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BrochureCA XIII .pdf



Nome del file originale: BrochureCA_XIII.pdf
Autore: Paolo Podda

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Master di I° livello

Cultura dell’alimentazione
e delle tradizioni
enogastronomiche

XIII edizione
Finalità
Il Master ha la finalità di valorizzare la cultura e le tradizioni enogastronomiche,
trasmettendo un'autentica conoscenza dei modi di produzione e di trattamento del
cibo, dei prodotti agroalimentari sia in chiave storica che in chiave attuale, facendo
acquisire competenze specifiche nei settori della comunicazione e del marketing
orientato al territorio.

Destinatari







Operatori delle micro-imprese ristorative e agro-industriali
Addetti della pubblica amministrazione, dei consorzi di produzione e di tutela e degli
enti d’ambito
Organizzatori di eventi promozionali del cibo e di kermesse enogastronomiche
Specialisti del marketing operanti nel settore della distribuzione organizzata
Esperti, giornalisti e consulenti della comunicazione settoriale specializzata
Studiosi della cultura del cibo e addetti ai settori dell’archivistica della museografia,
della ricerca documentaria e del collezionismo pubblico e privato/aziendale

Durata e organizzazione del master
L’inizio del Master è previsto per marzo 2016. L’attività formativa corrisponde a 60
crediti formativi, pari a 1500 ore di studio.
Le ore di attività didattica sono 468, con possibilità di scegliere tra due modalità di
frequenza:
· modalità blended: prevede 90 ore di lezioni frontali d’aula articolate in cinque
incontri mensili durante il fine-settimana, e 378 ore a distanza in modalità elearning
· modalità presenziale: prevede tutte le ore di didattica erogate attraverso lezioni
frontali d’aula.
Le lezioni sono comprensive di un Modulo di orientamento al lavoro e di lezioni
integrative di approfondimento relative al lavoro di progetto.
Il Master si conclude con lo svolgimento di un periodo di tirocinio formativo
curriculare o di un’attività di Project Work.
La frequenza è obbligatoria sia per le attività d’aula che per quelle a distanza.

Articolazione
1. Storia e cultura enogastronomica
 Per una visione integrata del territorio: la tradizione enogastronomica come parte del
patrimonio culturale
 Il mondo nel piatto. Pratiche gastronomiche e dimensioni culturali del gusto
 I Prodotti tipici
 Breve storia gastronomica attraverso le spezie
 Profili europei e mediterraneo

2. Scienza dell’alimentazione







La dieta mediterranea italiana di riferimento
La transizione nutrizionale
Legislazione e controllo
Nutrizione e salute: il processo NACCP
La medicina 4p applicata alla nutrizione
Alimenti funzionali e componenti nutraceutiche

3. Contenuti e metodi dell’offerta turistica





Gastronomia made in Italy
Antropologia e cultura del viaggio
Turismo culturale in Italia e organizzazione dell’offerta
Nuovi turismi e pratiche del territorio: la ricerca dell’autenticità tra local food ed
esperienza della ruralità
 Prodotti tipici, agriturismo e nuovi stili di vita metropolitani
 Le filiere alimentari del tipico e l’azienda agroalimentare multifunzionale

4. Management per il turismo, i consorzi di tutela e delle imprese alimentari
 Mappa della produzione agroalimentare, distribuzione ed evoluzione della domanda e
dell’offerta
 La qualità dei Consorzi di tutela
 Management delle imprese e dei servizi: strutture, strategie di sviluppo e modelli
organizzativi
 Il progetto imprenditoriale ed il Business Plan

5. Comunicazione e
dell'enogastronomia

marketing:

del

territorio,

dell'impresa

agrituristica,






Logiche e metodi del marketing
Le chiavi della comunicazione di successo dei prodotti tipici dell’enogastronomia
Il ruolo degli eventi (fiere, esposizioni, mostre e premi) nel progetto della comunicazione
Gli strumenti della comunicazione enogastronomica (materiali istituzionali, promozionali
e editoriali)
 Comunicazione multimediale e progettazione siti web per la promozione del territorio,
delle tipicità e delle aziende agroalimentari

Il Master si conclude con lo svolgimento di un periodo di tirocinio formativo
curriculare (stage) o di un’attività di Project Work

Costo
Il costo del Master è di 5000 €.
Il Master ha ottenuto dall’INPS 7 borse di studio a copertura totale a favore dei figli e
degli orfani di:
- dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e
sociali
- pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici
Il Master ha ottenuto dall’INPS 7 Borse di studio “Master Executive” in favore dei
dipendenti della Pubblica Amministrazione
Il Collegio dei Docenti del Master, inoltre, può stipulare convenzioni con le
Pubbliche Amministrazioni riconoscendo condizioni di maggior favore per i loro
dipendenti.

Il Master è bandito dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e
Società dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata in convenzione con il BAICR
Cultura della Relazione e in collaborazione con partner istituzionali pubblici e privati.

Per informazioni
culturalimentare@baicr.it
06 68891410-11
www.baicr.it
@BaicrCultura


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