piante di Pisum (pisello) fiori rossi x fiori bianchi
ottenne 705 piante a fiori rossi e 224 a fiori bianchi.
a. Questo risultato si accorda con il principio della seqgregazione, in base al
quale sarebbe atteso un rapporto di 3:1?
b. In quanti esperimenti simili sarebbe attesa una deviazione come quella
descritta? (Calcolate i chi quadro e ottenere il valore approssimato di P)

SOLUZIONE 10:
Class

Observed

Expected

d

d2

d2/e

red

705

697

8

64

0.09

white

224

232

-8

64

0.28

929

929

0



c2 = 0.37

Total

Nel 60% circa di esperimenti simili ci si aspetta una deviaizone come quella
ottenuta o maggiore.
Quindi l’ipotesi può essere accettata.

ESERCIZIO 11:

Nei pomodori la foglia frastagliata e la foglia a patata sono caratteri alternativi
per i quali il frstagliato (C) è dominante su patata (c). Lo stelo purpureo e lo
stelo verde sono un’altra coppia di caratteri alternativi per i quali purpureo
(P) è dominante sul verde. Una pianta appartenente ad una linea pura con
foglie frastagliate e stelo verde viene incrociata con una pianta linea pura con
foglie a patata e stelo purpureo e le piante F1 vengono lasciate
autofecondare. Delle 320 piante della F2, 189 avevano foglie frastagliate e
stelo purpureo; 67 foglie frastagliate e stelo verde; 50 foglie a patata e stelo
purpureo e 14 foglie a patata e stelo verde. Proponete un’ipotesi per
spiegare i dati e applicate il test del chi quadro per verificarla.

P:
CC pp x cc PP
F1 x F1: Cc Pp x Cc Pp
F2:
9 C– P–:3 C– pp:3 cc P–:1 cc pp
(9 frastagliata, porpora:3 frastagliata, verde: 3 patata, porpora:1 patata, verde)
Se i due loci assortiscono indipendentemente, il rapporto atteso nella F2 è 9:3:3:1.
L’ipotesi deve essere valutata con il test del chi quadro.

Classe

Osservato

Atteso

d

d2

d2/e

Frastagliata,
porpora

189

180

9

81

0.45

Frastagliata,
verde

67

60

7

49

0.81

50

60

-10

100

1.66

14

20

-6

36

1.80

320

320

0



c2 = 4.72

Patata, porpora
Patata, verde
Totale

c2 = 4.72;
gradi di libertà = 3;
0.10 < P < 0.20
Una deviazione di valore pari a quanto osservato sarebbe riscontrata circa il 20% delle volte.
L’ipotesi di due geni che assortiscono indipendentemente è possibile.

ESERCIZIO 12:

Nella Drosphila, l’occhio bianco è un carattere legato al sesso (cromosoma X).
L’allele mutato per l’occhio bianco (w) è recessivo rispetto all’occhio selvatico
che dà l’occhio mattone (w+). Una femmina con occhi bianchi è incrociata
con un maschio con occhi rossi. Una femmina con occhi bianchi è incrociata
con un maschio con occhi rossi. Una femmina F1 viene incrociata con suo
padre ed un maschio F1 è incrociato con sua madre. Quale sarà il colore degli
occhi della progenie ottenuta da questi ultimi due incroci?

ESERCIZIO 12:

P
ww x w+Y,
F1 femmine ww+

F1 maschi wY.

Femmina F1 x padre w+w x w+Y  tutte femmine occhi mattone (w+–)
½ maschi occhi bianchi (wY)
½ maschi occhi mattone(w+Y)
Maschio F1 x madre wY x ww  tutte femmine e maschi occhi bianchi (wY
and ww)

ESERCIZIO 13:

Che tipo di ereditarietà può essere prevista per il seguente albero familiare?

Mitocondriale.


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