File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



regolamento oasi di ciociaria 3 .pdf



Nome del file originale: regolamento oasi di ciociaria 3.pdf
Titolo:
Autore: Administrator

Questo documento in formato PDF 1.5 è stato generato da Acrobat PDFMaker 15 per Word / Adobe PDF Library 15.0, ed è stato inviato su file-pdf.it il 06/04/2017 alle 15:19, dall'indirizzo IP 95.235.x.x. La pagina di download del file è stata vista 783 volte.
Dimensione del file: 180 KB (5 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


III Edizione
“VALLECORSA: OASI DI CIOCIARIA”
Concorso di fotografia estemporanea
Vallecorsa – 25 Aprile 2017
E’ indetto in Vallecorsa la Terza edizione del concorso fotografico:
“VALLECORSA: OASI DI CIOCIARIA”, aperto a tutti i fotoamatori.

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.
Art. 1 – Contesto
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori. Le foto potranno essere scattate solo in occasione
della festa di San Marco e della relativa processione nella mattinata del 25 aprile a Vallecorsa.
Le foto presentate saranno esposte alla visione del pubblico in occasione della presentazione
del volume fotografico:
“Come eravamo – Dall’Archivio Iannoni frammenti della nostra storia” che si terrà a
Vallecorsa il giorno 29 Aprile 207, presso Palazzo Colagiovanni.

Art. 2 – Il tema
Il tema del concorso è: la festa di San Marco.
La festa di San Marco e la relativa processione è una tradizione vallecorsana che si perde nella
notte dei tempi. Questa processione è riservata ai soli bambini, i quali portano in mano dei
pani votivi, i “ciervi” e le “pupette”, che vengono benedetti in piazza Plebiscito a conclusione
della processione che si snoda lungo il centro storico partendo dalla chiesa di San Martino.
Solo allora i bambini potranno mangiare i loro dolcetti. Si tratta di una festa dai chiari
riferimenti atavici della religiosità, che la tradizione cristiana ha ereditato e fatto propri. Si
collega agli antichi riti propiziatori, di iniziazione, della fertilità e del ringraziamento. Il
momento fotografico è entrato da tempo a far parte di questa giornata che si conclude
solitamente con una foto dei bambini presso il monumento a Santa Maria De Mattias.
Art. 3 – Ritrovo e timing
Il ritrovo per i partecipanti e l’inizio del contest è fissato alle ore 9:30 presso il Desk
Accoglienza in Piazza Plebiscito, dove si acquisiranno le iscrizioni e verranno distribuiti i
moduli di partecipazione. L’associazione Pro Loco sarà a disposizione per chiarimenti e
informazioni sul concorso e sull’evento.
Intorno alle 10:30 si avrà l’uscita della processione dalla Chiesa di San Martino. Per le 12:00 ci
sarà la benedizione dei pani in Piazza Plebiscito. Invitiamo tutti i fotoamatori a tenere in
considerazione questi orari.
Art. 4 – Consegna dei lavori e contributo di partecipazione
Ogni partecipante può far pervenire le foto (per un max di n. 3 foto) con le seguenti modalità:
□ inviandole via mail a
prolocovallecorsa@gmail.com ; entro le 24:00 del 26/04/2017

□ consegnandole su supporto presso il Desk Accoglienza in Piazza Plebiscito
entro le 13:00 del 25/04/2017
Le foto dovranno riferirsi al tema del Concorso.
E' obbligatorio che il partecipante sia l' Autore della foto.

Il candidato deve allegare insieme alla/e foto:
• il modulo di partecipazione ritirabile presso il Desk Accoglienza o scaricabile dal
sito prolocovallecorsa.it;
• la ricevuta di pagamento del contributo di iscrizione,
€ 5,00 se si partecipa con 1 Sola Foto,
€ 10,00 se si partecipa con 2 o 3 foto.
Il pagamento è effettuabile entro le ore 13:00 del 25/04/2017 presso il Desk Accoglienza;

Le foto dovranno essere consegnate solo nel formato .jpg e con una risoluzione minima
accettata di 800 x 600 pixel.

