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TU AMIANTO PROPOSTA DI LEGGE .pdf



Nome del file originale: TU AMIANTO PROPOSTA DI LEGGE.pdf
Titolo: Progetto di legge della 17legislatura
Autore: Camera dei deputati

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Atti Parlamentari



XVII LEGISLATURA



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Camera dei Deputati



DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI



DOCUMENTI

CAMERA DEI DEPUTATI

N. 1366


PROPOSTA DI LEGGE
D’INIZIATIVA DEI DEPUTATI

D’INCÀ, ZOLEZZI, BUSTO, DAGA, DE ROSA, MANNINO, SEGONI,
TERZONI, TOFALO, AGOSTINELLI, ALBERTI, ARTINI, BALDASSARRE,
BARONI, BASILIO, BATTELLI, BECHIS, BENEDETTI, MASSIMILIANO
BERNINI, PAOLO BERNINI, BONAFEDE, BRESCIA, BRUGNEROTTO,
BUSINAROLO, CANCELLERI, CARIELLO, CARINELLI, CASO, CASTELLI,
CATALANO, CECCONI, CHIMIENTI, COLLETTI, COLONNESE, COMINARDI, COZZOLINO, CRIPPA, CURRÒ, DA VILLA, DADONE, DALL’OSSO, D’AMBROSIO, DE LORENZIS, DI BATTISTA, LUIGI DI MAIO,
MANLIO DI STEFANO, DI VITA, DIENI, D’UVA, FERRARESI, FICO,
FRUSONE, GAGNARLI, GALLINELLA, LUIGI GALLO, CRISTIAN IANNUZZI, L’ABBATE, LOMBARDI, LOREFICE, LUPO, MANTERO, MARZANA, MICILLO, NESCI, NUTI, PARENTELA, PESCO, PETRAROLI,
PISANO, RIZZO, PAOLO NICOLÒ ROMANO, ROSTELLATO, RUOCCO,
SIBILIA, SORIAL, SPADONI, SPESSOTTO, TONINELLI, TURCO, VACCA,
VALLASCAS, VIGNAROLI, VILLAROSA

Disposizioni per il recepimento della direttiva 2009/148/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 30 novembre 2009, sulla protezione
dei lavoratori contro i rischi connessi con un’esposizione all’amianto
durante il lavoro, per la bonifica dell’amianto e dei materiali contenenti
amianto nei locali pubblici o aperti al pubblico, per la progressiva
sostituzione dei materiali in amianto con altri prodotti di uso equivalente, nonché in materia di eguaglianza nell’accesso ai benefìci previdenziali per i lavoratori esposti all’amianto

Presentata il 16 luglio 2013

ONOREVOLI COLLEGHI ! — È obiettivo di
ognuno di noi mantenere alta l’attenzione
sul tema dell’amianto anche nella presente
legislatura.

La lotta alle patologie correlate all’esposizione delle fibre di amianto, così
come il riconoscimento di aiuti e di prestazioni in favore dei lavoratori che hanno

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contratto specifiche patologie ad esso correlate non possono seguire la sorte temporale di una legislatura: è urgente dare
delle risposte efficaci a chi le aspetta da
anni.
I dati nazionali legati alla pericolosità
dell’amianto, a oltre venti anni dall’entrata
in vigore della legge 27 marzo 1992,
n. 257, che ha sancito il divieto di estrazione, commercializzazione e produzione
di amianto, sono ancora drammatici: l’Ufficio internazionale del lavoro calcola che
i casi di morte dovuti all’asbesto, patologia
correlata all’esposizione all’amianto, sono
circa 120.000 all’anno.
La presente proposta di legge si prefigge, con il recepimento della direttiva
2009/148/CE, del Parlamento europeo e
del Consiglio, del 30 novembre 2009, sulla
protezione dei lavoratori contro i rischi
connessi con l’esposizione all’amianto, di
ridurre il rischio per l’incolumità e per la
salute pubbliche conseguente alla presenza
di amianto nei luoghi di vita e di lavoro.
Le vicende giudiziarie e sanitarie strettamente correlate con le progressive acquisizioni scientifiche legate al riconoscimento della pericolosità dell’esposizione
all’amianto o a materiali contenenti
amianto risalgono all’inizio del novecento.
Già il tribunale di Torino, con una
sentenza del 1908, che aveva definito la
causa iscritta al n. 1197/1906, promossa
dalla società anonima The British Asbestos
company Limited contro l’avvocato Carlo
Pich, aveva rigettato la domanda risarcitoria sul presupposto che « le acquisizioni
del Congresso internazionale di Milano
sulle malattie professionali in cui venne
riconosciuto che fra le attività più pericolose sulla mortalità dei lavoratori vi sono
quelle indicate col nome di polverose e fra
queste in prima linea quelle in cui si
sollevano polveri minerali e tra le polveri
minerali le più pericolose sono quelle
provenienti da sostanze silicee come
l’amianto perché ledono le vie respiratorie
quando non giungono fino al polmone ».
Come precisato dalla Corte di cassazione (sezione penale IV, sentenza n. 5117
del 1o febbraio 2008), « Il Decreto del
Presidente della Repubblica n. 303 del



