File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



FAQ 1.0 .pdf



Nome del file originale: FAQ 1.0.pdf
Titolo: Warhammer LCG FAQ 1.0
Autore: Giochi Uniti

Questo documento in formato PDF 1.6 è stato generato da Adobe InDesign CC 2014 (Windows) / Adobe PDF Library 11.0, ed è stato inviato su file-pdf.it il 02/07/2015 alle 21:35, dall'indirizzo IP 78.12.x.x. La pagina di download del file è stata vista 1107 volte.
Dimensione del file: 3.6 MB (6 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


FAQ 1.0
9 Marzo 2015

Questo documento contiene chiarimenti sulle carte e sulle regole, errata e domande frequenti per
Warhammer 40,000: Conquest. Tutte le partite e i tornei ufficiali utilizzeranno la versione più recente di
questo documento come supplemento alle regole da torneo di Warhammer 40,000: Conquest e alla Guida
Approfondita alle Regole.

E rrata al Regolamento

2. Dichiarare quante volte vuole che il circolo si
ripeta. Il giocatore potrebbe per esempio dire “Voglio
eseguire questo circolo quarantamila volte”. Poi il
circolo viene istantaneamente risolto per quel numero
di volte. Se l’esecuzione di questo circolo provoca
la vittoria della partita per quel giocatore, la partita è
finita e il giocatore che ha eseguito il circolo vince.

Guida Approfondita alle Regole
Sezione 3.2.10 (p. 26)
Cambia la prima frase con: “Se un giocatore, all’inizio
del suo turno di combattimento di una battaglia,
controlla almeno un’unità pronta…”

Non si dovrebbe mai abusare dei circoli infiniti per
bloccare la partita.

Chiarimenti sulle Regole

(2.2) Proprietà delle Carte Fuori dal Gioco

1. Pescare, Cercare e Rivelare

Una carta deve essere sempre collocata nell’area fuori
dal gioco designata del suo proprietario. Se una carta
posseduta da un giocatore dovrebbe essere posta in
un’area fuori dal gioco che appartiene a un avversario,
viene posta nell’area fuori dal gioco corrispondente
(mano, mazzo o pila degli scarti) del suo proprietario.
Nessun’altra abilità può fare in modo che la carta
venga posta nell’area fuori dal gioco appartenente a un
altro giocatore.

(1.1) Pescare Più Carte
Quando un giocatore pesca più carte (es. pesca due
carte durante la fase di Quartier Generale), le pesca
simultaneamente. Ciò è importante per gli effetti che
potrebbero attivarsi quando vengono pescate carte.
Se entrambi i giocatori devono pescare tutte le carte
rimaste nei rispettivi mazzi allo stesso momento, la
partita finisce in parità, anche se a uno dei giocatori
sono rimaste meno carte nel mazzo.

(2.3) Condottieri alla Fine della Fase di
Combattimento
Come ultimo passaggio prima della fine della fase di
combattimento, se il Condottiero è ancora su di un
pianeta per qualsiasi ragione, riporta il Condottiero nel
tuo QG, mantenendone lo stato.

(1.2) Durata del “Rivelare”
Quando delle carte vengono rivelate, rimangono
rivelate finché arrivano alla propria destinazione,
specificata dall’effetto che ha fatto rivelare la carta,
o finché l’effetto della carta non è completamente
risolto.

3. Effetti e Abilità delle Carte
(3.1) Cancellazione degli Effetti

(1.3) Risultati della Ricerca

Gli effetti cancellati sono comunque considerati essere
stati attivati o giocati. Solo l’effetto viene cancellato.
Tutti i costi sono stati comunque pagati, e non
vengono recuperati o rimborsati.

Quando risolve un effetto che permette di cercare
in un mazzo o una sua parte, un giocatore non è
obbligato a trovare ciò che stava cercando.

