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Plantarium NeuroArt .pdf



Nome del file originale: Plantarium-NeuroArt.pdf
Autore: Manuela Enna

Questo documento in formato PDF 1.3 è stato generato da Microsoft PowerPoint / Mac OS X 10.6.8 Quartz PDFContext, ed è stato inviato su file-pdf.it il 15/07/2016 alle 15:03, dall'indirizzo IP 93.70.x.x. La pagina di download del file è stata vista 1209 volte.
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3    

Plantarium  

Con  la  mostra  Plantarium  abbiamo  deciso  di  
parlare  di  un  par2colare  Regno,  quello  delle  
Piante.  Seppur  viven2,  molto  spesso  
vengono  bistra;ate  e  sminuite  poiché  semi  
sconosciute  nelle  loro  componen2  
essenziali.  
 
L’esposizione  esplora  diversi  argomen2  per  
dimostrare  quanto  più  simili  agli  animali  
possano  essere  le  Piante  e  per  me;ere  in  
evidenza  quanto  indispensabile  sia  tutelare  
l’ambiente.  
 
Un  mondo  meraviglioso  spiegato  secondo  le  
ul2missime  ricerche  in  campo  fisiologico  e  
neurobiologico  ma  anche  interpretato  so;o  
il  profilo  ar2s2co  interaDvo.  
Come  in  tu;e  le  nostre  mostre,  l’arte  farà  
da  tramite  tra  l’oggeDvo  della  scienza  ed  il  
soggeDvo  del  pensiero  individuale.  
4  

 

 

NeuroArt  

www.neuroart.it  
www.facebook.com/fes3valneuroart  
5    

NeuroArt  è  un  proge;o  culturale  che  si  
propone  di  spiegare  la  scienza  in  un  
ambiente  nuovo,  più  in2mo,  capace  di  
suscitare  nel  visitatore  quella  meraviglia  e  
quell’emozione  che  gli  perme;ono  di  
apprendere  maggiormente  ed  entrare  in  
empa2a  con  la  materia.  
 
Ogni  ambiente  esposi2vo  è  dedicato  ad  un  
argomento,  che  viene  spiegato  dal  punto  di  
vista  scien2fico  a;raverso  alcune  delle  più  
importan2  ricerche  sul  tema,  con  un  taglio  
ar2s2co.  Quest’ul2mo  aspe;o  fa  sì  che  ogni  
conce;o  venga  reinterpretato  
dall’interiorità  degli  ar2s2  seleziona2  e  
riproposto  al  pubblico  spesso  so;o  forma  di  
arte  interaDva,  dando  vita  ad  una  
coinvolgente  e  dinamica  esperienza  visiva.  
 
In  questo  modo  la  bellezza  della  scienza  
viene  esaltata  grazie  alla  magia  dell’arte.  
6    

Plantarium  

La  mostra  Plantarium  è  suddivisa  in  cinque  
tema2che,  distribuite  in  diverse  sale:  
 
1   -­‐  Regno  delle  Piante  
 
2  -­‐  Comunicazione    
3  -­‐  Ecosistemi:  rappor2  di  cooperazione  e  
difesa  tra  le  piante  e  gli  altri  organismi  
 

4  -­‐  Soluzioni  per  la  tutela  dell’ambiente  
   
5  -­‐  Piante  e  Uomo:  col2vazioni  tradizionali,  
biologiche  e  OGM  
 

 
Nota  bene:  collaborando  con  ar2s2  internazionali,  
può  capitare  che  alcune  delle  opere  proposte  per  la  
mostra  Plantarium  siano  impegnate  in  altre  realtà  
esposi2ve.  In  tali  circostanze,  l’opera  potrà  essere  
sos2tuita  con  un’altra  di  ugual  impa;o.    
 
7    

8    

 

IL  REGNO  DELLE  PIANTE  

SALA 1
 

9    

La  prima  stanza  fotografa  la  vas2ssima  
quan2tà  di  specie  esisten2  al  mondo  nel  
Regno  delle  Piante,  comparandolo  alle  
diverse  componen2  del  Regno  Animale.    
 
