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GALLERIA DI BASE DEL BRENNERO –
BRENNER BASISTUNNEL BBT-SE
CIFI - ORDINE DEGLI INGEGNERI
IL TUNNEL DEL BRENNERO
ING. RAFFAELE ZURLO

FIRENZE 02.02.2015

INQUADRAMENTO
GENERALE

CORRIDOIO TEN HELSINKI – LA
VALLETTA
• Baltic – Adriatic
• North Sea – Baltic
• Mediterranean
• Orient / East-Med
• Scandinavian – Mediterranean
• Rhine – Alpine
• Atlantic
• North Sea – Mediterranean
• Rhine - Danube

BERLINO – PALERMO
In esercizio

In costruzione

In progettazione

TRASPORTO MERCI ATTRAVERSO LE
ALPI
GERMANIA
FRANCIA

AUSTRIA

Brennero

SVIZZERAS. Gottardo
Lötschberg

1,0

Tarvisio
7,1

S. Gottardo

11,2

S. Bernardino

Gran San Bernardo
0,6

Brennero

2,0

15,1

29,5

9,8

Sempione
Monte Bianco

13,9

8,8

10,0

Fréjus
10,2

Lione-Torino

3,4

Monginevro

Moncenisio
0,5
17

Ventimiglia

ITALIA

0,4

Traffico su gomma
Traffico su ferro
Nuovi collegamenti
ferroviari
Fonte: AlpInfo 2012 (dati in mio.t.)

TRASPORTO MERCI ATTRAVERSO LE
ALPI

(27,5%)

(9,4%)

(63,5%)
(90,6%)
(72,5%)

PROGETTO

AREA DI PROGETTO
Fermata d‘emergenza

Fermata d‘emergenza

TRENS

ST. JODOK

Fermata d‘emergenza
INNSBRUCK

Franzensfeste
Fortezza

Galleria d‘accesso
MULES

Brenner
Brennero
Galleria d‘accesso

Ampass

WOLF
Steinach a.Br.
Galleria d‘accesso
AHRENTAL

Linea esistente
Innsbruck

Linea nuova
Fermata d‘emergenza
Collegamento linea esistente
Galleria d‘accesso

Mauls
Mules

SEZIONE TRASVERSALE

Ø 9,00m
Ø 3,20m

Ø 9,00m
Ø 6,00m

PROFILO LONGITUDINALE
Pendenza

26 0/00
4 – 6,7 0/00

linea attuale
linea futura

Treni merci

Pendenza

Lunghezza
linea

Locomotori

Lunghezza treni

Massima
Massa
massa
rimorchiabile

Tempo di
percorrenza

Linea attuale

75km

2-3

450 m

1200 t

1h 45’

Linea futura

55km

1

750 m

1600 t

35’

Galleria di base del Brennero + circonvallazione IBK – 64 km

I LUNGHI TUNNEL FERROVIARI IN EUROPA

Loëtschberg – 35 km

Galleria di base del Brennero + circonvallazione IBK – 64 km
(27,5%)
(9,4%)

San Gotttardo – 57 km

(63,5%)

Tunnel sotto la Manica
38,7 km

(72,5%)
(90,6%)

Galleria di Vaglia –
Alta Velocità BO - FI
18,56 km
Lione – Torino – 57,5 km

DATI TECNICI DI PROGETTO
Inviluppo delle sagome RFI GC AV, HL-AG, TSI UIC GC

Sagoma TSI UIC GC

Sagoma RFI GC AV

Sagoma HL-AG

VELOCITA’ DI ESERCIZIO
Treni passeggeri
Treni merci
Comunicazioni e precedenze
Interconnessione
Circonvallazione di Innsbruck

200 km/h
100-120km/h
100 km/h
120 Km/h

SISTEMA
Gallerie principali
Sagoma limite
Intersasse Cunicoli trasversali
di collegamento
Posti multi funzione
(distanza massima 20Km)
Finestre laterali di accesso
Modulo
Sottosistema controllo,
comando e segnalamento
Sottosistema alimentazione
elettrica

