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OFFERTA FORMATIVA INGLESE .pdf



Nome del file originale: OFFERTA FORMATIVA INGLESE.pdf
Titolo: Microsoft Word - OFFERTA FORMATIVA INGLESE
Autore: utente

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OFFERTA FORMATIVA LINGUA INGLESE
Obiettivi specifici
Con il fine di poter perseguire nel miglior modo possibile ed in maniera capillare obiettivi realistici,
coerenti e coesivi attraverso contenuti formativi ad alto valore aggiunto, il corso intende favorire lo
sviluppo integrato delle abilità che consentano all’addetto posto in formazione di familiarizzare con
il mondo internazionale, mettendolo in grado di affrontare senza difficoltà la molteplice gamma di
situazioni che si presentano ogni giorno nel mondo del lavoro, per migliorare il livello di
competenza generale nell’apprendimento della lingua straniera insieme all’apprendimento della
microlingua tecnica e commerciale.
Al fine di ottenere questo risultato, quindi essenziale la taratura del corso sulle competenze
dell’allievo posto in formazione sulla base dello screening iniziale che verrà specificamente
indirizzato agli obiettivi codificati dal Common European Framework nei livelli da esso stabiliti.
(Vedi livelli ed esami nel sito: www.britshembassyschool.it)
Metodologia
Gli insegnanti di lingua non intendono avvalersi di un unico metodo, ma di un insieme di approcci e
metodologie di tipi nozionale-funzionale e situazionale che comunque privilegino la comunicazione
e non trascurino l’ analisi contrastiva con la lingua madre. E’ importante che ciascun insegnante
possa operare libere scelte durante le fasi didattiche ed utilizzare pertanto il metodo più adeguato
alla propria situazione e realtà. Verranno seguiti i seguenti principi metodologici fondamentali:
• sviluppo e esercizio continuo ed integrato delle quattro abilità linguistiche;
• ripresentazione ciclica del materiale linguistico in modo sempre più completo a seconda
della maturazione intellettuale e progressiva dell’ utente
• presentazione di materiale linguistico autentico che stimoli e mantenga costante l’ interesse ,
• selezione di materiale adeguato;
• uso costante della lingua straniera per calare l’ utente nelle diverse situazioni e stimolare
così il suo “feedback”;
• uso della lingua madre per spiegare aree grammaticali o semantiche che presentino
particolari difficoltà o che siano di rilevante interesse culturale.
Strumenti metodologici e sussidi didattici
Per il conseguimento dei suddetti obiettivi verranno utilizzati i seguenti strumenti metodologici:
• esercizi di ascolto, ripetizione, produzione guidata e autonoma;
• lettura esplorativa, intensiva ed estensiva;
• esercizi di pronuncia e intonazione;
• esercizi di note-taking, ricostruzione del testo da appunti, riassunti;
• esercizi di tipo creativo e immaginativo;
Il lavoro sarà sostenuto dall’ impiego di sussidi didattici: registratore, , videoregistratore,
Materiale didattico collettivo
A supporto del processo di apprendimento-insegnamento gli strumenti tecnici utilizzati sono:
• strumenti e supporti tradizionali (materiale cartaceo, giornali e riviste)
• strumenti audiovisivi (videotapes, audio cassette, laboratorio linguistico audio-attivo comparativo)
Il lavoro sarà sostenuto dall’impiego di sussidi didattici: registratore, videoregistratore,
Materiale didattico individuale
Ad ausilio della didattica d’aula verranno fornite dispense elaborate dal docente sulla base delle
specifiche esigenze ed eventuali cd-rom con contenuti in lingua ed eserciziari.

Bilancio delle competenze iniziali
La partecipazione dell’allievo sarà supportata anche da un’attività preliminare di bilancio di
competenze dedicato a comprendere i seguenti aspetti:
- individuazione del livello di preparazione già posseduto;
- ruolo rivestito all’interno del contesto lavorativo;
- tipologia di attività svolta;
- esigenze formative rispetto alle responsabilità e rispetto agli obiettivi aziendali.

Bilancio delle competenze finali e attestato di frequenza
L’accertamento finale delle competenze raggiunte dagli allievi prevede la somministrazione del
bilancio delle competenze in uscita mediante colloqui individuali: analisi personalizzata del
coordinatore sul percorso formativo e sulle conoscenze acquisite durante il corso di formazione e
spendibili sul mercato del lavoro. Infine il bilancio delle competenze sarà messo a punto
dall’integrazione tra i docenti e il coordinatore attraverso la valutazione dinamica del profitto
richiesta alla fine di ogni modulo con un test scritto e orale per la verifica delle competenze
acquisite. Verrà rilasciato un attestato delle competenze acquisite e della frequenza con il
raggiungimento del 70% delle presenze.

