File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



Programm Programma .pdf



Nome del file originale: Programm _ Programma.pdf

Questo documento in formato PDF 1.4 è stato generato da Adobe InDesign 15.1 (Macintosh) / Adobe PDF Library 15.0, ed è stato inviato su file-pdf.it il 04/07/2020 alle 22:28, dall'indirizzo IP 5.90.x.x. La pagina di download del file è stata vista 35 volte.
Dimensione del file: 2.8 MB (6 pagine).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


ARS

ORGANI

ORGELAKADEMIE MERAN
ACCADEMIA ORGANISTICA MERANO

2020

Masterclass
seminari
escursioni
borsa di studio

Dozenten / Docenti
SIMONE VEBBER

STEPHAN KOFLER
Vorträge / Seminari e laboratori
Bruno Rattini (Komposition / composizione)

Fabio Rigali (Instrumentenbau / costruzione dii strumenti da tasto)

Stephan Kofler (Max Reger in Meran / Max Reger a Merano con proiezione del film
“Ossesione musica”)
- Förderpreis von 500 Euro - Borsa di studio da 500 euro
- Wanderkonzert - Promenade Organistica
- Konzert der Teilnehmer am 12. September / Concerto finale degli allievi il 12 settembre
Meran, 7. – 13. September 2020 / Merano, 7 - 13 settembre 2020

1

ARS

ORGANI

Die Orgelakademie / la residenza organistica

1

Die Orgelakademie wird in Meran vom 7. - 13. September stattfinden und ist allen Orgelstudenten oder bereits diplomierten Konservatoriumsabsolventen zugänglich. Diejenigen, die nicht dieser Kategorie angehören
sollten, können als Hörer teilnehmen.
La residenza organistica avrà luogo a Merano (BZ) dal 7 al 13 settembre 2019 ed è aperta a tutti gli studenti
e diplomati in organo dei conservatori italiani ed esteri. Per coloro che non rientrano nella categoria sopra
specificata sarà possibile partecipare alla residenza in qualità di uditori.
L’offerta formativa dell’Accademia organistica “città di Merano” si articola nei seguenti corsi e seminari:
A - Dozent / docente: Simone Vebber

2

Repertoire und Improvisation
Analyse eines Orgelstücks als Ausgangspunkt für eine Interpretation und Improvisation. Die Wahl des Stückes ist frei und wird mit dem Dozenten nach der Einschreibung besprochen.
Repertorio ed improvvisazione, docente Simone Vebber: l’analisi di un brano musicale quale punto di partenza
per l’interpretazione e l’improvvisazione. La scelta del repertorio sarà libera e verrà concordata con il docente
ad iscrizione avvenuta.
B - Dozent / docente: Stephan Kofler
Praeludien und Choräle von Buxdehude bis Reger | Preludi e corali da Buxdehude a Reger
Der protestantische Choral und die Liturgie | Il corale protestante e le sue liturgie
C - Dozent / docente: Bruno Rattini
Kompositionswerkstatt / laboratorio di composizione
Comporre, decomporre: strumenti per pensare una forma
Attraverso gli incontri desidero mostrare agli studenti alcune tecniche per costruire una breve forma musicale superando l’angoscia del foglio bianco. Insisterò sul concetto di coerenza stilistica e proporrò percorsi
per raggiungerla partendo dal repertorio di Ligeti, Bartok, ma anche Ravel e Philip Glass. Gli studenti saranno
invitati a comporre un brano in vista del concerto finale.
D - Seminar mit / Seminario con: Fabio Rigali - l`organista a casa
Clavichorde, Cembali, Virginale und das Studium in der Vergangenheit
Clavicordi, Cembali, Virginali e lo studio nel passato
Kursorganisation / organizzazione del corso