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1956, articoli 19 e 21, oggetto di contestazione agli imputati, rientrano nella prima
categoria, limitandosi a dettare le regole di
condotta in termini generali in relazione
alla astratta possibilità del verificarsi di
eventi dannosi, anche di quelli ignoti al
legislatore dell’epoca, essendo già riconosciuta l’idoneità dell’amianto a provocare
gravi patologie. Com’è noto, l’inalazione da
amianto (il cui uso è stato vietato in
assoluto dalla legge 27 marzo 1992,
n. 257) è ritenuta, da ben oltre i tempi
citati, di grande lesività della salute (se ne
fa cenno nel regio decreto 14 giugno 1909,
n. 442 in tema di lavori ritenuti insalubri
per donne e fanciulli ed esistono precedenti giurisprudenziali risalenti al 1906) e
la malattia da inalazione da amianto,
ovvero l’asbestosi (conosciuta fin dai primi
del ’900 ed inserita nelle malattie professionali dalla legge 12 aprile 1943, n. 455),
è ritenuta conseguenza diretta, potenzialmente mortale, e comunque sicuramente
produttrice di una significativa abbreviazione della vita se non altro per le patologie respiratorie e cardiocircolatorie ad
essa correlate ».
Il rischio derivante dell’amianto è dunque noto al legislatore italiano per effetto
del regio decreto n. 442 del 1909, cui
fecero seguito il regolamento di cui al
decreto legislativo 6 agosto 1916, n. 1136,
e la tabella di cui al regio decreto n. 1720
del 1936, e se la Carta costituzionale
afferma che il diritto alla salute è anche
interesse della collettività (articolo 32) e
che l’iniziativa economica, pubblica e privata, è ispirata da fini sociali e non può
svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o
in modo da recare danno alla sicurezza,
alla libertà, alla dignità umana (articolo
41, secondo comma), con tutela del lavoro
e dell’esistenza libera e dignitosa di tutti
coloro che hanno il diritto e il dovere di
lavorare (articoli 35, 36 e 4), non si può
non ritenere sussistente il diritto-dovere al
lavoro salubre (nell’accezione meglio illustrata in « Patologie ambientali e lavorative
MCS amianto e giustizia » Ezio Bonanni –
Giancarlo Ugazio; edizioni Minerva medica, Torino, gennaio 2011), sul quale si
fonda la presente proposta di legge, che

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mira a metterlo al bando effettivamente ed
efficacemente, disponendo il divieto di
esposizione, con l’obbligo di bonifica e di
rimozione dai luoghi di vita e di lavoro.
Già il nostro Paese è stato lungamente
inadempiente, tanto che dovettero intervenire le istituzioni europee, in quanto
non aveva recepito la direttiva 83/477/
CEE, « Sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con una esposizione
ad amianto durante il lavoro », entro il
termine del 1o gennaio 1987, cui seguì la
procedura di infrazione n. 240/89, che fu
definita con la decisione di condanna della
Corte di giustizia dell’Unione europea del
13 dicembre 1990 e che reca il seguente
tenore letterale: « (...) la Corte dichiara e
statuisce: 1) La Repubblica italiana, non
adottando nei termini prescritti i provvedimenti, diversi da quelli relativi alle attività estrattive dell’amianto, necessari per
conformarsi alla direttiva del Consiglio 19
settembre 1983, 83/477/CEE, sulla tutela
dei lavoratori contro i rischi connessi ad
un’esposizione all’amianto durante il lavoro, è venuta meno agli obblighi che le
incombono in forza del Trattato CEE
(...) ».
La stessa Corte di giustizia dichiarava
la seguente motivazione: « 1. Con atto
depositato nella cancelleria della Corte di
giustizia il 31 luglio 1989, la Commissione
delle Comunità europee ha presentato, a
norma dell’articolo 169 del Trattato CEE,
un ricorso mirante a far dichiarare che la
Repubblica italiana, non adottando entro i
termini prescritti i provvedimenti, diversi
da quelli inerenti alle attività estrattive
dell’amianto, necessari per dare attuazione
nell’ordinamento giuridico interno alla direttiva 83/477/CEE del Consiglio, del 19
settembre 1983, sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi ad un’esposizione all’amianto durante il lavoro è
venuta meno agli obblighi che le incombono in forza del Trattato CEE.
2. L’articolo 18, paragrafo 1, della direttiva 83/477/CEE, già citata, dispone che
gli Stati membri adottano le disposizioni
legislative regolamentari ed amministrative
necessarie per conformarsi alla direttiva
stessa anteriormente al 1o gennaio 1987 e



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che informano immediatamente la Commissione. Esso precisa inoltre che, per
quanto riguarda le attività estrattive dell’amianto, la data del 1o gennaio 1987 è
rinviata al 1o gennaio 1990. A norma del
paragrafo 2, gli Stati membri comunicano
alla Commissione le disposizioni di diritto
interno che adottano nell’ambito disciplinato dalla direttiva.
3. Non avendo ricevuto entro i termini
prescritti alcuna comunicazione da parte
della Repubblica italiana per quanto riguarda i provvedimenti di attuazione della
direttiva, la Commissione le ha inviato una
lettera di diffida il 16 novembre 1987,
sollecitando la presentazione delle difese
in merito al termine di due mesi. La
risposta fornita dalla Repubblica italiana il
5 febbraio 1988 non è stata ritenuta sufficiente dalla Commissione che, dopo
avere adottato il 18 gennaio 1989 un
parere motivato, rimasto senza seguito, ha
introdotto il presente ricorso.
4. Per una più ampia illustrazione degli
antefatti, dello svolgimento del procedimento e dei mezzi ed argomenti delle parti
si fa rinvio alla relazione d’udienza. Questi
aspetti del fascicolo sono riportati in proseguo solo nei limiti necessari per comprendere il ragionamento della Corte.
5. La Repubblica italiana, pur ammettendo sostanzialmente che non sono stati
ancora adottati i provvedimenti necessari
per l’attuazione della direttiva nel proprio
ordinamento, osserva che la normativa
italiana contiene attualmente varie disposizioni volte a garantire la tutela della
salute dei lavoratori e che, inoltre, il
governo italiano ha promosso un’iniziativa
specifica con la quale è stata chiesta al
Parlamento una delega legislativa allo
scopo di adottare le norme necessarie per
attuare, mediante decreto del Presidente
della Repubblica, le numerose direttive in
materia di sanità e di tutela dei lavoratori,
tra i quali rientra la direttiva in questione.
Nella fase orale, essa ha precisato che
detta iniziativa è sfociata nella legge
n. 112, promulgata e pubblicata il 30 luglio 1990, ma osserva che è necessario un
certo tempo per dare attuazione alla direttiva in questione.