LIVELLO A1



Partecipare ad una conversazione: I partecipanti saranno in grado di comunicare in una
situazione semplice e abituale che consiste in uno scambio semplice e diretto di
informazioni che riguardano temi ed attività a loro familiari. Saranno in grado di gestire
scambi sociali molto brevi anche se di solito non comprendono abbastanza per poter
condurre personalmente la conversazione. Totale 10 ore



Parlare in modo coerente: I partecipanti saranno in grado di descrivere – usando una serie di
frasi e con mezzi linguistici semplici – la loro famiglia, le altre persone, la loro formazione,
il loro lavoro o l’ultima attività svolta. Scrivere: I partecipanti saranno in grado di scrivere
un appunto o una comunicazione breve e semplice nonché una lettera personale molto
semplice, ad esempio, per porgere i loro ringraziamenti. Totale 10 ore



Uso dei tempi, struttura essenziale della frase con domande e risposte Totale 10 ore



Saper identificare dati rilevanti, eventi ed istruzioni in modo appropriato; 2 Saper
intraprendere azioni determinate dalla situazione 3 Saper usare un dizionario o altro
materiale di riferimento in caso di necessità per confermare o chiarire significati. 4 produrre
una testo semplice ragionevolmente accurato usando le strutture linguistiche e le
convenzioni di base della lingua Inglese 5 Saper comunicare attraverso la scrittura al fine di
permettere al lettore/trice di comprendere quanto scritto 6 preparare una lettera personale,
formale e informale 7 Fare inchieste per un ordine, analizzare le forme di pagamento,
import, export. Totale 10 ore

LIVELLO A2

• comprendere
· domande al simple present,domande con who e where, domande al present continuous,
· determinanti some ed any totale 10 ore
• comprendere e usare
· il simple present, there is/are e has/have got/have you got? pronomi e avverbi interrogativi, p. es.
where, what, preposizioni di luogo in, on, under, between, next to, aggettivi e pronomi possessivi
· short answers con risposte del tipo yes/no totale 10 ore
• apprendere
stanze della casa,oggetti della casa, famiglia e amici,animali domestici, ciò che si possiede,
giorni della settimana e mesi dell’anno,numeri cardinali fino a 50
totale 10 ore
• pronuncia corretta degli elementi appartenenti alle aree lessicali sopra indicate
· accento appropriato nelle risposte brevi, p. es. Yes, I do
· contrazioni, p. es. I’ve, I’m, he’s
totale 10 ore

LIVELLO B1
CONTENUTI
Greeting people and responding to greetings (in person and on the phone), introducing oneself and
other people, asking for and giving personal details, understanding and completing forms giving
personal details, describing people, talking about what people are doing at the moment,
understanding and producing simple narratives, reporting what people say,expressing obligation and
lack of obligation,asking and giving/refusing permission to do something, making and responding
to apologies and excuses,expressing degrees of certainty and doubt totale 10 ore
Tenses
Verbs regular and irregular forms, Tenses, Present simple.
Past simple, past continuous, future with going to, future with will and shall, infinitives (with and
without to) after verbs and adjectives, Gerunds (-ing form) after verbs and prepositions Gerunds as
subjects and objects,Passive forms: present and past simple,Short questions (Can you?) and answers
(No, he doesn’t) totale 10 ore
Clause types
Main clause, Co-ordinate clause, Subordinate clause following sure, certain, Subordinate clause
following know, think, believe, hope, Countable and uncountable nouns with some and any,
Quantitative, Indefinite, Relative, Determiners: countable, uncountable nouns totale 10 ore
Adjectives
Colour, size, shape, quality, nationality, Predicative and attributive, Cardinal and ordinal numbers,
Possessive, Demonstrative, Quantitative, Comparative and superlative forms (regular and irregular)
Order of adjectives, People, Places and buildings, Weather, The natural world Work and jobs
totale 10 ore

LIVELLO B2
Lettura
Capacità degli allievi di leggere e comprendere testi estratti da libri di narrativa e non, quotidiani,
periodici e riviste.
Scrittura
Capacità degli allievi di scrivere, su determinati argomenti. totale 10 ore
Uso dell’Inglese
Conoscenza e padronanza del sistema linguistico completando singole frasi - ma anche testi - con le
parti mancanti, trasformando parole e frasi, identificando gli errori del testo. totale 10 ore
Ascolto
Capacità degli allievi di comprendere la lingua inglese parlata cogliendo i punti rilevanti e il
significato di testi orali.
Lingua parlata
Capacità degli allievi di interagire in conversazioni svolte in inglese in varie situazioni. totale 10
ore
Contenuti
CAN follow a talk on a familiar topic, CAN keep up a conversation on a fairly wide range of topics.
totale 10 ore


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