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INAIL OT24 per il 2016 GUIDA ALLA COMPILAZIONE.pdf


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ISTRUZIONI OT24 – 2016

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100. Per il raggiungimento del punteggio è possibile selezionare interventi relativi a diverse sezioni
o a una sola sezione del modello. Una volta individuati interventi sufficienti a far raggiungere un
punteggio almeno pari a 100, è inibita la selezione di ulteriori interventi.
L’Istituto individua per ogni intervento la documentazione che ritiene probante l’attuazione
dell’intervento dichiarato.
A pena di inammissibilità, la documentazione probante deve essere presentata
unitamente alla domanda, entro il termine del 29 febbraio 2016.
La riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza
ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.
Qualora risulti, in qualsiasi momento, la mancanza dei requisiti prescritti per il
riconoscimento della riduzione, l’INAIL procede all’annullamento della riduzione stessa e alla
richiesta delle integrazioni dei premi dovuti, nonché all’applicazione delle vigenti sanzioni.
§ 1 STRUTTURA DEL MODULO
Il modulo di domanda è composto da:
o una scheda informativa generale, che contiene le informazioni necessarie ad una corretta
individuazione dell’azienda da parte dell’INAIL (denominazione e ragione sociale, codice ditta,
PAT e Sede INAIL territoriale di competenza);
o la domanda di riduzione, nella quale devono essere indicate le esatte generalità e la qualifica
in ambito aziendale del richiedente;
o la dichiarazione del richiedente, relativa alla ricorrenza dei presupposti applicativi previsti
dall’articolo 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe dei premi (consapevolezza che la
concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e
assicurativi; osservanza delle norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro; attuazione
di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene dei luoghi di lavoro).
§ 2 COMPILAZIONE DEL MODULO
Il modulo di domanda deve essere compilato on-line per singola Unità produttiva
dell’azienda4 alla quale possono essere associate una o più PAT.
Nel modulo è possibile indicare fino a un massimo di tre PAT; se il numero di PAT è
maggiore di tre devono essere presentate più domande.
Nel caso in cui le PAT indicate sul modulo (nel numero massimo di tre) siano riferite a più
Unità produttive può essere compilato un unico modulo di domanda, sempreché siano stati attuati i
medesimi interventi in ciascuna Unità. In tali casi, i dati relativi alle diverse Unità devono essere
indicati in specifici fogli aggiuntivi da allegare al Modulo on-line5.
Diversamente, devono essere presentate più domande in caso di attuazione di interventi
migliorativi differenziati per le Unità produttive dell’azienda.
Per la PAT gestita in forma accentrata la domanda può essere presentata qualora gli interventi
migliorativi, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, siano stati realizzati in
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Per Unità produttiva si intende lo stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all’erogazione di
servizi, dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale (D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., art. 2, comma 1, lettera “t”).
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Nel modulo OT24, il campo relativo all’Unità produttiva è predisposto per l’inserimento dei dati relativi a una sola
Unità. Tale campo si compila automaticamente nel modulo online con l’indicazione dell’indirizzo della sede dei lavori
della prima PAT selezionata. Pertanto, qualora le tre PAT indicate sul modulo siano riconducibili a Unità produttive
diverse, su cui siano stati realizzati i medesimi interventi, i dati relativi alle altre Unità produttive devono essere indicati
in fogli aggiuntivi, ad integrazione delle informazioni contenute nel modulo online.