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teamviewer manual it .pdf



Nome del file originale: teamviewer_manual_it.pdf
Titolo: Manuale TeamViewer
Autore: www.teamviewer.com

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TeamViewer 7
Manuale
Controllo remoto

TeamViewer GmbH • Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen

teamviewer.com

Indice
1

Informazioni su TeamViewer .............................................................. 5

1.1

Informazioni sul software .................................................................................... 5

1.2

Informazioni sul presente manuale ...................................................................... 5

2

Nozioni di base ................................................................................... 7

2.1

Come funziona TeamViewer ................................................................................ 7

2.2

Descrizione della finestra principale di TeamViewer ............................................. 7
2.2.1
2.2.2
2.2.3
2.2.4

La scheda Controllo remoto ........................................................................................................ 7
La scheda Meeting ...................................................................................................................... 8
La barra del menu della finestra principale di TeamViewer ....................................................... 8
La barra di stato della finestra principale di TeamViewer .......................................................... 9

3

Stabilire una connessione con TeamViewer .......................................10

4

La modalità di connessione Controllo remoto ....................................11

4.1

Opzioni della finestra Controllo remoto ............................................................. 11

4.2

Opzioni del computer remoto nel Pannello TeamViewer .................................... 16

5

La modalità di connessione del Trasferimento file .............................18

5.1

Opzioni della modalità di connessione del Trasferimento file ............................. 18
5.1.1 Descrizione della finestra Trasferimento file ............................................................................ 18
5.1.2 Opzioni della finestra di Trasferimento file .............................................................................. 18
5.1.3 Descrizione della finestra event log .......................................................................................... 19

5.2

Trasferimento file tramite la funzione trascina e rilascia..................................... 20

6

La modalità di connessione VPN ........................................................21

6.1

Esempi di utilizzo della VPN di TeamViewer ....................................................... 21

6.2

Requisiti per l’utilizzo della VPN di TeamViewer ................................................. 21

6.3

Opzioni della finestra VPN ................................................................................. 22

7

Altre opzioni di connessione ..............................................................23

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 2 di 80

7.1

Stabilire una connessione LAN utilizzando l’indirizzo IP ...................................... 23
7.1.1 Collegarsi tramite la rete attivando le connessioni LAN ........................................................... 23
7.1.2 Come collegarsi ad un interlocutore tramite il rispettivo indirizzo IP ...................................... 23

7.2

Autenticazione sul Computer remoto utilizzando un account utente di Windows 24

8

Computer & contatti – Gestione dei contatti .....................................25

8.1

L’account TeamViewer ...................................................................................... 26
8.1.1 Creazione di un account TeamViewer ...................................................................................... 26
8.1.2 Gestione dell’account TeamViewer .......................................................................................... 27
8.1.3 Accedere e uscire dalla connessione del proprio account TeamViewer dai
computer & contatti ................................................................................................................. 27

8.2

Opzioni di computer & contatti: ......................................................................... 29
8.2.1
8.2.2
8.2.3
8.2.4
8.2.5
8.2.6
8.2.7

Stato on-line dei computer/contatti ......................................................................................... 30
Aggiungi gruppo ........................................................................................................................ 30
Aggiungi computer/contatti ..................................................................................................... 31
Creare una connessione rapida dai computer & contatti – Avviso di conferma ...................... 34
Il menu di contesto dei computer o contatti ............................................................................ 34
Chat tramite i computer & contatti .......................................................................................... 35
Pre-Chat tramite TeamViewer QuickSupport personalizzato ................................................... 37

9

Funzioni multimediali ........................................................................38

9.1

Opzioni contenute nell’Elenco sessioni............................................................... 38

9.2

Parlare con il proprio interlocutore via VoIP ....................................................... 38
9.2.1 Come iniziare la trasmissione audio con il proprio interlocutore ............................................. 38
9.2.2 Opzioni audio ............................................................................................................................ 39

9.3

Trasmissione del video webcam all’interlocutore ............................................... 39
9.3.1 Come iniziare la trasmissione video con il proprio interlocutore ............................................. 39
9.3.2 Opzioni video ............................................................................................................................ 39

9.4

Effettuare una chat con l’interlocutore durante una sessione di TeamViewer ..... 40

9.5

Effettuare una conference call durante una sessione di TeamViewer.................. 40

9.6

Condivisione dei file durante la sessione di TeamViewer .................................... 41

9.7

Registrazione di una sessione di TeamViewer .................................................... 41

10

Funzioni varie ....................................................................................43

10.1

Diritti di accesso – limitare le operazioni durante una sessione di TeamViewer .. 43
10.1.1 La funzione di Controllo accesso ............................................................................................... 43
10.1.2 Descrizione dettagliata delle opzioni della modalità Controllo accesso ................................... 45

10.2

Aggiornamento di TeamViewer sul computer remoto ........................................ 47

10.3

Visualizza informazioni sul computer remoto. .................................................... 47

10.4

Visualizzare le informazioni sulla connessione corrente ..................................... 48

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 3 di 80

10.5

Informazioni sull’utilizzo delle proprie licenze .................................................... 49

11

Moduli di TeamViewer ......................................................................50

11.1

La versione completa di TeamViewer ................................................................. 50

11.2

Il modulo TeamViewer QuickSupport ................................................................. 51
11.2.1 Opzioni del modulo di QuickSupport ........................................................................................ 51

11.3

Il modulo TeamViewer QuickJoin ....................................................................... 52

11.4

Il modulo TeamViewer Host ............................................................................... 52

11.5

TeamViewer Portable ........................................................................................ 52

11.6

TeamViewer Manager ....................................................................................... 53

11.7

Il pacchetto TeamViewer MSI ............................................................................ 53

11.8

TeamViewer Web Connector ............................................................................. 53

11.9

TeamViewer sui dispositivi mobili (Android, iOS) ............................................... 54

11.10

Moduli personalizzabili ...................................................................................... 54
11.10.1
11.10.2

Creare un modulo personalizzato di QuickSupport...................................................... 55
Creare un modulo personalizzato Host ........................................................................ 57

12

Installazione e configurazione............................................................60

12.1

Installazione della versione completa di TeamViewer ........................................ 60

12.2

TeamViewer come servizio di sistema di Windows ............................................. 61
12.2.1 Differenze tra applicazione di Windows e servizio di sistema di Windows .............................. 61
12.2.2 Come configurare TeamViewer come servizio di sistema di Windows .................................... 62

12.3

Utilizzare TeamViewer su un terminal server ..................................................... 62
12.3.1 Condizioni di licenza per l’utilizzo di TeamViewer su terminal server ...................................... 63

12.4

Attivazione della licenza di TeamViewer ............................................................ 63

13

Opzioni ..............................................................................................65

13.1

Categoria Generale ............................................................................................ 65

13.2

Categoria Protezione ......................................................................................... 67

13.3

Categoria Controllo remoto ............................................................................... 69

13.4

Categoria Meeting ............................................................................................. 70

13.5

Categoria computer & contatti........................................................................... 71

13.6

Categoria Audioconferenza ................................................................................ 73

13.7

Categoria Video ................................................................................................. 74

13.8

Categoria Invito personalizzato .......................................................................... 75

13.9

Categoria Avanzate............................................................................................ 76

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Informazioni su TeamViewer

1 Informazioni su
TeamViewer

1.1

Informazioni sul software
TeamViewer è un’applicazione intuitiva, veloce e sicura per il controllo remoto e i meeting.
TeamViewer è una soluzione completa che può essere utilizzata per:


Fornire un supporto remoto dedicato e personalizzato a colleghi, amici o clienti.



Gestire i server e le stazioni di lavoro di Windows. È possibile eseguire TeamViewer come
servizio di sistema di Windows. Ciò consente di accedere al proprio computer ancora prima
di accedere a Windows.



Collegarsi ad altre piattaforme, come Mac OS X e Linux.



Collegarsi dai dispositivi mobili Android oppure iOS ai computer Windows, Mac o Linux.



Condividere il proprio desktop per i meeting, le presentazioni o il lavoro di squadra.



Collegarsi al proprio computer di casa quando ci si trova altrove e lavorare sui documenti,
controllare le proprie e-mail, oppure scaricare delle immagini dal proprio computer di casa e
modificarle.



Collegarsi al computer utilizzato per il lavoro mentre si è altrove (ad esempio per
accedere, quando si è in viaggio, a delle informazioni importanti salvate sul pc
dell'ufficio).

TeamViewer funziona dietro ai firewall, router NAT e proxy senza richiedere alcuna configurazione
specifica.

1.2

Informazioni sul presente manuale
Questo manuale descrive come utilizzare TeamViewer per controllare un computer a distanza.
Salvo diversamente specificato, le funzionalità descritte si riferiscono sempre alla versione completa
di TeamViewer per Microsoft Windows.
Le istruzioni sono fornite presupponendo che la versione completa di TeamViewer sia già installata
sul proprio computer. Se è necessaria assistenza per l’installazione del programma, leggere
la sezione 12, pagina 60.
Per le istruzioni sulle funzioni meeting di TeamViewer, leggere l'apposito Manuale Meeting di
TeamViewer, disponibile sul nostro sito web.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Informazioni su TeamViewer

Le versioni per Mac OS e Linux sono in gran parte identiche alla versione per Windows, tuttavia
alcune funzioni non sono ancora disponibili. Vi invitiamo a utilizzare le versioni di prova gratuite per
testare l’ambito di utilizzo delle diverse funzioni. Per avere ulteriori informazioni, rivolgersi al nostro
team di Supporto tecnico.
Mac OS, iPhone e iPad sono marchi registrati di Apple Inc. Linux® è un marchio registrato di Linus
Torvalds negli Stati Uniti e in altri Paesi. Android è un marchio registrato di Google Inc. Windows,
Microsoft e Outlook sono marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.
Per semplificare la consultazione, in questo manuale si fa riferimento ai sistemi operativi Microsoft®
Windows® 2000, Microsoft® Windows® XP, Microsoft® Windows® Vista e Microsoft® Windows® 7
con il solo nome di “Windows”. Tutti i sistemi operativi Windows compatibili sono indicati sul nostro
sito web http://www.teamviewer.com/it/kb/38-Which-operating-systems-are-supported.aspx.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Nozioni di base

2 Nozioni di base

2.1

Come funziona TeamViewer
Se si immagina la connessione di TeamViewer come una chiamata telefonica, l’ID TeamViewer sarà il
numero di telefono a cui tutti i clienti di TeamViewer possono essere raggiunti separatamente. I
computer TeamViewer e i dispositivi mobili su cui è in funzione TeamViewer sono identificati da un
ID esclusivo a livello mondiale. Questo ID si genera automaticamente, in base alle caratteristiche
dell’hardware, al primo avvio di TeamViewer e non sarà modificato in seguito.
Tutte le connessioni TeamViewer sono crittografate in modo estremamente sicuro e protette da un
eventuale accesso da parte di terzi. Per informazioni tecniche dettagliate riguardanti le connessioni,
la sicurezza e la riservatezza dei dati in TeamViewer, fare riferimento alla dichiarazione di sicurezza
disponibile sul nostro sito web: http://www.teamviewer.com/it/products/security.aspx.