Quando l’effetto di una carta viene cancellato, i
passaggi 1-5 del processo “Attivare Abilità / Schierare
Carte” (Guida Approfondita alle Regole) vengono
comunque eseguiti. L’unica parte del processo
che viene fermata è il passaggio 6, la risoluzione
dell’effetto. Questo significa che tutti i costi per
l’effetto vengono comunque pagati a prescindere dal
suo annullamento.

2. Meccaniche di Gioco
(2.1) Circoli Infiniti
Se con certe combinazioni di carte è possibile creare
dei “circoli infiniti”, allora, in presenza di un circolo
infinito, il giocatore che lo risolve deve seguire questi
due passaggi:
1. Mostrare chiaramente il circolo infinito
all’avversario (e al giudice del torneo, se l’avversario
lo richiede). Il giocatore deve usare tutte le carte
coinvolte e dimostrare un ciclo completo del circolo
infinito.

(3.2) Pila degli Scarti
Non puoi cambiare l’ordine delle carte in alcuna
pila degli scarti. Puoi guardare la pila degli scarti di
qualsiasi giocatore in qualsiasi momento.
1

(3.6) Rispondere alle Condizioni di Innesco

Se più carte dovrebbero essere piazzate nella pila degli
scarti nello stesso momento, il proprietario delle carte
decide in che ordine vengono piazzate.

Una singola abilità innescata può essere utilizzata
una sola volta in risposta a una condizione di innesco.
Molteplici istanze della stessa abilità innescata,
tuttavia, possono essere usate in risposta a una singola
condizione di innesco.

(3.3) Spostare e Inviare
Quando un’unità viene inviata su un pianeta, si sposta
su quel pianeta. Un’unità che si sposta semplicemente
su un pianeta, tuttavia, non è inviata su quel pianeta.

(3.8) Spostarsi ed Esaurirsi Simultaneamente
Quando un effetto obbliga un’unità a cambiare luogo e
al tempo stesso ad esaurirsi (per esempio essere messa
in rotta o ritirarsi da una battaglia), i giocatori possono
rispondere all’esaurirsi dell’unità nei seguenti modi:

La rotta, la ritirata e lo schieramento non sono
considerati “spostamenti”.
(3.3) Abilità delle Carte Evento
Le abilità delle carte Evento, per loro natura, vengono
utilizzate da uno stato fuori dal gioco e vengono
attivate quando la carta Evento viene giocata dalla
mano di un giocatore.

- Le interruzioni possono essere innescate come se
l’unità si esaurisse nel suo luogo di partenza.
- Le reazioni possono essere innescate come se l’unità
si esaurisse nel suo luogo di arrivo.

Le abilità di alcune carte Evento possono essere
attivate da stati fuori dal gioco differenti, ma solo
se l’abilità stessa (o un altro effetto) ne permette
esplicitamente l’innesco dallo stato fuori dal gioco.
(3.4) Attivazione delle Abilità delle Carte
Per attivare l’abilità di una carta, deve esistere la
possibilità che almeno alcune parti dell’abilità della
carta possano risolversi con successo. (In altre parole,
le abilità delle carte non possono essere attivate solo
per pagarne il costo.) Se, data la situazione attuale
del gioco, è impossibile che anche solo una parte
dell’effetto si risolva, l’abilità non può essere attivata.
Questo controllo viene effettuato durante il primo
passaggio di Attivare Abilità (vedi pagina 3 della
Guida Approfondita alle Regole), quando vengono
controllate tutte le restrizioni di gioco.
(3.5) Stabilire una Condizione di Innesco
Una condizione di innesco è uno specifico evento
definito che avviene in gioco.
Quando una condizione di innesco si verifica durante
la partita, i fatti di quella condizione di innesco non
possono essere modificati. Lo stato del gioco, tuttavia,
potrebbe cambiare in modo tale che la relazione di
un’abilità a una condizione di innesco (relativamente
al fatto che l’abilità soddisfi o meno i requisiti della
condizione di innesco) venga modificata.

