File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Encanto Public Relations Giornalisti italiani sempre più social.pdf


Anteprima del file PDF encanto-public-relations-giornalisti-italiani-sempre-piu-social.pdf

Pagina 1 2 3

Anteprima testo


Giornalisti italiani sempre più social, ma la
strada verso la multimedialità è ancora lunga
“Audit Italian Press”, l’indagine qualitativa dell’Istituto Ixè con il supporto di Encanto Public
Relations su un campione di 50 giornalisti italiani, la fotografia di come utilizzano i social network
nel loro lavoro rispetto ai loro colleghi americani (ricerca Cision). La ricerca a dicembre sarà
riproposta ai 18 mila iscritti di Giornalistisocial.it

“Audit Italian Press“, un’indagine qualitativa dell’Istituto Ixè con il supporto di Encanto Public
Relations, la prima fotografia di come i giornalisti utilizzano i social network nel loro lavoro.
L’anteprima della ricerca, che a dicembre sarà riproposta ai 18 mila iscritti al portale
Giornalistisocial.it, indaga 50 casi in Italia (che confrontiamo con un campione negli Stati Uniti e
Canada raccolto da Cision), da cui emerge che i giornalisti intervistati utilizzano i social network in
primis per promuovere il proprio lavoro (83% contro il 73% degli americani) e per costruire
relazioni (54% contro il 73%). Solo in seconda battuta i social vengono utilizzati per monitorare
l’opinione pubblica (52% contro il 64%) e secondariamente per trovare storie (41% contro il 52%),
verificare i fatti e approfondire (41%).
Le piattaforme più utilizzate sono Facebook (87%), YouTube (70%) e Twitter (67%), mentre si
prevede una crescita di rilievo soprattutto di Instagram e Snapchat. Per il rapporto di Cision, è
Periscope a farla da padrone in particolare perché consente di accedere a trasmissioni live quando
altri mezzi non sono a disposizione.