2.2

Descrizione della finestra principale di TeamViewer
La finestra principale di TeamViewer è suddivisa nelle schede Controllo remoto e Meeting.

La finestra principale di TeamViewer.

2.2.1

La scheda Controllo remoto
La scheda Controllo remoto è suddivisa nelle sezioni seguenti:

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Nozioni di base

Consenti controllo remoto
In questa sezione sono disponibili il proprio ID TeamViewer e la propria password temporanea. Se
l’utente condivide queste informazioni con l’interlocutore, quest’ultimo sarà in grado di collegarsi al
computer dell’utente.
Facendo clic all’interno del campo Password, sarà visualizzato un menu di contesto, che consente di
modificare la password temporanea oppure copiarla negli appunti (funzione copia e incolla di
Windows). Questa funzione permette inoltre di inserire una password permanente.

Nota: fare clic sul link Imposta accesso automatico... per configurare l’avvio automatico di
TeamViewer insieme a Windows (servizio di sistema) e scegliere una password permanente. In
questo modo sarà possibile accedere al proprio computer in qualsiasi momento tramite
TeamViewer. Questo link è visualizzato soltanto se TeamViewer non è ancora stato configurato
come servizio di sistema (vedere la sezione 12.2, pagina 61).

Controlla computer remoto
Per controllare un computer a distanza, inserire il rispettivo ID nella casella ID interlocutore. Sono
inoltre disponibili svariate modalità di connessione:

2.2.2



Controllo remoto:
Consente di controllare il computer dell’interlocutore oppure lavorare insieme su un singolo
computer.



Trasferimento file:
Consente di trasferire dei file dal/al computer dell’interlocutore.



VPN:
Creare una rete virtuale privata con il proprio interlocutore.

La scheda Meeting
Per maggiori informazioni su come utilizzare TeamViewer per i meeting e le presentazioni, fare
riferimento al Manuale Meeting di TeamViewer 7.

2.2.3

La barra del menu della finestra principale di TeamViewer
La barra del menu è situata lungo il bordo superiore della finestra principale di TeamViewer e
contiene le voci di menu Connessione, Extra e Aiuto.

Connessione
Il menu Connessione offre le seguenti opzioni:


Per invitare una persona a una sessione di TeamViewer, fare clic su Invita l’interlocutore....



Per configurare l’avvio automatico di TeamViewer insieme a Windows (servizio di sistema),
fare clic su Imposta accesso automatico... .



Per uscire da TeamViewer, fare clic su Esci da TeamViewer.

Extra
Il menu Extra contiene le seguenti opzioni:


Per accedere alle impostazioni (vedere la sezione 13, pagina 65) fare clic su Opzioni.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Nozioni di base



Per riprodurre oppure convertire i video delle sessioni di TeamViewer (vedere la sezione 9.7,
pagina 41), fare clic su Riproduci o converti la sessione registrata....



Per consigliare TeamViewer ad altre persone, fare clic su Dillo ad un amico.



Per accedere ai file di registro creati tramite TeamViewer (specialmente se richiesti dal
personale dell’Assistenza di TeamViewer a scopo di analisi), fare clic su Apri log files....



Per attivare il proprio codice di licenza su questo computer, fare clic su Attiva licenza
(vedere la sezione 12.4, pagina 63).

Aiuto
Il menu Aiuto contiene le seguenti opzioni:

2.2.4



Se è necessario aiuto per utilizzare TeamViewer, si può accedere al sito web della nostra
assistenza tecnica facendo clic su Aiuto on-line TeamViewer.



Per aprire il sito Internet TeamViewer, fare clic su Sito Internet TeamViewer.



Per inviare un commento su TeamViewer, fare clic su Commenti.



Per verificare se si dispone della versione più recente di TeamViewer, fare clic su Cerca una
nuova versione.



Per ottenere informazioni su TeamViewer e sulla licenza, fare clic su Informazioni.

La barra di stato della finestra principale di TeamViewer
La barra di stato è situata lungo il bordo inferiore della finestra principale di TeamViewer. Contiene
un indicatore di stato che segnala lo stato della propria connessione, e un pulsante che permette di
accedere a computer & contatti (vedere la sezione 8, pagina 25).
L’indicatore di stato può rappresentare le tre condizioni seguenti:


Verde: pronto alla connessione. Si può configurare una connessione sicura dal proprio
TeamViewer, oppure accettare una connessione in entrata.



Giallo: autenticazione in corso. Il processo di autenticazione atto a configurare una sessione
di TeamViewer è iniziato. L’utente, oppure il suo interlocutore, deve inserire una password.



Rosso: la connessione è stata interrotta oppure non è stata stabilita alcuna connessione.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Stabilire una connessione con TeamViewer

3 Stabilire una connessione
con TeamViewer

Questa sezione descrive, attraverso alcune semplici operazioni, come creare una sessione di
controllo remoto. Il processo di creazione di una connessione VPN, oppure di un trasferimento file, è
identico. Per conoscere altri metodi per stabilire una connessione ed ulteriori funzioni, vedere
la sezione 7, pagina 23 / sezione 8, pagina 25 / sezione 10, pagina 43.
Per collegarsi ad un interlocutore per una sessione di controllo remoto, effettuare le seguenti
operazioni:
1. Avviare TeamViewer.
2. Fare clic sulla scheda Controllo remoto.
3. Chiedere al proprio interlocutore di avviare la versione completa di TeamViewer oppure
TeamViewer QuickSupport (vedere la sezione 11.2, pagina 51).
4. Chiedere all’interlocutore il suo ID e la sua password di TeamViewer.
5. Inserire l’ID dell’interlocutore nella casella combinata ID interlocutore.
6. Fare clic sul pulsante dell’opzione Controllo remoto.
7. Fare clic sul pulsante Collegamento con l’interlocutore.
→ Si aprirà la finestra Autenticazione TeamViewer.
8. Inserire la password del computer remoto.
9. Fare clic su Connessione.
10. Si è ora collegati al computer del proprio interlocutore.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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La modalità di connessione Controllo remoto

4 La modalità di connessione
Controllo remoto

La modalità di connessione Controllo remoto permette di controllare un computer remoto.
Questa sezione descrive gli strumenti disponibili a questo scopo. Si può controllare il computer
dell’interlocutore come se si fosse seduti davanti ad esso. Questa modalità permette inoltre di
controllare il proprio computer personale quando ci si trova lontani da casa o dal lavoro.
Una volta iniziata la sessione di controllo remoto (come descritto in sezione 3, pagina 10 ), sarà
visualizzata la finestra Controllo remoto.

La finestra del controllo remoto di TeamViewer.

4.1

Opzioni della finestra Controllo remoto
Nella barra del titolo della finestra sono visualizzati il nome e/o l’ID dell’interlocutore. Sotto al
nome/ID dell’interlocutore, è disponibile una barra degli strumenti con i pulsanti del menu per le
seguenti opzioni:

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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La modalità di connessione Controllo remoto

Chiudi
Chiude la connessione corrente.

Operazioni
Operazione

Descrizione

Cambio di ruolo con
l’interlocutore

Permette di cambiare la direzione della sessione di controllo remoto,
consentendo all’interlocutore di controllare il computer dell’utente.

Ctrl+Alt+Canc

Invia la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC al computer remoto.

Blocca computer

Consente di bloccare il computer remoto. Ora è possibile cambiare
account, tra gli account utente di Windows, oppure accedere nuovamente
alla stessa sessione di Windows.

Riavvio remoto

Chiudi sessione: scollega l’account utente corrente di Windows dal
computer remoto. Ora è possibile accedere nuovamente a qualsiasi
account utente di Windows.
Riavvio: riavvia il computer remoto.
Nota: non appena il computer remoto è stato riavviato, viene
visualizzata automaticamente una finestra. È possibile a questo punto
ristabilire la connessione di TeamViewer.
Riavvio in modalità Sicura: riavvia il computer remoto in modalità sicura
con i driver di rete.

Invia le combinazioni
di tasti

Trasmette le combinazioni di tasti (ad esempio ALT+TAB) direttamente al
computer remoto e non esegue il comando localmente (scorciatoia da
tastiera: BLOC SCORR).

Disattiva input remoto Blocca gli input di mouse e tastiera sul computer remoto.
Nota: premere CTRL+ALT+CANC sul computer remoto per annullare
questa operazione.
Mostra videata nera

Cambia il monitor del computer remoto in una schermata nera.
Nota: premere CTRL+ALT+CANC sul computer remoto per annullare
questa operazione.
Nota: per assicurare la trasmissione di una videata nera, è necessario
avere precedentemente installato il driver. Se si disabilita lo schermo
sul computer remoto, viene visualizzata la finestra Mostra videata
nera. Per installare il driver, fare clic sul pulsante Continua.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 12 di 80

La modalità di connessione Controllo remoto

Visualizza
Operazione

Descrizione

Qualità

Selezione automatica: ottimizza la qualità di visualizzazione e la velocità
di trasmissione in base alla larghezza di banda disponibile.
Ottimizza velocità: ottimizza la velocità di connessione riducendo la
qualità di visualizzazione.
Ottimizza qualità: ottimizza la qualità di visualizzazione riducendo la
velocità di connessione.
Impostazioni personalizzate: ottimizza la qualità di visualizzazione e la
velocità di trasmissione in base alle proprie impostazioni personalizzate.
Modifica impostazioni personalizzate...: apre la finestra Impostazioni
personalizzate (vedere la sezione 13.3, pagina 69).

Scalatura

Originale: trasmette la schermata applicando la risoluzione impostata dal
computer remoto. Se la schermata remota ha una risoluzione più alta
rispetto alla propria, è possibile navigare nella schermata con la barra di
scorrimento.
In scala: trasmette la schermata remota ad una dimensione inferiore, nel
caso in cui abbia una risoluzione maggiore rispetto allo schermo locale.
Schermo intero: mostra la schermata remota sul computer locale nella
modalità schermo intero. Se la schermata del computer remoto ha una
risoluzione inferiore rispetto a quella del computer locale, ed è stata
selezionata l’opzione In scala, la schermata sarà ingrandita
conformemente.

