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REGOLAMENTO del BURRACO .pdf



Nome del file originale: REGOLAMENTO del BURRACO.pdf
Autore: fabio

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Anteprima del documento


Il regolamento del BURRACO
Il burraco è un gioco di carte della famiglia della pinnacola di cui si
troverebbero le origini in Italia nella metà degli anni quaranta. Si gioca con
due mazzi di carte francesi, comprensivi dei quattro jolly, i quattro giocatori si
affrontano in due coppie. Altre versioni dipendono dal numero dei giocatori: è
possibile giocare singolarmente, a squadre ed esiste una variante del gioco
con tre giocatori.

Preparazione
Dopo aver mescolato le carte, il giocatore a destra del mazziere taglia il
mazzo di carte e prepara due mazzetti di 11 carte prendendole da sotto il
mazzo tagliato.
I due mazzetti - anche detti «pozzetti» - devono essere disposti uno sopra
l'altro (facendo attenzione a mettere sotto il secondo mazzetto e sopra quello
della prima carta). I pozzetti vengono poi messi su un lato del tavolo e le
carte rimanenti da questa porzione superiore del mazzo tagliato, coperte,
vanno posizionate al centro del tavolo. Se si gioca a tre, invece, i «mazzetti»
da preparare saranno due: uno da 11 carte e l'altro, quello che prenderà il
primo fra i giocatori che chiude, da 18 carte.
Il mazziere nel frattempo distribuisce 11 carte ai giocatori, una alla volta, in
senso orario. Una carta va poi posta scoperta sul tavolo, mentre le rimanenti
vanno sopra la porzione superiore del mazzo tagliato, già posizionata al
centro del tavolo, a formare il tallone.

Svolgimento del gioco
Il turno di ogni giocatore si compone di tre momenti:
 la pesca dal mazzo (tallone)[1] posto al centro del tavolo o,
alternativamente, la raccolta dal monte degli scarti;
 l'apertura di nuovi giochi o il collegamento delle proprie carte ai giochi
già aperti (momento facoltativo);
 lo scarto di una carta, chiudendo così il proprio turno e passando il
turno al giocatore successivo .

Pesca o raccolta
Il «monte degli scarti» è l'insieme delle carte scartate dai giocatori alla fine
del proprio turno. All'apertura del gioco è composto da quell'unica carta
scoperta dal mazziere.
Il giocatore di turno può decidere di iniziare o pescando una carta coperta dal
mazzo, oppure prendendo l'intero monte degli scarti.
Generalmente, il giocatore che, raccogliendo il monte degli scarti, ne lascia
un'unica carta del monte sul tavolo, la sta indicando come scarto.

Fare gioco
Dopo aver pescato o raccolto, il giocatore può, se ne ha modo e se vuole
(non necessariamente deve):
 «calare» delle nuove combinazioni o sequenze di carte
 «attaccare» delle carte alle proprie combinazioni e sequenze (se si
gioca in coppia, si attaccano alle combinazioni e sequenze che si
hanno in comune).

Per combinazione si intende:
 un gruppo di almeno tre carte dello stesso valore e di qualunque seme
(per esempio 7 di cuori, di quadri e di picche, oppure 3 di fiori, di picche
e di cuori). Da notare che in una combinazione possono comparire
carte con lo stesso seme, anche perché, se così non fosse, sarebbe
impossibile realizzare un burraco.

Pinella di cuori

Joker (o jolly)

Per sequenza si intende:
un gruppo di almeno tre carte dello stesso seme, ordinate in scala (3 cuori, 4
cuori, 5 cuori)
Sequenze e combinazioni possono essere integrate, in mancanza di una
carta, dalle «matte»: Jolly e Pinelle. I Jolly sono i quattro ben noti Joker delle
carte francesi; per Pinella si intendono invece tutti i 2 (nel gioco sono
ovviamente otto in totale, due per ogni seme) considerati non nella loro
funzione naturale nella sequenza (1, 2, 3, 4 ...), comunque prevista, ma alla
stregua del Jolly stesso.[2]
Per ogni combinazione o sequenza è ammessa al massimo una unica matta;
esempio di combinazione con Matta: 4 fiori, 5 fiori, 6 fiori, 2 cuori (pinella che
vale per il 7 fiori), 8 fiori; oppure 6 fiori, 6 cuori, joker, 6 fiori.
La matta può essere rimpiazzata dalla carta che sostituisce, ma non può
comunque essere tolta dalla sequenza o dalla combinazione. Le matte non
tornano, quindi, mai in mano, ma rimangono in fondo - o in cima se
necessario - alla sequenza/combinazione dove continuano a svolgere il loro
ruolo.

Lo scarto
Ogni giocatore, alla fine del proprio turno, deve scartare una carta (salvo che
per andare a mazzetto «al volo», detto anche «in diretta», cioè senza scarto).
Se prendendo il Monte degli Scarti, non si raccoglie una carta, questa
consisterà nel nuovo scarto di fine turno.

