File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Giuseppe Massano, una storia di trent’anni nel settore dei ripristini stradali .pdf



Nome del file originale: Giuseppe Massano, una storia di trent’anni nel settore dei ripristini stradali.pdf
Autore: Alessandra Camera

Questo documento in formato PDF 1.4 è stato generato da Writer / OpenOffice 4.1.3, ed è stato inviato su file-pdf.it il 04/01/2017 alle 12:09, dall'indirizzo IP 87.18.x.x. La pagina di download del file è stata vista 583 volte.
Dimensione del file: 331 KB (5 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


Giuseppe Massano, una storia di trent’anni nel
settore dei ripristini stradali
Giuseppe Massano, imprenditore e amministratore della Massano srl di Montanera, in provincia di
Cuneo, fonda la ditta alla fine degli anni Settanta, posizionandosi subito sul mercato grazie alla
propria specializzazione in ripristini stradali e infrastrutture di telecomunicazione. In poco tempo la
Massano riesce a conquistare sempre più larghe fasce di mercato e ad ottenere negli anni la
fiducia dei propri clienti. Riconosciuti fiore all’occhiello della Massano sono l’utilizzo di macchinari
e tecnologie di alto profilo e la collaborazione di personale tecnico ed operativo altamente
specializzato.
La Massano srl di Giuseppe Massano vanta trent’anni di esperienza nel settore dei ripristini
stradali e milioni di metri quadrati di conglomerato bituminoso steso per i maggiori committenti
pubblici e privati italiani, come concessionarie autostradali, aeroporti e strade a grande
scorrimento.
La Massano dispone inoltre di un laboratorio prove materiali interno per lo studio e per il controllo
delle miscele bituminose prodotte, che unitamente a moderni impianti di produzione ha
contribuito a rendere il Gruppo solido e leader nel settore di riferimento, e in grado di soddisfare
qualsiasi esigenza legata alle pavimentazioni stradali ed alle sovrastrutture, con sempre maggiore
sensibilità alle nuove norme ambientali attraverso il riciclaggio di conglomerati bituminosi di
recupero (fresato stradale) ottenendo così standard qualitativi di alto livello.
Le principali attività di specializzazione sono:
Produzione e stesa di conglomerati bituminosi
Grazie all’avvio del nuovo impianto per la produzione di conglomerati bituminosi, la Massano srl di
Giuseppe Massano può proporre soluzioni avanzate e garantite, per soddisfare qualsiasi tipo di
esigenza, dalle fondazioni stradali ai manti superficiali di usura, con produzione anche di miscele
bituminose tipo drenante-fonoassorbente per le pavimentazioni autostradali, conglomerati
bituminosi ad alta aderenza e conglomerati colorati. Viene pertanto offerta una lavorazione
completa che parte dalla rimozione degli strati bituminosi ammalorati con moderne scarificatici,
sino al rifacimento del corpo stradale con materiali di elevata qualità.
Tra le principali opere completate di asfaltatura si possono elencare:


Lavori di realizzazione rete di teleriscaldamento del comune di Grugliasco anni 2002-2003



Lavori di risanamento pavimentazioni in conglomerato bituminoso su strada statale 231
Asti – Cuneo, anno 2003



Produzione e stesa di pavimentazione in conglomerato bituminoso drenante su variante
esterna all’abitato di Fossano della S.S. 231 – Compartimento Anas Torino, anno 2003



Rifacimento della pavimentazione della pista aeroportuale e dei nuovi piazzali di sosta
aeromobili – Aeroporto di Cuneo – Levaldigi, anno 2005



Realizzazione del nuovo casello Autostradale di S. albano Stura su autostrada A33 AstiCuneo, anni 2004-2005



Lavori di realizzazione rete di teleriscaldamento del comune di Savigliano anni 2005-2006



Realizzazione aree distribuzione carburanti per Eni, Gruppo Auchan, Fai Service



Lavori di realizzazione variante esterna all'abitato di Montà d'Alba e svincoli anni 20072008



Lavori di realizzazione rete del teleriscaldamento di Cuneo in corso e fino al 2018

BITUM FRIO ®
Conglomerato bituminoso a base di bitume flussato e additivi a base vegetale, molto comodo ed
efficace per la riparazione di buche e rappezzi anche in presenza di acqua. La sua innovativa
formula rende particolarmente lavorabile la miscela ottenuta.

Il conglomerato bituminoso a freddo BitumFrio® è prodotto in modo da consentire al
conglomerato stesso, se conservato in modo adeguato, una lavorabilità superiore a 1 anno.

RUVIGEL ®
Il metodo RUVIGEL consiste nell’irruvidimento superficiale del manto stradale eseguito con
scarificatrice a freddo a modulo speciale brevettato; può essere impiegato nei settori autostradali,
stradali aeroportuali (sgommature di piste di atterraggio) industriali e civili con risultati
estremamente positivi nell’ambito del fattore di aderenza trasversale poiché favorisce
notevolmente l’aumento del coefficiente di attrito dei veicoli in presenza di tratti di strada
particolarmente scivolosi e pericolosi.