Monitor attivo

Mostra tutti i monitor: se il proprio interlocutore sta utilizzando più di un
monitor, mostra contemporaneamente le schermate di tutti i monitor in
una singola finestra.
Mostra il monitor X: mostra i monitor disponibili per il proprio
interlocutore.
Se si attiva l’opzione Visualizza i monitor in finestre singole, il monitor
corrispondente sarà visualizzato in una finestra di una sessione separata.

Risoluzione dello
schermo

Consente di modificare la risoluzione dello schermo del computer
remoto. Una risoluzione più bassa sul computer remoto può migliorare le
prestazioni poiché richiede la trasmissione di una quantità inferiore di
dati.

Seleziona finestra
singola

Consente di mostrare una sola finestra specifica del video del proprio
interlocutore. Per attivare questa opzione, fare clic sul mirino all’interno
della finestra che si desidera visualizzare.

Mostra intero desktop

Permette di mostrare l’intera schermata del computer remoto.

Aggiorna

Consente di aggiornare la schermata ogni volta in cui l’aggiornamento
automatico non funziona.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 13 di 80

La modalità di connessione Controllo remoto

Operazione

Descrizione

Elimina sfondo

Permette di nascondere lo sfondo del computer remoto. Ciò può
aumentare la propria velocità di connessione.

Mostra cursore remoto Consente di mostrare il puntatore del mouse del proprio interlocutore. Se
attivata, si potrà vedere ogni movimento del puntatore del mouse
effettuato sul computer remoto.

Audio/Video
Per informazioni dettagliate relative alle funzioni audio/video, vedere la sezione 9, pagina 38.

Operazione

Descrizione

VoIP

Apre un widget per la trasmissione vocale.

I miei video

Apre un widget per la trasmissione webcam.

Chat

Apre un widget per la comunicazione in formato testo con il proprio
interlocutore.

Conference call

Apre un widget per avviare, oppure partecipare a, una conference call.

Trasferimento file
Dal menu a tendina scegliere tra le seguenti opzioni di trasferimento file:

Operazione

Descrizione

Trasferimento
file

Apre la finestra di Trasferimento file, che consente ai file di essere trasferiti tra il
computer remoto e quello locale (vedere la sezione 5, pagina 18).

Box dei file

Apre un widget che consente di condividere dei file con il proprio interlocutore in
una sessione di controllo remoto (vedere la sezione 9.6, pagina 41).

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 14 di 80

La modalità di connessione Controllo remoto

Extra
Operazione

Descrizione

Acquisizione immagine
schermata...

Salva i contenuti della finestra di controllo remoto visualizzati
attualmente come un’immagine della schermata.
Per effettuare questa operazione, fare clic su Acquisizione
immagine schermata.... Nella finestra aperta, sarà disponibile
l’opzione che permette di salvare l’immagine della schermata
oppure copiarla negli appunti.

Registra

Registra la sessione di controllo remoto corrente come un video
(vedere la sezione 9.7, pagina 41).
Sono disponibili le seguenti opzioni:
− Avvia: inizia la registrazione.
− Pausa: sospende la registrazione.
− Arresto: termina la registrazione.

VPN

Crea una rete privata virtuale tra i computer connessi.
Questa opzione è disponibile soltanto se su entrambi i computer è
già stato installato il driver VPN di TeamViewer. Per maggiori
informazioni sulla VPN di TeamViewer, vedere la sezione 6,
pagina 21.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
− Avvia: avvia la connessione VPN.
− Arresto: termina la connessione VPN.
− Stato...: apre una finestra di stato in cui sono visualizzati, ad
esempio, gli indirizzi IP della VPN.

Aggiornamento remoto

Avvia la ricerca di una versione più recente di TeamViewer sul
computer remoto e, se necessario, installa un aggiornamento
(vedere la sezione 10.2, pagina 47).

Informazioni sistema
remoto...

Apre la finestra Informazioni di sistema del computer remoto
(vedere la sezione 10.3, pagina 47).

Informazioni sulla
connessione...

Apre la finestra Informazioni sulla connessione (vedere la
sezione 10.4, pagina 48).

Monitor successivo
Se sul computer remoto sono disponibili più monitor, è possibile selezionare il monitor desiderato
dal menu a tendina e visualizzare i diversi monitor in finestre separate, oppure visualizzare tutti i
monitor insieme in una singola finestra. In alternativa, è possibile accedere alle stesse funzioni da
Visualizza | Monitor attivo.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 15 di 80

La modalità di connessione Controllo remoto

Ctrl+Alt+Canc
Consente di inviare la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC al computer remoto. Questo pulsante è
visualizzato automaticamente soltanto se il computer remoto richiede la combinazione di tasti (ad
esempio il computer è bloccato, oppure la schermata di accesso appare dopo l’avvio di Windows).

4.2

Opzioni del computer remoto nel Pannello TeamViewer
Sul lato interlocutore (computer remoto), una piccola finestra di
controllo, in cui sono visualizzate tutte le connessioni, appare in
basso a destra sulla schermata.
Il pannello TeamViewer ha le seguenti proprietà:
− Può essere posizionato in qualsiasi area sulla schermata. Di
conseguenza le parti importanti della schermata non saranno
nascoste.
− I singoli widget possono essere staccati dal pannello. È
possibile trascinare i widget dal pannello e regolarne formato
e posizione singolarmente.
− Il pannello può essere minimizzato sul bordo della schermata
utilizzando l’icona situata sul lato sinistro del pannello.
− Con l’icona situata sul lato sinistro del pannello, il
computer locale può visualizzare la finestra di controllo
remoto nella modalità a schermata intera.

Il pannello TeamViewer di controllo
remoto.

Nota: la stessa finestra appare sul proprio schermo ogni volta in cui è avviata una funzione
multimediale (vedere la sezione 9, pagina 38).

Opzioni della barra del menu
La barra del menu è posizionata lungo il bordo superiore della finestra di controllo. Facendo clic sulle
icone, l’utente oppure il suo interlocutore possono accedere alle funzioni seguenti:

Funzione

Descrizione
Chiude tutte le sessioni di controllo remoto.

Chiudi tutte le
connessioni
Apre il widget I miei video (vedere la sezione 9.3, pagina 39).
Video

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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La modalità di connessione Controllo remoto

Funzione

Descrizione
Apre il widget Conference call (vedere la sezione 9.5 pagina 40).

Conference call
Apre il widget VoIP (vedere la sezione 9.2, pagina 38).
VoIP
Apre il widget Chat (vedere la sezione 9.4, pagina 40).
Chat
Apre il widget Box dei file (vedere la sezione 9.6, pagina 41).
Box dei file

Funzioni

Si può accedere al widget Elenco sessioni dal menu di contesto di questa
icona (vedere la sezione 9.1, pagina 38).

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 17 di 80

La modalità di connessione del Trasferimento file

5 La modalità di connessione
del Trasferimento file

Nelle sezioni seguenti sono descritte le procedure per inviare e ricevere i file e le cartelle.

5.1

Opzioni della modalità di connessione del Trasferimento file

5.1.1

Descrizione della finestra Trasferimento file
La finestra Trasferimento file consente di inviare
e ricevere file dal computer dell’interlocutore.
Esistono due metodi per aprire la finestra di
trasferimento dei file:

La finestra Trasferimento file consente di inviare e
ricevere i file da e verso il computer remoto.

5.1.2

− Sulla scheda del Controllo remoto,
selezionare il pulsante dell’opzione
Trasferimento file prima di avviare la
connessione.
− Durante una sessione di controllo remoto,
fare clic su Trasferimento file nella barra
degli strumenti della finestra Controllo
remoto.

Opzioni della finestra di Trasferimento file
Nella finestra Trasferimento file è visualizzata la struttura dei propri file sul lato sinistro dello
schermo e quella dell’interlocutore sul lato destro. Utilizzare i pulsanti per controllare le seguenti
operazioni:

Icona Descrizione
Aggiorna l’elenco dei file (scorciatoia: F5):
consente di aggiornare la cartella corrente.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 18 di 80

La modalità di connessione del Trasferimento file

Icona Descrizione
Elimina l’oggetto/gli oggetti selezionati (scorciatoia: CANC):
permette di eliminare i file e le cartelle selezionate. Questa operazione non può essere
annullata.
Attenzione: i file cancellati non possono essere ripristinati dal Cestino, ma saranno
eliminati in modo permanente.
Crea nuova cartella:
permette di creare una nuova cartella nella directory selezionata.
Ricerca nella cartella superiore (scorciatoia: BACKSPACE (TASTO RITORNO CARATTERE)):
permette di accedere alla cartella di livello superiore rispetto alla cartella corrente.
Ricerca nei drive(scorciatoia: CTRL+BACKSPACE (TASTO RITORNO CARATTERE):
visualizza i drive mappati in Windows. Da questo punto è inoltre possibile accedere alle
cartelle specifiche di Windows, ad esempio I miei file e Desktop.
Invio (scorciatoia da tastiera: F11):
permette di inviare i file e le cartelle selezionati al computer remoto.
Ricevi (scorciatoia da tastiera: F11):
permette di caricare i file e le cartelle selezionati sul computer remoto.
Rinomina:
per modificare il nome di un file o di una cartella, fare clic su un oggetto già selezionato.  Il
nome diventa modificabile.

Suggerimento: nella finestra del Trasferimento file, si possono trasferire i file e le cartelle da un
computer all’altro utilizzando la funzione trascina e rilascia. Per utilizzare questa funzione,
trascinare il file, oppure la cartella, dall’area della struttura dei file di un computer all’area della
struttura dei file dell’altro computer.

5.1.3

Descrizione della finestra event log
Sul lato del proprio interlocutore, tutte le operazioni sono registrate nella finestra Eventlog del
Trasferimento file.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 19 di 80

La modalità di connessione del Trasferimento file

La finestra mostra lo stato di trasferimento dei file, quali
file sono trasferiti, dove i file saranno salvati e la
directory corrente.
Fare clic sul pulsante Interrompi trasferimento file! per
interrompere tutti i trasferimenti in corso.
Fare clic sul pulsante Riduci per ridurre a icona la
finestra sulla barra delle applicazioni.

La finestra Eventlog del Trasferimento file.

