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ministero del lavoro interpello 13 del 24.04.2015 .pdf



Nome del file originale: ministero del lavoro interpello 13 del 24.04.2015.pdf
Autore: dapapa

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INTERPELLO N. 13/2015

Roma, 24 aprile 2015

Direzione generale per l’Attività Ispettiva

Alla CISL

Prot. 37/0006916

Oggetto: art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 – diritto alla Nuova prestazione di Assicurazione Sociale
per l’Impiego (NASpI) – licenziamento disciplinare.

La Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori ha avanzato istanza di interpello al fine di
conoscere il parere di questa Direzione generale in ordine alla corretta interpretazione dell’art. 3,
D.Lgs. n. 22/2015 concernente il diritto alla Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per
l’Impiego (NASpI).
In particolare, l’istante chiede se la nuova indennità di disoccupazione possa essere
riconosciuta anche in favore dei lavoratori licenziati per motivi disciplinari e se sia possibile
ricomprendere, tra le ipotesi per le quali viene concessa la NASpI, anche i casi di accettazione da
parte del lavoratore licenziato dell’offerta economica propostagli dal datore nella c.d. “conciliazione
agevolata” ex art. 6, D.Lgs. n. 23/2015.
Al riguardo, acquisito il parere della Direzione generale degli Ammortizzatori sociali ed I.O. e
dell’Ufficio Legislativo, si rappresenta quanto segue.
In via preliminare, al fine di fornire la soluzione alla problematica sollevata occorre muovere
dalla lettura dell’art. 3 sopra citato ai sensi del quale, al comma primo, “la Nuova Prestazione di
Assicurazione per l’Impiego è riconosciuta ai lavoratori che abbiamo perduto involontariamente la
propria occupazione e che presentino una serie congiunta di requisiti”, come declinati dalle lettere
a), b) e c) del medesimo comma.
L’indennità in argomento oltre ad essere riconosciuta in caso di involontaria perdita
dell’occupazione, è altresì concessa nelle ipotesi in cui il lavoratore, ricorrendo una giusta causa,
decida di interrompere il rapporto di lavoro e, in tutti i casi in cui in esito alla procedura di
conciliazione di cui all’art. 7 della L. n. 604/1966 – introdotta dall’art. 1 comma 40 della L. n.
92/2012 – le parti addivengano ad una risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
1

Occorre rilevare che, a differenza della disciplina normativa sull’ASpI, in virtù della quale il
Legislatore aveva tassativamente indicato le fattispecie per cui non fosse possibile fruire del
trattamento indennitario, con il dettato di cui all’art. 3, D.Lgs. n. 22/2015, è stato specificato
l’ambito di applicazione “in positivo” per il riconoscimento della nuova prestazione di
assicurazione sociale, senza indicare le ipotesi di esclusione.
Tanto premesso, appare conforme al dato normativo, specie in ragione della nuova
formulazione, considerare le ipotesi di licenziamento disciplinare quale fattispecie della c.d.
“disoccupazione involontaria” con conseguente riconoscimento della NASpI.
In proposito, occorre ricordare che questo Ministero ha già avuto modo di chiarire, con
interpello n. 29/2013 sulla concessione dell’ASpI, come “non sembra potersi escludere che
l’indennità di cui al comma 1 e il contributo di cui al comma 31 dell’art. 2, L. n. 92/2012 siano
corrisposti in ipotesi di licenziamento disciplinare, così come del resto ha inteso chiarire l’Istituto
previdenziale, il quale è intervenuto con numerose circolari (cfr. INPS circc. n. 140/2012,
142/2012, 44/2013) per disciplinare espressamente le ipotesi di esclusione della corresponsione
dell’indennità e del contributo in parola senza trattare l’ipotesi del licenziamento disciplinare”.
La nota ministeriale sottolinea, altresì, che il licenziamento disciplinare non possa essere
inteso tout court quale forma di “disoccupazione volontaria”, in ragione del fatto che la misura
sanzionatoria adottata mediante il licenziamento non risulta automatica; infatti, “l’adozione del
provvedimento disciplinare è sempre rimessa alla libera determinazione e valutazione del datore
di lavoro e costituisce esercizio del potere discrezionale” (v. Cass. n. 4382/1984) non trascurando,
peraltro, l’aspetto dell’impugnabilità del licenziamento stesso che nelle opportune sedi
giudiziare potrebbe essere ritenuto illegittimo.
In relazione alla nuova procedura della c.d. offerta di conciliazione “agevolata” introdotta
dall’art. 6, D.Lgs. n. 23/2015, si ritiene altresì possibile riconoscere al lavoratore che accetta
l’offerta de qua il trattamento indennitario della NASpI.
La norma da ultimo citata stabilisce, nello specifico, che in caso di licenziamento il datore di
lavoro può offrire al lavoratore, entro i termini di impugnazione stragiudiziale del licenziamento
stesso, in una delle sedi di cui all’art. 2113, quarto comma, c.c., un importo che non costituisce
reddito imponibile e non risulta assoggettato a contribuzione previdenziale e la cui accettazione da
parte del lavoratore comporta l’estinzione del rapporto alla data del licenziamento e la rinuncia alla
impugnazione del licenziamento anche qualora il lavoratore l’abbia già proposta.
Evidentemente l’accettazione in questione non muta il titolo della risoluzione del rapporto
di lavoro che resta il licenziamento e comporta, per espressa previsione normativa,
esclusivamente la rinuncia all’impugnativa dello stesso.
2

Ne consegue che, non modificando il titolo della risoluzione del rapporto, tale fattispecie
debba intendersi pur sempre quale ipotesi di disoccupazione involontaria conseguente ad atto
unilaterale di licenziamento del datore di lavoro.
In definitiva, si ritiene possano essere ammessi alla fruizione del trattamento indennitario di
cui alla NASpI sia i lavoratori licenziati per motivi disciplinari, sia quelli che abbiano accettato
l’offerta economica del datore di lavoro nella ipotesi disciplinata dall’art. 6, D.Lgs. n. 23/2015.

IL DIRETTORE GENERALE
(f.to Danilo Papa)

IF

ADB/1471

3


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