2 gallerie a semplice binario
sagome UIC GC e STI-TAV
333 m
3
4
750 m
ERTMS/ETCS livello II
25 kV - 50 Hz

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
GALLERIE
Inviluppo delle sagome RFI GC AV, HL-AG, TSI UIC GC

GALLERIE PRINCIPALI
Lunghezza complessiva
Diametro di scavo medio
Scavo con TBM
Scavo in tradizionale

105 km
10,5 m
80 km
25 km

CUNICOLO ESPLORATIVO
Sagoma TSI UIC GC

Sagoma RFI GC AV

Lunghezza complessiva
Diametro di scavo medio
Scavo con TBM
Scavo in tradizionale

60 km
6m
52 km
8 km

Sagoma HL-AG

RACCORDI TRASVERSALI
Lunghezza complessiva
Scavo medio raccordo ‘tipo 1’
Scavo medio raccordo ‘tipo 2’
Scavo medio raccordo ‘tipo 3’
Scavo in tradizionale

10,5 km
20 mq
43 mq
45 mq
10,5 km

Copertura massima: 1850 m

cunicolo
trad. (3,47 km) (1,05 km)

TBM (14,60 km)

trad. (3,65 km) TBM (4,61 km)

trad. (2,62 km)

TBM (12,98 km)

trad. (2,81 km) (0,66 km) TBM (10,3 km)

(1,44 km

gallerie

trad.

principali
trad. (3,80 km) (0,95 km) TBM (6,38 km)

TBM (11,16 km) trad. (0,72 km) TBM (4,35 km) trad. TBM (3,18 km)
(1,12 km)
(0,24 km)

TBM (10,21 km)

trad. (2,34 km) trad. (2,25 km) TBM (3,53 km)
(0,16 km)
(3,60 km)

(1,43 km

PROGRAMMA LAVORI
Bauprogramm Brenner-Basistunnel 2014 / Programma lavori Galleria di Base del Brennero 2014

Fase 2, Fase 2a e inizio Fase 3

Lotto costruttivo
Tulfes - Pfons

Accesso
Wolf

Lotto costruttivo
Ahrental - Brenner

Lotto
costruttivo
Mauls / Mules

Lotto costruttivo attrezzaggio

Lotto Costruttivo Isarco

2014

2023
2025

COSTO A VITA INTERA – ITALIA (50%)
(DELIBERE CIPE)

6.000

4.865

5.000

4.400
4.140
4.000
3.575

3.000

2.000

1.000

0
2009

2010

2011

2012

2013

2014

2015

FINANZIAMENTI

STATO DI AVANZAMENTO DEL
PROGETTO
Da
Realizzato
Inappaltare
corso

ATTIVITÁ IN CORSO


Lotto Faglia Periadriatica

ca. 70 Mio



Lotto di costruzione Wolf 2

ca. 104 Mio



Lotto pozzo di ventilazione Patsch

ca. 6,5 Mio



Lotto di costruzione Tulfes – Pfons

ca. 377 Mio



Progettazione esecutiva Italia

ca.



Lotto Sottoattraversamento Isarco

ca. 301 Mio



Progettazione di appalto Austria

ca. 25 Mio

Total ca. 892 Mio

9 Mio

PROSSIME ATTIVITÁ
Gare d‘appalto di maggior rilievo di prossimo affidamento:


Lavori di costruzione lotto Mules 2

MULES 2

17 km

1.400 Mio

MULES 2

5 km

FINANZIAMENTI
Iter autorizzativo Terzo Lotto
Costruttivo
Legge 191/2009 (legge
finanziaria 2010)

Registrazione Delibera CIPE
da parte della Corte dei
Conti

Pubblicazione in GURI della
Delibera CIPE

Emanazione del Decreto attuativo MIT
per assegnazione fondi
Legge 164/2014 „Sblocca Italia“
(270 M€)

Conclusione istruttoria presso il MIT,
convocazione seduta CIPE ed
emanazione della Delibera CIPE che
autorizza il Terzo Lotto Costruttivo

GRAZIE PER
L‘ATTENZIONE!

20.03.2013



Parole chiave correlate