5.2

Trasferimento file tramite la funzione trascina e rilascia
Un’altra opzione per trasferire i file tra il proprio computer e il computer dell'interlocutore, è la
funzione trascina e rilascia. I file o le cartelle complete possono essere trascinate da una finestra di
sessione a un computer locale (o viceversa) oppure da e verso qualsiasi posizione, anche
direttamente in una e-mail di Outlook.
Questa forma di trasferimento dei file non funziona come una modalità separata. È una funzione
della modalità di connessione del Controllo remoto.
Per trasferire i file al computer remoto utilizzando la funzione trascina e rilascia, effettuare le
seguenti operazioni:
1. Collegarsi al computer remoto come descritto nella sezione 3, pagina 10.
2. Selezionare il file che si desidera trasferire.
3. Trascinare il file dalla propria schermata locale alla finestra del Controllo remoto.
→ Si aprirà una finestra e il file sarà trasferito al computer remoto.
→ Una volta completato il trasferimento del file, la finestra si chiude.
4. A questo punto il file è stato trasferito.
Per trasferire i file dal computer remoto al computer locale, effettuare le operazioni descritte
sopra.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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La modalità di connessione VPN

6 La modalità di connessione
VPN

La modalità di connessione VPN consente di creare una rete privata virtuale (VPN) tra i due
computer TeamViewer. Due computer connessi con la funzione VPN operano come se si trovassero
in una rete comune. Ciò consente di accedere alle risorse del computer del proprio interlocutore e
viceversa.

6.1

6.2

Esempi di utilizzo della VPN di TeamViewer


Stampare dei documenti su una stampante abilitata, connessa al computer remoto.



Eseguire le applicazioni localmente sulla propria macchina che accede a un database
remoto, configurando una connessione VPN al server del database (ad esempio per l’ufficio
in casa).



Fornire ai partecipanti esterni l’accesso ai dispositivi (ad es. i drive dell’hard disk oppure i
dispositivi di memoria USB) connessi al computer remoto.

Requisiti per l’utilizzo della VPN di TeamViewer
TeamViewer deve essere installato con l’opzione Utilizzare TeamViewer VPN su entrambi i lati
(vedere la sezione 12.1, pagina 60). Ciò significa che il driver VPN di TeamViewer deve essere
installato su entrambi i computer. Il driver VPN può essere installato anche in un secondo momento
(vedere la sezione 13.9, pagina 76). Non è necessario disinstallare o reinstallare TeamViewer.

Nota: per controllare a distanza il computer del proprio interlocutore, oppure per trasferire dei
file utilizzando TeamViewer, non è necessaria una connessione VPN.
Nota: se ci si collega dal proprio computer locale al computer remoto tramite TeamViewer VPN,
soltanto quei due computer saranno collegati insieme in una rete privata virtuale. Nessun altro
computer, presente nella LAN di uno dei due computer, sarà accessibile.
Nota: se il driver della VPN di TeamViewer non è ancora stato installato, il pulsante dell’opzione
VPN non è visibile all’interno della finestra principale di TeamViewer!

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 21 di 80

La modalità di connessione VPN

6.3

Opzioni della finestra VPN
Una volta connessi al computer remoto tramite VPN come
descritto nella sezione 3, pagina 10, si aprirà la finestra VPNTeamViewer.
In questa finestra VPN TeamViewer sono disponibili le
seguenti opzioni:

La finestra VPN-TeamViewer.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

− Nel caso di più connessioni VPN simultanee, si può
selezionare la connessione richiesta dal menu a tendina
Connessione VPN attiva. I dettagli e le azioni disponibili
per questa connessione sono visualizzati nella finestra.
− Fare clic sul pulsante Chiudi connessione per chiudere la
connessione selezionata.
− L’area di Stato mostra gli indirizzi IP, assegnati per la VPN,
di entrambi i computer. Una volta assegnato, l’indirizzo IP
per la VPN resterà immutato. Sarà visualizzata anche la
quantità di dati trasmessi.
− Il pulsante Condividi i file tramite Explorer apre Windows
Explorer, consentendo di accedere alla struttura dei file
remoti. Se le cartelle sul computer remoto sono condivise
tramite la rete locale, si potrà accedere alle cartelle ed
eliminarle, copiare o spostare i file, secondo le esigenze.
(Ricordare che può essere necessario autenticarsi sul
computer remoto.).
− Il pulsante Ping test invia un segnale ping al computer
remoto. Ciò permette di controllare se una connessione è
stata stabilita con successo.

Pagina 22 di 80

Altre opzioni di connessione

7 Altre opzioni di
connessione

7.1

Stabilire una connessione LAN utilizzando l’indirizzo IP

7.1.1

Collegarsi tramite la rete attivando le connessioni LAN
Le connessioni della rete locale possono essere stabilite anche direttamente tramite un indirizzo IP
(oppure il nome computer). Sarà pertanto necessario configurare TeamViewer in modo da accettare
le connessioni LAN in entrata.
Per accettare le connessioni LAN in entrata, effettuare le seguenti operazioni:
1. Nel menu principale, fare clic su Extra | Opzioni.
2. Selezionare la categoria Generale.
3. Nell’area Connessione alla rete locale (mediante indirizzo IP), da Connessioni LAN in entrata
selezionare l’opzione accetta.

Nota: si può selezionare anche l’opzione accetta esclusivamente. Questa opzione permetterà ai
soli computer della rete locale di collegarsi al computer dell’utente. Nella finestra principale,
invece dell’ID TeamViewer dell’utente, sarà visualizzato l’indirizzo IP dell’utente.

7.1.2

Come collegarsi ad un interlocutore tramite il rispettivo indirizzo IP
Per collegarsi all’interlocutore tramite il suo indirizzo IP, seguire le istruzioni riportate nella sezione 3,
pagina 10, ma anziché l’ID interlocutore, inserire l’indirizzo IP del computer remoto. Se la rete
utilizza la risoluzione DNS, ci si può collegare nello stesso modo utilizzando invece il nome del
computer.

Nota: nessuno dei server TeamViewer è coinvolto nelle connessioni LAN. Sarà pertanto utilizzata
una normale crittografia simmetrica senza scambio di chiave pubblica / privata.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 23 di 80

Altre opzioni di connessione

7.2

Autenticazione sul Computer remoto utilizzando un account
utente di Windows
Invece dell’Autenticazione TeamViewer con
un ID e una password, si può accedere al
computer remoto anche utilizzando il nome
utente e la password di Windows.
L’autenticazione di Windows può essere
utilizzata per tutte le modalità di connessione.
La finestra Autenticazione - opzioni
avanzate.

Per collegarsi a una sessione di controllo remoto utilizzando l’autenticazione Windows, effettuare
le seguenti operazioni:
1. Avviare TeamViewer.
2. Chiedere al proprio interlocutore di avviare la versione completa di TeamViewer oppure
TeamViewer QuickSupport (vedere la sezione 11.2, pagina 51).
3. Chiedere al proprio interlocutore il suo ID TeamViewer.
4. Nella scheda Controllo remoto, nell’area Controlla computer remoto, selezionare il pulsante
dell’opzione Controllo remoto.
5. Inserire l’ID del proprio interlocutore nel campo ID interlocutore.
6. Fare clic sul pulsante Collegamento con l’interlocutore.
→ Si aprirà la finestra Autenticazione TeamViewer.
7. Fare clic su
Avanzate.
→ La finestra visualizza le impostazioni avanzate.
8. Selezionare Windows dal menu a tendina Autenticazione.
9. Inserire il nome utente di Windows e la password di Windows di un account utente di
Windows, nei campi corrispondenti sul computer remoto.
10. Fare clic su Connessione.
11. Si è ora collegati al computer del proprio interlocutore.

Nota: per collegarsi a TeamViewer QuickSupport si possono utilizzare sempre le credenziali di
accesso a Windows.
Nota: in TeamViewer Host, così come nella versione completa di TeamViewer, questa
funzionalità deve innanzitutto essere attivata nelle opzioni del computer remoto, nella categoria
Protezione (vedere la sezione 13.2, pagina 67).
Importante: per accedere a Windows assicurarsi di utilizzare sempre una password ad elevato
livello di sicurezza. Per verificare il livello di sicurezza della propria password di TeamViewer,
vedere la sezione 13.2, pagina 67.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 24 di 80

Computer & contatti – Gestione dei contatti

8 Computer & contatti –
Gestione dei contatti

Computer & contatti permette di gestire le informazioni dei
computer e contatti da una posizione centralizzata. Offre una
panoramica rapida dei computer e contatti che sono disponibili e ai
quali ci si può collegare direttamente tramite TeamViewer. Computer
& contatti include inoltre altre utili funzioni, analoghe a quelle di un
programma per i messaggi istantanei.
La Lista computer & contatti è collegata al proprio account
TeamViewer. Ciò significa che le proprie informazioni di contatto non
sono vincolate ad un computer specifico, ma sono memorizzate in
una posizione centralizzata. Ciò consente di accedere ai propri
contatti da qualsiasi computer su cui funziona TeamViewer.

Computer & contatti mostra in
modo immediato quali computer
e contatti sono on-line.

Computer & contatti offre i seguenti vantaggi:


Vedere i propri computer e contatti on-line.



Configurare rapidamente una connessione senza dovere inserire delle informazioni per la
connessione.



Accedere e gestire i propri computer e contatti da qualsiasi luogo del mondo.



Inviare dei messaggi ai propri contatti utilizzando la chat di gruppo, i messaggi offline e le
funzionalità della blacklist.



Impostare il proprio stato di disponibilità.



Gestire i computer e i contatti in gruppi e aggiungervi le proprie note.



Predefinire le impostazioni di connessione per i singoli computer, contatti e gruppi.

Nota: computer & contatti è un componente dell’account TeamViewer. Per poterlo utilizzare, ci si
deve registrare una volta con un account TeamViewer.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Computer & contatti – Gestione dei contatti

Nota: computer & contatti può essere sincronizzato con il database di TeamViewer Manager. Per
ulteriori informazioni, consultare il Manuale di TeamViewer Manager
(http://www.teamviewer.com/it/download/manager.aspx).

8.1

L’account TeamViewer
Nota: per utilizzare TeamViewer non è necessario avere un account TeamViewer.
Nota: l’utilizzo di un account TeamViewer non comporta dei costi aggiuntivi. Si può creare e
utilizzare un account TeamViewer gratuitamente.

Con un account TeamViewer, è possibile salvare le informazioni riguardanti i propri computer e
contatti in una posizione centralizzata e gestire i propri computer & contatti da qualsiasi luogo.

