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Il modello Ultimo clic non diretto ignora il traffico diretto e attribuisce il 100% del valore di
conversione all'ultimo canale su cui il cliente ha fatto clic il cliente prima di un acquisto o di una conversione.
Google Analytics utilizza questo modello per impostazione predefinita quando attribuisce il valore di
conversione nei rapporti diversi da Canalizzazione multicanale.
Quando è utile: Poiché il modello Ultimo clic non diretto è il modello predefinito utilizzato per i rapporti
diversi da Canalizzazione multicanale, fornisce un punto di riferimento utile per un confronto con i risultati di
altri modelli.
Inoltre, se consideri il traffico diretto come proveniente da clienti che hai già acquisito attraverso un altro
canale, potrebbe essere utile filtrare il traffico diretto e concentrarsi sull'ultima attività di marketing prima
della conversione.
Il modello Ultimo clic AdWords attribuisce il 100% del valore di conversione all'annuncio
AdWords più recente su cui ha fatto clic il cliente prima di un acquisto o di una conversione.
Quando è utile: se desideri identificare e attribuire credito agli annunci AdWords che hanno generato la
maggior parte delle conversioni, utilizza il modello Ultimo clic AdWords.
Il modello Prima interazione attribuisce il 100% del valore di conversione al primo canale con cui
ha interagito il cliente.
Quando è utile: questo modello è appropriato se le tue campagne o i tuoi annunci sono destinati a creare
awareness iniziale. Ad esempio, se il tuo brand non è molto conosciuto, puoi dare estrema importanza alle
parole chiave o ai canali che hanno esposto per primi i clienti al brand.
Il modello Lineare attribuisce la stessa percentuale di credito a ogni interazione che ha generato
una conversione sul canale.
Quando è utile: questo modello è utile se le tue campagne sono studiate per mantenere un contatto e
awareness con il cliente per tutto il ciclo di vendita. In questo caso, ogni punto di contatto è egualmente
importante durante il processo di considerazione.
Se il ciclo di vendita prevede solo una breve fase di considerazione, il modello Decadimento
temporale potrebbe essere appropriato. Questo modello è basato sul concetto di decadimento
esponenziale e assegna prevalentemente un credito ai punti di contatto verificatisi in momenti più prossimi
alla conversione. Il modello Decadimento temporale ha un'emivita predefinita di sette giorni, vale a dire che
un punto di contatto che si verifica sette giorni prima di una conversione riceverà metà del credito di un
punto di contatto che si verifica il giorno della conversione. Analogamente, un punto di contatto che si
verifica 14 giorni prima riceverà 1/4 del credito di un punto di contatto che si verifica il giorno della
conversione. Il decadimento esponenziale continua nella finestra di riepilogo (tempo predefinito di 30
giorni).
Quando è utile: se pubblichi campagne promozionali di uno o due giorni, puoi attribuire maggiore credito
alle interazioni durante i giorni della promozione. In questo caso, le interazioni verificatesi una settimana
prima hanno un valore ridotto rispetto ai punti di contatto vicini alla conversione.
Il modello Sulla base della posizione ti consente di creare un ibrido tra i modelli Ultima
interazione e Prima interazione. Anziché attribuire tutto il credito alla prima o all'ultima interazione, puoi
dividerlo tra le due. Uno scenario comune è l'assegnazione del 40% del credito sia alla prima che all'ultima
interazione e del 20% del credito alle interazioni centrali.
Quando è utile: se attribuisci maggiore importanza ai punti di contatto che hanno introdotto i clienti al tuo
brand e ai punti di contatto finali che hanno generato vendite, utilizza il modello Sulla base della posizione.
Esempi di regole sul credito personalizzate
Quando crei un modello personalizzato, specifichi regole sul credito personalizzate. Di seguito sono riportati
alcuni esempi di regole che potresti applicare. Se consideri i punti di contatto diretti come provenienti da
clienti che hai già acquisito attraverso un'altra attività di marketing, puoi ridurre il valore del canale diretto.