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6. Si deve ricordare a questo proposito,
che secondo la costante giurisprudenza,
uno Stato membro non può recepire disposizioni, pratiche o situazioni del proprio ordinamento giuridico interno per
giustificare l’inosservanza degli obblighi e
dei termini prescritti dalle direttive.
7. Occorre constatare che la Repubblica italiana, non adottando nei termini
prescritti i provvedimenti, diversi da quelli
relativi alle attività estrattive dell’amianto,
necessari per conformarsi alla direttiva del
Consiglio 19 settembre 1983, 83/477/CEE,
sulla tutela dei lavoratori contro i rischi
connessi ad un’esposizione dell’amianto
durante il lavoro, è venuta meno agli
obblighi che le incombono in forza del
Trattato CEE ».
Così finalmente la direttiva trovò recepimento con il decreto legislativo n. 277
del 1991 e fu promulgata la legge n. 257
del 1992, con la quale venivano stabilite
delle provvidenze in favore dei lavoratori
che fossero rimasti esposti all’amianto e
che potevano accedere preventivamente al
trattamento pensionistico per un periodo
pari al 50 per cento di dimostrata qualificata esposizione, purché fosse stata decennale (articolo 13, comma 8), oppure
senza alcuna limitazione per coloro che
avessero contratto patologie asbesto correlate (articolo 13, comma 7).
La Corte costituzionale prima (sentenza
n. 5 del 2000), la Corte di cassazione dopo
(sentenza n. 4913 del 2001), e ancora la
Corte costituzionale (sentenza n. 127 del
2002), hanno stabilito che il beneficio
contributivo altro non è che un indennizzo
per il danno che le fibre di amianto (come
precisato nell’opera già citata di Bonanni
e Ugazio) comunque arrecano alla salute,
in relazione al precetto di cui all’articolo
38 della Costituzione e al richiamato inadempimento degli obblighi costituzionali
ed europei, con una soluzione che, tenendo conto della capacità di produrre
danni in relazione al tempo di esposizione,
consente una maggiorazione dell’anzianità
contributiva per tutti i dipendenti che
siano stati esposti all’amianto per più di
dieci anni, in attuazione dei princìpi di
solidarietà di cui è espressione il citato



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articolo 38 della Costituzione – in funzione compensativa dell’obiettiva pericolosità dell’attività lavorativa (Cassazione sezione lavoro, sentenza n. 4913 del 2001, e
con stessa formulazione finale Corte costituzionale, sentenza n. 127 del 2002 e
corte d’appello di Perugia, sentenza n. 441
del 2008, passata in giudicato).
In Italia l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e
le malattie professionali (INAIL) secondo il
testo unico di cui al decreto del Presidente
della Repubblica n. 1124 del 1965 e le
tabelle delle malattie professionali, aggiornate con decreto del Ministro del lavoro e
della previdenza sociale 9 aprile 2008,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169
del 21 luglio 2008, riconosce come causate
dall’esposizione ad asbesto le seguenti patologie:
a) placche e ispessimenti pleurici con
o senza atelettasia rotonda (j92);
b) mesotelioma pleurico (c45.0);
c) mesotelioma pericardico (c45.2);
d) mesotelioma peritoneale (c45.1);
e) mesotelioma della tunica vaginale
e del testicolo (c45.7);
f) carcinoma polmonare (c34);
g) asbestosi (j61).
Per tali patologie, dunque, il nesso di
causalità si presume e l’onere della prova
è a carico dell’INAIL ove non ritenesse di
non doverle indennizzare; nella lista relativa alle malattie la cui origine lavorativa
è di limitata probabilità trova ingresso il
tumore della laringe e nella lista relativa
alle malattie la cui origine lavorativa è
possibile trovano ingresso i tumori gastroenterici.
In Italia il riconoscimento delle malattie causate dall’amianto nelle liste delle
malattie professionali asbesto-correlate risale per l’asbestosi al 1943, per il cancro
al polmone e per il mesotelioma al 1994,
e per le placche pleuriche soltanto al 2008,
dei quali si presume il nesso causale, con
onere della prova per escluderne l’inden-

