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statuto EDUR GRV .pdf



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Statuto Associazione Sportiva Dilettantistica: EDUR GRV - A.S.D
Art.1- Denominazione
E' costituita una Associazione Spotiva Dilettantistica(A.S.D) denominata EDUR GRV. L'Associazione ha
sede, concessa dalla federazione internazionale Mediterraneo & Ambiente, in Marina di Gioiosa Jonica(RC),
Via luigi sturzo s.n.c.(ex mercato coperto). Essa potrà istituire sedi secondarie, dipendenze, filiali, punti
informativi in Italia ed all’estero. La sede può essere modificata su delibera del Consiglio.

Art.2- Esclusione dai fini di lucro
l’Associazione non persegue scopi di lucro e non procede, in nessun caso, alla divisione degli utili tra gli
associati, nemmeno in forma indiretta, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla
legge. In caso di scoglimento dell'associazione l'eventuale patrimonio residuo sarà devoluto ai fini sportivi ai
sensi dell’art.90 L 289/2002.

Art.3- Finalità
La EDUR GRV A.S.D. si fonda sulla volontà di svolgere attività ludico-sportive volte allo svago, ma
soprattutto sulla volontà di creare momenti di incontro di persone con le stesse passioni. Finalità principale
dell’associazione è la proposta costante di eventi di gioco di ruolo dal vivo(da ora in poi abbreviato in GRV)
allo scopo di diffondere il GRV in italia, l’organizzazione di attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e
il perfezionamento nella medesima disciplina, la produzione di materiale necessario agli eventi di GRV, la
pubblicazione di materiale relativo agli scopi dell'associazione stessa e la collaborazione con altri soggetti o
associazioni con finalità simili alle proprie per il compimento delle stesse.

Art.4 Attività volte al raggiungimento dei fini istituzionali
L’ Associazione potrà svolgere tutte le attività ritenute necessarie per il raggiungimento delle proprie finalità
istituzionali, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’organizzazione di eventi di GRV ed eventi
simili, manifestazioni e tornei, anche di carattere promozionali col fine di autofinanziarsi, giochi, anche da
tavolo e/o a carte; compresa tra le possibili attività dell'associazione, vi è la somministrazione di alimenti,
bevande e altro materiale fine agli eventi stessi. Potrà altresì svolgere attività di tipo commerciale fini al
proprio finanziamento nel rispetto delle vigenti normative fiscali e amministrative. Inoltre potrà reperire
spazi ed impianti, anche tramite convenzioni con enti pubblici o privati, per lo svolgimento dell'attività
istituzionale, intrattenere rapporti con Istituti di Credito, e assumere personale secondo le normative vigenti,
con stipendio adeguato alla funzione richiesta.
L'associazione potrà inoltre sfruttare ogni risorsa tecnologica e informativa per promuovere se stessa e la
pratica del GRV in generale.

Art.5- Conformità con le disposizioni delle federazioni sportive e del CONI
L'associazione, intende svolgere le proprie attività, conformarsi alle norme e alle direttive delle associazioni
sportive a cui si affilierà mediante delibera del consiglio direttivo e alle norme e direttive del CONI ai sensi e
per gli effetti della delibera CONI 1273 del 15 luglio 2004.

Art.6- Soci
Posso essere ammessi come soci dell'associazione(che siano persone fisiche, associazioni o enti) tutti coloro
che ne condividono le finalità e ne accettino lo statuto, senza distinzione di censo, età, razza, appartenenza
etnica, politica o religiosa.
Tutti i soci hanno diritto di partecipare alla vita associativa seguendo le norme previste dal regolamento
interno dell'anno in corso.
I soci maggiorenni esercitano personalmente il diritto di voto nelle assemblee.
I soci minorenni votano attraverso coloro che ne esercitano la potestà genitoriale o la tutela, inoltre per
partecipare agli eventi sara necessario il consenso di questi ultimi.

Art.7- Obblighi dei soci
Gli associati hanno l'obbligo di osservare lo statuto, di rispettare le decisioni degli Organi dell’associazione,
di rispettare i regolamenti interno vigenti per l'anno in corso e di corrispondere le quote associative e i
rimborsi spese in caso di partecipazione ad eventi. Non è ammessa la trasferibilità della qualifica di socio.

Art.8- Ammissione degli aspiranti soci
L'ammissione all’associazione è deliberata dal Consiglio Direttivo su richiesta dell’aspirante socio.
L'eventuale respinta della domanda di ammissione a socio (motivazioni per la respinta della domanda di
ammissione possono essere a titolo esemplificativo e non esaustivo: comportamenti scorretti avvenuti in
precedenza ad eventi simili a quelli promossi dall’associazione, irregolarità con i permessi se l’aspirante è
minorenne, ecc.), dovrà essere comunicato con atto scritto entro 90 giorni dalla ricezione della Domanda di
Ammissione, assieme alle motivazioni della respinta della domanda ed eventualmente assieme alle
indicazioni che permetteranno al soggetto interessato di recuperare la quota associativa versata.