2

FAQ

Tutte le vostre unità arrivano simultaneamente e
le reazioni obbligate dei Nurglini tenterebbero di
innescarsi simultaneamente. Tali reazioni, tuttavia,
non possono innescarsi ed essere risolte nello
stesso momento, quindi seguite le regole indicate
a pagina 11 della Guida Approfondita alle Regole
(vedi “Priorità delle Risoluzioni Simultanee”), che
affermano: “Se occorre risolvere due o più effetti
contemporaneamente, il giocatore con l’iniziativa
determina l’ordine in cui vengono risolti.” Il giocatore
con l’iniziativa, quindi, sceglie una delle reazioni
da innescare e la risolve, e continua così finché non
ne rimane più nessuna da risolvere. Se una delle
unità che non ha ancora reagito alla condizione
di innesco viene distrutta da un altro effetto prima
di avere l’opportunità di innescare la propria
reazione, quell’unità non potrà innescare la propria
reazione per via delle regole a pagina 8 della Guida
Approfondita alle Regole (vedi “In Gioco e Fuori dal
Gioco”) che affermano: “È possibile attivare abilità
o modificare il gioco soltanto con le carte in gioco,
a meno che non venga specificato o richiesto che
un’abilità possa essere attivata soltanto se la carta
è fuori dal gioco.” Ciò significa che il giocatore con
l’iniziativa può distruggere entrambi i Nurglini del
proprio avversario prima che le reazioni di questi
abbiano l’opportunità di essere innescate.

Ho una Aureola di Ferro (Set Base 028) aggregata
a Fratello Veterano Maxos (Set Base 019) e l’ho
esaurita per prevenire i danni di un attacco. Alla
fine del round di combattimento, l’Aureola di Ferro
viene resa pronta insieme a Maxos?
No. Gli Aggregati sono resi pronti e si esauriscono
indipendentemente dalle carte a cui sono aggregati.
Gli Aggregati non sono resi pronti nello stesso
momento delle unità alle quali sono aggregati, alla
fine di ogni round di combattimento. Gli Aggregati
saranno resi pronti insieme al resto delle carte in
gioco durante la fase del Quartier Generale, o quando
vengono resi pronti da un effetto separato.
Ho un’unità con aggregato Droni Arma (Set Base
158). Quando si svolge una sfida di comando sul
pianeta dove si trova l’unità aggregata, l’icona
comando di Droni Arma viene contata nel mio
totale per la sfida di comando?
No. Droni Arma sta semplicemente fungendo da
aggregato che conferisce all’unità aggregata Area
d’Effetto (2). Le sue icone comando non vengono
contate in una sfida di comando.
Posso schierare Droni Arma (Set Base 158)
utilizzando l’Azione di Combattimento di
Piattaforma da Imboscata (Set Base 168)?

Ho una Squadra Assaltatrice Intrepida (Set Base
016) con la parola chiave Area d’Effetto (2) su un
pianeta dove il mio avversario controlla una Banda
di Ossessi (Set Base 107) che ha la parola chiave
Volare. Io uso il mio primo turno di combattimento
per utilizzare l’Area d’Effetto della Squadra
Assaltatrice. Quanto danno viene assegnato alla
Banda di Ossessi?

Sì. L’abilità costante di Droni Arma gli permette di
essere schierato come un aggregato e Piattaforma
da Imboscata ti permette di schierare un aggregato.
Questo non funzionerebbe se invece Piattaforma da
Imboscata mettesse in gioco un aggregato dalla tua
mano.

Alla Banda di Ossessi vengono assegnati 2 danni.
L’abilità Volare della Banda di Ossessi funziona solo
contro attacchi dichiarati direttamente contro di essa.
L’Area d’Effetto della Squadra Assaltatrice Intrepida
non è un attacco dichiarato ed è considerata come
un effetto di una carta. Il danno, quindi, non viene
prevenuto dalla parola chiave Volare.