3
4

Die Einschreibungsgebühr für die ganze Woche beträgt 150 Euro (Aktiv) und 60 Euro (Hörer). Es besteht auch
die Möglichkeit erst ab Donnerstag, 10. September am Kurs teilzunehmen (90 Euro). Die Akademie stellt einige Übernachtungsmöglichkeiten bei Familien zu Verfügung, die nach der Reihenfolge der Einschreibungen
vergeben werden. Wer Interesse hat bei einer Familie untergebracht zu werden, soll das bitte per Mail angeben.
Il costo d’iscrizione e frequenza per l’intera durata della residenza è di 150 euro (allievi attivi) e di 60 (allievi
uditori). È inoltre possibile partecipare a partire da giovedì 10 settembre al costo di 90 euro. L’organizzazione
mette a disposizione alcuni posti con pernottamento gratuito in famiglia che verranno assegnati in ordine
di arrivo delle domande di iscrizione. Chi avesse interesse al pernottamento in famiglia lo faccia presente per
favore per mail.
Während der Akademie kann jeder Student bis zu 4 Stunden an einer der Orgeln der Akademie üben.
Durante la residenza ciascuno studente potrà esercitarsi per un numero massimo di quattro ore al giorno
sugli organi a disposizione dell’accademia.

2

ARS

ORGANI

5
6

Am 12. September wird das Abschlusskonzert der Teilnehmer stattfinden, an dem jeder aktive
Student eingeladen wird, eines der erarbeiteten Stücke vorzutragen.
Il 12 di settembre avrà luogo il concerto finale degli allievi al quale ogni studente attivo sarà invitato prendere parte come esecutore di uno dei brani studiati durare la residenza.
Die Akademie bietet einem Studenten einen Förderpreis von 500 Euro, der am Abend des Abschlusskonzertes vergeben wird. Das Publikum wird die beste Interpretation des Abends auswählen.
L’organizzazione offre a uno studente una borsa di studio di 500 euro che verrà assegnata la sera
del concerto finale. L’assegnazione avverrà secondo giudizio insindacabile del pubblico, il quale
voterà la migliore esecuzione della serata.

Die Orgeln / gli organi
Die Orgeln, die der Orgelakademie zu Verfügung stehen werden, sind folgende:
Gli organi a disposizione per le lezioni e lo studio saranno i seguenti:

7

Meran / Merano:
Santa Maria Assunta, (Formentelli 1967, meccanico, 3 tastiere, 48 registri)
St. Nikolaus (Hradetzky 1973, meccanico, 3 tastiere, 40 registri)
Chiesa Evangelica (Steinmeyer 1885, meccanico, 2 tastiere, 15 registri)
Maia Bassa (Pflüger 1999, meccanico, 3 tastiere, 41 registri)
Santo Spirito (Ruffati 1974, meccanico, 2 tastiere, 19 registri)

Lana (Verschueren 2004, meccanico, 3 tastiere, 40 registri)
Dorf Tirol / Tirolo
Chiesa parrocchiale (Sies 1859/Pirchner 1972), meccanico, 2 tastiere, 19 registri
St. Rupert (Kaufmann 2011, meccanico, 4 registri)

Gargazon / Gargazzone
Chiesa parrocchiale (Zeni 2005, meccanico, 2 tastiere, 18 registri)
Das Repertoire der Kurse A und B wird an verschiedenen Instrumenten erarbeitet:
- französicher Klassizismus und deutscher Barock (Maria Himmelfahrt)
- deutsche Romantik (Evangelische Kirche))
- moderne Literatur (Untermais)
Il repertorio dei corsi A e B sarà organizzato in base allo strumento su cui verrà fatta la lezione.
In linea del tutto generale sarà così distribuito:
- Classicismo francese e barocco tedesco (Maria Assunta)
- Romanticismo tedesco (Evangelica)
- Moderno (Maia Bassa)