8.1.1

Creazione di un account TeamViewer
Per creare un account TeamViewer, effettuare le seguenti operazioni:
1. Nella finestra principale di TeamViewer, fare clic sul pulsante computer & contatti
barra di stato.
→ Si aprirà la finestra computer & contatti.

sulla

2. Da computer & contatti, fare clic sul pulsante Iscriviti.
→ Si avvierà così una procedura guidata per la creazione di un account TeamViewer in due
semplici operazioni.
3. Nella finestra Crea account TeamViewer - Fase 1 di 2, inserire il proprio Nome utente, E-mail
e Password.
4. Se si desidera iscriversi alla nostra newsletter, selezionare la casella Iscriviti alla nostra
newsletter gratuita.
5. Fare clic sul pulsante Avanti.
→ Si riceverà un’e-mail, con un link di convalida, all’indirizzo fornito.
6. In Crea account TeamViewer - Fase 2 di 2, si potrà configurare l’accesso permanente a
questo computer. Per effettuare questa operazione, inserire un qualunque Nome computer
(a scopo di identificazione) e una Password (una password casuale che si può utilizzare per le
connessioni a questo computer).
7. Se si desidera configurare TeamViewer su questo computer come un servizio di sistema,
selezionare la casella Desidero controllare questo computer da remoto.
8. Fare clic sul pulsante Avanti.
9. Fare clic sul pulsante Fine.
10. Per terminare la creazione del proprio account TeamViewer, fare clic sul link di convalida
nell’e-mail ricevuta.
11. Il proprio account TeamViewer è stato configurato con successo.
Se in seguito si desidera effettuare della modifiche, ad esempio del proprio indirizzo e-mail o della
password, utilizzare le opzioni della sezione Gestione account. Dalla Gestione account è inoltre

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 26 di 80

Computer & contatti – Gestione dei contatti

possibile collegare al proprio account la Licenza Premium oppure Corporate (vedere la sezione 13.5,
pagina 71).

Creazione di un account TeamViewer tramite il sito web.

Suggerimento: si può creare un account TeamViewer anche sul nostro sito web. Inserire il
seguente URL nel proprio web browser: http://login.teamviewer.com. Fare clic sul link Iscriviti
per creare il nuovo account.

8.1.2

Gestione dell’account TeamViewer
Si possono gestire le proprie impostazioni account TeamViewer sia tramite un web browser sia
direttamente nelle Opzioni TeamViewer (vedere la sezione 13.5, pagina 71).
Per gestire le impostazioni del proprio account in un web browser, effettuare le seguenti
operazioni:
1. Inserire il seguente URL nel proprio web browser: https://login.teamviewer.com/.
2. Inserire le credenziali di accesso al proprio account TeamViewer nei campi Nome utente e
Password.
3. Fare clic su Accedi.
→ Sarà caricata l’interfaccia utente di Web Connector e computer & contatti.
4. Fare clic sul link Modifica profilo nell’angolo superiore a destra.
→ Si aprirà una finestra contenente le impostazioni del proprio account.
5. Ora si possono apportare delle modifiche alle proprie informazioni personali.

8.1.3

Accedere e uscire dalla connessione del proprio account TeamViewer dai
computer & contatti
Con il proprio account TeamViewer si può accedere a qualsiasi lista computer & contatti da
qualunque versione completa di TeamViewer.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 27 di 80

Computer & contatti – Gestione dei contatti

Per accedere ai computer & contatti con un account TeamViewer, effettuare le seguenti
operazioni:
1. Nella finestra principale di TeamViewer, fare clic sul pulsante computer & contatti
barra di stato.
→ Si aprirà la finestra computer & contatti.

sulla

2. Inserire le informazioni di accesso al proprio account TeamViewer nei campi Nome utente e
Password.
3. Fare clic su Accedi.
4. Ora si è connessi ed è visualizzato il proprio elenco computer & contatti.

Si può accedere al proprio account da qualsiasi TeamViewer.

Per uscire dal proprio account TeamViewer computer & contatti, effettuare le seguenti operazioni:
1. Nella parte superiore di computer & contatti, fare clic sul proprio nome visualizzato.
→ Si aprirà un menu a tendina.
2. Selezionare Esci.
3. A questo punto si è usciti dal proprio account TeamViewer.
Per accedere nuovamente in modo più rapido, è possibile memorizzare il proprio nome utente e la
password, oppure effettuare l'accesso automatico. Per attivare queste opzioni, selezionare le caselle
corrispondenti.

Nota: non attivare mai le opzioni Memorizza profilo utente e Memorizza la mia password su un
computer esterno (pubblico). Ricordare inoltre di uscire da TeamViewer quando si utilizza tale
computer.
Nota: se si possiede una Licenza Premium o Corporate e la licenza è assegnata anche al proprio
account, questa sarà valida per tutta la durata della connessione anche per le installazioni di
TeamViewer non soggette a licenza.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 28 di 80

Computer & contatti – Gestione dei contatti

8.2

Opzioni di computer & contatti:
Di seguito sono descritte le opzioni disponibili in computer & contatti.

Operazione

Descrizione

Aggiungi gruppo

Consente di creare un nuovo gruppo. Si possono utilizzare dei gruppi per
raggruppare i propri computer e contatti secondo qualsiasi criterio (clienti,
colleghi, amici, ecc.). Per ulteriori informazioni, consultare la sezione 8.2.2,
pagina 30.

Aggiungi
contatto

Aggiungi
computer

Consente di aggiungere un nuovo contatto. Per ulteriori informazioni, vedere
la Sezione 8.2.3, pagina 31.

Consente di creare un nuovo computer. Per ulteriori informazioni, vedere
la Sezione 8.2.3, pagina 31.

Permette di impostare direttamente una sessione di controllo remoto con il
Controllo remoto computer/contatto selezionato.
(utilizzando la
password)

Ricerca

Barra del menu
account

Consente di iniziare la ricerca nella propria Lista computer & contatti (per nome
del gruppo, nome account, oppure ID) non appena si inserisce un carattere nel
campo di ricerca.
Nella sezione superiore dei computer & contatti, fare clic sul proprio nome
visualizzato. Appare un menu a tendina, che permette di selezionare il proprio
stato di disponibilità. Il proprio stato corrente è inoltre visualizzato graficamente
nell’icona della barra di sistema di TeamViewer.
Si può scegliere tra:





On-line
Occupato
Non al computer
Mostra come offline

Nota: se si è inattivi per più di cinque minuti, il proprio stato di
disponibilità sarà impostato automaticamente su Non al computer.
È inoltre possibile aprire la gestione account in TeamViewer tramite la voce di
menu Modifica profilo... (vedere la sezione13.5, pagina 71). È inoltre possibile
espandere, oppure comprimere, tutti i gruppi con l’opzione Espandi i gruppi
oppure Comprimi i gruppi ed anche uscire dal proprio account utilizzando
l’opzione Chiudi sessione.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 29 di 80

Computer & contatti – Gestione dei contatti

8.2.1

Stato on-line dei computer/contatti

Stato

Descrizione
On-line

Occupato
Non al
computer
Offline

8.2.2

Indica che è possibile collegarsi al contatto o al computer tramite
TeamViewer.
Indica che il contatto o il computer è on-line ma occupato.
Indica che il contatto o il computer è on-line ma non al computer.

Indica che il contatto o il computer è attualmente non accessibile via
TeamViewer.

Aggiungi gruppo
Per creare un nuovo gruppo, effettuare le seguenti operazioni:
1. Fare clic sul pulsante
Aggiungi gruppo.
→ Si aprirà la finestra Aggiungi gruppo.
2. Nel campo Nome del gruppo, inserire il nome del nuovo gruppo.
3. Fare clic sul pulsante OK.
4. Il nuovo gruppo è stato creato ed appare in computer & contatti.

Nota: i computer e i contatti che attualmente non sono on-line, sono elencati in modo
predefinito in un gruppo separato “Offline”. Per conoscere la procedura di disattivazione di
questa opzione, vedere la sezione 13.9, pagina 76.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 30 di 80

Computer & contatti – Gestione dei contatti

8.2.3

Aggiungi computer/contatti
I computer e contatti possono essere aggiunti sia per ID
TeamViewer (computer) sia per account TeamViewer
(contatti).
Contatti può includere numerosi computer. Questo caso si
verifica ogni volta in cui un contatto ha avuto accesso a più
moduli TeamViewer. Un altro vantaggio della creazione di un
contatto consiste nel potersi collegare alla stessa persona
indipendentemente da quale computer la persona stia
utilizzando.
Gli ID TeamViewer, invece, sono associati ad un solo
computer. Ci si può collegare al computer, ma non si saprà chi
lo stia utilizzando.
La connessione ad un ID TeamViewer può essere molto utile
se:

Ai computer & contatti è possibile
aggiungere sia gli account TeamViewer
sia gli ID TeamViewer.

− L’altro lato non è connesso a un account TeamViewer.
− Il computer non è presidiato da un utente (ad esempio un
server).
− Ci si sta collegando al proprio computer.

Per creare un nuovo computer/contatto, effettuare le seguenti operazioni:
1. Selezionare il gruppo a cui si desidera aggiungere un nuovo computer/contatto.
2. Fare clic sul pulsante
Aggiungi computer oppure
→ Si aprirà la finestra Aggiungi computer/contatto.

Aggiungi contatto.

3. Configurare le impostazioni desiderate.
4. Fare clic sul pulsante OK.
5. Il nuovo computer/contatto è stato creato ed appare nella propria lista.

La finestra Aggiungi computer/contatto
La finestra Aggiungi computer/contatto permette di configurare determinate impostazioni quando
si aggiunge un computer/contatto o un nuovo gruppo ai computer & contatti. Questa finestra
consente inoltre di salvare le informazioni di connessione relative a specifici computer, contatti o
gruppi.
Possono essere configurate le impostazioni seguenti:

Impostazione

Descrizione

ID TeamViewer
oppure Account

In questo campo, inserire l’ID TeamViewer oppure il nome account del
contatto che si desidera aggiungere ai computer & contatti.

Password
(soltanto per gli ID
TeamViewer)

Se si aggiunge un ID TeamViewer ai computer & contatti, in questo campo
si può inserire la password permanente del computer remoto.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Computer & contatti – Gestione dei contatti

Impostazione

Descrizione

Alias

Inserire in questo campo il nome del computer/contatto aggiunto.

Gruppo

Dal menu a tendina, selezionare il gruppo a cui si desidera aggiungere il
proprio computer/contatto.

Note

Inserire eventuali informazioni aggiuntive riguardanti il computer/contatto.

Avanzate

Fare clic su questo pulsante per creare dei parametri di connessione al
computer/contatto.

