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GATTI .pdf



Nome del file originale: GATTI.pdf
Autore: Qwein Michele Molinari

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Versione 0.4

GATTI

©

GIOCO DI RUOLO DI FANTASIA

Qwein
Sin dai tempi antichi questi animali venivano considerati particolari, capaci
di vedere tra due mondi. Osannati dagli egizi, oggi sono i nostri compagni di
vita ma se ci fosse dell'altro?

Gatti © versione 0.4 terminato il 17/09/2019 è
un gioco di Ruolo minimale vecchio stile,
realizzato
da
Qwein
Molinari
Michele,
liberamente scaricabile, stampabile e utilizzabile
in modo gratuito come altri giochi realizzati dal
sito:

Il gioco tradotto da un regolamento da cui è
stato tratto spunto per la sua realizzazione,
di origine inglese, senza firma, senza autore.
Adattato con regolamento nato nella versione
0.1 il 08/03/1986, non deve subire mutazioni,
copiature anche parziali senza il consenso
dell'autore, o diventare commerciale.
Viene concesso con la formula guarda,
stampa, gioca in modo gratuito. Crescere non
significa smettere di sognare.

http://giochidiqwein.altervista.org

Molinari Michele - Qwein

qwein@hotmail.it

GATTI
Che gioco è questo?
E'un gioco di ruolo minimale per 3-5 persone, dove il Narratore (Master)
segue il gioco e propone un avventura di propria fantasia, creando con i
giocatori un mondo immaginario dove interpretiamo nulla di meno che dei gatti
che vogliono salvare l'umanità da entità malvagie. Il gioco comprende il
manuale, dadi e miniature da ritagliare e comporre.

Introduzione
Chiunque abbia un gatto ha potuto osservare come questi si arresti e fissi un
punto, per noi nel vuoto, una parete, come se in quel preciso punto vi fosse una
presenza. Oggi possiamo definirli Orbs, per gli scienziati sfere di luce che
compaiono a volte nelle foto, rarissimamente visibili a occhio nudo, spiegati
come granelli di polvere sull'obbiettivo. Gli Orbs sono quel che resta
dell'energia di un anima, di una persona defunta, di chi non riesce a passare
oltre, di chi ha faccende in sospeso o per violenze fatte o subite, è ancorato a
quel luogo e condannato a riviverlo in tempi più o meno lunghi.
Un loop infinito. Nei secoli queste energie perdono contatto con quello che furono in vita, acquistano potenza data
dalla rabbia, dalla lontananza dalla luce. Questa rabbia viene convogliata sulle persone che vivono nei luoghi della
loro esistenza, perché non rispecchiano il copione del passato. Questi resti di povere anime inquiete, invisibili a noi
umani, salvo in fugaci momenti e condizioni, arrivano a possedere diversi punti di energia, capaci di interagire nel
nostro mondo. I gatti, sin dall'antico Egitto e nelle zone dell'Asia, venivano osannati a protettori della casa,
cacciando e allontanando queste presenze. Se un gatto arruffasse il pelo e soffiasse in un punto vuoto, prendete il
gatto e fuggite, li ce una potente energia che può sfogarsi in oggetti che volano, o scagliarvi violentemente contro
una parete. Ma raramente gli Orbs hanno sufficiente energia da poterci danneggiare.
Ma possono farlo non nel nostro mondo, ma in quello dei sogni, mentre dormiamo. Un mondo di scenari mutevoli,
specchi del nostro passato o delle nostre paure.
Se un Orbs ci minaccia, vedremo il nostro gatto irrequieto, che ci segue come un ombra, anche nei posti più
impensati. E perfino noi ne avvertiremo la presenza, sentendoci minacciati, nervosi, assaliti da dubbi e
preoccupazioni. Permettete sempre ai vostri gatti di potervi proteggere mentre dormite non chiudeteli mai fuori
dalla vostra camera da letto.

