File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Assistenza Contattaci



Estratto ricerca Food blogger ISPOClick AIFB 15 05 2014 M .pdf



Nome del file originale: Estratto ricerca Food blogger_ISPOClick_AIFB_15 05 2014_M.pdf
Titolo: Diapositiva 1
Autore: G A

Questo documento in formato PDF 1.5 è stato generato da Microsoft® Office PowerPoint® 2007, ed è stato inviato su file-pdf.it il 27/05/2014 alle 16:22, dall'indirizzo IP 93.41.x.x. La pagina di download del file è stata vista 1087 volte.
Dimensione del file: 1.3 MB (27 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


Food blogger: tra passione e
professione
#IspoAifb
Estratto della ricerca
presentata il 15 maggio 2014

L’ascolto dei blogger: gli “opinion maker della rete”
Premessa
I blogger, grazie alla capacità di aggregare comunità di lettori, stanno oggi
assumendo sempre più un ruolo attivo nella creazione dell’opinione
pubblica italiana. Da una recente ricerca ISPOClick emerge infatti come, ad
oggi, un italiano su cinque segue un blog o vi scrive.

ISPOClick, conscio di questa nuova e importante tendenza del web, ha
selezionato i blog che per importanza e seguito possono essere considerati, nel
loro specifico settore di interesse, le realtà più interessanti, promettenti e vitali
del web.
Il database di contatti a disposizione di ISPOClick contiene i più influenti blogger italiani appartenenti ai
più svariati campi (economia, politica, comunicazione, marketing, cultura, news, diritto, food, fashion,
letteratura, benessere, ecc.).

2

L’evento ISPOClick-AIFB

Lo scorso 15 maggio, presso la sede milanese di ISPO Ricerche, si è tenuto l’evento “Food blogger: tra passione
e professione”, nel corso del quale Ludovico e Renato Mannheimer hanno presentato i risultati della ricerca
condotta da ISPOClick presso i food blogger associati AIFB (Associazione Italiana Food Blogger).
Al dibattito successivo alla presentazione hanno preso parte la scrittrice Camilla Baresani, Alessandra Gennaro e
Sara Bardelli, due food blogger rappresentanti di AIFB. L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi esponenti
di aziende alimentari, della GDO e delle agenzie di comunicazione specializzate nell’area food&beverage, che
hanno avuto l’occasione di comunicare e interagire con i food blogger.

3

La ricerca “Food blogger tra passione e professione”

4

L’idea della ricerca è nata con l’intento di indagare in modo scientifico quello che potremmo definire il
“fenomeno food”, ossia il grande interesse oggi suscitato, presso un pubblico più o meno specialistico, dal
mondo del cibo e della sua preparazione e amplificato dai media, tradizionali e social.
Per raccontare e descrivere questo trend, ISPOClick ha deciso di rivolgersi alla comunità dei blogger, un
campione, come abbiamo detto, sempre più rilevante in termini di influenza dell’opinione pubblica, tanto che,
nei diversi settori di competenza, i blogger possono essere considerati i veri e propri “opinion maker della rete”.
Se da un lato, i blogger ricoprono quindi il ruolo di influenzatori, capaci di orientare le scelte di consumo dei
consumatori, dall’altro possono rappresentare degli interlocutori privilegiati per i professionisti dei vari
settori, che possono trarre dall’esperienza dei food blogger preziose indicazioni strategiche.
Lo studio ha coinvolto un campione di 73 food blogger associati AIFB. Gli intervistati sono stati interpellati
tramite metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview) e contattati tra il 24 aprile e il 6 maggio 2014.

Principali evidenze della ricerca

5

Principali evidenze della ricerca

6

7

Prima portata
Il consumatore secondo i food blogger

Sul podio delle passioni degli italiani ci sono
sicuramente il cibo e la cucina... e se lo dicono i food
blogger!

Non è certamente
tra le prime passioni
degli italiani
2%

Sicuramente è tra le
prime passioni, ma a
parità di altre
68%

Occupa il primo
posto: noi italiani
parliamo sempre e
appena possiamo di
cibo e ricette
30%

TESTO DELLA DOMANDA: “Secondo la tua esperienza e la tua percezione, qual è il posto occupato dal cibo e
dalla cucina nelle passioni degli italiani?”
Valori percentuali

8

Nel frigorifero di una famiglia italiana non manca mai…

Latte

63

Formaggi

57

Uova

52

Verdura

Salumi e affettati

Pomodori

25

18

16

TESTO DELLA DOMANDA: “Nel frigorifero di una famiglia italiana non manca mai… elenca i primi tre
‘prodotti’ che ti vengono in mente! ”
Valori percentuali

9

Sul fatto di concedersi qualche “strappo alla regola” quando si è a
tavola, i blogger si dimostrano più disinvolti rispetto alle mamme che
cucinano. Conoscere meglio il cibo significa viverlo con più passione e
meno sacrificio