Art.9 – Perdita della qualità di socio
La qualità di socio si perde per dimissioni, espulsione, morosità. Il socio può essere espulso quando ponga in
essere comportamenti che provocano danni materiali o all'immagine dell’ associazione. La morosità e
l’espulsione sono deliberate dal Consiglio Direttivo dopo aver ascoltato il socio interessato. La perdita, per
qualsiasi caso, della qualità di socio non dà diritto alla restituzione di quanto versato all’associazione.

Art.10- Assemblea dei soci
Gli Organi dell’associazione sono: L'Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e il Presidente.
L'Assemblea dei soci è l'organo sovrano dell’associazione ed è convocata dal Presidente almeno una volta
l'anno per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e, comunque, ogni volta che il Consiglio
Direttivo lo ritenga opportuno, ovvero quando venga fatta richiesta da almeno 1/3 dei soci purché in regola
con i versamenti delle quote associative.
La convocazione dell'Assemblea deve essere effettuata almeno 7 giorni prima della data della riunione
mediante invio di messaggio di posta elettronica e pubblicazione sul sito internet dell’associazione stessa.
L’avviso di convocazione deve contenere il giorno, l’ora ed il luogo della prima e della seconda
convocazione, nonché l’ordine del giorno.
Possono intervenire all'Assemblea, con diritto di voto, tutti i soci purché in regola con il pagamento delle
quote associative. Non sono ammesse deleghe. A ciascun socio spetta un solo voto.
L'Assemblea ordinaria in prima convocazione è validamente costituita con la presenza della metà più uno dei
soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. Le delibere sono adottate a
maggioranza dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno un’ora.
L'Assemblea ordinaria dei soci approva annualmente il bilancio consuntivo e preventivo, elegge il Presidente
e il Consiglio Direttivo con elezioni che si tengono ogni 5 anni, fissandone il numero dei componenti che
non potranno essere meno di 3 e più di 7, elegge i sostituti dei membri del consiglio direttivo eventualmente
dimissionari, delibera su ogni argomento sottoposto al suo esame dal Consiglio Direttivo.
L’Assemblea straordinaria che delibera sulle modifiche statutarie è validamente costituita in prima
convocazione con la presenza del 50% dei soci e delibera con la maggioranza del 50% più uno dei presenti.
In seconda convocazione è validamente costituita qualunque sia il numero dei soci presenti e delibera a
maggioranza di essi. Per lo scioglimento dell’associazione e la nomina dei liquidatori l'Assemblea
Straordinaria delibera in prima e seconda convocazione con la presenza del 50% dei soci e con la
maggioranza del 50% più uno dei presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno
un’ora.

Art.11- Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è l'Organo esecutivo e gestionale dell’associazione ed è eletto, insieme al presidente,
dall’Assemblea ogni 5 anni. Esso è composto da un minimo di 3 membri a un massimo di 7 membri, ivi
compreso il Presidente che ne è membro di diritto. All’interno del Consiglio Direttivo saranno nominati uno
o più vice Presidenti, un segretario e un tesoriere o amministratore. Al Presidente che ha la rappresentanza
legale dell’ associazione sportiva dilettantistica, potranno essere delegati parte dei poteri spettanti al
Consiglio Direttivo. I componenti del consiglio direttivo non possono ricoprire le medesime cariche in altre
societa` e associazioni sportive nell'ambito della medesima federazione sportiva o disciplina associata ovvero
nella medesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva.
Il Consiglio Direttivo è dotato dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’associazione.

Art.12- Competenze del consiglio direttivo
Al Consiglio Direttivo competono in particolare:
-Le decisioni inerenti le spese ordinarie e straordinarie, di esercizio e in c/capitale, per la gestione
dell’associazione;
-Le decisioni relative alle attività e ai servizi istituzionali, complementari e commerciali da intraprendere per
il migliore conseguimento delle finalità istituzionali dell’associazione;
-Le decisioni inerenti la direzione del personale dipendente e il coordinamento dei collaboratori e dei
professionisti di cui si avvale l’associazione;
-La redazione annuale e la presentazione in Assemblea, entro il mese di gennaio di ogni anno, del rendiconto
economico e finanziario dell’attività svolta nel corso dell’esercizio precedente unitamente al bilancio
preventivo dell’anno successivo;
-La presentazione di un piano programmatico relativo alle attività da svolgere nel nuovo anno sociale;
-La fissazione delle quote sociali;
-La facoltà di nominare, tra i soci esterni al consiglio, dei delegati allo svolgimento di particolari funzioni
stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo stesso;
-La redazione e approvazione dei Regolamenti interni e le proposte di modifica dello statuto da sottoporsi
alla successiva approvazione dell’Assemblea;
-La delibera sull’ammissione di nuovi soci;
-Ogni funzione che lo statuto o le leggi non attribuiscano ad altri organi.

