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Regolamento BOTL .pdf



Nome del file originale: Regolamento BOTL.pdf
Autore: imd4620

Questo documento in formato PDF 1.5 è stato generato da Microsoft® Office Word 2007, ed è stato inviato su file-pdf.it il 14/10/2014 alle 23:00, dall'indirizzo IP 79.11.x.x. La pagina di download del file è stata vista 1288 volte.
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Regolamento
FORMAZIONI POSSIBILI
Questi sono i possibili moduli che ogni squadra può schierare in campo prima di ogni partita:
3-4-3
4-5-1

3-5-2
5-4-1

4-4-2
5-3-2

4-3-3
6-3-1

MODIFICATORI VOTO
Di seguito vengono illustrati i modificatori per ogni singolo reparto da conteggiare in fase di calcolo
di fantatotale della partita:
voto
Portiere

punti

8 =

toglie

2,5

7,5

toglie

2

7

toglie

1,5

6,5

toglie

1

6

Difesa

0

5,5

aggiunge

0,5

5

aggiunge

1

4,5

aggiunge

1,5

4 =

aggiunge

2

Media voto

punti

da 4

a 4,49

aggiunge 1,5

da 4,5

a 4,99

aggiunge 1

da 5

a 5,49

aggiunge 0,5

da 5,5

a 5,99

0

da 6

a 6,49

toglie

0,5

da 6,5

a 6,99

toglie

1

da 7

a 7,49

toglie

1,5

da 7,5

a 8

toglie

2

Se ad esempio una squadra schiera una difesa a 3, e uno di questi giocatori prende un 4 d’ufficio
perché S.V. e con impossibilità di sostituzione, la media voto si calcola per i 3 difensori compreso
quello con il voto d’ufficio.
punti
Centrocampo

punti

differenza

-4

aggiunge

1,5



-3

aggiunge

1



-2

aggiunge

0,5



-1

aggiunge

0,25



0

0



1

toglie

0,25



2

toglie

0,5



3

toglie

1



4

toglie

1,5

Differenza = differenza totale voto del centrocampo delle 2 squadre.

Es. modificatore del Centrocampo:

squadra A

squadra B

mod 4-4-2

mod 4-3-3

c1

6

c1

7

c2

5

c2

6,5

c3

6,5

c3

6,5

c4

5,5

“c4”

5

La squadra A ha una differenza “voto centrocampo” a favore di 2 punti (23 a 21), quindi toglie un
0,5 alla squadra B, e guadagna a sua volta un 0,5.
Alla squadra B, avendo in formazione un centrocampista in meno rispetto ad A (in questo caso “c4”
è riferito ad un centrocampista S.V. e con impossibilità di sostituzione), viene attribuito un 5
d’ufficio al giocatore mancante, per poter così effettuare un totale “voto centrocampo” con pari
numero di giocatori.
ALTRI MODIFICATORI (riferiti ai singoli giocatori)
ammonizione

-0,5

espulsione

-1

gol

+3

gol subito

-1

rigore segnato

+2

rigore subito

-0,5

rigore sbagliato

-1,5

rigore parato

+1,5

autogol

-2

Ad un portiere che risulta S.V. pur avendo giocato (più di 30 minuti) viene attribuito un 6 d’ufficio.
Ad giocatore (C, D, A) S.V. che ha giocato più di 30 minuti viene attribuito un 6 d’ufficio.
Ad un giocatore (P, D, C, A) S.V. che ha giocato meno di 30 minuti deve essere sostituito.
Ad un giocatore S.V. che viene ammonito, espluso, ecc…viene attribuito un 6 d’ufficio al quale
verrà aggiunto/sottratto il relativo modificatore (anche se ha giocato meno di 30 minuti).
La squadra che gioca in casa dovrà aggiungere un +2 di fattore campo al totale fantavoto (fantavoto
= totale dei voti, comprensivi dei vari modificatori, che una squadra totalizza in una partita).

TABELLA "FANTAVOTO" PER ASSEGNAZIONE GOL

meno di 66 punti

0 gol

tra 66 e 71,99 punti

1 gol

tra 72 e 77,99 punti

2 gol

tra 78 e 83,99 punti

3 gol

tra 84 e 89,99 punti

4 gol

tra 90 e 95,99 punti

5 gol

più di 96 punti

6 gol

Se tra le due squadre c’è una differenza di almeno 10 punti = viene aggiunto 1 gol alla squadra con
più punti.
Se una squadra totalizza meno di 60 punti = viene aggiunto un gol all’altra squadra.
Es.:

squadra A

72 punti

2 gol

squadra B

67 punti

1 gol

squadra A

79 punti

4 gol

squadra B

65 punti

0 gol

squadra A

68 punti

2 gol

squadra B

59 punti

0 gol

squadra A

63 punti

1 gol

squadra B

58 punti

0 gol

squadra A

76 punti

2 gol

squadra B

73 punti

2 gol

squadra A

59 punti

0 gol

squadra B

57 punti

0 gol

criterio di ordinamento delle classifiche dei gironi:
1)

scontri diretti

2)

differenza reti

3)

gol fatti

4)

media fantavoto

Se i quarti di finale, le semifinali e la finale finiscono in un pareggio, la vittoria verrà assegnata ai
rigori; i rigoristi saranno comunicati assieme alla formazione della partita di ritorno.
Criterio di scelta dei rigoristi:
si assegna una numerazione crescente (si parte da 1) ad ogni giocatore della propria formazione
(compreso la panchina)
una volta effettuata la numerazione questo sarà l’ordine con cui verranno tirati i rigori
se un giocatore prende come voto 6 (o superiore) = realizzerà il rigore
se un giocatore prende come voto 5,5 (o inferiore) = sbaglierà il rigore
il voto da tenere in considerazione è quello attribuito dalla Gazzetta dello Sport (giornale ufficiale
del Fantacalcio), escluso i vari modificatori
totale dei rigori = 5
in caso di risultato in parità dopo i primi 5 rigori si va ad oltranza

Buon Fantacalcio a Tutti


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