File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Circolare%20numero%20121%20del%2016 09 2011 .pdf



Nome del file originale: Circolare%20numero%20121%20del%2016-09-2011.pdf
Titolo: Circolare%20numero%20121%20del%2016-09-2011
Autore: UTENTE

Questo documento in formato PDF 1.4 è stato generato da PDFCreator 2.0.2.0, ed è stato inviato su file-pdf.it il 05/07/2016 alle 18:38, dall'indirizzo IP 95.241.x.x. La pagina di download del file è stata vista 617 volte.
Dimensione del file: 76 KB (5 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Direzione Centrale Organizzazione

Roma, 16/09/2011

Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
Dirigenti Medici

Circolare n. 121

e, per conoscenza,
Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di
Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei
Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato
all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
per l'accertamento e la riscossione
dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali

OGGETTO:

D.L. n. 78 del 31 maggio 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge 30
luglio 2010, n. 122. Determinazione presidenziale n. 75 del 30 luglio 2010
“Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai
cittadini” e n. 277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi – Presentazione
telematica in via esclusiva – decorrenze”.
Nuove modalità di presentazione della richiesta di Assegni Familiari ai
Coltivatori Diretti Coloni e Mezzadri.

SOMMARIO:

Premessa
Aspetti procedurali
1. Presentazione della domanda tramite Servizio Web
2. Presentazione della domanda tramite Patronato
3. Presentazione della domanda tramite Contact Center
4. Periodo transitorio. Esclusività del canale telematico

5. Istruzioni per gli operatori di Sede.

Premessa
Con circolare n. 169 del 31.12.2010 sono state fornite le disposizioni attuative della determinazione del
Presidente dell’Istituto n.75 del 30 luglio 2010 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti
dall’Inps ai cittadini”, la quale prevede, a decorrere dall’1/01/2011, l’utilizzo graduale del canale
telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.
Le decorrenze per la presentazione telematica in via esclusiva sono state successivamente stabilite con
la determinazione n.277 del 24 giugno 2011 “Istanze e servizi Inps – Presentazione telematica in via
esclusiva – Decorrenze”, cui si è data attuazione con circolare n.110 del 30.08.2011.
In relazione a quanto sopra,
a decorrere dal 1° ottobre 2011, viene attivata la modalità di
presentazione telematica delle domande di Assegni Familiari ai Coltivatori Diretti Coloni e Mezzadri.
La presentazione delle richieste in esame dovrà, pertanto, avvenire attraverso uno dei seguenti canali:
WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di PIN attraverso il portale
dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine di Domande di prestazioni a Sostegno del reddito”, funzione
AF CD/CM;
Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
Contact - Center attraverso ilnumero verde 803.164.
Al fine di informare i potenziali beneficiari è previsto un periodo transitorio durante il quale saranno
comunque garantite le tradizionali modalità di presentazione delle domande.
Al termine del periodo transitorio, i tre canali sopracitati diventeranno esclusivi e costituiranno l’unica
modalità per la presentazione delle istanze di prestazione.

Aspetti procedurali
Si forniscono di seguito le informazioni più dettagliate inerenti la modalità di presentazione della
domanda di Assegno Familiare da parte dei Coltivatori Diretti Coloni e Mezzadri.

1. Presentazione della domanda tramite Web
Il cittadino utilizzando tale servizio potrà richiedere la liquidazione di detta prestazione.
Per poter utilizzare il servizio di invio OnLine, il cittadino richiedente deve essere in possesso del Pin di
autenticazione a carattere dispositivo, in base a quanto previsto con Circolare n.50 del 15/03/2011.
Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione SERVIZI ON LINE,
attraverso il seguente percorso: Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN o Carta Nazionale dei
Servizi– Invio domande di prestazioni a sostegno del reddito – Sostegno del reddito familiare – AF
CD/CM.
Il manuale operativo per l’utilizzo dell’applicazione è scaricabile dalla medesima sezione ed è disponibile
online direttamente dalla stessa.
All’interno del servizio, sono disponibili le seguenti funzionalità:
Informazioni: scheda informativa sulla prestazione;

Invio domanda: compilazione della domanda di AF ed invio telematico;
Consultazione Domande: lista domande di AF CD/CM associate al cittadino