Il danno viene rimosso alla fine di un round?
No. Il danno rimane su un’unità finché non viene
rimosso da una carta o da un effetto di gioco, o finché
l’unità non lascia il gioco.
Io e il mio avversario stiamo giocando entrambi
Ku’gath Padre del Contagio (Ciclo dei Condottieri
023) e abbiamo 2 Nurglini di Ku’Gath (Ciclo dei
Condottieri 024) nei nostri QG. All’inizio della fase
di Comando inviamo entrambi i nostri Condottieri
sullo stesso pianeta, insieme ai nostri Nurglini.
Cosa accade?

Io e il mio avversario inviamo i nostri Condottieri
sullo stesso pianeta e io ho il segnalino
dell’iniziativa, ma dopo il primo round di
combattimento ritiro il mio Condottiero nel QG.
Quando inizia il successivo round di combattimento
3

il mio avversario ottiene l’iniziativa, visto che il suo
Condottiero è ancora su quel pianeta?

pianeta senza Condottieri nemici. La condizione di
innesco descritta dalla reazione di Ragnar Mantonero
è “Dopo aver inviato il tuo Condottiero su un pianeta
con un Condottiero nemico.” Tale requisito non
si è verificato. Spostare successivamente Eldorath
Starbane sul pianeta non modifica o cambia i fatti
della condizione di innesco che è stata stabilita
dall’invio di Ragnar Mantonero, come indicato dal
punto 3.5 di questo documento. Quindi, in questa
situazione non puoi innescare l’abilità di Ragnar
Mantonero.

No. L’iniziativa viene determinata all’inizio di
una battaglia e rimane la stessa in tutti i round di
combattimento.
Ho un Homunculus Tormentatore (Set Base 106)
sul pianeta Atrox Prime e il mo avversario usa
la carta Fuoco di Soppressione (Set Base 048)
ed esaurisce un segnalino Guardia che controlla
su quel pianeta per esaurire il mio Homunculus
Tormentatore. Posso ancora utilizzare l’abilità del
Tormentatore per aumentare il suo ATT, anche se è
esausto?

Schiero Prescelti di Sicarius (Set Base 008) sul
pianeta Barlus. In reazione a questo schieramento,
innesco la reazione dell’unità per spostare Syren
Zythlex (Set Base 115) del mio avversario dal
pianeta adiacente Atrox Prime sul pianeta Barlus.
Il mio avversario può usare la reazione di Syren
Zythlex per esaurire Prescelti di Sicarius?

Sì. Essere esausta non impedisce a una carta di usare
le sue abilità. Se, tuttavia, devi esaurire la carta come
parte del costo di quella abilità, non puoi pagarne
il costo (e quindi non puoi usare quella abilità), in
quanto la carta è già esausta.

Sì. Si è realizzata una condizione di innesco nella
quale l’unità Prescelti di Sicarius è stata appena
schierata sul pianeta Barlus. In reazione a questo
schieramento, l’abilità di Prescelti di Sicarius si
risolve e sposta Syren Zythlex su Barlus. Entrambi i
giocatori passano la possibilità di reagire a questo
spostamento, e continuano con le possibilità di
reagire alla condizione di innesco originale, che era
lo schieramento di Prescelti di Sicarius sul pianeta
Barlus. Nota che questa condizione di innesco non
è cambiata. Ora Syren Zythlex è sul pianeta Barlus
e la condizione di innesco descritta dalla sua abilità
è “Dopo che un’unità nemica è stata schierata su
questo pianeta.” Tale requisito è stato soddisfatto. In
questa situazione, quindi puoi innescare l’abilità di
Syren Zythlex.