Oltre a contribuire notevolmente a risolvere problemi di sicurezza stradale il metodo RUVIGEL
possiede il grande vantaggio di essere estremamente economico: infatti la tipologia di intervento
consente con una sola veloce operazione (riduzione dell’impatto sul traffico stradale) di
ripristinare e migliorare le strade, evitando la rimozione completa del manto stradale aumentando
il ciclo di utilizzo della pavimentazione.
Le problematiche legate alla scivolosità e alle deformazioni delle pavimentazioni in conglomerato
bituminoso, da sempre, sono oggetto di attenzione da parte dei preposti alla gestione della rete
stradale e autostradale.
La scarsa aderenza degli pneumatici alla pavimentazione o il verificarsi di deformazioni superficiali
sono da imputare all’uso di inerti con uno scarso coefficiente di levigazione superficiale (vedi
normative CNR, prova C.L.A., perdita Los Angeles), che provoca un mutamento della forma
poliedrica dei materiali soggetti ai passaggi degli autoveicoli.
Frequentemente, queste pavimentazioni in conglomerato bituminoso, non presentano segni di
collassamento e il loro ciclo di uso potrebbe prolungarsi per lungo tempo, per cui la stesa di un
nuovo manto di usura, ovvero di pellicole antiscivolo, comporta un notevole aggravio dei costi di
manutenzione, che possono arrivare fino a tre volte il costo di una normale pavimentazione.
Gli irruvidimenti superficiali stradali eseguiti con metodo “wearing surface – feinfrasen” sono una
risposta efficace, immediatamente migliorativa ed economicamente vantaggiosa.
La metodologia di lavorazione deriva dalle esperienze applicative che sono in corso da anni nel
centro-nord Europa ed in particolare in Germania, dove le condizioni climatiche particolarmente
severe, ne accentuano la criticità ed i risultati ottenuti, hanno notevoli risvolti positivi sulla
sicurezza stradale.

Il trattamento consiste nell’asportazione, per mezzo di apposite attrezzature, di parte della
pavimentazione per uno spessore variabile tra 5 e 9 mm, e la successiva pulizia della sede di
intervento, per mezzo di autospazzatrice aspirante
I risultati delle prove di laboratorio eseguite da accreditati Istituti di ricerca, quali la T.R.R.L.
inglese (Trasport and Road Researchy Laboratory), attestano dati sorprendenti: pavimentazioni
scivolose, con misurazioni iniziali aventi coefficiente di attrito trasversale (C.A.T.) minori di mm.
0,40 presentano, dopo l’esecuzione del trattamento RUVIGEL, risultati di C.A.T. tra 0,80mm e
0,90mm; coefficienti superiori anche a nuove pavimentazioni.
Questi dati sono emblematici su come i risultati ottenuti migliorino la frenata, la tenuta di strada
dei veicoli e la sicurezza nel caso di acquaplaning.
Inoltre, con il metodo RUVIGEL, l’interasse delle scanalature non supera i 10 mm., valore inferiore
alle larghezze dei pneumatici di biciclette anche di tipo agonistico.
Il trattamento superficiale con il metodo RUVIGEL, riduce considerevolmente la rumorosità del
traffico e quindi è applicabile in centri urbani e in situazioni ove è richiesta fonoassorbenza.

PAVIEDOS ®
E’ una lavorazione a marchio registrato con cui si ottengono pavimentazioni antiscivolo a ridotto
spessore (cm.1 - 1,5) grazie ad una particolare vibrofinitrice con cui contemporaneamente è
possibile stendere emulsione modificata a ridotto tempo di rottura e conglomerato bituminoso
modificato con inerti ad alto coefficiente di levigazione.

Con l'utilizzo del PAVIEDOS si ottengono ottime pavimentazioni antiskid eseguite a caldo (con tutti
i vantaggi rispetto ai trattamenti superficiali a freddo) ad un costo molto vantaggioso con alta
velocità di stesa e quindi di riduzione dell'impatto sul traffico.
Applicando al PAVIEDOS la tecnologia del bitume trasparente e utilizzando inerti chiari si
ottengono pavimentazioni molto performanti per l’aumento della visibilità in galleria.

PAVIMENTAZIONI COLORATE
Con l'uso di bitume e ossidi di ferro o cromo in alternativa per richieste di colori molto vivi con
bitumi pigmentatili.

Particolarmente utilizzato per piste ciclabili o viali alberati e piste urbane dedicate ai mezzi
pubblici. Utilizzando una nuova tecnologia a base di bitumi albini polimerizzati.
È possibile ottenere una miscela con il colore naturale degli inerti usati. Pavimentazione di grande
effetto molto indicata su strade e piazze di centri storici di pregio architettonico.

PAVIMENTAZIONI IN CONGLOMERATO BITUMINOSO FONOASSORBENTE Prodotto
con bitume modificato con uso di polverino gomma proveniente dal riciclaggio di pneumatici
(processo dry) e speciali inerti basaltici a curva aperta. L'utilizzo di questo materiale permette di
diminuire fino a 10 D.b. Il rumore provocato dal traffico, associando anche un buon effetto
drenante grazie alla particolare curva granulometrica aperta, senza trascurare l'aspetto
ambientale visto l'uso di materiale riciclato (fino al 20% della miscela).

Particolarmente indicato in centri urbani ad alta densità di traffico. In alternativa è possibile
sostituire i granuli in gomma con una particolare argilla espansa strutturata, di pezzatura fine,
ottenendo pavimentazioni con ottimi valori di fonoassorbenza.

Fonte: Giuseppe Massano


Documenti correlati


Documento PDF giuseppe massano una storia di trent anni nel settore dei ripristini stradali
Documento PDF vera storia abramo
Documento PDF 1918 1919 il calcio a messina 1
Documento PDF blv presentazione aziendale
Documento PDF juvetoro n 15 anno vi bassa ok
Documento PDF catalogo multimediale coti 2015 3


Parole chiave correlate