3

PFARRKIRCHE
ST. NIKOLAUS
DUOMO
PFARRKIRCHE
UNTEMAIS
CHIESA PARROCCHIALE
MAIA BASSA

PFARRKIRCHE
MARIAHIMMELFAHRT
MARIA ASSUNTA
PFARRKIRCHE
DORF TIROL
CHIESA PARROCCHIALE
TIROLO

HL. GEIST-KIRCHE
CHIESA DI SANTO
SPIRITO
PFARRKIRCHE
GARGAZON
CHIESA PARROCCHIALE
GARGAZZONE

EVANGELISCHE
KIRCHE
CHIESA EVANGELICA
ST. RUPERTSKIRCHE
DORF TIROL
CHIESA SAN RUPERTO
TIROLO

KREUZKIRCHE LANA
CHIESA PARROCCHIALE
LANA

ARS

ORGANI

4

ARS

ORGANI

Simone Vebber è nato a Trento nel 1983. Diplomato in Organo e Composizione Organistica e Pianoforte
(con il massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento, ha successivamente
ottenuto il Diploma in Organo presso l‘Accademia di Musica Antica di Milano sotto la guida di L. Ghielmi,
il Diplome de Concert presso la Schola Cantorum di Parigi con J.P. Imbert e la Medaglia d’Oro in Improvvisazione presso il CNR di Saint-Maur-des-Fosses (Parigi) con P. Pincemaille.
Nel 2005 ha vinto il Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès- Nemours (Francia). Nel 2010 ha vinto il Primo Premio al Concorso J.Fux di Graz (Austria), nel 2012 il premio “P.Hurford”
presso il Concorso Internazionale di St.Albans (Inghilterra), nel 2013 il Terzo Premio presso il Concorso
Internazionale “Ritter” di Magdeburgo e numerosi altri premi presso importanti concorsi internazionali e
nazionali (Borca di Cadore, Cremolino, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Viterbo, Acqui Terme, ecc.).
Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare in veste di solista nei
più importanti festival organistici internazionali (Vienna, Copenhagen, Parigi, Bordeaux, Milano,
Zagabria, Beirut, Rio de Janeiro, Mosca, Tokyo, ecc.). Il suo repertorio spazia dalla musica antica
fino ai compositori contemporanei.
Ha inciso musiche di J.S. Bach, Ch.M. Widor, compositori romantici e contemporanei per le etichette Da Vinci Classics, La Bottega Discantica e Diapason. Si è esibito in qualità di solista come
solista con prestigiose orchestre fra cui l’Orchestra Mozart diretta da C. Abbado. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali ORF (Austria), Radio Vaticana e Radiotre. È docente
di Organo presso il Conservatorio G.Donizetti di Bergamo e di Improvvisazione presso la Civica
Scuola di Musica C.Abbado di Milano.
www.simonevebber.com
Stephan Kofler studierte Orgel – Konzertfach bei Prof. Reinhard Jaud am Konservatorium in Innsbruck
und Musikgeschichte an der Universitàt „ Ca Foscari“ in Venedig. Von 1985 – 1994 besuchte er zahlreiche
Kurse und Seminare:
Meisterkurse bei Ton Koopman, Harald Vogel, Michel Chapuis, Sergio Vartolo und L.F. Tagliavini (alte Musik) Xavier Darasse, Daniel Roth und Olivier Latry (franz. romantische Musik).
Andrea Marcon, Alfred Mitterhofer und J.C. Zehnder (J.S. Bach). Er hat an zahlreichen Festivals in Europa,
Mexico, Argentinien und in den USA teilgenommen:
Aufnahmen für verschiedenene Rundfunk – und Fernsehanstalten (Rai – SRG – Teleazteca)
Im Jahr 2003 hat er das Barockensemble „Meranbaroque“ gegründet. Künstlerischer Leiter des „Max
Reger – Festivals“ Meran, des „Orgelwerks von J. S. Bach 2011 – 2015“ und des „Orgelmai Meran“.
Ha conseguito il diploma in organo al Conservatorio di Innsbruck (con il Prof. Reinhard Jaud) e la laurea
in Storia della musica all’Università “Ca Foscari” a Venezia: ha seguito dal 1985 al 1994 corsi sulla
prassi di musica barocca con Ton Koopman (Amsterdam); inoltre a partecipato a numerosi corsi
di perfezionamento con H.Vogel, M. Chapuis, L.F.Tagliavini, Sergio Vartolo (musica antica) Xavier
Darasse, Daniel Roth, O. Latry (musica romantica) e con Alfred Mitterhofer, Andrea Marcon e
J.C. Zehnder (J. S. Bach). Ha suonato per numerosi Festivals in Italia, Germania, Austria, Svizzera,
Olanda, Inghilterra; molte tournèes in Messico, (Mexico City, Puebla, Zamora, Queretaro, Celaya) in
Argentina (Buenos Aires, Cordoba e Rosario) e negli Stati Uniti. (Dallas, Houston e San Antonio).
Ha rappresentato l’Italia al famoso “Festival Cervantino” di Guanajuato nel 2001, organizzato dal
Governo Messicano. Ha inciso per numerose emittenti radiofoniche e televisive (RAI – SRG – Tele
Azteca) e ha prodotto ed inciso diversi CD di musiche barocche e romantiche.
Nel 2003 ha fondato l’Ensemble Meranbaroque, che si è specializzato sulla prassi esecutiva barocca
tedesca ed italiana.
Bruno Rattini è pianista, organista e compositore. Dopo un diploma in organo e composizione organistica al conservatorio di Trento (F. Rigobello, E. Bellotti) ed un biennio in discipline musicali – organo
al conservatorio di Vicenza (R. Antonello), è stato ammesso al Conservatoire National Supérieur
di Parigi, dove ha studiato armonia, contrappunto e fuga con P. Pincemaille, Y. Henry e T. Escaich,
diplomandosi con il massimo dei voti. Nello stesso periodo ha conseguito un diploma in improvvisazione nella classe di P. Pincemaille.
Bruno Rattini insegna al conservatorio di Bordeaux, dove è titolare della cattedra di armonia e
contrappunto (écriture musicale). È attivo soprattutto come compositore e come arrangiatore.
Tra i suoi ultimi lavori, una fantasia concertante per ensemble di clarinetti e fisarmonica (2019),
commissionata dal Museo della Romanità di Nîmes. Il suo brano Infiniti mondi per organo (2018)
è apparso recentemente nel nuovo album di S. Vebber e M. Cortinovis “Segno presente” dedicato alla musica contemporanea (Da Vinci Classics). Nel tempo libero, si dedica al pianoforte jazz
accompagnando solisti e suonando in trio.

