File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Ordinanza blocco traffico cesano .pdf



Nome del file originale: Ordinanza blocco traffico_cesano.pdf
Titolo: UT/MM/oa
Autore: Comune di Cesano Boscone

Questo documento in formato PDF 1.5 è stato generato da Microsoft® Word 2010, ed è stato inviato su file-pdf.it il 24/12/2015 alle 18:09, dall'indirizzo IP 80.18.x.x. La pagina di download del file è stata vista 1409 volte.
Dimensione del file: 158 KB (3 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


COMUNE DI CESANO BOSCONE
PROVINCIA DI MILANO

POLIZIA LOCALE
Prot. Ord. Sind. n. ______
Prot. Ord. P.L. n. 9/2015
OGGETTO:

DISPOSIZIONI URGENTI PER IL CONTENIMENTO
ATMOSFERICO NEL COMUNE DI CESANO BOSCONE

DELL'INQUINAMENTO

IL SINDACO
Considerato che il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera
costituisce azione prioritaria ed imprescindibile ai fini della tutela e protezione della salute dei cittadini e dell’ambiente;
Rilevato che le concentrazioni in atmosfera di PM10 permangono al di sopra dei livelli fissati dalle direttive europee
vigenti, a causa delle peculiari condizioni orografiche e meteo-climatiche del bacino padano e della densità delle attività
antropiche che caratterizzano il territorio della Città Metropolitana di Milano, determinando una significativa
vulnerabilità ambientale sotto il profilo della qualità dell’aria;
Considerato che, al fine di garantire il miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni
inquinanti in atmosfera, il Comune di Milano e parte dei Comuni ricadenti nel territorio della Città Metropolitana di
Milano si sono attivati garantendo il coordinamento e la condivisione delle iniziative di propria competenza;
Considerato che, a seguito di tale coordinamento, è stato concordato un protocollo di azioni per il miglioramento della
qualità dell’aria, quale strumento attuativo, capace di facilitare l’immediata attuazione di strategie comuni intese a
implementare le politiche di miglioramento continuo ed ulteriore della qualità dell’aria, sia rispetto all’applicazione
uniforme su tutto il territorio provinciale delle misure adottate, sia rispetto alla verifica concreta e statisticamente
attendibile dei risultati conseguiti dalle predette misure;
Considerato opportuno per la tutela della salute pubblica adottare provvedimenti finalizzati a limitare il carico di
emissioni inquinanti e, contestualmente, a promuovere comportamenti virtuosi da parte della cittadinanza, con
particolare riferimento alla riduzione dell’utilizzo dell’automobile privata;
Ritenuto necessario intervenire con misure di contenimento atte alla riduzione delle emissioni in atmosfera di PM10
con particolare riferimento a quelle da traffico veicolare;
Visti gli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 30.4.1992 n° 285 e s.m.i.;
Visto l’art. 7 – comma 1, lettera b) – del D.Lgs. 30.4.1992 n° 285 e s.m.i, con il quale si dà facoltà ai Comuni, con
ordinanza del Sindaco, di limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli, in presenza del superamento o
del rischio di superamento dei valori limite o delle soglie di allarme previste dalla vigente normativa;
Vista la Legge Regionale 11 dicembre 2006, n° 24 " Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in
atmosfera a tutela della salute e dell’ambiente";
Visto il Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n.155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria
ambiente e per un’aria più pulita in Europa.”
Visto l’art. 50 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo 18 Agosto 2000 n.
267;

ORDINA

È istituito il divieto di circolazione sul territorio del Comune di Cesano Boscone dal 28 dicembre 2015 al 30
dicembre 2015 compreso, per tutti i veicoli privati, dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Via Turati, 6 - 20090 Cesano Boscone (MI)
tel. 02 4582929 - fax 02 48694709

Il divieto di circolazione non si applica sui seguenti tratti di strade ricadenti nel territorio comunale:


Sul tratto della Strada Statale 494 N. Vigevanese e i relativi controviali, costituendo questi tratti il
collegamento tra gli svincoli autostradali e i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei
mezzi pubblici

Fanno eccezione, e quindi possono circolare in deroga al divieto di circolazione le seguenti tipologie o categorie di
veicoli:
a)
b)
c)
d)
e)
f)
g)
h)

i)

j)

k)

l)
m)

n)

o)
p)
q)
r)

s)
t)
u)
v)

Velocipedi;
veicoli elettrici;
Ambulanze;
veicoli delle Forze Armate, Forze di Polizia, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, ASL, Aziende
Ospedaliere, Corpo Forestale;
veicoli in dotazione e di servizio di Enti Locali e dello Stato solo per emergenze, sorveglianza cantieri o
obblighi di 1egge;
veicoli del car sharing;
taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con
conducente;
veicoli per trasporti specifici e per uso speciale esercenti esclusivamente pubblico servizio in materia di gas,
energia elettrica e termica, acqua, illuminazione, trasporti, telecomunicazioni, igiene ambientale, raccolta
rifiuti e di ausilio agli organi di polizia stradale;
veicoli muniti di contrassegno per il trasporto di portatori di handicap. Per il tragitto senza la presenza della
persona portatrice di handicap a bordo è necessario munirsi di apposito permesso rilasciato dalla Polizia Locale
dietro esibizione di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (autocertificazione) nella quale il conducente
dichiari il percorso e l’orario;
veicoli utilizzati per il trasposto di persone o animali sottoposte a terapie od esami indispensabili o dimesse da
Ospedali e Case di cura in grado di esibire relativa certificazione medica o prenotazione o foglio di dimissione.
Per il tragitto-percorso senza la persona o l’animale che deve essere sottoposta a terapia od esami
indispensabili o che deve essere dimessa è necessario esibire adeguata documentazione o dichiarazione
sostitutiva di atto di notorietà (auto- dichiarazione) nella quale il conducente dichiari il percorso e l'orario;
veicoli utilizzati da operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro o
dell’Ente per cui operano che dichiari che l'operatore sta prestando assistenza domiciliare a persone affette da
patologie per cui l'assistenza domiciliare è indispensabile;
veicoli utilizzati da persone che svolgono servizi di assistenza domiciliare a persone affette da grave patologia
con certificazione in originale rilasciata dagli Enti competenti o dal medico di famiglia;
veicoli utilizzati da soggetti donatori di sangue in grado di esibire documentazione rilasciata dalla struttura
sanitaria ricevente o da associazioni di donatori di sangue riconosciute da cui si evinca il luogo e l’orario della
donazione;
veicoli di soggetti che fanno parte di associazioni di volontariato diretti a strutture ospedaliere e altri ricoveri
assimilati, nonché strutture socio-assistenziali o di detenzione, purché i volontari siano muniti di certificazione
rilasciata dal Presidente dell’Associazione sulla quale deve essere indicata la struttura presso la quale devono
recarsi nonché l’orario di svolgimento dell’attività di volontariato;
veicoli utilizzati da medici e veterinari in visita domiciliare con medico a bordo munito di tessera dell' Ordine
professionale;
veicoli utilizzati da medici e operatori sanitari in turno di reperibilità nell'orario del blocco;
veicoli utilizzati per il rifornimento urgente di medicinali;
veicoli utilizzati da lavoratori con certificazione rilasciata dal datore di lavoro, quando dalla stessa risulti un
orario di inizio o fine turno, al di fuori degli orari di servizio dei mezzi di trasposto pubblico o sede di lavoro
non servita dai mezzi medesimi;
veicoli per il trasporto di pasti per il rifornimento di mense ospedaliere, case di riposo per anziani o strutture
sanitarie ed assistenziali;
veicoli utilizzati dall’Autorità Giudiziaria, dagli Agenti e Ufficiali di Polizia Giudiziaria in servizio e con
tesserino di riconoscimento;
veicoli utilizzati da giornalisti in servizio con certificazione rilasciata dal datore di lavoro attestante il tipo di
attività svolta;
veicoli al servizio di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo i mezzi di supporto, di
ripresa, i gruppi elettrogeni, i ponti radio ecc.;

