File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Equilibre Report.pdf


Anteprima del file PDF equilibre-report.pdf

Pagina 1 2 34553

Anteprima testo


Executive Summary
La proposta è volta alla creazione di un nuovo retail format sulla base dei recenti trend nel settore italiano del food.
Équilibre rappresenterà una nuova tipologia di superstore con un display innovativo nella GDO distinguendosi dagli altri player grazie al
suo complementare obiettivo di indirizzare ed educare il cliente nel mondo dell’alimentazione. Proprio per il perseguimento di tale
scopo è stato scelto un particolare layout del punto vendita, che replichi la piramide alimentare sia nella forma che nelle proporzioni
dell’assortimento, invitando così il cliente a rispettarne i principi.

Approcciandosi alla zona espositiva il cliente incontrerà i vari reparti caratterizzati dal colore tipico della categoria merceologica e con
una decrescente profondità e ampiezza di assortimento salendo verso la punta della piramide. Équilibre si proporrà anche come luogo
di aggregazione tramite la presenza di un bar e di una area dedicata all’organizzazione di eventi ludico-istruttivi, rendendo così lo store
non un classico punto vendita, ma un luogo volto alla diffusione di un’alimentazione sana e con funzioni sociali che supereranno quelle
di un comune supermercato.
La location scelta per l’apertura del primo punto di vendita è Milano in quanto città recettiva ai nuovi trend e per l’elevato potere
d’acquisto dei suoi abitanti. L’offerta di prodotti premium renderà il target di Équilibre composto da consumatori con un’adeguata
capacità di spesa, senza distinzioni di sesso o età. La vendita di prodotti con un alto margine permetterà ad Équilibre di recuperare in un
ragionevole lasso di tempo l’investimento iniziale e di aprire nuovi punti vendita in città con simili caratteristiche, quali Torino, Firenze e
Roma.

3