Art.13- Presidente, VicePresidente, Tesoriere, Segretario
Il Presidente ha la firma e la rappresentanza legale e giudiziale dell’ associazione. È eletto dall’assemblea
dei soci, insieme ai membri del consiglio direttivo, ogni 5 anni. Egli presiede l’Assemblea e il Consiglio
Direttivo e ne provvede alla convocazione, vigila sull’esecuzione delle delibere dell’Assemblea e del
Consiglio Direttivo e nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo salvo ratifica da parte
di quest’ultimo alla prima riunione utile.
Il Vice Presidente coadiuva o sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento, questa carica può
essere assunta in concomitanza con la carica di segretario o tesoriere.
Il Segretario redige i verbali delle riunioni degli organi sociali e ne cura la tenuta dei relativi libri e registri.
Ad egli spetta, altresì provvedere alle trattative necessarie per l’acquisto dei mezzi e dei servizi deliberati dal
Consiglio Direttivo e predisporre e conservare i relativi contratti e ordinativi. Provvede, inoltre, a liquidare le
spese verificandone la regolarità e autorizzandone il tesoriere al materiale pagamento.
Il Tesoriere presiede alla gestione amministrativa e contabile del associazione sportiva dilettantistica
redigendone le scritture contabili, provvedendo al corretto svolgimento degli adempimenti fiscali e
contributivi e predisponendone, in concerto con gli altri membri del Consiglio Direttivo, il rendiconto
annuale in termini economici e finanziari e il bilancio preventivo dell’esercizio successivo. Egli provvede
altresì alle operazioni formali di incasso e di pagamento delle spese deliberate dal Consiglio Direttivo. Al
Tesoriere spetta anche la funzione del periodico controllo delle risultanze dei conti finanziari di cassa, banca,
crediti e debiti e l’esercizio delle operazioni di recupero dei crediti esigibili.
Le funzioni di segretario e tesoriere possono essere conferite anche alla stessa persona. Qualora esse siano
attribuite a persone diverse, il Regolamento Amministrativo può prevedere che in caso di impedimento del
Tesoriere a svolgere le proprie funzioni, ovvero nell’ipotesi di dimissioni o di revoca del medesimo, le
funzioni di questo siano assunte, per il tempo necessario a rimuovere le cause di impedimento, ovvero a
procedere a nuova nomina, dal Segretario o dal Vicepresidente. Il Segretario, temporaneamente impedito,
ovvero dimissionario o revocato, è sostituito con le stesse modalità dal Tesoriere o dal Vicepresidente.
Il Consiglio Direttivo decade per dimissioni contemporanee della metà più uno dei suoi componenti. In
questo caso il Presidente o, in caso di suo impedimento, il Vicepresidente o in subordine il Consigliere più
anziano, dovrà convocare l’Assemblea straordinaria entro quindici giorni e da tenersi entro i successivi trenta
curando l’ordinaria amministrazione.

Art.14- Patrimonio ed esercizio finanziario
Il patrimonio del Associazione sportiva dilettantistica è costituito dalle quote di iscrizione e dai corrispettivi
per i servizi istituzionali versati dai soci, da eventuali entrate di carattere commerciale, da eventuali
contributi e liberalità di privati o enti pubblici e da eventuali beni, mobili ed immobili, di proprietà
dell'associazione sportiva dilettantistica o ad esso pervenuti a qualsiasi titolo e da ricavati di iniziative
promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: feste,raduni,
e tornei, anche a premi.
L’anno associativo va dal 1 Febbraio al 31 Gennaio dell'anno successivo. Il Consiglio Direttivo dovrà
predisporre il bilancio consuntivo o un rendiconto da sottoporre, unitamente al preventivo, all’approvazione
dell’assemblea entro quattro mesi dalla chiusura dell’anno associativo.

Art.15- Lo scoglimento
L'associazione è costituita a tempo indeterminato.
Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall'assemblea straordinaria dei soci su proposta del Consiglio
Direttivo, la quale nominerà anche i liquidatori. L'eventuale patrimonio residuo sarà devoluto ai fini sportivi
ai sensi dell’art.90 L 289/2002

Art.16- Norme di rinvio
Per quanto non espressamente previsto dal presente statuto si fa espresso rimando al codice civile e alle
vigenti norme in materia di associazionismo.


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