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nizzabilità a carico dell’ente assistenziale,
mentre per le altre patologie, dopo il
definitivo superamento del sistema tabellare, vale quello complementare di onere
della prova a carico del prestatore d’opera
al fine di ottenere l’indennizzabilità « anche per le malattie sia comunque provata
la causa di lavoro », e ciò per effetto
dell’intervento della Corte costituzionale,
prima con la sentenza n. 179 del 18 febbraio 1988 e dopo con la sentenza n. 206
del 25 febbraio 1988 che ha dichiarato
illegittime costituzionalmente le norme del
testo unico di cui al decreto del Presidente
della Repubblica n. 1124 del 1965 che
disponevano in senso contrario.
Il legislatore è intervenuto ancora e più
volte, prima con l’articolo 47, del decretolegge n. 269 del 2003, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 326 del 2003, che
ha ridotto la misura previdenziale al 25
per cento, utile soltanto per l’entità della
prestazione e con un termine di decadenza
fissato al 15 giugno 2005, che nel caso di
specie deve essere prorogato ad un anno
dalla data del recepimento della direttiva
europea, e poi con l’articolo 1, commi 20,
21 e 22, della legge n. 247 del 2007, con
i quali per i siti oggetto di atto di indirizzo
ministeriale il beneficio con il coefficiente
di 1,5 utile per maturare anticipatamente
il diritto a pensione era riconosciuto fino
all’inizio delle bonifiche o al 2 ottobre
2003.
Nella disposizione si fa riferimento alle
aziende interessate dagli atti di indirizzo
già emanati in materia dall’allora Ministero del lavoro e della previdenza sociale,
solo che il Ministro del lavoro e della
previdenza sociale, con l’articolo 1, comma
1, lettera b), del decreto 12 marzo 2008,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 110
del 12 maggio 2008, aveva stabilito che il
beneficio riguardava i lavoratori che
« hanno prestato nelle aziende interessate
dagli atti di indirizzo adottati dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale
la propria attività lavorativa, con esposizione all’amianto per i periodi successivi
all’anno 1992 fino all’avvio dell’azione di
bonifica e, comunque, non oltre il 2 ottobre 2003, con le mansioni e nei reparti



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indicati nei predetti atti di indirizzo, limitatamente ai reparti od aree produttive
per i quali i medesimi atti riconoscano
l’esposizione protratta fino al 1992 ».
Successivamente, le associazioni e singoli lavoratori, con l’assistenza dell’avvocato Ezio Bonanni, ricorrevano al Tribunale amministrativo regionale (TAR) del
Lazio, il quale, con sentenza n. 5750 del
2009, « per questo motivo il tribunale
amministrativo regionale per il Lazio –
sezione terza-bis definitivamente pronunziando sul ricorso in epigrafe, lo accoglie
e per l’effetto annulla il decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale e del Ministero dell’economia e delle
finanze in data 12 marzo 2008 e l’atto di
cui alla nota INAIL – Direzione centrale
prestazioni – ufficio III n. 60002 del 19
maggio 2008 nelle parti e secondo le
modalità in motivazione indicate ».
La motivazione della sentenza reca testualmente: « 10. Va invece accolta la doglianza con la quale i ricorrenti lamentano
infine che la regione Friuli Venezia Giulia,
la cui Associazione esposti amianto è appunto ricorrente unitamente agli altri soggetti in epigrafe indicati, è tra le regioni
più colpite di Italia per numero di vittime
da amianto, come dimostra la documentazione dell’autorità portuale di Trieste e
dell’azienda servizi sanitari n. 1 triestina,
mentre risulta assente nel provvedimento
INAIL, come è completamente assente il
Lazio, la regione Piemonte per gli stabilimenti eternit e le cave di Balangero e
Casale Monferrato.
Ma in particolare per quanto riguarda
il Friuli Venezia Giulia il decreto ministeriale e l’atto dell’INAIL impugnati sono in
conflitto anche con lo statuto regionale e
con la legge regionale n. 22 del 2001 che
all’articolo 3 reca il registro degli esposti,
con i relativi siti inquinati e che in quanto
tali dovrebbero essere contemplati nel
provvedimento ministeriale ed in quello
dell’INAIL.
In particolare la norma ora citata stabilisce che: « 1. La Regione istituisce un
Registro regionale degli esposti e un Registro regionale dei mesoteliomi e delle

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altre neoplasie correlabili all’esposizione
all’amianto. (...)
5. Si intendono per esposti tutte le
persone che a diverso titolo, in maniera
diretta o indiretta, siano state o risultino
tuttora esposte all’amianto, con particolare
riguardo a un’accurata anamnesi lavorativa della persona come principalmente
ricavabile dal libretto di lavoro e in applicazione dei criteri forniti dalla letteratura scientifica con i migliori livelli di
evidenza ».
Ora il livello regionale di tutela dei
predetti lavoratori appare intaccato dal
regolamento statale e delle istruzioni dell’INAIL nelle parti poste sopra in evidenza,
dal momento che i lavoratori esposti all’amianto negli stabilimenti del Friuli Venezia Giulia pur facenti parte di atti di
indirizzo, per l’interpretazione restrittiva
delle norme di cui all’articolo 1, commi 20
e 21, della legge statale offerta dall’amministrazione è come se perdessero o si
vedessero circoscritto inopinatamente il
livello nazionale di tutela e tutto ciò per
mezzo di una norma secondaria di attuazione della legge statale.
Ancora una volta in base al principio di
gerarchia delle fonti il potere regolamentare deve trovare un espresso fondamento
legislativo, in assenza del quale deve ritenersi preclusa la possibilità, per la fonte
secondaria, di intervenire per colmare, in
materie disciplinate dalla legge, eventuali
lacune lasciate dalla legislazione regionale
o statale (Consiglio di Stato, sezione VI, 3
ottobre 2007, n. 5095) oppure incidere
proprio sulla legislazione regionale che
disciplina la fattispecie. Anche dopo la
riforma dei titolo V della Costituzione,
infatti, la legislazione regionale ed anche
quella delle regioni a statuto speciale come
è il Friuli Venezia Giulia fa sempre parte
delle cosiddette fonti primarie, seppure del
tipo sub primario, mentre i regolamenti
appartengono ai tipo di fonti secondarie,
che quindi devono essere resi compatibili
con le prime.
Può discutersi che la norma regionale
in questione e sopra riportata possa a
sua volta essere divenuta incompatibile
con la legislazione statale di cui alla legge