Proprietà avanzate
Nell’area delle Proprietà avanzate della finestra Aggiungi gruppo oppure computer/contatto, si
possono impostare i parametri per i singoli computer/contatti oppure per interi gruppi. Se si crea
una connessione ad uno dei propri interlocutori nei computer & contatti, i parametri salvati per
quell’interlocutore saranno attivati e applicati alla sessione.
I parametri salvati per i gruppi sono applicati automaticamente a tutti i computer/contatti del
gruppo.
Tutti i parametri salvati sono collegati al proprio account TeamViewer. Essi sono disponibili in ogni
TeamViewer a cui si accede con il proprio account TeamViewer.
Per salvare i parametri di connessione di specifici computer, contatti o gruppi, effettuare le
seguenti operazioni:
1.

Accedere ai computer & contatti utilizzando il proprio account TeamViewer (vedere la
sezione 8.1.3, pagina 27).

2. Fare clic con il tasto destro del mouse sul computer, contatto o gruppo desiderato.
3. Dal menu di contesto selezionare Proprietà.
→ Si aprirà la finestra Proprietà.
4. Nella finestra, fare clic su Avanzate.
5. Inserire i parametri desiderati.
6. Fare clic sul pulsante OK.
7. A questo punto sono stati creati i parametri necessari per stabilire la connessione al
computer, contatto o gruppo selezionato.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Computer & contatti – Gestione dei contatti

È possibile definire i seguenti parametri:

Parametro

Descrizione

Valori possibili

Consenti ai contatti di
avvisarmi in caso di
connessione
(solo per gli account
TeamViewer)

Se attivata (in modo predefinito),
questo contatto può inviare
all’utente una richiesta per
stabilire una connessione senza
inserire la password. Se l’utente
conferma la richiesta, la
connessione al proprio contatto
sarà stabilita direttamente.

− attivato
− disattivato

Risoluzione schermo
remoto

Al momento della connessione, dal − Ereditato
− Non modificare
menu a tendina selezionare la

Migliore possibile
risoluzione desiderata sul
computer remoto.

Scalatura

Dal menu a tendina, scegliere
l’aspetto che si desidera sia
assunto dallo schermo del
computer remoto dopo avere
stabilito la connessione.

Schermata intera

Dal menu a tendina, selezionare se − Ereditato
− Finestre
si desidera che la schermata del

Schermo intero
computer remoto, una volta
stabilita la connessione, appaia in
modalità a schermo intero.

Qualità

Dal menu a tendina, selezionare la
qualità di visualizzazione
desiderata per la connessione
stabilita.

Monitor iniziale

Dal menu a tendina, selezionare il − Ereditato
monitor da trasmettere per primo − Monitor primario
una volta stabilita la connessione. − Tutti i monitor
− Monitor X

Modalità di
autenticazione

Dal menu a tendina, scegliere
come si desidera accedere al
computer remoto una volta
stabilita la connessione.

− Ereditato
− Autenticazione TeamViewer
− Autenticazione Windows

Input remoto

Dal menu a tendina, scegliere se si
desidera consentire
all’interlocutore remoto di
controllare il computer e
visualizzare lo schermo una volta
stabilita la connessione.






Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

− Ereditato
− Migliore possibile
(ridimensionata)
− 100% (originale)







Ereditato
Automatico
Ottimizza velocità
Ottimizza qualità
Personalizzato

Ereditato
Attiva input remoto
Disattiva input remoto
Disattiva input remoto e
mostra la schermata nera

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Computer & contatti – Gestione dei contatti

8.2.4

Creare una connessione rapida dai computer & contatti – Avviso di conferma
Questa impostazione si applica soltanto nel caso in cui uno dei computer/contatti desideri stabilire
una connessione di controllo remoto verso il vostro computer.
Se si seleziona la casella Consenti ai contatti di avvisarmi in caso di connessione nelle proprietà di
un contatto, quest'ultimo sarà in grado di collegarsi senza dovere inserire la vostra password.
Riceverete così una richiesta di connessione diretta che potrete accettare oppure rifiutare.
Per garantire un accesso rapido (inviando una richiesta di connessione) a un contatto, effettuare le
seguenti operazioni:
1. Selezionare il contatto nei computer & contatti.
2. Dal menu di contesto (clic con il tasto destro del mouse), selezionare Proprietà.
→ Si aprirà la finestra Proprietà.
3. Fare clic sul pulsante Avanzate.
4. Selezionare la casella Consenti ai contatti di avvisarmi in caso di connessione nelle opzioni
avanzate della finestra di dialogo.
5. Fare clic sul pulsante OK.
6. Il proprio contatto può ora inviare una richiesta di connessione.
Per stabilire una connessione inviando un avviso di conferma, effettuare le seguenti operazioni:
1. Selezionare il contatto nei computer & contatti.
2. Dal menu di contesto (clic con il tasto destro del mouse), selezionare Controllo remoto
(avviso di conferma) oppure Presentazione (avviso di conferma).
→ Una finestra contenente la richiesta si aprirà sul computer del proprio contatto.
L’interlocutore può confermare l’accesso facendo clic su Consenti.
3. Verrà quindi stabilita la connessione.

Nota: si può utilizzare questo tipo di connessione anche per stabilire una connessione ai
computer. In questo caso la funzione non deve essere attivata.

8.2.5

Il menu di contesto dei computer o contatti
Si può accedere al menu di contesto del computer o contatto facendo clic con il tasto destro del
mouse sul computer/contatto.
Notare che, a seconda del tipo di computer o contatto, non tutte le funzioni saranno disponibili.
Il menu di contesto offre le seguenti funzioni:


Invia messaggio: apre la finestra della Chat (vedere la sezione 8.2.6, pagina 35).

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 34 di 80

Computer & contatti – Gestione dei contatti

8.2.6



Controllo remoto (avviso di conferma), Presentazione (avviso di conferma): avvia una
connessione al contatto senza richiesta di inserimento della password. Questa opzione è
disponibile se il contatto ha garantito all’utente l'accesso rapido (vedere la sezione 8.2.3,
pagina 31).



Controllo remoto (utilizzando la password), Trasferimento file, VPN: stabilisce la
connessione corrispondente al computer/contatto.



Elimina: cancella in modo permanente il computer/contatto.



Rinomina: consente di assegnare un nuovo nome display al computer/contatto.



Proprietà: apre la finestra delle Proprietà. Questa finestra offre le stesse funzioni della
finestra Aggiungi computer/contatto (vedere la sezione 8.2.3, pagina 31).

Chat tramite i computer & contatti
È possibile inviare un messaggio a qualsiasi computer/contatto. Se il computer/contatto non è
attualmente on-line, riceverà il messaggio non appena TeamViewer sarà avviato, oppure quando il
contatto accede al proprio account TeamViewer. Se il computer/contatto è già on-line, riceverà il
messaggio immediatamente in una nuova finestra di chat e si potrà iniziare a scambiare messaggi
istantanei. È inoltre possibile invitare dei computer/contatti aggiuntivi ad una chat di gruppo.
Per inviare un messaggio a un computer/contatto, effettuare le seguenti operazioni:
1. Aprire il menu di contesto del computer o contatto desiderato (fare clic con il tasto destro
del mouse sul computer/contatto).
2. Selezionare l’opzione Invia messaggio.
→ Si aprirà la finestra Chat.
3. Immettere il proprio messaggio nel campo di inserimento situato nella sezione inferiore.
4. Fare clic sul pulsante Invio, oppure confermare premendo il tasto INVIO sulla tastiera.
→ Il proprio messaggio appare nella sezione superiore ed è inviato al computer/contatto.
5. Se il proprio computer/contatto è on-line, potrà rispondere direttamente al messaggio. Si
potranno quindi inviare ulteriori messaggi all’interlocutore.

Nota: per potere inviare dei messaggi a un computer, deve essere stata stabilita
precedentemente, in un momento qualunque, una connessione sicura a questo computer.
Per invitare altri computer/contatti a una chat di gruppo, effettuare le seguenti operazioni:
1. Avviare una chat come descritto sopra.
2. Nel menu della Chat, fare clic su Invita (disponibile soltanto dopo avere inviato un messaggio
chat).
3. Selezionare il computer/contatto desiderato. È possibile anche modificare il testo di invito
predefinito.
4. Fare clic sul pulsante OK per inviare l’invito.
5. Il proprio computer/contatto è stato invitato alla chat.
→ Il computer/contatto selezionato riceve l’invito. Se l’invito è stato accettato,
l’interlocutore appare come partecipante nella finestra corrente della chat e può unirsi
alla conversazione.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Computer & contatti – Gestione dei contatti

Se si è collegati in chat con più interlocutori, questi ultimi saranno visualizzati nell’area a sinistra della finestra.

Nota: se il computer/contatto è offline, riceverà tutti i messaggi a lui/lei inviati non appena
accederà nuovamente, anche qualora la finestra della chat fosse chiusa in quel lasso di tempo
(non applicabile alle chat con più partecipanti).
Nota: si possono invitare i computer/contatti a una chat esistente con numerosi partecipanti che
sono attualmente on-line.

Operazioni disponibili nella finestra chat
Dall’interno della finestra chat, si possono eseguire le seguenti
opzioni facendo clic sulla voce di menu:

Finestra di chat da cui è possibile avviare
le connessioni TeamViewer.

Menu

Descrizione

Bloccato/Sblocca

Fare clic sull’opzione per bloccare il proprio interlocutore. Fare
nuovamente clic sull’opzione per annullare il blocco.

Invita

Fare clic sull’opzione per invitare dei contatti aggiuntivi alla chat.

Connetti

Fare clic sull’opzione per eseguire le seguenti funzioni:






Aggiungi computer o
contatto

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Controllo remoto (avviso di conferma)
Presentazione (avviso di conferma)
Controllo remoto (utilizzando la password)
Trasferimento file
VPN

Fare clic sul pulsante per aggiungere l’interlocutore che inizia la chat alla
propria Lista computer & contatti (se non è già presente).

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Computer & contatti – Gestione dei contatti

8.2.7

Menu

Descrizione

Proprietà

Fare clic sull’opzione per aprire le proprietà dell’interlocutore.

Pre-Chat tramite TeamViewer QuickSupport personalizzato
Sul nostro sito web è possibile creare un modulo personalizzato di
TeamViewer QuickSupport per i propri clienti, e aggiungervi le proprie
informazioni dell’account TeamViewer. Se si seleziona Consenti
all’utente di iniziare la chat quando si crea il modulo, il proprio
cliente può iniziare ad inviare dei messaggi tramite la finestra della
chat, dopo avere avviato questo modulo di QuickSupport, anche
prima di avere stabilito la connessione TeamViewer.
Esempio: questo modulo viene fornito al proprio cliente per fornire
supporto ad un orario concordato. Sfortunatamente, il cliente ha una
riunione imprevista. Il cliente può quindi inviare un messaggio chat
per informare che sarà disponibile 15 minuti più tardi, e l’utente può
rispondere al messaggio del cliente.
Per conoscere la procedura di attivazione di questa funzione, vedere
la sezione 11.10.1, pagina 55.