1.1 Invio della domanda
Per l’invio della domanda il cittadino dovrà compilare una serie di pannelli nei quali dovranno essere
introdotte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda.
L’architettura del servizio prevede il prelievo automatico di alcune delle informazioni necessarie alla
compilazione della domanda, utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto quali, ad esempio, i dati
anagrafici del cittadino richiedente.
Altri dati dovranno essere, invece, inseriti direttamente dal cittadino e confermati dallo stesso al termine
dell’inserimento, al fine di fornire all’Istituto tutti gli elementi necessari per poter procedere
all’istruttoria da parte delle Sedi.
Si riportano i principali contenuti delle diverse sezioni informative previste nell’iter di compilazione della
richiesta in esame.
Si precisa che, al termine di compilazione di ogni sezione, la procedura provvede a salvare i dati
acquisiti, in modo da consentire al cittadino di poter intervenire sulla domanda in momenti successivi ed
inviarla all’INPS solo al momento della conferma finale. Senza la conferma finale la domanda verrà
considerata ‘in bozza’.
Sezione dati richiedente
I dati anagrafici del richiedente sono precompilati dalla procedura; il dato dello stato civile deve essere
inserito dal cittadino.
E’ data la possibilità al cittadino di confermare l’utilizzo dell’indirizzo di residenza o di indicare un diverso
domicilio per la ricezione di eventuali comunicazioni riguardanti la domanda.
Il periodo richiesto non può essere superiore all’anno solare.
Il cittadino dovrà indicare obbligatoriamente almeno un numero di telefono (fisso o cellulare) o un
indirizzo e-mail al quale poter inviare eventuali comunicazioni.
Sono richiesti i dati lavorativi del richiedente, in quanto deve essere iscritto o deve avere presentato
domanda di iscrizione, ai coltivatori diretti.
Sempre nella sezione riguardante i dati del richiedente è, inoltre, prevista la dichiarazione riguardante i
redditi conseguiti nei due anni precedenti la domanda.
Sezione composizione nucleo familiare e beneficiari
In tale sezione andranno inseriti i dati relativi ai componenti il nucleo, compreso il coniuge, se lo stato
civile lo richiede, ed ai beneficiari dell’assegno, tra i quali non è ricompreso il coniuge.
Attraverso il campo codice fiscale si attiva la ricerca automatica in ARCA con conseguente
precompilazione dei campi. Se non risulta presente in ARCA, il cittadino deve completare i dati mancanti
o errati.
Per alcune tipologie di beneficiari è prevista la compilazione di dichiarazioni aggiuntive.
Infine, per ogni familiare indicato in domanda come componente il nucleo e/o beneficiario, è prevista
l’acquisizione dei redditi mensili, se esistenti, relativi all’anno della domanda, ed i redditi annuali, riferiti
ai due anni precedenti la domanda.
Sezione dichiarazione di responsabilità del richiedente
Deve essere obbligatoriamente compilata.
Sezione dati di pagamento
Il cittadino richiedente deve definire le modalità di pagamento; nel caso di accredito su conto corrente,
dovrà indicare il codice IBAN relativo al Conto corrente su cui dovrà essere versato l’assegno, nel caso
di bonifico postale avrà la possibilità di inserire un eventuale domiciliazione del pagamento diversa dalla
propria residenza.

Sezione riepilogo dei dati inseriti
Viene esposto un riepilogo dei dati acquisiti nei pannelli precedenti.
Una volta confermati i dati, la domanda viene automaticamente inviata e protocollata.
Effettuato l’invio, il richiedente potrà stampare:
la ricevuta di presentazione della domanda;
il modello AF CD/CM compilato.

1.2 Consultazione domande
Selezionando la funzionalità Consultazione domande, il cittadino potrà visualizzare la lista delle
richieste già inoltrate e/o da inoltrare all’Istituto, avendo la possibilità di:
ristampare il dettaglio delle domande già protocollate ed inviate;
ristampare la ricevuta di invio della domanda
visualizzare una domanda “in bozza” compilata e non ancora inviata e procedere all’invio
visualizzare lo stato di avanzamento della elaborazione della domanda(domanda in
lavorazione,domanda in attesa documentazione, domanda accolta, domanda parzialmente accolta,
domanda respinta)

2. Presentazione della domanda tramite Patronato
La richiesta di assegni familiari può essere presentata telematicamente anche tramite Patronato.
Il Patronato utilizzando i servizi telematici a sua disposizione potrà acquisire i dati relativi alle richieste
in oggetto come indicato nei precedenti paragrafi.

3. Presentazione della domanda tramite Contact Center
Il suddetto servizio è disponibile telefonando al Numero Verde 803.164, solo per utenti dotati di Pin
dispositivo.

4. Periodo transitorio. Esclusività del canale telematico
A decorrere dall’ 1 ottobre 2011, tutte le domande di Assegni Familiari per i Coltivatori Diretti Coloni e
Mezzadri dovranno essere inoltrate attraverso il canale telematico.
Nella prima fase di attuazione del processo telematizzato, è concesso un periodo transitorio, fino al 30
novembre 2011, durante il quale le domande presentate attraverso i canali tradizionali saranno
considerate validamente presentate, ai fini degli effetti giuridici previsti dalle norme in materia.
Alla scadenza del periodo transitorio tutte le domande di Assegni Familiari per i Coltivatori Diretti
Coloni e Mezzadri dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso il canale telematico.
Pertanto, l'invio delle domande di Assegni Familiari per i Coltivatori Diretti Coloni e Mezzadri attraverso
il canale telematico diventerà esclusivo a partire dal 1° dicembre 2011.

5. Istruzioni per gli operatori di Sede
Le applicazioni per la gestione delle domande di prestazione sono state integrate con le funzionalità
necessarie allo svolgimento dell’istruttoria delle domande pervenute on-line.
Le specifiche istruzioni per gli operatori di Sede saranno comunicate tramite gli usuali canali di
messaggistica interna all’Istituto.
Il Direttore Generale
Nori


Documenti correlati


Documento PDF circolare 20numero 20121 20del 2016 09 2011
Documento PDF circolare 20numero 20121 20del 2016 09 2011 1
Documento PDF circolare di aggiornamento mensile 06 03 2017 news
Documento PDF circolare numero 74 del 05 05 2016
Documento PDF circolare numero 95 del 07 06 2016
Documento PDF circolare numero 109 del 27 05 2015


Parole chiave correlate