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n. 247 del 2007, perché è precedente a
quest’ultima, ma anche in quel caso di
certo non spetta alla potestà regolamentare dell’amministrazione statale di adeguarla alla fonte sovraordinata (Consiglio
di Stato, n. 5095/2007 citata) quanto
piuttosto alla potestà normativa regionale.
11. Il ricorso va pertanto accolto e per
l’effetto va annullato nel decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale e del Ministero dell’economia e delle
finanze in data 12 marzo 2008 ed in
particolare nell’articolo 1, lettera b),
l’espressione « nei reparti indicati nei predetti atti di indirizzo, limitatamente ai
reparti od aree produttive per i quali i
medesimi atti riconoscano l’esposizione
protratta fino al 1992; » e nell’atto di cui
alla nota INAIL – Direzione centrale prestazioni – ufficio III n. 60002 del 19
maggio 2008 ed in particolare a quarto
capoverso l’espressione « nei reparti per i
quali i predetti atti di indirizzo riconoscano l’esposizione protratta fino a tutto il
1992 », il quinto capoverso e l’elenco di cui
all’allegato 3 nella parte in cui non prevede l’applicazione dei benefìci di cui
all’articolo 13, comma 8, della legge n. 257
del 1992 nei confronti di lavoratori i cui
stabilimenti siano ricompresi in altrettanti
atti di indirizzo che recano date di esposizione entro il 1992 ».
La nuova direttiva europea, ma soprattutto le norme di cui agli articoli 20 e 21
della Carta di Nizza, e di cui all’articolo 14
della Convenzione per la salvaguardia dei
diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali del 1950 (resa esecutiva dalla legge
n. 848 del 1955), ora a pieno titolo norme
di diritto europeo, in forza dell’articolo 6
del nuovo Trattato di Lisbona, nonché
l’articolo 157 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE), vietano ogni forma di discriminazione, e
specificamente in materia di retribuzione,
cui sono ricomprese, nella giurisprudenza
internazionale ed europea, le prestazioni
previdenziali (nel concetto giuridico di
retribuzione sono contemplate anche le
prestazioni pensionistiche, secondo una
nozione onnicomprensiva, rispetto alle
quali è fatto obbligo di eguaglianza e di

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divieto di discriminazione, articolo 157
TFUE), coerentemente con la direttiva 79/
7/CEE del Consiglio, del 19 dicembre 1978,
che vietava qualsiasi diversità di trattamento che non trovasse giustificazione in
obiettivi diversi presupposti della fattispecie. La Corte di giustizia delle Comunità
europee con decisione del 29 novembre
2001 nella causa C-366/99, successivamente con decisione del 13 dicembre 2001,
nella causa C-206/2000, e in ultimo con
decisione del 13 novembre 2008, nella
causa C-46/2007, aveva ribadito il principio di eguaglianza e di non discriminazione anche in materia di accesso e di
determinazione degli importi della prestazione pensionistica, ripudiandone ogni diversa regolamentazione come contraria al
diritto europeo. Con quest’ultima sentenza, la Corte di giustizia, nel definire la
causa C-46/2007, aveva condannato la Repubblica italiana per violazione dell’allora
141 dell’allora Trattato istitutivo delle Comunità europea (TCE), ora articolo 157
del TFUE, in quanto le norme del pubblico
impiego stabilivano una diversa età pensionabile degli uomini e delle donne, rispettivamente di sessantacinque e di sessanta anni, e soprattutto perché la pensione dell’Istituto nazionale di previdenza
per i dipendenti dell’amministrazione pubblica (INPDAP), tenendo conto della media
delle retribuzioni percepite negli ultimi
anni e dei contributi corrispondentemente
versati, deve essere qualificata come retribuzione. L’eguaglianza nelle prestazioni
pensionistiche per identiche situazioni
presuppone l’identità delle medesime, anche nelle modalità di accesso, proprio
perché sono a pieno titolo delle prestazioni retributive, e coerentemente con le
precedenti pronunce, già quella del 29
novembre 2001, nella causa C-366/99,
nella quale veniva formalmente applicato
il principio sancito nella direttiva 79/7/
CEE e dall’articolo 141 del TCE, che si
traduce nel princìpio di uguaglianza e di
non discriminazione in ordine ai diritto
alla maturazione e all’entità della prestazione pensionistica, per effetto di maggiorazioni dell’anzianità contributiva. Nello
stabilire l’entità delle retribuzioni (nozione