Nei  pannelli  descriDvi,  non  potendo  
mostrare  tu;e  le  varietà  di  piante,  ne  verrà  
presentata  una  parte  consistente,  
spiegandone  le  cara;eris2che  
fondamentali.  
L’obieDvo  finale  è  dare  al  visitatore  l’idea  
che  non  esistano  soltanto  molte  piante  
sconosciute  ma  che  queste  abbiano  al  
tempo  stesso  cara;eris2che  molto  diverse  
tra  loro  in  termini  di  forme,  bisogni  e  
habitat.  

10    

SALA 1
 

11    

alles2mento  

È  la  stanza  di  un  giovane  botanico  di  35  anni  
che  ama  il  passato  dal  quale  impara  e  il  
futuro  da  cui  può  scoprire  nuove  verità.    
L’arredamento  lo  rappresenta,  lo  s3le  
vintage  della  scrivania  e  della  dispensa  si  
combinano  perfeDamente  con  il  computer  e  
la  lampada,  oggeDo  dal  sofis3cato  design.  È  
quasi  una  seconda  casa  per  lui,  un  luogo  
dove  studiare  fino  a  tarda  sera,  dove  
organizzare  viaggi  e  spedizioni,  dove  poter  
ripensare  agli  appun3  presi  per  sviluppare  
nuove  teorie.  
Nelle  pagine  del  suo  bloccheDo  di  appun3,  
nei  vecchi  libri  aper3  sulla  scrivania,  nei  fogli  
appesi  al  muro,  il  visitatore  scopre  le  varietà  
più  par3colari  di  Piante  presen3  sul  nostro  
Pianeta  e  ne  scopre  l’incredibile  bellezza.  

12    

PROIEZIONE  ECHINOPSIS    
Greg  Krehel  
 Sta!  Uni!  

13  

L’aDenzione  si  concentra  sulla  maestosità  
dei  fiori  e  sul  momento  più  aDeso:  quello  in  
cui  sbocciano.  La  sala  ospita  la  proiezione  
video  in  !me  lapse  di  Greg  Krehel,  
collezionista  e  appassionato  di  Echinopsis.    
Durante  questo  avvenimento  vengono  
pazientemente  ripresi  i  fiori  del  cactus  
'Cassandra’,  dell’  'Orange  California’,  i  sei  
'Fascina3on'  e  'Daydream’,  che  mostrano  
simultaneamente  le  meravigliose  esplosioni  
di  colore.    
La  loro  breve  esistenza  ha  spinto  l’autore  a  
fotografarli,  nella  speranza  di  riuscire  a  
preservare  questa  dimensione  di  
straordinaria  bellezza.  

14    

 

ECOLOGY  
Dario  Tironi  
Italia  

15  

Una  scriDa  a  bomboleDa  su  siepe.  
Il  contrasto  tra  la  parola  ECOLOGY  ed  il  
gesto  an3ecologico  compiuto  per  scriverla  
rimanda  alla  falsità  della  comunicazione  
mass  media3ca  rela3vamente  a  facili  
e3cheDe  come  green,  eco  e  bio  che  in  realtà  
soDendono  strategie  commerciali.  
La  parola  perde  così  il  suo  significato  per  
diventa  uno  slogan  commerciale.  
 
L’opera  ci  porta  a  rifleDere  a  proposito  delle  
inevitabili  conseguenze  dell'agire  umano  
sulla  natura  e  diventa  un  manifesto  per  la  
valorizzazione  della  tutela  dell’ambiente.  

16    

 

SPERANZA  

Giovanni  Canova  
Italia  

17  

La  struDura  affusolata  di  un  pezzo  di  legno,  
intaccato  e  combusto,  ripete  la  sagoma  di  
un  an3co  e  rude  natante  in  moto  verso  un  
viaggio  senza  tempo.  Da  reliZ  e  scorie  
abbandonate,  frammen3  di  spazi  e  ricordi  
consun3,  germina  nuova  vita.  
 
Metafora  della  saggezza  e  della  fecondità  
della  natura  che  si  rinnova  e  ricuce  la  trama  
di  un  viaggio  che  non  ha  meta  se  sprovvisto  
dell’in3mo  legame  che  unisce  l’umanità  con  
l’ambiente.  
L’opera,  posta  nello  studio  [pag.11],  sembra  
voler  ricordare  al  botanico  che  la  natura  
avrà  sempre  la  speranza  di  recuperare.  Essa  
dispone  di  pazienza  e  di  tempo  superiori  
all’uomo.  