5

ARS

ORGANI

EINSCHREIBUNGSFORMULAR
MODULO DI
ISCRIZIONE

Vor – und Nachname / Nome cognome
Geburtsdatum / Data di nascita
Handynummer / Numero di cellulare
Email:
Studium / Studi in corso
Studientitel / Titolo di studio
Programmvorschlag (mindestens drei Stücke) | Proposta di programma (almeno tre brani)
1.

Ein Werk von / Un brano di J.S.Bach

2.

Ein Werk des franz. Klassizismus
Un brano tratto dal repertorio classico francese

3.

Ein deutsches romantisches Werk
Un brano tratto dal repertorio romantico o tardo romantico tedesco

4.

Ein freies Werk / Un brano a scelta dello studente

5.

Zwei Choralvorspiele von Johann S. Bach und Max Reger
Due preludi chorali di Johann S. Bach e Max Reger

Da inviare a / Bitte senden Sie an: s.kofler@web.de - cell. 329 0165561
Quota d`iscrizione

Attivo intera settimana 150,00 Euro

Attivo dal 10.9.2020
90 Euro
Uditore 60 Euro

Einschreibegebühr:

Aktiv die ganze Woche
150,00.- Euro

Aktiv vom 10.09.2020
90.- Euro
Höhrer 60.- Euro

Ultima data d`iscrizione 21 agosto/August 2020 letzter Einschreibungstermin
Die Überweisung bitte an folgendes Bankkonto: Il versamento verrà eseguito sul seguente conto corrente bancario:
Verein - Associazone ARSORGANI - IBAN: IT71 L058 5658 5900 4057 0129 066

6


Documenti correlati


Documento PDF oferta de empleo p blico 2016 benidorm
Documento PDF ficha de inscric o
Documento PDF encuesta
Documento PDF encuesta 1
Documento PDF frances iii formative finale
Documento PDF electromagnetismo


Parole chiave correlate