Art. 5 – La scheda di partecipazione
La scheda di partecipazione contiene i dati relativi all’autore, alla località, al soggetto
fotografato, alla data, al titolo e ad un breve commento alla foto (5-10 righe), basato non tanto
sugli aspetti tecnici, ma sulle emozioni e sulle suggestioni che hanno indotto il fotografo a
soffermarsi sull’ inquadratura riprodotta nell’istantanea. Si consiglia di nominare la foto con il
titolo o parte di esso.
Art. 6 – Esposizione alla Giuria
Le foto verranno esposte in maniera anonima, solo un numero permetterà di identificarle.

Art. 7 – La giuria
La giuria composta da esperti di fotografia e personalità di associazioni locali sceglierà la foto
vincente. La giuria sarà la sola a decidere l'attribuzione dei premi.
Art. 8 – Il Risultato
Le fotografie verranno pubblicate ed esposte in occasione della presentazione del volume
“Come eravamo”. Il giorno 29 aprile 2017 verrà comunicato il risultato da parte della giuria.
Tale risultato sarà comunque pubblicato sul sito prolocovallecorsa.it e tramite affissione di
pubblico manifesto.
Art. 9 – I premi
Le fotografie vincenti saranno premiate come segue:

1° CLASSIFICATO - € 150,00 + targa ricordo
2° CLASSIFICATO - targa ricordo
3° CLASSIFICATO - targa ricordo

Art. 10 – La foto più bella scelta dal pubblico
In occasione della presentazione: “Come eravamo” verrà data la possibilità ai visitatori di
votare la foto (partecipante al concorso) ritenuta PIU’ BELLA, fermo restando il giudizio
espresso dalla giuria. L’opera più votata verrà premiata con una targa ricordo.

Art. 11 – Utilizzo delle foto e privacy
Ogni partecipante è responsabile delle proprie opere, sollevando gli organizzatori da ogni
responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il
concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi
previsti dall'art.10 della l. 675/96 e successiva modifica con D.Lg. 30 giugno 2003 n.196,

nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini potranno
contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante conserva la proprietà delle opere
trasmesse alla giuria, ma cede il diritto d'uso non esclusivo delle immagini e delle loro
eventuali elaborazioni all’Associazione Pro Loco Vallecorsa e all’Amministrazione Comunale
autorizzandone la pubblicazione delle proprie fotografie su qualsiasi mezzo e supporto
(cartaceo e/o digitale) e ad usare le immagini a scopi promozionali, redazionali e
documentari, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di
indicare nella pubblicazione il nome dello stesso.
Art. 13 – Annullamento per cause di forza maggiore
Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare oppure di posticipare questo concorso per
cause di forza maggiore.
Nessun rimborso è previsto a nessun titolo. Tutti i partecipanti al concorso aderiranno
automaticamente a tutte le clausole di questo regolamento.
L’associazione Pro Loco Vallecorsa
Vallecorsa, aprile 2017

Il/La sottoscritto/a
Cognome ______________________________________
Nome _______________________________
Nato/a a ________________________________ Prov. ________ Il
__________________________ Residente a _____________________ Prov. ____ Via
_______________________________ n° ___ con la presente:

AUTORIZZA
L’Associazione Pro Loco Vallecorsa, a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli
artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla
pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito internet, su carta
stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto
stesse negli archivi informatici e prende atto che le finalità di tali pubblicazioni sono meramente di
carattere culturale per la promozione e valorizzazione del territorio e della cultura di Vallecorsa. La
presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta da
inviare via posta comune o e-mail.
In fede _______________________