18    

 

UNDERGROUND  
Federico  Gori    
Italia  

19  

L’opera  qui  riprodoDa  intende  
rappresentare  la  natura  vivente  delle  piante.  
 
Come  la  radice  si  muove  nel  soDosuolo  
divenendo  segno,  così  il  rame  è  materiale  
mutante,  l'elemento  fondamentale  e  
primario.  Lavorato  e  inciso  dal  tocco,  dal  
movimento  e  dal  respiro  delle  radici  stesse,  
fa  sì  che  l'opera  non  si  possa  fermare,  non  si  
compia  del  tuDo  ma  res3  una  creatura  viva  
in  con3nua  trasformazione,  grazie  
all'incessante  processo  di  ossidazione  e  
incisione.  

20    

 

MEMORIA  NATURAE  
Cinzia  Na3cchioni  Roja    
Italia  

21  

Con  questo  lavoro  si  soDolinea  l’anima  
perceZva  delle  piante  e  l’importanza  della  
memoria.  
 
Sulle  foglie  cadute  nel  Lungotevere  di  fronte  
a  Castel  S.Angelo  (Roma),  è  stata  stampata  
in  camera  oscura  l'immagine  di  ciò  che  è  
visibile  in  prossimità  degli  alberi,  percepibile  
quindi  dalle  foglie  stesse.  
Le  foglie,  sensori  dell’albero,  un  aZmo  
prima  di  staccarsi  e  cadere  hanno  registrato  
l’ul3ma  immagine  “vista”  dalla  pianta:  le  
architeDure,  i  gabbiani,  il  fiume,  i  passan3.  
 
L’immagine  sulla  foglia  si  rifà  all’essenza  
della  fotografia  analogica:  come  
quest'ul3ma  è  memoria  della  luce,  così  
l'immagine  sulla  foglia  è  memoria  del  
mutevole  ambiente  che  la  circonda.  

22    

 

COMUNICAZIONE  

SALA 2

23    

Le  piante  sono  immobili  e  non  “parlano”.  
Oppure  no?  
 
Come  fanno  le  piante  a  interagire  con  altri  
esseri  viven2  o  con  l’ambiente  stesso  non  
avendo  neuroni  e  cervello?  
 
In  questa  stanza  vengono  evidenziate  le  più  
recen2  scoperte  e  gli  esperimen2  che  ci  
hanno  portato  a  capire  in  che  modo  le  
piante  comunicano  tra  di  loro  e  con  gli  altri  
esseri  viven2.  
 
Scopo  del  percorso  è  comprendere  come  le  
piante  non  possano  più  essere  considerate  
esseri  inanima2,  alla  stregua  di  
soprammobili.  
 
 
24    

SALA 2

 

alles2mento  

25    

Entriamo  quindi  in  un  saloZno  immerso  nel  
verde.  Un  divano  e  due  poltrone,  un  pouf,  
un  tavolino  con  delle  tazze.  L’alles3mento  e  
l’ambiente  accogliente  invitano  il  visitatore  
a  fermarsi  e  rilassarsi.  Il  pavimento  è  
ricoperto  d’erba,  accanto  alle  sedute  ci  sono  
piccoli  alberi,  anche  loro  parte  della  mobilia.  
 
Si  parla  delle  ul3me  ricerche  sui  metodi  di  
comunicazione  delle  piante.  Storia  dopo  
storia,  spiegazione  dopo  spiegazione,  le  
piante  aDorno  non  sembrano  più  oggeZ  
immobili  ma  invita3,  compagni.  Si  scopre  
progressivamente  di  essere  vicini  a  qualcosa  
di  vivo  e  animato.  
Il  tavolo,  infine,  è  un  pannello  
retroilluminato:  elemento  tecnologico  a  
simboleggiare  che  uomo,  ambiente  e  
tecnologia  possono  coesistere,  progredendo  
con  obieZvi  comuni.  
26    

 

LIFE  OF  SOMETHING  LIKE  IT  
Kalina  
Italia  

27  

Con  spirito  provocatorio,  l'ar3sta  evidenzia  il  
tema  della  crescita  demografica  del  pianeta,  
il  calo  delle  risorse  naturali  e  dunque  il  
progressivo  aumento  della  povertà.  
 