w) veicoli utilizzati da lavoratori che stanno rispondendo a chiamata in reperibilità e di artigiani della
manutenzione e della assistenza per interventi tecnico-operativi urgenti e indilazionabili riconoscibili dalla
livrea o in grado di esibire la relativa documentazione;
x) veicoli o mezzi d'opera per i quali sono state precedentemente rilasciate autorizzazioni dai Settori comunali
competenti o autorizzati con nulla osta della Polizia Municipale per quanto concerne le operazioni di trasloco o
allestimenti che prevedono occupazione di suolo pubblico;
y) veicoli di imprese che eseguono lavori per conto del Comune o per conto di Aziende di sottoservizi, forniti di
adeguata documentazione dell’Ente per cui lavorano;
z) veicoli di incaricati dei servizi di pompe funebri e trasporti funebri, veicoli utilizzati per cerimonie nuziali e
veicoli utilizzati dai partecipanti alle funzioni funebri e alle cerimonie nuziali, questi ultimi purché forniti di
adeguata documentazione (sarà sufficiente esibire gli inviti o le attestazioni rilasciate dai ministri officianti);
aa) veicoli in arrivo ed in partenza presso strutture ricettive muniti di apposita documentazione;
bb) veicoli destinati o provenienti verso/da scali aerei, ferroviari e marittimi muniti di apposito biglietto di viaggio;
cc) veicoli utilizzati da venditori ambulanti muniti di regolare licenza e di autorizzazione ad occupare suolo
pubblico rilasciata dal settore comunale competente, esclusivamente per il percorso dalla residenza alla
postazione di mercato e per i mercati che abbiano inizio o termine nella fascia oraria di blocco.

L'orario ed il tragitto in cui è consentito circolare devono essere congrui con la motivazione dell'esonero.
Le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del Codice Penale come richiamato dall'art. 76 D.P.R. 445 del
28/12/2000.
L’inosservanza delle misure di cui al presente provvedimento sarà punita ai sensi dell’art. 6 e dell'art. 7, comma 13 bis
del D.Lgs. 285/92 e s.m.i.

AVVISA CHE

Ulteriori deroghe a quanto previsto nel presente provvedimento possono essere autorizzate in caso di eccezionale e
documentata evidenza dal Comandante della Polizia Locale o da un suo delegato.
La presente Ordinanza diverrà immediatamente esecutiva con la pubblicazione all’Albo Pretorio e ne sarà data ampia
diffusione mediante il sito internet comunale, comunicati stampa ai quotidiani, e con ogni mezzo a disposizione.
I1 Corpo di Polizia Locale curerà l'osservanza delle presenti prescrizioni.
Avverso il presente provvedimento è ammesso:
- ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia entro 60 giorni dalla pubblicazione ai sensi del
D.Lgs. n° 104/2010;
- ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199 entro 120 giorni.

IL SINDACO
Dott. Alfredo Simone Negri

Il Responsabile del procedimento
Comandante della Polizia Locale
Dott. Armando Clemente


Ordinanza blocco traffico_cesano.pdf - pagina 1/3
Ordinanza blocco traffico_cesano.pdf - pagina 2/3
Ordinanza blocco traffico_cesano.pdf - pagina 3/3

Documenti correlati


Documento PDF ordinanza blocco traffico cesano
Documento PDF tarlazio
Documento PDF dichiarazione di fatti
Documento PDF invio e mail ordinanza zaia 13042020 firmata burpdf
Documento PDF ordinanza chiusura strada moraron pdf
Documento PDF dc 1115 36 176 ditta itl srl di ottavio fioravanti


Parole chiave correlate