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fashion blogger in Attualità Leggo .pdf


Nome del file originale: fashion blogger in Attualità Leggo.pdf
Titolo: [ROMA - 5] LEGGO/ATTUALITA/03<UNTITLED> ... 22/02/10

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Attualità
Giovani e creative, le “fashioniste” influenzano il pubblico. E le griffe le corteggiano

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Lunedì 22 Febbraio 2010

INUOVIGURU DELLEPASSERELLE

Sì, la moda è tutta un blog

Chiara Ferragni, 22 anni, fashion blogger
italiana (foto www.theblondesalad.com)

di Beatrice Moraldi
Creative, piene di stile, egocentriche, determinate e, non di rado, belle: è l’armata delle
fashion blogger, vere icone di
moda per molte coetanee grazie
a blog costantemente aggiornati
in cui danno consigli su look e
shopping, con foto (spesso scattate da fidanzati o amici) in cui
posano con i propri outfit. Una
palestra per future giornaliste?
Forse. Di certo le piccole guru
influenzano già alla loro tenera
età gusti e tendenze.
Irene, studentessa universitaria, è una di loro (http://ireneccloset.blogspot.com): «Il successo delle fashion blogger sta nel
fatto che hanno vero talento in
termini di gusto ed estetica pur
essendo delle ragazze con nessuna esperienza (o quasi) nel campo del fashion system. Il pubblico si immedesima in loro e, probabilmente, trae ispirazione per
il modo di vestire quotidiano
più da loro che dall’alta moda,
che in molti casi propone dei
diktat molto distanti dalla praticità della vita quotidiana». Ico-

ne sì, ma più vicine alle lettrici,
rispetto alle modelle: «Basti
pensare che tra le blogger più affermate si contano numerose ragazze con qualche kg in più!».
A metà strada tra giornaliste
e stylist, il loro hobby può diventare un lavoro, come per
Melissa Zino (www.abitoffashion.com), in partenza per
Los Angeles per realizzare alcuni progetti: «Non mi aspettavo
tutta questa attenzione da parte
dei lettori ma anche di magazine, siti internet e venditori italiani e stranieri di abbigliamento, che mi contattano per pubblicizzare i loro articoli. Le blogger piacciono, rendono quotidiana una moda che fino a poco tempo fa era ad uso e consumo delle sole modelle ed attrici,
grazie anche a un mix di capi
firmati e pezzi low-cost scovati
nei mercatini». Consigli per la
prossima primavera/estate? Per
Irene: «Temi floreali, stile
cowboy e denim mixato a frange». «Attenzione agli accessori dice Melissa - e bigiotteria rigorosamente vintage». Parola di
fashion icon.

Boom di utenti, over 60 alla riscossa sul web
Scrivono e ricevono mail, ricercano informazioni su internet, ordinano merci e prenotano viaggi.
Operazioni per i giovani ormai abituali, ma che dal 2005 al 2009 sono divenute tali anche per gli uten-

ti più attempati. Quelli compresi
in una fascia d’età tra i 60 e i 74 anni, secondo un’indagine Istat, sono
aumentati dell’80%. Gli anziani rimangono comunque tra i minori
fruitori della rete. Secondo Miria

Tavi Gevinson
Tavi Gevinson, 13 anni,
con il suo blog si è già guadagnata un posto d’onore
tra i vip alla settimana della moda di New York, oltre ad articoli e servizi sulle maggiori riviste di moda(http://tavi-thenewgirlintown.blogspot.com).

Scott Schumann
Gli scatti di Scott Schuman, cacciatore di look
per strada, lo hanno reso
ricercato tra case di produzione e stilisti. Comparire sul suo blog è un onore per molte “fashioniste”
(www.thesartorialist.blogspot.com)

The Bonde Salad
Alias Chiara Ferragni, studentessa 22enne con
esperienze da modella, è
uno dei nomi più importanti tra le blogger italiane, punto di riferimento
per la sua passione per le
foto e la moda. (www.theblondesalad.com)

Savioli, ricercatrice dell’Istat, l’aumento è sicuramente dato «dal fatto che si avvicina all’età anziana
una quota sempre maggiore di soggetti a sempre più elevato grado di
istruzione». L’incremento è dovuto
anche ad una maggiore diffusione
delle tecnologie e ad una loro semplificazione “a misura di anziano”.


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