Tali  problema3che  portano  ad  un  totale  
sbilanciamento  dell'ecosistema  planetario.  
La  voglia  di  conservare  la  materia,  l'u3lizzo  di  
materiali  plas3ci  e  la  loro  non-­‐degradabilità,  
la  sofferenza  del  pianeta  terra,  cioè  casa  
nostra,  la  perdita  dei  valori  primari,  la  
depressione  culturale,  sono  tuZ  elemen3  
fondamentali  per  Kalina  in  riferimento  alla  
necessità  di  conservazione  della  memoria.  
   
LIFE  OR  SOMETHING  LIKE  IT  rifleDe  sulla  
conservazione  della  natura  e  dei  valori,  i  beni  
culturali  e  sociali,  contribuendo  ad  analizzare  
le  contraddizioni  della  nostra  epoca.    

28    

 

FLOWER  

Andrea  Clemen3  
Vicenza  

29  

Le  opere  di  Andrea  simboleggiano  non  
soltanto  il  rapporto  tra  pianta  e  animale  ma  
conceZ  più  ampi  come  l’aDesa,  la  ricerca  
di  pace  e  la  quiete.  
 
Il  fiore  con  lo  stelo  e  il  calabrone  è  un  opera  
che  guarda  al  futuro,  verso  un’evoluzione.  
Il  fiore  in  questo  caso  rappresenta  il  punto  
di  partenza  per  rivolgersi  a  ciò  che  sta  
aDorno,  trovare  il  prossimo  obieZvo  o  la  
direzione  da  prendere  per  poter  procedere.    
 
Il  calabrone  è  il  SoggeDo  che  si  guarda  
intorno  studiando  la  sua  prossima  mossa.  

30    

ECOSISTEMI  

SALA 3

31    

In  questa  stanza  intendiamo  far  vedere  
come  le  piante  riescano  ad  entrare  in  
relazione  con  altre  piante  o  animali,  
cooperando.  
Esempi  di  come  l’uno  sia  indispensabile  
all’altro  tramite  la  produzione  di  molecole  
alimentari  oppure  nella  difesa  contro  le  
malaDe.    
Si  vuole  inoltre  dimostrare  la  vera  natura  
delle  piante.  Esse  non  sono  esseri  
indifferen2  al  resto  del  mondo  ma  fanno  
parte  di  relazioni,  equilibri  e  scambi  che  
perme;ono  reciproche  sopravvivenze.    
Anche  le  piante  si  ammalano  e  anche  le  
piante  hanno  un  sistema  immunitario  che  
consente  loro  di  guarire.    
La  complessità  di  questo  sistema  rivela  cosa  
possa  avvenire  all’interno  delle  piante  e  
quanto  l’equilibrio  di  sostanze  chimiche  sia  
coinvolto  nello  sviluppo  e  nella  cura  delle  
malaDe.  
32    

SALA 3

 

alles2mento  

33    

Simbiosi  e  lo;a,  cooperazione  o  
distruzione.  
Temi  importan2  che  si  riassumono  tuD  in  
un  unico  termine:  vita.  
 
Nella  stanza  troneggia  un  pergolato  di  fiori  
so;o  il  quale  i  visitatori  possono  
passeggiare  per  leggere  grafiche  che  
narrano  imprese  epiche,  fratellanze  e  
amori.  
Raccogliendosi  so;o  la  campana  si  avverte  
la  vicinanza  alla  dura  vita  di  ques2  
silenziosi  gigan2  della  natura.  L’eterna  lo;a  
per  la  sopravvivenza  riguarda  anche  le  
Piante  che  silenziosamente  si  difendono  da  
a;acchi  di  ba;eri  e  virus.  
 
Qui  possiamo  riscoprire  uno  spirito  
guerriero,  comune  a  uomini  e  piante,  che  si  
è  evoluto  nel  tempo  per  potersi  scontrare  e  
vincere.  
34  

 

WATER  HARPS  
 Simone  Casagrande  
Italia  

35  

Per  rappresentare  il  rapporto  profondo  che  
sta  alla  base  della  simbiosi,  dello  scambio  
vitale  e  delle  azioni  perfeDamente  
incrociate  tra  due  individui,  abbiamo  scelto  
il  misurato  equilibrio  creato  dal  percorso  
meccanico  e  sonoro  di  WATER  HARPS.    
 
