File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Social Media Healthcare quali obiettivi, kpi e quale metodo per un piano digital efficace .pdf


Nome del file originale: Social Media Healthcare quali obiettivi, kpi e quale metodo per un piano digital efficace.pdf
Autore: Goldm

Questo documento in formato PDF 1.4 è stato generato da Writer / OpenOffice 4.1.3, ed è stato inviato su file-pdf.it il 27/04/2017 alle 12:08, dall'indirizzo IP 79.54.x.x. La pagina di download del file è stata vista 356 volte.
Dimensione del file: 99 KB (2 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


Social Media Healthcare: quali obiettivi,
kpi e quale metodo per un piano digital
efficace?
Social media healthcare: dal report dei primi M4H Breakfast Meeting
emerge che le aziende healthcare perseguono non solo obiettivi di
awareness ed engagement, ma anche di ascolto dei pazienti.

La fotografia che emerge dai primi M4H Breakfast Meeting evidenzia come il management
non solo deve trovare il modo di ottimizzare gli investimenti in comunicazione rendendo i
social media impattanti, ma a monte deve anche saper gestire gli stakeholders interni e
portare al mercato target il messaggio corretto: un compito non facile se si pensa a quanto
regolamentato sia il settore farmaceutico.

Appare anche chiaro che ai social si dà principalmente il compito di creare awareness, e le
metriche di risultato vertono soprattutto sulla dimensione della user base raggiunta e sul
livello di engagement generato.
E’ interessante notare che la misura della performance si sta quindi spostando dalla pura e
semplice reach (tipica dell’era televisiva) a concetti più evoluti di coinvolgimento qualitativo
dell’audience (propria dell’era digitale), mentre emergono finalmente anche obiettivi di
«ascolto del paziente».

Questi non sono ancora fra le priorità, ma sono il buon segno che si comincia a dare ai social quel
ruolo di interazione azienda-utente che li rende uno strumento molto più potente ed incisivo di altri
mezzi di comunicazione unilaterali.
Infine, tirando le somme dei vari round di discussione, con le indicazioni e le problematiche emerse
e maggiormente condivise, è stato possibile tentare di costruire un flusso di lavoro che possa
guidare nella stesura e nella valutazione di un piano digital.

Metodologia del Breakfast Meeting:
Media For Health ha inaugurato i Breakfast Meeting, una serie di incontri dove agenzia e aziende
partecipanti affrontano i temi più sentiti dagli operatori del settore ed insieme elaborano domande
e risposte alle questioni poste sul tavolo.
A marzo due gruppi si sono riuniti a Milano e Roma per dibattere sul tema del social media
healthcare, in particolare la “valutazione dell’impatto dei social media in un piano di marketing per
la salute”.
Guidati dal team di Media For Health, i partecipanti hanno dapprima generato una lista di
aspettative e bisogni e successivamente passato in rassegna gli obiettivi di comunicazione e i
relativi KPI frequentemente usati, esprimendo le difficoltà incontrate nel portare a termine i
progetti di social networking.
Divisi in gruppi, sono stati i partecipanti stessi a valutare con dei «like» il valore e l’utilità
dell’output generato, mentre Media For Health ha raccolto tutti i contributi, vagliato i più votati e i
più rappresentativi della realtà e li ha ricollegati ai bisogni inizialmente espressi, ricostruendo un
percorso logico bisogno-obiettivo-strumenti-risultato. Tale schema è diventato un documento di
sintesi e di metodologia ridistribuito ai partecipanti.
Media For Health
Redazione
www.digitalmarketingfarmaceutico.it
Fonte: Media For Health


Social Media Healthcare quali obiettivi, kpi e quale metodo per un piano digital efficace.pdf - pagina 1/2
Social Media Healthcare quali obiettivi, kpi e quale metodo per un piano digital efficace.pdf - pagina 2/2

Documenti correlati


Documento PDF social media healthcare quali obiettivi kpi e quale metodo per un piano digital efficace
Documento PDF google analytics guide
Documento PDF obiettivi
Documento PDF untitled pdf document
Documento PDF untitled pdf document
Documento PDF brochure istituzionale per ipad


Parole chiave correlate