File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Equilibre Report.pdf


Anteprima del file PDF equilibre-report.pdf

Pagina 1 2 3 45653

Anteprima testo


Macroambiente

Microambiente

Équilibre

Retailing Mix

Espansioni future

CSR SWOT Budget

Soft Health e km 0:

Gli Italiani sempre più attenti
In seguito allo studio dei principali trend del mercato alimentare in Italia è emerso
che:

«Se prima questo rappresentava una tendenza che riguardava
una ristretta cerchia di persone, adesso abbraccia consumatori di
qualsiasi estrazione sociale che pongono la loro attenzione su una
dieta equilibrata, spesso ricca di frutta, verdura e cereali.»
(Rapporto Nielsen 2014)

Il 48% dei consumatori dichiara di informarsi sulle proprietà dei cibi, tra questi il
35% segue un regime alimentare corretto;

Si sta sviluppando un nuovo trend, il Soft Health, che evidenzia una willingnessto-pay più elevata per quanto riguarda l’acquisto di prodotti salutari, sostenibili e
biologici, facendo registrare un +50% sugli acquisti di prodotti a base di soia e un
+62% per prodotti gluten-free. Allo stesso modo il consumatore italiano si
dimostra sempre più attento a non rinunciare al gusto, al sapore e alla qualità
delle materie prime impiegate;
Sempre più italiani sono attenti alla provenienza dei prodotti acquistati. È in forte
aumento la tendenza di acquistare prodotti locali e in particolare 18 mln di italiani
(circa il 30% della popolazione) scelgono abitualmente cibi a km 0, mentre 23,3
mln li acquistano occasionalmente. La Grande Distribuzione è sempre di più il
canale principale dove acquistare tali prodotti;
Analizzando i sei panieri del largo consumo elaborati da Nielsen si osserva come
il trend delle vendite dei prodotti appartenenti al paniere del Benessere e della
Salute sia cresciuto del + 10,1 % a volume e a valore rispetto al 2013, oltre ad aver
registrato una crescita in valore assoluto superiore rispetto a tutti gli altri.

Quali sono i prodotti che vorrebbe trovare sullo scaffale?

40%

34%
29%

28%

28%
23%

30%

15%

20%
10%
0%
Prodotti per uno stile di vita sano

Che facilitano la vita

Eticamente sostenibili

Ecologico

Fatto con ingredienti naturali

Comodi da usare