Il modulo QuickSupport
personalizzato con la finestra
chat.

Nota: se non si è connessi ai computer & contatti (offline), oppure si imposta il proprio stato su
Mostra come offline, non sarà visualizzata alcuna finestra di chat nel proprio modulo di
QuickSupport.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni multimediali

9 Funzioni multimediali

In questa sezione vengono illustrate le funzioni multimediali disponibili per l’utente durante una
sessione di controllo remoto, quali VoIP, I miei video, Chat, Conference call e Box dei file.

9.1

Opzioni contenute nell’Elenco sessioni
Il widget Elenco sessioni mostra gli ID TeamViewer e i nomi dei partecipanti alla connessione, ed
offre le seguenti funzioni:

Funzione

Descrizione

Cambia la direzione della sessione di controllo remoto, consentendo
Cambio di ruolo con all'interlocutore di controllare il vostro computer (disponibile soltanto se
l’interlocutore
l’utente che inizia la connessione ha già cambiato ruolo una volta.)
Permette o blocca gli input di mouse e tastiera sul computer remoto.
Attiva input remoto

Opzioni

In questa opzione è possibile visualizzare le informazioni di connessione
dettagliate (vedere la sezione 10.4, pagina 48) oppure chiudere la
connessione. È inoltre possibile aprire il widget Chat selezionando Invio
messaggio chat... .

9.2

Parlare con il proprio interlocutore via VoIP

9.2.1

Come iniziare la trasmissione audio con il proprio interlocutore
Con la funzione VoIP, le chiamate telefoniche non sono necessarie ed è possibile parlare con i propri
interlocutori con pochi clic del mouse. Si raccomanda l’utilizzo delle cuffie.
Per effettuare le trasmissioni audio al proprio interlocutore, effettuare le seguenti operazioni:
1. Nella finestra del Controllo remoto, fare clic su Audio/Video | VoIP durante una sessione.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni multimediali

→ Si aprirà il widget VoIP.

2. Impostare il volume desiderato per i propri altoparlanti e microfono.
3. Fare clic sul link Trasmetti audio per iniziare la trasmissione audio.
4. Per terminare la trasmissione, fare clic sul link Arresta trasmissione audio.

9.2.2

Opzioni audio
Per accedere alle opzioni Audio, fare clic sull’icona
nell’intestazione del widget VoIP e selezionare
l’opzione Impostazioni audio .
→ Si aprirà il menu delle Opzioni Audio (vedere la sezione 13.6, pagina 73).

9.3

Trasmissione del video webcam all’interlocutore

9.3.1

Come iniziare la trasmissione video con il proprio interlocutore
Se si desidera stabilire con l’interlocutore non soltanto un collegamento audio, ma anche video, è
possibile trasmettere il video mediante una webcam.
Di seguito sono descritte le operazioni per la trasmissione video al proprio interlocutore.
Per effettuare le trasmissioni video al proprio interlocutore, eseguire le seguenti operazioni:
1. Durante una sessione, nella finestra del Controllo remoto, fare clic su Audio/Video | I miei
video.
→ Si aprirà il widget della webcam.

2. Fare clic sul link Trasmetti video per iniziare la trasmissione video.
3. Per terminare la trasmissione, fare clic sul link Arresta trasmissione video.

9.3.2

Opzioni video
Con le Opzioni Video si possono modificare le impostazioni della propria telecamera. Per eseguire
questa operazione, fare clic sull’icona
situata nell’intestazione del widget. Facendo clic sull’icona,
si può inoltre modificare il formato del video trasmesso.
Selezionare Impostazioni video per visualizzare le Opzioni Video Avanzate.
→ Si aprirà il menu delle Opzioni Video (vedere la sezione 13.7, pagina 74).

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni multimediali

9.4

Effettuare una chat con l’interlocutore durante una sessione
di TeamViewer
Il widget Chat permette di comunicare con il proprio
interlocutore tramite testo durante una sessione attiva.
Per iniziare una chat, fare clic su Audio/Video | Chat durante
una sessione. Facendo clic sull’icona
nell’intestazione del
widget è possibile salvare la chat nel formato di un file di testo.
Il widget Chat.

9.5

Il widget funziona esattamente come un programma per i
messaggi istantanei.

Effettuare una conference call durante una sessione di
TeamViewer
Se il proprio partecipante non dispone di una cuffia, invece di
utilizzare la funzione VoIP si può impostare una conference
call.

Il widget Conference call.

Per iniziare una conference call, effettuare le seguenti operazioni:
1. Durante una sessione, nella finestra del Controllo remoto, fare clic su Audio/Video |
Conference call.
2.

Selezionare il proprio Paese.

3.

Per generare il PIN della conference call, fare clic sul link Recupera qui i dati.

4.

Chiamare il numero del servizio elencato sotto al proprio Paese.
→ Verrà chiesto di inviare il PIN della conference call utilizzando il tastierino numerico del
proprio telefono.

5. Inserire il PIN della conference call.
6. Si verrà connessi istantaneamente a tutti i partecipanti alla conference call, collegati con lo
stesso PIN.
Per aggiungere i propri dati della conference call, fare clic sull’icona
per aprire la finestra
Configura la conference call ed inserire le informazioni desiderate nel campo di immissione.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni multimediali

9.6

Condivisione dei file durante la sessione di TeamViewer
I partecipanti alla sessione possono condividere tra loro i file
mediante il widget Box dei file.
Per effettuare questa operazione, trascinare e rilasciare il file
desiderato nel widget, oppure fare clic sull’icona
per
selezionare un file tramite la finestra Apri di Windows.

Il widget Box dei file.

Una volta condiviso il file, si può aprire il file, oppure la cartella
che lo contiene, facendo clic sull’icona
situata a fianco del
file e selezionando l’opzione desiderata dal menu di contesto.
Nel computer remoto, il file condiviso appare nel widget e lo si
può scaricare facendo clic sull’icona
.
Per rimuovere il file dal widget, selezionare l’opzione Rimuovi
dal box dei file nel menu di contesto.

Suggerimento: si può accedere all’opzione Apri oppure Salva… facendo due volte clic sul file
all’interno del widget.

9.7

Registrazione di una sessione di TeamViewer
Si ha la possibilità di registrare la sessione di controllo remoto e salvarla come un file video. La
registrazione viene salvata nel formato proprietario di TeamViewer, con l’estensione .tvs.

Nota: per registrare automaticamente tutte le sessioni, selezionare Controllo remoto | Registra
automaticamente le sessioni di controllo remoto nella finestra principale, da Extra | Opzioni. In
questo modo, non sarà più necessario avviare manualmente la registrazione. Selezionare la
posizione in cui si desidera salvare le proprie registrazioni nelle Opzioni avanzate.
Per registrare la propria sessione, effettuare le seguenti operazioni:
1. Durante una sessione, nella finestra del Controllo remoto fare clic su Extra | Registra | Avvia
per iniziare la registrazione.
2. Per terminare la registrazione, fare clic su Extra | Registra | Arresto nella finestra del
Controllo remoto. In alternativa, chiudere la sessione di TeamViewer.
→ Se non è stata selezionata alcuna cartella di destinazione, una casella di dialogo chiederà
di indicare la posizione in cui salvare il proprio file.
Per riprodurre una sessione registrata, effettuare le seguenti operazioni:
1. Nella barra del menu della finestra principale di TeamViewer, fare clic su Extra | Riproduci o
converti la sessione registrata... .
→ Si aprirà la finestra Apri di Windows.
2. Scegliere il file desiderato.
3. Fare clic sul pulsante Apri.
→ Il filmato verrà riprodotto in TeamViewer. Saranno disponibili le consuete opzioni per la
riproduzione di un file video.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni multimediali

Suggerimento: per riprodurre il file, fare due volte clic sul file in Windows Explorer. TeamViewer
viene avviato automaticamente e riproduce la sessione registrata.

Convertire una sessione registrata di TeamViewer nel formato AVI
Le sessioni registrate di TeamViewer possono essere convertite nel formato video AVI, modificabile
successivamente.
Per convertire una sessione registrata, effettuare le seguenti operazioni:
1. Seguire le istruzioni descritte sopra per riprodurre una sessione registrata.
2. Nella finestra Sessione registrata, fare clic sull’icona
→ Si aprirà la finestra Apri.

.

3. Configurare le impostazioni desiderate. Per effettuare questa operazione, utilizzare gli
elenchi a discesa e i pulsanti Configura... oppure Sfoglia....
4. Fare clic sul pulsante Avvia conversione.
5. Il video selezionato viene convertito.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni varie

10 Funzioni varie

10.1 Diritti di accesso – limitare le operazioni durante una
sessione di TeamViewer
Nota: questa sezione potrebbe interessare soltanto gli esperti IT oppure gli amministratori. Se
non è di interesse, saltare liberamente questa sezione.

10.1.1 La funzione di Controllo accesso
La funzione di Controllo accesso limita le operazioni possibili ai partecipanti in una sessione di
TeamViewer.
È possibile definire le regole per le connessioni di Controllo remoto (Controllo remoto, Trasferimento
file e VPN)


al proprio computer (ad es., un’altra persona si collega al computer dell’utente):
il controllo dell’accesso in entrata consente di vietare questa opzione agli interlocutori che
desiderano collegarsi al computer dell’utente. In questo modo si possono condizionare le
operazioni che altri sono in grado di effettuare sul computer dell’utente. Per esempio, si può
disabilitare l’opzione che consente all’interlocutore di controllare il TeamViewer dell’utente,
in modo che
non possa modificare le impostazioni o altro. La configurazione del controllo di accesso in
entrata funziona in modo analogo al controllo di accesso in uscita descritto sotto.



ad altri computer (ad es., ci si collega a un computer remoto):
il controllo dell’accesso in uscita consente di limitare le proprie possibilità quando si
stabilisce una connessione. Questo caso è descritto dettagliatamente di seguito.

Si può impostare il modo di accesso predefinito per le sessioni correnti da Extra | Opzioni nella
categoria Avanzate (vedere la sezione 13.9, pagina 76), oppure selezionando una modalità diversa
da quella predefinita quando si configura una connessione.

Nota: di seguito è descritto il metodo di configurazione del controllo d’accesso durante una
sessione di controllo remoto in uscita. Il controllo dell’accesso per il trasferimento file e VPN è in
linea di principio identico, ma offre un numero inferiore di opzioni.
Nota: per sapere come controllare l’accesso durante una connessione in entrata, vedere
la sezione 13.9, pagina 76.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Pagina 43 di 80

Funzioni varie

Per le connessioni in uscita, TeamViewer offre le seguenti modalità di accesso:


Accesso completo: si può controllare il computer remoto senza conferma dal proprio
interlocutore.