Gli  elemen3  si  fondono  con  aDenzione  e  in  
modo  divertente,  creando  storie  di  causa  
ed  effeDo,  dipendenza  e  consequenzialità.  
Bilancieri  faZ  di  molleDe,  cucchiai,  laZne,  
corde,  scope,  si  animano  grazie  al  fluire  
dell'acqua,  sprigionando  la  magia  del  
suono.  E'  la  materia  che  rinasce  a  nuova  
vita.  

36    

TUTELA  AMBIENTALE  
In  questa  stanza  l’a;enzione  viene  posta  
sulla  tutela  dell’ambiente  mostrando  
quali  siano  i  sistemi  che  le  diverse  
nazioni  me;ono  in  a;o  per  diminuire  
l’impa;o  esponenziale  che  la  specie  
umana  ha  sul  nostro  Pianeta.  

SALA 4

37    

38    

SALA 4

 

alles2mento  

39    

La  stanza  è  buia,  per  terra  foglie  secche  
ricoprono  il  pavimento.    
Il  visitatore  può  muoversi  nella  stanza  
grazie  alle  sezioni  di  alberi  taglia2  che  ne  
segnano  un  cammino.  
Al  centro  campeggia  la  monumentale  opera  
di  Saverio  Bonelli.  

40    

 

LITTLE  BOY  
Saverio  Bonelli  
Italia  

Tronchi,  legni  e  alberi,  simboli  della  vita  che  
nasce  e  respira,  qui  si  ergono  intreccia3,  
contor3  e  sofferen3,  a  rappresentare  un  
fungo  atomico,  immagine  universale  di  
morte  e  distruzione.    
 
LITTLE  BOY  porta  lo  stesso  nome  del  primo  
ordigno  nucleare  sganciato  dall'uomo.  
 
Quest'opera  vuole  essere  un  simbolo  di  
denuncia  che  vive  e  prende  la  sua  forza  
dall'eterna  loDa  fra  l'uomo  e  la  natura.  

41  

42    

OGM  

SALA 5

43    

Per  secoli  l’uomo  ha  col2vato  le  piante,  
selezionandole,  modificandole  fino  a  
crearne  di  nuove  in  laboratorio.  
 
La  stanza  propone  un  viaggio  alla  scoperta  
di  ciò  che  l’uomo,  a;raverso  la  selezione  
ar2ficiale  e  l’ingegneria  gene2ca,  è  
riuscito  a  creare  nel  mondo  vegetale.  

44    

SALA 5

 

alles2mento  

45  

OGM,  organismi  gene3camente  modifica3,  
in  laboratorio.  Nuovi  viven3  fruDo  di  
moderne  tecnologie.  
 
La  sala  è  futuris3ca,  i  pannelli  e  le  opere  
sono  interaZve,  proieDate.  Un  ambiente  
buio  ma  acceso  da  colori  fluo.  
 
Si  parla  di  tecniche,  di  ciò  che  già  esiste  e  
arriva  anche  sulle  nostre  tavole.  Scopo  è  
illustrare,  lasciando  poi  al  visitatore  la  
facoltà  di  decidere  come  porsi  di  fronte  a  
ques3  nuovi  viven3.  

46    

 

LIFE  IS  A  FLOWER  
aurorameccanica  
Italia  

47  

Piante  OGM,  piante  immaginate,  piante  
magiche  e  futuris3che.  Così  i  semi  reaZvi  
crescono  sugli  schermi  che  circondano  lo  
spazio  esposi3vo  e  sbocciano  in  fiori.    
Quando  i  visitatori  si  avvicinano  alle  pare3  
i  fiori  prendono  vita,  si  muovono  e  
improvvisamente  sbocciano.  
 
È  come  guardare  dei  girasoli  che  si  voltano  
verso  il  sole,  ma  in  questo  caso  la  fonte  
energe3ca  cui  si  rivolgono  i  fiori  sono  i  
visitatori.  
 