Orbs
La maggior parte di essi sono di energia positiva, persone care, entità che per cosi
dire ci seguono, vegliano su di noi. La loro energia è molto debole. Sono le energie
negative che dobbiamo temere.
L’Uomo è da sempre sotto la minaccia di queste entità. Queste figure eteree sono
simili a delle bolle contorte e sono invisibili all’occhio umano, si librano nell'aria in
voluttuose danze. Sono sempre state intorno a noi e i Gatti ci hanno sempre
protetto da loro.
Gli Egiziani avevano una vaga consapevolezza di quello che i Gatti facevano per noi
ed è per questo motivo che li veneravano. Questi esseri si nascondono nel
sottosuolo, da dove escono in superficie attraverso fogne, tombini, per predare le
menti degli Uomini. Alcuni sono perfino in grado di attraversare oggetti solidi.
Sono attratti dalle preoccupazioni, dai sensi di colpa, sensazioni di paura, di cui si cibano succhiandoli delle menti
delle persone e riescono a farlo con più facilità quando le vittime sono agitate o turbate. A meno che non ci sia
qualcuno a impedirglielo, un gatto.
Il loro attacco avviene quando qualcuno dorme, raramente quando una persona e cosciente, circondando la mente
del malcapitato per privarlo dei pensieri, della memoria e persino della personalità.
Molti Uomini inconsapevoli sono andati a letto per risvegliarsi privi di ricordi, idee, e temperamento, voglia di
vivere. Gli Orbs nel mondo onirico possono apparire come umani, animali, solitamente cani dalla pelliccia scura.
L'Orbs intrappola e uccide nel sogno l'umano colpito, torturandolo, facendolo soffrire.

Energie positive

Vi sono casi particolari dove le singole energie positive pur debolissime si coalizzano per dare supporto, apparire
nei sogni per dare indicazioni, o suggerimenti per rivelare gli Orbs. Queste figure sono instabili e raramente
possono intervenire in un clima da incubo, notte, oscuro. Ma cercano di aiutare nel mondo Onirico.
La loro presenza a volte e riconoscibile per momenti positivi, fioriture, raggio di sole, felicità nelle figure che ci
circondano. Vanno usati con parsimonia, e possono apparire come umani, animali, perfino Gatti, solitamente bianchi.
I Gatti agiscono direttamente quando vedono un Orbs che minaccia un Uomo. Spesso lo attaccano senza pensare
alla propria incolumità. Sono anche pienamente consapevoli che sono inevitabilmente attratti dalla mente sconvolta
o inquieta di una persona, per cui spesso un Gatto salta in braccio a qualcuno facendo le fusa per poter utilizzare la
naturale repulsione di questi esseri, per proteggere l’uomo calmandone la mente. Se occorre, un Gatto può varcare
i confini del mondo Reale ed entrare in quello dei Sogni. Una volta lì, può penetrare nei sogni degli uomini per dare
loro suggerimenti e persino cercare di calmarne la mente.
Quando un Orbs si ciba di una mente umana, può causare molte conseguenze differenti. L’Uomo potrebbe
dimenticare qualcosa o anche mutare il proprio carattere. Ma c’è di peggio, perché una persona che subisce molti
piccoli attacchi ripetuti nel tempo oppure un assalto improvviso e massiccio potrebbe perdere alcune delle proprie
emozioni oppure il dono della parola, o addirittura impazzire o essere spinto al suicidio.
QUELLO CHE NON SAI SUI GATTI
Se osserva intensamente una parete vuota sta guardando un Orbs.
Se ti balza sul viso mentre dormi sta respingendo l’attacco di un Orbs.
Se ti colpisce una gamba mentre cammini sta allontanando un Orbs
Se è attivo di notte ti sta facendo la guardia per un possibile attacco Orbs
Se soffia o sibila al nulla sta realmente respingendo un attacco Orbs
Se si infila sotto le coperte, attende il nemico per fargli un imboscata
Se attacca un pupazzino con violenza, si sta solo addestrando.
Se ti fissa a lungo ti sta solo proteggendo
Se di giorno dorme sempre ha fatto il suo dovere di notte proteggendoti
Se si fa le unghie nei posti più impensati le affila per la battaglia
Se apertamente ti chiama, seguilo sei in pericolo
Se vuole le coccole fagliele, se le è meritate tu sei ancora vivo.