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di cui all’articolo 141 del TCE, ora articolo
157 del TFUE), l’eguaglianza sostanziale
impone di corrispondere indennità dirette
a compensare svantaggi professionali per i
dipendenti pubblici donne.
Al fine di adeguare le norme interne a
quelle del diritto europeo e internazionale,
nel rispetto della gerarchia delle fonti che
le pone al vertice, si presenta la proposta
di legge, con la quale, insieme al recepimento della direttiva 2009/148/CE, si propone anche di formulare con forza di atto
legislativo la tesi del TAR del Lazio, in
piena conformità con i princìpi richiamati
e con il principio di uguaglianza formale
e sostanziale e di non discriminazione
proprio anche della Carta costituzionale:
agli atti di indirizzo ministeriale, per le
province autonome di Trento e di Bolzano,
e per le regioni a statuto speciale, devono
essere parificati gli atti equipollenti, anche
legislativi, del presidente e dell’assessore al
lavoro delle stesse province autonome e
regioni a statuto speciale.
La proposta di legge, quindi, nel recepire la direttiva, proroga i termini per
coloro che, alla data del 2 ottobre 2003,
non avevano ancora acquisito il diritto ai
benefìci di cui all’articolo 13, comma 8,
della legge n. 257 del 1992 (dunque al di
fuori della deroga di cui all’articolo 47,
comma 6-bis, del decreto-legge n. 269 del
2003, convertito, con modificazioni, dalla
legge n. 326 del 2003, e all’articolo 3,
comma 132, della legge n. 350 del 2003,
rispetto ai quali non c’è decadenza dopo il
15 giugno 2005) a un anno, a decorrere
dalla data di entrata in vigore della legge,
oltre a rimuovere ogni forma di discriminazione e di diverso trattamento non giustificato né giustificabile in danno dei
lavoratori delle province autonome e delle
regioni a statuto speciale.
La presente proposta di legge stabilisce altresì termini specifici e tassativi per
eseguire e per portare a termine la mappatura delle zone del territorio nazionale
interessate dalla presenza di amianto,
nonché la bonifica, ai sensi dell’articolo
20 della legge n. 93 del 2001 e del
regolamento di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del ter-

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ritorio e del mare n. 101 del 2003, atteso
che l’assenza di termine finale rischia di
prorogare sine die la bonifica e di
esporre a rischio cittadini e lavoratori,
con maggior rischio di insorgenza di
malattie e lesione della pubblica incolumità e con maggiori oneri sociali e sa-



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nitari; stabilisce, inoltre, i termini perentori per la decontaminazione dei luoghi
di lavoro e per il divieto di esposizione
all’amianto, da applicare subito nei luoghi pubblici ed aperti al pubblico, e, a
partire dal 2020, anche nei luoghi di
lavoro.

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PROPOSTA DI LEGGE
__
ART. 1.
(Obbligo di bonifica dei locali pubblici
e aperti al pubblico).
1. Nei locali pubblici e aperti al pubblico, compresi scuole e ospedali, è fatto
obbligo alle amministrazioni competenti e
ai proprietari privati di provvedere alla
bonifica dell’amianto o dei materiali contenenti amianto entro il 1° gennaio 2020.
2. La violazione dell’obbligo di cui al
comma 1 è punita, a titolo di colpa, se il
fatto non costituisce più grave reato, con
la pena della reclusione non inferiore a
dodici mesi.

ART. 2.
(Obbligo di bonifica nei luoghi di lavoro).
1. Nei luoghi di lavoro dove i lavoratori
sono, o possono essere, esposti alla polvere
proveniente da amianto o da materiali
contenenti amianto ivi presente, il datore
di lavoro, indipendentemente dalla concentrazione di amianto in sospensione e
dal periodo di esposizione del lavoratore,
deve provvedere alla bonifica di tali materiali entro il 1° gennaio 2020.
2. La violazione dell’obbligo di cui al
comma 1 è punita, se il fatto non costituisce più grave reato, con la pena della
reclusione non inferiore a un anno.

ART. 3.
Nell’ambito delle operazioni di bonifica
dell’amianto o dei materiali contenenti
amianto di cui agli articoli 1 e 2, gli
interventi di rimozione di coperture, tettoie e altri rivestimenti di immobili su
edifici esistenti sono eseguiti in modo che
le successive azioni di verifica, manutenzione e riparazione delle opere stesse e



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delle loro pertinenze, comprese le componenti tecnologiche, avvengano in condizioni di sicurezza per i lavoratori che
effettuano i lavori e per le persone presenti nell’edificio e nelle immediate vicinanze ai sensi del decreto legislativo 9
aprile 2008, n. 81, e in particolare dall’articolo 115, dello stesso decreto n. 81 del
2008, e successive modificazioni.
2. Per le coperture installate a seguito
di sostituzione di opere contenenti
amianto sono utilizzati materiali idonei al
loro recupero e al loro riciclo in caso di
successiva rimozione.

ART. 4.
(Riduzione dei rischio di esposizione
all’amianto e termine per la bonifica).
1. Fuori dei casi previsti dagli articoli 1
e 2, è fatto obbligo di diminuire progressivamente il rischio di esposizione all’amianto attraverso la progressiva sostituzione dei materiali in amianto con altri
prodotti di uso equivalente non contenenti
amianto e altre sostanze cancerogene, con
divieto assoluto di esposizione.
2. Gli interventi di bonifica di cui all’articolo 20 della legge 23 marzo 2001, n. 93,
e all’articolo 4 del regolamento di cui al
decreto del Ministro dell’ambiente e della
tutela del territorio 18 marzo 2003, n. 101,
devono essere portati a termine entro il 1°
gennaio 2020.

ART. 5.
(Individuazione e termine
per il censimento dell’amianto).
1. Entro il 1° gennaio 2015, la presenza
di amianto, in qualunque luogo, deve essere evidenziata con l’apposizione di
un’etichetta chiara e visibile recante l’indicazione della presenza di amianto e il
simbolo del teschio raffigurante la morte.
2. La mappatura delle zone del territorio nazionale interessate dalla presenza
di amianto, ai sensi dell’articolo 20 della
legge 23 marzo 2001, n. 93, deve essere



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ultimata e portata a termine entro il 1°
gennaio 2015, secondo le modalità stabilite
dal regolamento di cui al decreto del
Ministro dell’ambiente e della tutela del
territorio 18 marzo 2003, n. 101.

