File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



MATEMATICA 01.pdf


Anteprima del file PDF matematica-01.pdf

Pagina 1 2 3 456103

Anteprima testo


Inizialmente il bambino utilizza le parole-numero solo all’interno degli specifici contesti, senza
collegarli; progressivamente acquisisce e integra i diversi significati fino a riconoscere che ogni
parola-numero si riferisce al totale delle unità che la precedono, compresa se stessa (valore cardinale)
e che qualsiasi elemento della serie assume valore +1 rispetto al precedente e -1 rispetto al seguente.
N.B.: le competenze concettuali di conteggio corrispondono a funzioni innate, ma per il loro
sviluppo l’interazione con l’ambiente diventa cruciale.
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Traguardi per lo sviluppo della competenza (nella scuola dell’infanzia)
• Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune
proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando
strumenti alla sua portata.
• Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
• Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro
immediato e prossimo.
• Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie
per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
• Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro,
sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
(Indicazioni Nazionali per il primo ciclo riguardo alla Matematica)
ESEMPI DI ATTIVITA’
• Contare i presenti e gli assenti
• Contare maschi e femmine
• Giochi tipo: regina reginella, uno due tre stella...
• A caccia di numeri
• ......................................................