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Valvola Zippers .pdf



Nome del file originale: Valvola Zippers.pdf
Autore: Angela Alina Gheorghe

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Cause di usura precoce sui motori Twin Cam
Ricerca effettuata da Zipper’s Performance

Rassegna fotografica dei componenti interessati dalla scarsa lubrificazione :

Problemi tecnici relativi alla piastra di supporto dei cams e
nello specifico nella sede d’appoggio del pistoncino di
regolazione della pressione olio :

2008 FLSTSB- 6400 Km Porosità irreparabile , causa dell’abbassamento della pressione
dell’olio.

2011 FLTRUSE – CVO 110 con 22.400 Km
La sede del pistoncino presenta una porosità
causa della bassa pressione dell’olio e
del conseguente danneggiamento del top end
( valvole bilanceri, ecc. )

2011 FLHX – 12.800KM
Presenti porosità diffusa e la sede
d’appoggio del pistoncino non è
concentrica con l’alloggiamento del
pistoncino stesso.
Perdita di pressione con la conseguente
rumorosità del valve train e scarsa
pressione al minimo.

2011 FLHR 1600 km Moto da Zipper's utilizzata per Ricerca &
Sviluppo !!!!!!! Porosità irreparabili combinata alla non concentricità tra sede
e alloggiamento del pistoncino di serie. Risultato treno valvole rumoroso e
scarsa risposta dell'acceleratore.

2012 FLHR 4800 km Porosità in riparabile , rumorosità accentuata del teno
valvole causato dalla scarsa pressione olio e la prematura usura dei componenti
situati nei coperchi bilanceri

Esempi di accoppiamento inefficace tra
Valvola regolazione della pressione olio
originale e il suo alloggiamento

Esempi di usura precoce e micro saldature
tra componenti sottoposti ad alti carichi
dinamici causati da perdite di pressione
dell'impianto di lubrificazione

Soluzione : valvola olio bypass Axtell.
Questo è un nuovo prodotto disegnato e sviluppato dal team Axtell Mountain Motor.
La valvola bypass consiste in uno spillo e una sede cilindrica precisamente lavorati che
andranno a sostituire il pistoncino della regolazione della pressione dell'olio di serie locato
all'interno del piastra di supporto dei cams.
La configurazione originale del passaggio dell'olio , prevede quando la pressione diventa
eccessiva venga bypassata, dal pistoncino di serie ,dalla parte ad alta pressione
dell'ingranaggio trocoidale di mandata a quella a bassa pressione ( osservare i punti B e C
del disegno sottostante) .
Questo causerà l'introduzione d'aria nell'olio pressurizzato ( areazione ) - l'olio areato
diventerà schiumoso e spugnoso e il risultato sarà nell'abbassamento della pressione e del
volume dello stesso. Quando questo avviene , l'intero sistema di lubrificazione ne risulterà
influenzato causando l'aumento della rumorosità e della temperature del motore , gli
spruzzatori dei pistoni non lavoreranno correttamente e nel complessivo si ridurrà
notevolmente la vita della distribuzione del treno valvole e del top end.
La valvola olio bypass della Axtell lavora in maniera differente bloccando il passaggio
di ritorno originale e scaricando l'olio areato in eccesso direttamente nella carterino dei
cams da dove verrà pescato dalla pompa olio per essere rimandato al serbatoio dell'olio
cosi che il motore potrà beneficiare sempre di un olio puro esente da contaminazioni .

I miglioramenti ottenuti con la valvola Axtell :




una pressione dell'olio più alta e stabile su tutto l'arco d'utilizzo dei giri motore
l'allungamento della vita dell'olio dovuto all'abbassamento delle temperature d'esercizio
un controllo più preciso e silenzioso della distribuzione del treno valvole


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