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Asseprim Evento Influencer come evitare le pratiche fraudolente nella comunicazione .pdf



Nome del file originale: Asseprim Evento Influencer come evitare le pratiche fraudolente nella comunicazione.pdf
Autore: Goldm

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Anteprima del documento


Asseprim: anche la piccola impresa
investe sempre più sull’influencer
26 marzo 2019 a Milano in Confcommercio in Corso Venezia
Un nuovo convegno Asseprim per guidare ad un approccio strategico ed evitare
le pratiche fraudolente nella comunicazione con gli influencer

Gli investimenti pubblicitari lo scorso anno in Italia hanno superato 8.200.000 euro e il web
rappresenta ormai quasi un terzo degli investimenti. Il valore di mercato degli influencer
marketing viene stimato da alcuni analisti intorno al 7% del totale del digital advertising.
Secondo i dati dell’Asseprim Focus, l’Osservatorio economico sulle imprese di servizi
professionali, 2 aziende su 3 sono ormai stabilmente attive sui social e sempre di più ricorrono
al video come mezzo di comunicazione aziendale (+12% in 6 mesi). Tutta questa attività si
riflette naturalmente sui fatturati: oltre un quinto deriva dall’attività sul proprio sito o sui
social network, con un incremento del 2,1% negli ultimi 6 mesi. Questa nuova forma di
comunicazione si sta guadagnando sempre di più una voce ben distinta nel budget marketing
delle aziende italiane, grandi, piccole e persino start up. La recente indagine “Influencer
Marketing Report 2018” dello IED di Milano, ha evidenziato che ben il 57% di PMI e un 50% di
star up hanno investito negli influencer.

È questa la nuova sfida che Asseprim vuole raccogliere per aiutare le piccole e media imprese
ad approcciare correttamente l’influencer marketing, organizzando un convegno che si terrà il
26 marzo a partire dalle ore 9 in Unione Confcommercio in Corso Venezia 47 a Milano.
Un’occasione di confronto e analisi con esperti di comunicazione, marketing e legali per
approfondire questo fenomeno, ma soprattutto cercare di comprendere quale opportunità
reale costituisce per le nostre imprese. Dalle definizioni alla mappatura delle diverse figure
professionali, i ruoli che ricoprono e a quali dinamiche rispondono, come e quanto investono
le aziende e, soprattutto, perché lo fanno. Senza comunque dimenticare le regole necessarie
per non rischiare di incappare nelle sanzioni che, pur in un panorama non ancora normato, già
esistono anche in Italia anche in materia di tutela della privacy, come spiegheranno nei loro
interventi gli avvocati Paolina Testa e Marco Vincenti. Hoopygang, l’agenzia con piattaforma
che raccoglie il più grande database di influencer d’Italia con oltre 8000 contatti, illustrerà
diverse case history aziendali di successo e non. Stefano Guerrera, ideatore della pagina
Facebook “Se i quadri potessero parlare” che oggi ha più di 1.200.000 follower, racconterà
come è riuscito a costruire la sua credibilità professionale e, infine Kornelia Kwidzinska Digital
Media Manager di Filmsnews, il più grande canale YouTube dedicato all’entertainment, parlerà
di gestione e promozione dei contenuti video online.
“L’influencer marketing è un argomento di interesse per molte aziende, anche piccole e media
imprese, che lo vivono come alternativa al metodo tradizionale di fare pubblicità, - dichiara
Umberto Bellini Presidente Asseprim - Questo convegno intende analizzare e approfondire
questo fenomeno che se ben applicato può diventare uno strumento di marketing e pubblicità
di grande efficacia e arrivare in modo più diretto al target desiderato”.
Il convegno, moderato da Simona Lavagnini, partner Studio Legale LGV è accreditato all'ordine
degli avvocati e vedrà anche la partecipazione di Silvia Pittatore - della Direzione Generale
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La partecipazione è gratuita previa
iscrizione al link : ASSEPRIM

Programma
Ore 09.00

Accredito

Ore 09.30

Introduzione ai lavori
Umberto Bellini Presidente Asseprim, Vicepresidente Confcommercio Milano
Social Influence: l’influenza che fa bene all’azienda
Riccardo Martoriello, Titolare Rima comunicazione
Case History:
“Pratiche e dinamiche di settore, cosa cercano le aziende e output del
processo”
Simone Pepino: Sales Director, Hoopygang
“Autorevolezza degli Influencer e pratiche fraudolente” , domande e risposte
ad un vero Influencer
Mattia Banti: Account Manager, Hoopygang

Esperienza di un Influencer
Stefano Guerrera
Influencer Marketing nel mondo del cinema
Kornelia Kwidzinska: Digital Media Manager, FilmsNow
Comunicazione e pubblicità nell’era di internet
Avv. Paolina Testa, Partner FTCC Studio Legale Associato
Influencer e GDPR
Avv. Marco Vincenti, Senior Partner SLED Studio Legale associato E&D
Intervento istituzionale
Silvia Pittatore - AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Ore 12.30

Q&A
Modera: Simona Lavagnini, partner Studio Legale LGV


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