File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



la mucca viola.pdf.pdf


Anteprima del file PDF la-mucca-viola-pdf.pdf

Pagina 1 2 3 45617

Anteprima testo


***
«È già stato inventato tutto l’inventabile.»
Charles H. Duell, 1899
Responsabile dell’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti

LE «P» NON BASTANO PIÙ
Da anni gli esperti parlano delle cinque P del marketing. In realtà ciascuno di loro
ha le sue cinque preferite, e dunque l’elenco ne comprende un numero maggiore.
Eccole:









Prodotto
Prezzo
Promozione
Posizionamento
Pubblicità
Packaging
Passaparola
Permesso

Questo è l’elenco degli elementi che stanno alla base del marketing: un mezzo
utile all’impresa per verificare il proprio modo di operare, l’insieme degli strumenti
attraverso i quali essa può indurre i consumatori ad acquistare i prodotti che ha
appena realizzato. Quando questi strumenti non sono utilizzati in modo coordinato
(per esempio nel caso di alimenti cremosi che vengono promossi presso gli anziani,
ma che hanno il sapore delle pappe per lo svezzamento), allora il messaggio
elaborato dal marketing risulta confuso e privo di efficacia.
Il marketing non fornisce un’assoluta garanzia di successo, ma nelle condizioni in
cui il mercato si trovava in passato era sufficiente coordinare in modo adeguato le
diverse P perché il successo fosse assai più che probabile.
Da allora è accaduto tuttavia qualcosa di allarmante: le P tradizionali non bastano
più. In questo libro parleremo appunto di una nuova P che ha improvvisamente
assunto una rilevanza eccezionale.