ART. 6.
(Benefìci previdenziali ai lavoratori
esposti all’amianto).
1. I lavoratori esposti all’amianto e i
lavoratori ex esposti che intendono ottenere il riconoscimento dei benefìci di cui
al comma 1 dell’articolo 47 del decretolegge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, devono presentare
domanda agli enti previdenziali presso i
quali sono iscritti entro un anno dalla data
di entrata in vigore della presente legge.
Per gli addetti alle bonifiche o per coloro
che lavorano in ambienti nei quali sono
presenti fibre di amianto, al fine del
riconoscimento dei benefìci di cui al citato
comma 1 dell’articolo 47 del decreto-legge
n. 269 del 2003, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 326 del 2003, non è
fissato nessun termine per la presentazione della relativa domanda.
2. Il comma 5 dell’articolo 47 del
decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269,
convertito, con modificazioni, dalla legge
24 novembre 2003, n. 326, è abrogato.

ART. 7.
(Collocazione in pensione dei lavoratori
affetti da patologie asbesto correlate).
1. I lavoratori affetti da patologie asbesto-correlate di origine professionale, qualora non abbiano ancora raggiunto i requisiti per la maturazione del diritto alla
pensione, anche dopo la rivalutazione del
periodo contributivo ai sensi dell’articolo
13, comma 7, legge 27 marzo 1992, n. 257,
e successive modificazioni, possono comunque accedere al pensionamento anticipato, con il sistema contributivo, senza
rinunciare alle altre provvidenze vigenti.



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2. Restano fermi i benefìci previsti dagli
articoli 140 e seguenti del testo unico delle
disposizioni per l’assicurazione obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro e le
malattie professionali, di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 30 giugno
1965, n. 1124, e successive modificazioni,
e ogni altra disposizione vigente in favore
dei lavoratori affetti da patologie asbestocorrelate.

ART. 8.
(Equiparazione degli atti ministeriali di
indirizzo agli atti delle regioni a statuto
speciale e delle province autonome di
Trento e di Bolzano).
1. Ai fini del conseguimento dei benefìci
previdenziali di cui all’articolo 13, comma
8, della legge 27 marzo 1992, n. 257, e
successive modificazioni, sono valide le
certificazioni rilasciate dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
(INAIL) ai lavoratori che hanno presentato
domanda al predetto Istituto entro il 15
giugno 2005, per periodi di attività lavorativa svolta con esposizione all’amianto
fino all’avvio dell’azione di bonifica e,
comunque, entro il 2 ottobre 2003, nelle
aziende interessate dagli atti di indirizzo
emanati in materia, nel citato periodo, dal
Ministero del lavoro e della previdenza
sociale o nelle aziende interessate dagli
atti equipollenti emanati in materia dai
presidenti e dagli assessori competenti per
il lavoro delle regioni a statuto speciale e
delle province autonome di Trento e di
Bolzano.
2. L’articolo 1, comma 20, della legge
24 dicembre 2007, n. 247, è abrogato.

ART. 9.
(Maggiorazioni contributive
per il personale militare).
1. Gli appartenenti alle Forze armate e
alle Forze di polizia, compresi l’Arma dei
carabinieri e il Corpo della guardia di



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finanza, che nel corso dell’attività di servizio prestata nelle installazioni o a bordo
di naviglio dello Stato sono stati esposti
all’amianto per oltre dieci anni hanno
diritto alle maggiorazioni contributive con
un coefficiente pari all’1,5 del periodo di
esposizione, ai sensi di quanto disposto
dall’articolo 13, comma 8, della legge 27
marzo 1992, n. 257, e successive modificazioni.

ART. 10.

(Maggiorazioni contributive per il personale militare affetto da patologie asbestocorrelate).
1. Al personale di cui all’articolo 9 per
il quale è stata accertata da parte del
competente Dipartimento militare di medicina legale, di cui all’articolo 195,
comma 1, lettera c), del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, una malattia
professionale asbesto-correlata, si applica
d’ufficio, senza limiti di tempo e in deroga
all’articolo 12-bis del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 aprile 2009, n. 38,
sia ai fini del diritto che della misura della
pensione, il coefficiente moltiplicatore di
cui all’articolo 13, comma 7, della legge 27
marzo 1992, n. 257, e successive modificazioni, nella misura dell’1,5 per cento del
periodo di esposizione all’amianto, accertato dal curriculum ovvero dall’estratto del
foglio matricolare.

ART. 11.
(Istituzione del Registro nazionale dei lavoratori esposti all’amianto e dei casi accertati di patologie asbesto-correlate).
1. È istituito, d’intesa con le regioni, il
Registro nazionale dei lavoratori esposti
all’amianto e dei casi accertati di patologie
asbesto-correlate, realizzato mediante la
raccolta e l’analisi dei dati rilevati a livello



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territoriale, dei dati contenuti nei registri
tumori e dei dati rilevati delle associazioni
delle vittime dell’amianto.