Inizia una battaglia sul pianeta Iridial, dove io
ho solo una Guardia dell’Ala della Morte (Set
Base 023) e il mio avversario ha solo una Kakkola
Piagnucolosa (Set Base 058). Io ho l’iniziativa e
attacco l’unità del mio avversario, distruggendola.
Ora che il mio avversario non ha più unità, quando
finisce la battaglia?
Una battaglia finisce quando un’unità dovrebbe
attaccare, ma non ci sono più unità nemiche sul
pianeta dove si sta svolgendo la battaglia. In questo
esempio, visto che la tua Guardia dell’Ala della Morte
è esausta, termina il round di combattimento corrente,
rendi pronta ogni unità sul pianeta, e hai la possibilità
di ritirare la tua unità. Poi inizia un nuovo round
di combattimento. Quando la tua Guardia dell’Ala
della Morte dovrebbe attaccare in questo round di
combattimento, vinci invece la battaglia, a patto che il
tuo avversario sia ancora privo di unità sul pianeta.

Il mio avversario invia il suo Condottiero Aun’shi
(Ciclo dei Condottieri 045) su un pianeta dove
controlla una Squadra d’Assalto dei Guerrieri
del Fuoco (Set Base 155) con Droni Arma (Set
Base 158) aggregati. Quando inizia la battaglia
su quel pianeta, lui usa il suo primo turno di
combattimento per utilizzare l’abilità Area
d’Effetto della Squadra d’Assalto dei Guerrieri
del Fuoco per infliggere danni a tutte le mie
unità su quel pianeta. Posso usare degli scudi sul
danno di quell’abilità Area d’Effetto, anche se
la Squadra d’Assalto dei Guerrieri del Fuoco ha
Sfondacorazze per via di Aun’shi?

Invio Ragnar Mantonero (Ciclo dei Condottieri
001) sul pianeta Y’varn e il mio avversario invia
il suo Condottiero, Eldorath Starbane (Set Base
006), sul pianeta Plannum. In reazione al suo
invio, il mio avversario usa l’Evento Preveggenza
(Set Base 125) per inviare Eldorath Starbane sul
pianeta Y’varn. Posso usare la reazione di Ragnar
Mantonero ora che sono sullo stesso pianeta?
No. Si è realizzata una condizione di innesco nella
quale Ragnar Mantonero è stato appena inviato su un
4

No. Anche se la Squadra d’Assalto dei Guerrieri del
Fuoco non sta dichiarando un attacco contro un’unità
nemica, viene considerata stare attaccando in base
alla descrizione di “Area d’Effetto (X)” a pagina 3
della Guida Approfondita alle Regole. La descrizione
di Sfondacorazze a pagina 14 afferma che “Fintanto
che un’unità con la parola chiave Sfondacorazze sta
attaccando, il giocatore avversario non può usare
scudi per prevenire il danno.” La parola chiave
Sfondacorazze, quindi, è in effetto mentre la Squadra
d’Assalto dei Guerrieri del Fuoco infligge danni alle
tue unità utilizzando la parola chiave Area d’Effetto, il
che ti impedisce di utilizzare scudi sulle tue unità.
Io controllo Accampamento di Ragnar (Ciclo dei
Condottieri 004) e sia il mio Condottiero Ragnar
Mantonero (Ciclo dei Condottieri 001) che il
Condottiero del mio avversario sono sullo stesso
pianeta. Io uso Ragnar Mantonero per attaccare
il Condottiero del mio avversario. Quanti danni
infligge Ragnar Mantonero se il mio avversario non
previene in alcun modo il danno?
4 danni. Ragnar Mantonero è un’unità Lupi Siderali
e si trova sul pianeta con il tuo Condottiero. Egli
soddisfa quindi tutte le condizioni specificate da
Accampamento di Ragnar e beneficia del suo effetto
raddoppiante.

5


Documenti correlati


Documento PDF faq 1 0
Documento PDF viaggiocaponord 2daparte
Documento PDF viaggiocaponord 1maparte
Documento PDF congresso esmo 2018 daiichi sankyo presenta mycancertherapyeu


Parole chiave correlate