File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Direttore Generale Rai L’eredità di Campo dall’Orto, una Rai con diverse luci .pdf


Nome del file originale: Direttore Generale Rai L’eredità di Campo dall’Orto, una Rai con diverse luci.pdf
Autore: alessandro.giovannini@gmail.com

Questo documento in formato PDF 1.4 è stato generato da Writer / OpenOffice 4.1.3, ed è stato inviato su file-pdf.it il 05/06/2017 alle 10:43, dall'indirizzo IP 87.2.x.x. La pagina di download del file è stata vista 317 volte.
Dimensione del file: 81 KB (1 pagina).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


L’eredità di Campo dall’Orto: una Rai con diverse luci
Il Corriere della Sera traccia un bilancio della Rai

L’addio del direttore generale Antonio Campo dall’Orto lascia la Rai coi “conti in ordine, e
un’eredità fatta di diverse luci e alcune ombre. In Italia le chiacchiere contano spesso più dei fatti,
ma noi proviamo a partire da questi ultimi.
In termini di presenza sul mercato, la Rai sembra in migliore salute dei suoi competitor: non si sa
se per incapacità di questi ultimi o per meriti di Viale Mazzini, fatto sta che il servizio pubblico
totalizza –nei primi cinque mesi dell’anno- una quota di mercato che tocca il 40% (in prime time) e
il 38% (nell’intero giorno), grazie ai canali generalisti e ai dieci tematici. Mediaset si ferma al 32,1%
(prime time), tutti gli altri editori (compresa Sky) sono ben sotto il 10%.
Nel 2017 Rai1 si conferma rete leader, con 19,5% di share in prima serata, e il 17,5% nell’intero
giorno, con una tendenza in crescita rispetto allo scorso anno (Canale 5 è ferma al 15,7% in p.t.).
L’ombra maggiore che pesa su questi (grandi) numeri è il fatto che il pubblico Rai è fatto
prevalentemente di anziani, caratteristiche che accomuna le tre reti generaliste: Rai1 e rai3
vincono sugli ultra 65enni (anche se ci sono segnali di “svecchiamento” rispetto al 2016), Rai2
abbassa un po’ l’età media conquistando sia i 50enni sia i 20enni. Ma sui target più giovani non c’è
storia con Mediaset e gli altri editori. Il pubblico più colto (laureati) premia in particolare Rai2 e
Rai3. Gli asset forti Rai sono Sanremo, una fiction che fa grandi numeri (da “Montalbano” a
“Maltese”) e che si rinnova (“La porta rossa”), l’intrattenimento fra tradizione (“Che tempo che
fa”) e innovazione (Facciamo che io ero”, “Il collegio”). Al di là del digitale (RaiPlay) e
dell’informazione (irriformabile), la stagione di Campo Dall’Orto si è caratterizzata per un’inedita
attenzione editoriale. Speriamo ora non venga definitivamente archiviata.
Fonte: Il Corriere della Sera


Anteprima del documento Direttore Generale Rai L’eredità di Campo dall’Orto, una Rai con diverse luci.pdf - pagina 1/1

Documenti correlati


Documento PDF direttore generale rai l eredita di campo dall orto una rai con diverse luci
Documento PDF paradosso rai i conti promuovono il direttore generale campo dall orto ma la politica lo boccia
Documento PDF direttore generale campo dall orto rai il suicidio degli elefanti
Documento PDF raiplay nonuccidere i nuovi episodi prima in streaming poi su rai2
Documento PDF i veti di partito sul piano rai una sconfitta per la politica
Documento PDF ilfattoquotidiano 2 08 2015


Parole chiave correlate