A volte è bello assicurare un pasto sereno anche se questo vuol dire
mangiare qualche golosità in più
% di molto

49

17

MADRI CHE CUCINANO

BLOGGER

TESTO DELLA DOMANDA: “Abbiamo raccolto alcune opinioni sulla cucina e sul cibo. Per ciascuna indica per
cortesia in che misura la condividi:”
Valori percentuali

10

Oltre la metà delle mamme che cucinano considera la
preparazione dei cibi come un 'peso' o un 'incubo'. Questa
percezione è molto meno diffusa tra i blogger, anche se non
del tutto assente
% di molto/abbastanza

TESTO DELLA DOMANDA: “Abbiamo raccolto alcune opinioni sulla cucina e sul cibo. Per ciascuna indica per
cortesia in che misura la condividi:”
Valori percentuali

11

Tra i futuri trend alimentari, tradizione del territorio e
stagionalità sono al primo posto, mentre fanalino di
coda è il junk food e, un po’ a sorpresa, i cibi dietetici

Riscoperta della tradizione
del territorio

71

Riscoperta della
stagionalità dei cibi

70
52

Cibi a km 0
41

Cibi vegetariani
33

Cibi biologici
12

Cibi già pronti
Cibi esotici

10

Cibi dietetici

5

Fast food/junk food

5

TESTO DELLA DOMANDA: “Sempre di più ci sono diverse correnti e tendenze in tema di cibo. Secondo te,
nel prossimo futuro, quali saranno i desideri alimentari che andranno per la maggiore? Indica i primi tre in
ordine di importanza”
Valori percentuali

12

Fondamentali, in un cibo, sono l’origine e
ingredienti. Molto meno importanti, invece,
caratteristiche dell’azienda produttrice

Sia di origine tracciabile e
certificata

89

Abbia ingredienti il più
possibile naturali e salutari

82

Abbia un imballaggio
sostenibile

65

Sia Made in Italy

60

Sia marchiato da
un’azienda attenta alla
sostenibilità ambientale

60

Sia di un marchio noto

1

TESTO DELLA DOMANDA: “E, secondo te, quanto andando a fare la spesa è importante che il prodotto
comprato…”
Valori percentuali

gli
le

13

14

Seconda portata
Come si informano i consumatori?

Rispetto alle madri che cucinano per la propria famiglia, i
blogger cercano più spesso ispirazione per ricette nuove… e
naturalmente sono molto attirati da quelle che trovano sui
blog dei colleghi!
Madri che cucinano

Blogger

% di chi consulta spesso…
74
% di chi consulta spesso…

53
36

19

23

15

8
Blog e forum

Consiglio di amici e
parenti

Riviste di cucina

14

Libri di ricette

TESTO DELLA DOMANDA: “Per decidere cosa preparare da mangiare si possono consultare diverse fonti:
riviste, internet, amici e via dicendo. Secondo te, con che frequenza gli italiani traggono ispirazione su cosa
cucinare da…”
Valori percentuali

15

Qual è il ruolo del food blogger oggi in Italia?

16

Coinvolgere il lettore e condividere informazioni e consigli (19 risposte)
«[Il food blogger] è colui che ha la passione di scoprire le nuove tendenze e non le tiene per sé, ma ama farle conoscere ai
suoi lettori»; «Il mio "ruolo" è condividere la conoscenza e alcuni segreti/consigli».

Diffondere il consumo consapevole (17 risposte)
«[Spero diventi] una sorta di trend setter, così da riuscire a veicolare il pubblico verso una cucina più consapevole»; «È,
ovviamente, una condizione di responsabilità che può essere usata per educare gli utenti ad un consumo più consapevole».

Trasmettere passione (13 risposte)
«È comunicare la propria passione per il cibo e condividerla con gli altri»; «[Un food blogger] è un appassionato, cultore
del cibo, curioso di sperimentare e mettersi in gioco».

Educare al mangiare bene ed equilibrato (9 risposte)
«Educare ad una alimentazione equilibrata "casalinga"»; «Il far capire che anche in poco tempo si possono portare in
tavola pasti equilibrati senza acquistare cibi pronti».

TESTO DELLA DOMANDA: “Adesso vorremmo farti alcune domande in particolare sul mondo dei food
blogger. Qual è, secondo te, il ruolo del food blogger oggi in Italia?”.

Qual è l’identikit del lettore di un food blog?
Una donna lavoratrice, spesso mamma, curiosa
e appassionata

17

Che ama leggere, viaggiare e ha molteplici
interessi

In cerca di nuove idee e con un occhio di riguardo
alla salute

TESTO DELLA DOMANDA: “Se dovessi descrivere il tuo lettore medio, chi sarebbe? Prova a fare un veloce
identikit! - Quali sono i suoi interessi e le sue caratteristiche?”.

Quali sono gli “ingredienti” giusti per un blog che tratta
di cucina?