Informativa per la pubblicazione dei dati Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003.
Si informa che il trattamento dei dati personali, informa che i dati personali conferiti con la presente
liberatoria saranno trattati con modalità cartacee e telematiche nel rispetto della vigente normativa e
dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza; in tale ottica i dati forniti, ivi incluso il
ritratto contenuto nelle fotografie suindicate, verranno utilizzati per le finalità strettamente connesse
e strumentali alle attività come indicate nella su estesa liberatoria. Il conferimento del consenso al
trattamento dei dati personali è facoltativo. In qualsiasi momento è possibile esercitare tutti i diritti
indicati dall’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/2003, in particolare la cancellazione, la rettifica o
l’integrazione dei dati. Tali diritti potranno essere esercitati inviando comunicazione scritta.
presto il consenso O
nego il consenso O
Luogo e data firma (leggibile) _____________________

LIBERATORIA / AUTORIZZAZIONE PER LA PUBBLICAZIONE DI FOTOGRAFIE DI MINORI

....................................., ......... (luogo) (data)
I sottoscritti ........................................................................................................................... madre del
minore fotografato ……………………………….. nata a ........................................................... il
................................ e residente in ........................................, alla via
.................................................................................... n. .......,
e ............................................................................................................................padre del minore
fotografato ……………………………………………… nato a
........................................................... il ................................ e residente in ........................................,
alla via .................................................................................... n. .......,
in qualità di genitori esercenti la potestà genitoriale di
..................................................................................... (Nome e Cognome del minore fotografato)
nato/a a .............................................. il ........................ e residente in
.........................................................., via .............................................. n. ......, con la presente
AUTORIZZANO
a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ., degli artt. 96 e 97
legge 22.4.1941, n. 633 sul diritto d’autore, e degli artt 13 e 23 del D.lgs. N° 196/2003 sulla
protezione dei dati personali l'associazione Pro Loco Vallecorsa, con sede legale in Vallecorsa via
Arelle, 8, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle fotografie scattate durante le
attivita dell'associazione (di seguito le "Foto") ritraenti il citato
minore........................................................, sul sito internet prolocovallecorsa.it, su carta stampata,
esposta anche nei locali dell'associazione, e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, in qualsiasi
formato, per scopi pubblicitari, per esposizioni promozionali, divulgative e conoscitive di
Vallecorsa e del suo territorio. Nel contempo, i sottoscritti,
........................................................................, come sopra,
confermano e D I C H I A R A N O
che la conservazione e l'utilizzo come sopra indicato delle foto è a titolo gratuito. La presente
liberatoria / autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con raccomandata a.r. da inviare a
Associazione Pro Loco Vallecorsa, Via Arelle, 03020 Vallecorsa.
La madre del minore fotografato ................
Il padre del minore fotografato.................
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003. L'associazione Pro Loco Vallecorsa, nella persona del presidente dell'associazione
responsabile del trattamento dei dati personali, informa che i dati personali del minore e dei genitori, conferiti con la presente liberatoria saranno
trattati con modalità cartacee e telematiche dall'associazione stessa, nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità,
trasparenza e riservatezza; in tale ottica i dati forniti, ivi incluso il ritratto contenuto nelle fotografie suindicate, verranno utilizzati per le finalità
strettamente connesse e strumentali alle attività come indicate nella suestesa liberatoria. Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali
è facoltativo. In qualsiasi momento è possibile esercitare tutti i diritti indicati dall.articolo 7 (*) del Decreto Legislativo 196/2003, in particolare la
cancellazione, la rettifica o l.integrazione dei dati. Tali diritti potranno essere esercitati inviando comunicazione scritta alla sede dell'associazione
Associazione Pro loco Vallecorsa, Via Arelle, 8 – Vallecorsa

(do il consenso)
Firma della madre del soggetto fotografato ___________________________________________
(do il consenso)
Firma del padre del soggetto fotografato ___________________________________________
(*) Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali
che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a)
dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di
strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei
soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di
rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la
rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o
successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un
impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi
legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorche’ pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo
riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.


Documenti correlati


Documento PDF regolamento oasi di ciociaria 3
Documento PDF stranieri girifalco
Documento PDF locandina 30novembre
Documento PDF pieghevole didattica oasi
Documento PDF info pescalow
Documento PDF relazione paesaggistica 1 marilena


Parole chiave correlate