ART. 12.
(Modifiche all’articolo 16-bis del testo unico
di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917).
1. All’articolo 16-bis del testo unico
delle imposte sui redditi, di cui al decreto
del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione
delle spese per interventi di recupero del
patrimonio edilizio e di riqualificazione
energetica degli edifici, sono apportate le
seguenti modificazioni:
a) dopo il comma 1 è inserito il
seguente:
« 1-bis. Per gli interventi di cui alla
lettera l) del comma 1, eseguiti entro il 31
dicembre 2019, anche su capannoni agricoli e strutture montane, dall’imposta
lorda si detrae un importo pari al 72 per
cento delle spese documentate, fino a un
ammontare complessivo delle spese non
superiore a 96.000 euro per unità immobiliare »;
b) al comma 7 sono aggiunte in fine,
le seguenti parole: « , fatte eccezione per i
lavori di bonifica dall’amianto, di cui al
comma 1-bis, per i quali la detrazione è
ripartita in cinque quote annuali costanti
e, in caso di sostituzione dei pannelli in
eternit con impianti fotovoltaici, in tre
quote annuali costanti ».

ART. 13.
(Prestazioni sanitarie per i lavoratori
esposti ed ex esposti all’amianto).
1. I lavoratori esposti ed ex esposti all’amianto hanno diritto a fruire gratuitamente dei necessari controlli sanitari ai fini
della diagnosi precoce e, in caso di patologia ai trattamenti sanitari specifici.



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2. L’attività di sorveglianza e di assistenza sanitaria di cui al comma 1 è
affidata ai dipartimenti di prevenzione
delle aziende sanitarie locali e i relativi
oneri sono posti a carico dell’INAIL.
3. I dati e le informazioni acquisiti
dall’INAIL nell’attività di accertamento e
certificazione dell’esposizione all’amianto
di cui al comma 4 dell’articolo 47 del
decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269,
convertito, con modificazioni, dalla legge
24 novembre 2003, n. 326, nonché nell’attività di sorveglianza e di assistenza sanitaria di cui al comma 1 del presente
articolo, sono trasmessi al registro di esposizione di cui all’articolo 243 del decreto
legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive
modificazioni, e al registro nazionale dei
casi di mesotelioma asbesto-correlati, istituito dal regolamento di cui al decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri 10
dicembre 2002, n. 308, nonché ai centri di
raccolta dati regionali ove esistenti.
4. I dati di cui al comma 3 del presente
articolo sono iscritti nel libretto sanitario
personale di cui all’articolo 27 della legge
23 dicembre 1978, n. 833, e successive
modificazioni, e nella cartella sanitaria e
di rischio di cui all’articolo 25, comma 1,
lettera c), del decreto legislativo 9 aprile
2008, n. 81, e successive modificazioni,
tenuta e aggiornata dal medico competente
e consegnata in copia all’interessato.
5. Con decreto del Ministro del lavoro
e delle politiche sociali, da emanare entro
sei mesi dalla data di entrata in vigore
della presente legge, sono stabilite le modalità di svolgimento e di fruizione delle
attività di sorveglianza e di assistenza
sanitaria di cui al comma 1.
6. Per le finalità di cui al presente
articolo è autorizzata la spesa di 20 milioni di euro a decorrere dall’anno 2014.
7. La decadenza dall’azione giudiziaria per il conseguimento dei benefìci per
l’esposizione all’amianto, ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della
Repubblica 30 aprile 1970, n. 639, e successive modificazioni, e dell’articolo 6 del
decreto-legge 29 marzo 1991, n. 103, convertito, con modificazioni, dalla legge 1°
giugno 1991, n. 166, determina solo



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l’inammissibilità della domanda e la perdita dei ratei pregressi, fermo restando il
diritto al conseguimento dei medesimi benefìci per il futuro.
8. Le domande per il commissariamento dei benefìci per l’esposizione all’amianto per le quali sono decorsi tre
anni e trecento giorni, anche in seguito a
rigetto dell’azione giudiziaria per decadenza di cui al comma 7, possono essere
ripresentate entro sei mesi dalla data di
entrata in vigore della presente legge.
9. Il lavoratore può agire in giudizio
per l’accertamento dei benefìci per l’esposizione all’amianto anche in costanza di
rapporto di lavoro.
10. Ai lavoratori ex esposti all’amianto, compresi i militari, collocati in
trattamento di quiescenza prima della
data di entrata in vigore della legge 27
marzo 1992, n. 257, che si ammalano di
una patologia correlata all’amianto successivamente al pensionamento è riconosciuto
il beneficio previsto dall’articolo 13,
comma 7, della medesima legge n. 257 del
1992, e successive modificazioni.
11. In caso di decesso per malattia
professionale di un lavoratore ex esposto
all’amianto, il diritto alla rendita del suddetto superstite decorre, ai fini della prescrizione, da quando i titolari del diritto
hanno avuto conoscenza del diritto medesimo.
12. Il diritto ai benefìci contributivi è
riconosciuto anche ai lavoratori esposti o
ex esposti all’amianto che sono stati collocati in pensione prima dell’entrata in
vigore della legge 27 marzo 1992, n. 257.

ART. 14.
(Fondo per il risanamento dei locali
pubblici e aperti al pubblico).
1. Per l’attuazione della bonifica dei
locali pubblici e aperti al pubblico di cui
all’articolo 1, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del
mare è istituito un apposito fondo. La
dotazione del fondo è stabilita in 100



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milioni di euro annui per gli anni dal 2014
al 2019.
2. All’onere di cui al comma 1 si
provvede, per l’anno 2014, mediante corrispondente riduzione delle proiezioni, per
il medesimo anno, dello stanziamento del
fondo speciale di conto capitale iscritto, ai
fini del bilancio triennale 2013-2015, nell’ambito del programma « Fondi di riserva
e speciali » della missione « Fondi da ripartire » dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per
l’anno 2013, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero.
3. Il Ministro dell’economia e delle
finanze è autorizzato a provvedere, con
propri decreti, alle occorrenti variazioni di
bilancio.



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