Stile

23

Passione

16

Condivisione

11

Creatività

11

Chiarezza
Scelta della
materia prima

10

8

TESTO DELLA DOMANDA: “Quali sono gli ‘ingredienti’ giusti per un blog che tratta di cucina?”.
Valori percentuali

18

19

Terza portata
L’imballaggio e l’e-commerce

In un imballaggio non conta tanto la praticità quanto la
sostenibilità. E, soprattutto, la chiarezza delle indicazioni
20
relative al suo smaltimento: nulla è più frustrante del non
sapere dove gettare qualcosa

Sia chiaro dove
buttarlo nella raccolta
differenziata

83

Fatto in materiali
sostenibili

81

Richiudibile

36

Conservabile

32

Formato da un unico
materiale

Ergonomico

30

15

TESTO DELLA DOMANDA: “Quando si parla di cibo, naturalmente non si può non parlare del contenitore in cui è
conservato, del suo imballaggio. Secondo te, quanto è importante che un imballaggio sia…”.
Valori percentuali

L’e-commerce sta prendendo piede anche nel mondo del cibo: i
più giovani – più a loro agio con la rete – non si fanno infatti
problemi ad ordinare via web gli ingredienti per le loro ricette

Soprattutto i
blogger più
giovani e che
sono da più
tempo sul web

Soprattutto i
blogger meno
giovani e che
sono da meno
tempo sul web

TESTO DELLA DOMANDA: “Anche l’ambito alimentare oggi è interessato dalla tendenza dell’acquisto online. Secondo
la tua opinione, diresti che…”.
Valori percentuali

21

22

Quarta portata
Expo 2015

Su cosa puntare per Expo?

23

E quale può essere un hashtag adatto?

24

E quale può essere un hashtag adatto?

Italianità

#madeinitaly #expoitalia
#chooseitalianeatitalian #terraditalia
#mangiaitalia #italiamangia #mangiareitalia
#borninitaly
#italianelpiatto
#cucinaitaliana
#cucinaitalia
#cookingitalyforever
#italianfood
#produzionilocali
#passionetradizioneitaliana
#italianpassion #davveroprodottoinitalia
#homemadeinitaly #expoitalianelmondo

Mangiar bene e sano

#siamoquellochemangiamo
#cibosanoesalutare #vivisano
#mangiosano #salutecongusto
#buongusto
#mangiaresanomangiareitaliano
#piùcibomenofood #eatgoodlivewell
#amoilbuoncibo
#ciboautentico
#crescomangiandobene
#alimentazionepertutti

Sostenibilità ed eticità

#eticalfood
#cibosanoebuono #mangiaconlatesta
#futurosostenibile #tradizioensostenibilità
#sostenibilitàambientale #buonopulitoegiusto
#consapevolmentexpo
#melofaccioincasa #expofeedtheplanet
#nutrireilpianeta

25

26

As an ESOMAR Member, Renato Mannheimer complies with the ICC/ESOMAR International Code on
Market and Social Research and ESOMAR World Research Guidelines.

NOTA METODOLOGICA COMPLETA
Titolo:
Soggetto realizzatore:
Committente/Acquirente:
Periodo/Date di rilevazione:
Tema:
Tipo e oggetto dell’indagine:
Popolazione di riferimento:
Estensione territoriale:
Metodo di campionamento:
Metodo di raccolta delle informazioni:
Consistenza numerica del campione:
Elaborazione dati:

Food blogger: tra passione e professione
ISPO Click S.r.l.
ISPO Click/AIFB
24 aprile – 6 maggio 2014
Blogger e mondo del food
Sondaggio d’opinione a livello nazionale
Food Blogger associati AIFB
Nazionale
Campione casuale
CAWI (Computer Assisted Web Interview)
73 casi
SPSS

NOTA METODOLOGICA PER I MEDIA
Sondaggio ISPO Click per AIFB - Campione di food blogger associati AIFB - Estensione territoriale: nazionale - Metodo: CAWI - Date
di rilevazione: 24 aprile – 6 maggio 2014.

NOTA METODOLOGIA E INFORMATIVA (in ottemperanza al regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa:
delibera 256/10/CSP, allegato A, art. 5 del 9 dicembre 2010, pubblicato su G.U. 301 del 27/12/2010)

ISPO Click s.r.l.
Viale di Porta Vercellina 8
20123 Milano
T 02 48004104 | F 02 48008643
ispoclick@ispo.it | www.ispoclick.it


Documenti correlati


Documento PDF estratto ricerca food blogger ispoclick aifb 15 05 2014 m
Documento PDF capitolo1si
Documento PDF estratto tesilaurea 33
Documento PDF estratto capitolato prestazionale bmc 0715 13
Documento PDF m basilavecchia estratto da rdpt 6 1991 considerazioni sul progetto di riforma del contenzioso tributario
Documento PDF derendinger


Parole chiave correlate