Regole varie
 Avendo due o più carte contigue, si può utilizzare un Jolly/Pinella per
calare, ma questi debbono per convenzione essere posti in basso,
all'inizio della sequenza.
 Non si possono calare combinazioni di tre o più Pinelle e/o Jolly.
 In ciascuna combinazione o sequenza non si può utilizzare più di un
Jolly o Pinella (salvo che, se la Pinella del seme della combinazione è
messa proprio al posto del 2, si può utilizzare anche un altro Jolly o
pinella).
 Nelle sequenze i jolly o la pinella possono essere sostituiti solo dalla
carta di cui fanno le veci. Devono obbligatoriamente restare nel gioco
già aperto cioè non possono tornare in mano al giocatore che li
sostituisce.
 Se si raccoglie un monte degli scarti composto da una sola carta, non è
possibile scartare questa carta, ma deve essere scartata una delle
carte che già si possiede.
 Non si può scartare la pinella e/o il jolly per chiudere la partita

Scopo del gioco e chiusura
L'obiettivo del gioco, sia per il singolo che per la coppia, è «chiudere»
rimanendo senza carte in mano (nel caso della coppia, è sufficiente che solo
uno dei due rimanga senza carte in mano), ma solo dopo aver comple tato
almeno un Burraco e aver già raccolto uno dei mazzetti. il mazzetto è uno per
coppia o singolo.
Il Burraco è una combinazione o una scala di almeno sette carte. Si
distinguono:
 burraco pulito o puro (se formato senza l'ausilio di pinelle o jolly; può
comunque essere presente in una scala la pinella dello stesso seme,
se nella posizione naturale del 2)
 Burraco semipulito (formato con l'ausilio di pinelle o jolly) ma formato da
almeno otto carte di cui comunque sette in fila senza pinelle o jolly;
 Burraco sporco o impuro (formato con l'ausilio di pinelle o jolly).
I giocatori dunque utilizzano le carte in dotazione dalla prima mano,
acquisendone man mano di nuove, fino a terminarle.
Solo dopo aver terminato le carte del «ventaglio iniziale», giocandole in
combinazioni e sequenze (oltre che scartandole), si può raccogliere uno dei
mazzetti - o pozzetti - preparati all'inizio dal giocatore a destra del mazziere.
Dopo aver terminato il primo ventaglio di 11 carte senza scarto, si può
raccogliere il pozzetto giocandolo direttamente, fino al momento dello scarto
(si considera «l'andata a pozzetto» come parte del turno). Se, invece, si

terminano le carte scartando l'ultima nel Monte degli Scarti, si può raccogliere
il pozzetto, ma lo si potrà giocare solo al turno successivo (l'andata a
pozzetto avviene a turno concluso, dopo lo scarto).
La partita termina quando uno dei giocatori, dopo aver preso il pozzetto e
comunque dopo aver fatto almeno un Burraco, termina il gioco scartando
l'ultima carta in mano.
Non è possibile chiudere pescando da terra se c'è una sola carta nel Monte
degli Scarti scartata dal giocatore prima di turno ed in mano si ha solo una
carta; a questa regola c'è solo una eccezione: che le carte del pozzo siano
terminate.
Nel caso in cui nessuno riesca a chiudere prima, il gioco termina comunque
quando rimangono due carte ancora da pescare.

Punteggio
Dopo la chiusura si calcolano i punti, a coppia, secondo i valori riportati nella
tabella:

Chiusura
Burraco
Jolly
Pinella
Asso
Re, donna, fante,
10, 9 e 8
7, 6, 5, 4 e 3
Pozzetto non preso

100 punti
... pulito: 200 punti
... semipulito: 150 punti
... sporco: 100 punti
30 punti
20 punti
15 punti
10 punti
5 punti
-100 punti

Si ricorda che per le carte in mano i punti rimangono gli stessi, ma diventano
negativi (e quindi vanno detratti).
La vittoria viene data alla coppia che raggiunge per prima i 505, 1005 o 2005
punti.

Gioco a tre
Nel gioco a tre si gioca con 11 carte a testa e si formano due pozzetti di 11 e
18 carte. Il mazzetto da 18 carte viene messo sopra il mazzetto da 11 (chi
finirà per primo le carte che ha in mano prenderà il mazzetto da 18 carte e
giocherà da solo, mentre gli altri due giocheranno insieme). Di conseguenza,
ci sono sempre due giocatori che giocano contro uno.
Il primo giocatore che si chiama tizietto e termina le sue carte con lo scarto o
in diretta, è quello che gioca da solo ed utilizza il pozzetto da 18 carte, di
conseguenza, l'altro da 11 sarà utilizzato dalla coppia avversaria quando uno
dei due giocatori andrà a pozzetto.
I punti finali conseguiti o match point vengono divisi a metà fra i giocatori che
giocano in coppia, mentre vengono assegnati per intero al giocatore
«solitario».
Occorre inoltre notare che, nel burraco a 3 giocatori, nel caso in cui un
giocatore facente parte di una coppia scarti un jolly o una pinella, quest'ultima
non potrà essere raccolta dal proprio compagno di gioco.
Quando uno qualsiasi dei giocatori raggiunge il traguardo dei 1000 punti, non
vi saranno più unioni di giocatori ma tutti giocheranno da soli; in questo caso
verranno creati tre mazzetti da 11 carte l'uno.
Il traguardo dei 1505 punti da parte di almeno un giocatore determina la fine
della partita.


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