Come  Alice  al  di  là  dello  specchio,  i  
visitatori  sono  trasporta!  in  un  mondo  
magico,  nel  mezzo  di  una  natura  virtuale,  
sproporzionata  e  lussureggiante  -­‐    
aurorameccanica  

48    

 

SPILL  LIFE  
Loop  Project  
Italia  

La  natura  morta  prende  vita  quando  
l’acqua  viene  versata  nella  bacinella.    
È  l’interazione  che  genera  vita.    
 
Gli  OGM  vengono  qui  rappresenta3  come  
una  vita  digitale  generata  da  un  gesto  
semplice  e  naturale:  il  versare  acqua  
all’interno  di  un  recipiente.    
Più  si  riempie  il  recipiente  più  cresce  la  vita  
nella  videoproiezione  con  animazioni  3D.  
 
Il  visitatore  stesso  ha,  seppur  per  pochi  
istan3,  la  possibilità  di  essere  il  creatore  di  
vita.  

49  

50    

 

IN  VITRO  

Andrea  San3ni  &  Francesca  Toich  
Italia  

51  

IN  VITRO  è  ispirato  agli  straordinari  sviluppi  
dell’ingegneria  gene3ca.  L’installazione  
solleva  una  serie  di  interroga3vi  sulle  ragioni  
e  gli  esi3  che  guidano  tale  ricerca.  
Pur  rispeDando  un’este3ca  contemporanea,  
l’opera  accenna  anche  a  secoli  di  alchimia  e  
di  sperimentazione,  dall’Homunculus  di  
Paracelso  fino  alle  successive  evoluzioni  
nella  narra3va  oDocentesca.  
Una  proiezione  video  viene  mappata  su  una  
serie  di  proveDe  da  laboratorio  dove  le  
immagini  acquisiscono  una  qualità  olografica  
data  dalla  combinazione  del  liquido  interno,  
dalla  curvatura  del  vetro  e  dalla  
retroproiezione.  
Una  serie  di  cloni  di  corpi  femminili  e  piante  
si  materializza  e  si  trasforma  ‘in  vitro’  
relazionandosi  in  diversi  modi  con  lo  spazio  
e  con  lo  speDatore.  

52    

 

53    

CURATORI  

Manuela  Enna    
laureata  in  “Biotecnologie  per  
l’alimentazione”  a  Padova,  ha  
lavorato  per  due  anni  nel  mondo  
della  ricerca  come  doDoranda  
presso  il  laboratorio  di  
“Agrobiotecnologie”  di  Padova  
per  poi  insegnare  Chimica  e  
Biologia  alle  superiori.  Nel  2013,  
dopo  due  anni,  consegue  il  
master  in  “Comunicazione  della  
scienza”  alla  SISSA  di  Trieste  
grazie  al  quale  inizia  la  
collaborazione  come  Ufficio  
Stampa  e  organizzazione  even3  
all’  ”Officina  delle  ZaDere”  di  
Venezia.  Curatrice  già  della  prima  
mostra  “NeuroArt”  di  arte  e  
scienza  ha  fondato  una  sua  
società  per  la  divulgazione  
scien3fica  in  chiave  ar3s3ca.  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Daniel  Buso  
è  un  cri3co  d'arte  e  curatore.  Si  è  
laureato  nel  2010  a  Ca'  Foscari,  
con  tesi  sull'aZvità  delle  gallerie  
d'arte  a  Treviso  nel  secondo  
dopoguerra.  Nel  2010  fonda  la  
diDa  Ar3ka  Even3.  Dal  2011  
porta  Ar3ka  nel  pres3gioso  
spazio  trevigiano  di  Ca'  dei  
Carraresi,  dove  alles3sce  più  di  
30  even3  d'arte  contemporanea.  
Ha  collaborato  con  curatori  aZvi  
in  Italia  (Barbara  Vincenzi,  
Adriano  Màdaro,  Enas  
Elkorashy).  Nel  2012  ha  fondato  
spazio  inSTABILE  a  Preganziol  
(TV)  con  il  coreografo  
internazionale  Alberto  
Franceschini  e  la  performer  
canadese  Audrey  Van  Herck.  Dal  
2015  è  il  cri3co  ufficiale  di  Made  
In  Art  Gallery  a  Venezia.  

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