Conferma tutti: il proprio interlocutore deve approvare tutte le azioni di TeamViewer. In
questo modo è possibile, per esempio, attivare la sola visualizzazione del desktop
dell’interlocutore dopo la sua conferma, ed assumere il controllo operativo del desktop
remoto esclusivamente dopo un’ulteriore conferma.



Visualizza e mostra: si può vedere il computer remoto dopo la conferma da parte del
proprio interlocutore e muovere il puntatore del mouse sul computer remoto. Tuttavia, in
questa modalità il controllo remoto non è possibile.



Impostazioni personalizzate: questa modalità può essere personalizzata individualmente
(vedere la sezione 10.1.2, pagina 45).



Rifiuta le sessioni in uscita del controllo remoto: non è possibile stabilire delle connessioni
di controllo remoto in uscita dal proprio computer.

Casi di utilizzo per il Controllo accesso:
L’utente desidera flessibilità nella limitazione dell’accesso. Per i clienti con cui si intrattengono
rapporti serrati e affidabili, oppure per il proprio computer di casa, l’utente desidera avere l’accesso
completo. Per i clienti più riservati, l’utente desidera che il cliente gli/le invii la conferma prima di
assumere il controllo del rispettivo computer.
L’amministratore di Windows configura le impostazioni desiderate e le blocca. Questa opzione è
particolarmente indicata per l’utilizzo nei call center o nei centri di assistenza che desiderano limitare
l’accesso al proprio personale.
Per configurare la modalità di accesso soltanto per la sessione corrente di controllo remoto,
effettuare le seguenti operazioni:
1.

Eseguire le operazioni 1-5 dalla sezione 3, pagina 10.

2. Nella finestra dell’autenticazione, fare clic sull’icona
Avanzate .
→ La finestra dell’autenticazione si espande e sono visualizzate delle opzioni aggiuntive.
3. Dal menu a tendina Controllo accesso, selezionare la modalità di controllo dell’accesso
desiderata per questa connessione.
4. Fare clic su Connessione.
5. La connessione è stata stabilita.

Nella finestra dell’autenticazione selezionare la
modalità di accesso per la sessione corrente.

Nella modalità Conferma tutti, è possibile eseguire soltanto le
operazioni confermate dall’interlocutore.

Nota: se non si seleziona un’opzione di controllo dell’accesso quando si instaura una
connessione, saranno utilizzate le impostazioni predefinite dalle Opzioni TeamViewer (vedere la
sezione 13.9, pagina 76).

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni varie

10.1.2 Descrizione dettagliata delle opzioni della modalità Controllo accesso
Ogni modalità di accesso elencata nella sezione 10.1.1, pagina 43 è caratterizzata da una specifica
combinazione di impostazioni. Questa sezione spiega le impostazioni configurate per ciascuna delle
modalità.
Per stabilire quali diritti di accesso sono associati a una modalità di accesso specifica, effettuare le
seguenti operazioni:
1. Selezionare la propria modalità di accesso descritta nella sezione 10.1.1, pagina 43.
2. Nella finestra Autenticazione TeamViewer, fare clic sul link Controllo accesso.
→ Si aprirà la finestra Dettagli controllo accesso.

La finestra Dettagli controllo accesso mostra gli effetti specifici
della modalità selezionata.

Si può aprire questa finestra anche tramite le opzioni di TeamViewer. Per effettuare questa
operazione, fare clic su Extra | Opzioni. Nella categoria Avanzate accedere a Opzioni avanzate per la
connessione ad altri computer e selezionare la modalità di accesso. Premere infine il pulsante
Dettagli....

Panoramica sulle impostazioni della modalità di accesso
In questa sezione sono descritte le impostazioni che è possibile configurare selezionando la modalità
Impostazioni personalizzate.
Le seguenti impostazioni sono dirette dai controlli dell’accesso:

Impostazione

Descrizione

Collegati e visualizza le
schermate da remoto

− Consentito
Permette di definire se la schermata
− Dopo la conferma
remota, in una sessione di controllo
− Negato
remoto, può essere visualizzata
immediatamente oppure soltanto dopo la
richiesta e conferma.

Controlla i computer
remoti

Permette di definire se il computer può
essere controllato da remoto.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

Valori possibili

− Consentito
− Dopo la conferma
− Negato

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Funzioni varie

Impostazione

Descrizione

Valori possibili

Trasferimento file

Permette di definire se il trasferimento
file è consentito in generale.

− Consentito
− Dopo la conferma
− Negato

Stabilisci connessioni
VPN

Permette di definire se l’utente ha il
permesso di instaurare una connessione
VPN.

− Consentito
− Dopo la conferma
− Negato

Blocca la tastiera e il
mouse remoti

− Consentito
Permette di definire se si può bloccare
l’immissione di dati sul computer remoto. − Dopo la conferma
− Negato
− Ad ogni avvio di sessione

Controlla il TeamViewer Permette di definire se è possibile
remoto
controllare il TeamViewer remoto, ad es.
modificare la configurazione di
TeamViewer.

− Consentito
− Dopo la conferma
− Negato

Trasferisci i file
Permette di definire se i file possono
utilizzando il box dei file essere condivisi tramite il widget Box dei
file.

− Consentito
− Negato

Interdipendenza tra la modalità di accesso e le impostazioni di protezione
Con il controllo dell’accesso in uscita, l’utente può stabilire quali opzioni desidera avere a
disposizione una volta stabilita la connessione a un computer remoto, oppure un amministratore
può impostare tale configurazione per il personale dell’utente.
Si può configurare il controllo dell’accesso in entrata anche dalla categoria Protezione della
schermata delle opzioni.
Esempio: l’utente desidera configurare TeamViewer in modo che il proprio personale debba sempre
confermare le operazioni sui rispettivi computer (come il trasferimento file o il controllo remoto).
Per questo tipo di utilizzo, si imposta Controllo accesso (In entrata) su Conferma tutti.
Se i controlli di accesso in uscita locali differiscono dai controlli di accesso in entrata remoti, saranno
applicati i diritti più restrittivi.
Caso di utilizzo:
L’utente ha selezionato Accesso completo, ma l’interlocutore ha selezionato Conferma tutti per le
connessioni in entrata. Come risultato, per prima cosa dovranno essere confermate tutte le
operazioni.
L’utente ha attivato la voce Visualizza e mostra per le connessioni in uscita e l’interlocutore ha
impostato l’Accesso completo per le connessioni in entrata. Pertanto, sulla schermata
dell’interlocutore, l’utente potrà soltanto visualizzare e mostrare.

Nota: una finestra informerà l’utente di eventuali differenze risultanti dai diritti di accesso.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni varie

Una volta configurata la connessione, sarà visualizzata una finestra che indicherà eventuali differenze tra i controlli
dell’accesso in uscita sul computer locale e controlli dell’accesso in entrata sul computer remoto.

Nota: i diritti di accesso non possono essere definiti per il modulo TeamViewer QuickSupport.

10.2 Aggiornamento di TeamViewer sul computer remoto
Nota: per utilizzare questa funzione sul computer del proprio interlocutore, TeamViewer deve
essere configurato per l’avvio automatico insieme a Windows (servizio di sistema) (vedere la
sezione 12.2, pagina 61).

La funzione di Aggiornamento remoto consente di aggiornare TeamViewer sul computer remoto.
Questa funzione è particolarmente utile per aggiornare TeamViewer sui computer non presidiati (ad
es. i server).
Per eseguire un aggiornamento remoto, effettuare le seguenti operazioni:
1. Iniziare una sessione di Controllo remoto (vedere la sezione 3, pagina 10).
2. Durante una sessione, nella finestra del Controllo remoto, fare clic su Extra | Aggiornamento
remoto.
→ La finestra Aggiornamento TeamViewer si aprirà sul computer remoto.
3. Seguire le istruzioni contenute nella finestra.

Nota: dopo un aggiornamento remoto, la propria connessione TeamViewer sarà terminata.
Tuttavia, si verrà ricollegati automaticamente al computer remoto.

10.3 Visualizza informazioni sul computer remoto.
Questa funzione visualizza le informazioni di sistema sul computer remoto.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

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Funzioni varie

Per aprire la finestra Informazioni sul sistema
remoto (durante una sessione), fare clic su Extra
| Informazioni sistema remoto... nella finestra
Controllo remoto.
Sono visualizzate le seguenti informazioni:












Nome computer
Nome utente
Dominio
Fase di avvio
Processore
Memoria fisica
Nome
Versione
Service pack
Dispositivi
Scheda di rete

La finestra Informazioni sul sistema remoto (il testo
intero può essere selezionato e copiato negli appunti).

10.4 Visualizzare le informazioni sulla connessione corrente
La finestra Informazioni sulla connessione fornisce
informazioni sulla connessione corrente.
Per aprire la finestra (durante una sessione), fare clic su Extra |
Informazioni sulla connessione... nella finestra Controllo
remoto.
Sono visualizzate le seguenti informazioni:
Controllo accesso
− Nell’area Controllo accesso, sono visualizzate le
impostazioni del controllo di accesso attive per la
connessione corrente (vedere la sezione 10.1, pagina 43).
Informazioni

La finestra Informazioni sulla
connessione visualizza le informazioni
sulla sessione corrente.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

− Tipo di connessione: visualizza il protocollo della sessione
di TeamViewer utilizzato attualmente.
− Durata: visualizza la durata della sessione.
− Traffico: visualizza la quantità di dati trasmessi durante la
sessione corrente (upload/download).
− Mostra: visualizza le informazioni riguardanti la
risoluzione dello schermo e la profondità del colore del
computer remoto.
− Versione dell’interlocutore: visualizza la versione di
TeamViewer installata sul computer remoto.

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Funzioni varie

10.5 Informazioni sull’utilizzo delle proprie licenze
Se l’utente ha acquistato una licenza con diversi canali, questa
finestra fornirà una panoramica dei canali attualmente utilizzati
con la propria licenza. La finestra mostra gli ID TeamViewer che
si trovano attualmente in una sessione attiva di TeamViewer e
da quanto tempo.
Per aprire la finestra Utente licenza corrente, selezionare
Aiuto | Informazioni | Utilizzo canale dal menu principale.
La finestra mostra quali ID hanno
una sessione attiva in questo momento.

Manuale Controllo remoto di TeamViewer 7

La finestra Utente licenza corrente è particolarmente utile per
stabilire se un canale è disponibile prima di iniziare una
sessione.

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