Piano Astrale
Nel mondo reale il gatto può attaccare un Orbs, dissolverlo
provvisoriamente a morsi e unghiate, infastidirlo con le fusa, i
cui suono atterrisce il nemico.
Ma nel mondo dei sogni i nostri amici possono perdere la vita,
cosi come noi. Se nei sogni vengono uccisi o veniamo uccisi, il
nostro cuore smette di battere e moriamo nella realtà.
Gli Orbs sono in grado di penetrare nei nostri sogni, entrare
nelle nostre menti, entrando dal naso, se questo accade al
nostro caro amico felino, non resta che addormentarsi
accanto a noi e entrare nel mondo astrale e combattere.
Qui non ci saremo solo noi, ma il mondo degli incubi, un mondo
parallelo fatto di ricordi condivisi, di situazioni che l'umanità
nei millenni ha visto, subito, abusato.
In questo piano non sarà facile incontrare direttamente la
persona che vorremo salvare dato che si estende
praticamente all'infinito. I nostri felini dovranno per entrare
e uscire fare ogni volta il test abilità Trascendere.

Mutazione

Saranno gli Orbs a dettare le regole in questo mondo, a mutarlo, far apparire cose e situazioni impossibili. Qui in
questo piano le sintonie si avvicinano, cosi si formeranno gruppi di Gatti a difesa del genere umano.
Ora sei pronto per combattere. Affila le unghie, e sta attento, il tuo compito è scoprire l'Orbs sul piano astrale, in
un mondo che apparirà normale ma che potrà cambiare.
Più ti avvicinerai a capire chi sia l'Orbs, quale umano o essere interpreterà più il piano astrale diventerà instabile,
alcune cose saranno fuori contesto, storico, ambientale. Ma attento!!! Le tue unghie in quel mondo sono mortali,
attacca un Orbs e lo dissolverai per sempre, ma se attacchi per errore un umano sul piano astrale potresti
ucciderlo relegarlo a livelli di prigionia molto elaborati.
I volti degli umani non saranno quelli che conosci, un anziano potrebbe essere un bambino, una gentile fanciulla una
vecchia strega. Solo dal loro comportamento e animo potrai riconoscerli. E ricorda … in quel mondo fotocopia di un
periodo storico presente o passato, tu sei e resti un Gatto.

Morte

Se il nostro Gatto riesce a graffiare un Orbs, il piano astrale muta improvvisamente diventa instabile, si sgretola
perde pezzi e serve uscire subito per non morirvi intrappolati.
Se il nostro amico graffia per errore un umano scambiandolo per un Orbs, perde una delle 9 vite. Si risveglia nel
mondo reale affannato, sconvolto, esausto, incapace per le prossime 24 ore di muoversi.
A zero vite il Gatto muore nel mondo reale.
Se colpito da qualcosa, aggredito da un cane, da topi a zero punti vita, il gatto perde una vita e come sopra torna
nel mondo reale. Può rientrare anche subito ma solo dopo essersi nutrito, diversamente non ne avrà le forze e se
non attende almeno 24 ore con -1d6 di vita. Vanno segnate le vite iniziali e le perdite.

Ambientazioni Oniriche
Sono la rappresentazione storica dell'Orbs, quindi un contesto storico. Il gruppo comparirà in quel mondo, e dovrà
cercare l'Orbs per annientarlo.
Gli Orbs con più potere sono legati a momenti storici violenti, guerra, grandi disastri, morti di massa. Quindi è
importante fare una ricerca per rendere quel momento dettagliato.

Comunicare

Il nostro Gatto non sarà solo, come facilmente non ci sarà un solo Orbs sul piano astrale, sarà in gruppo. Potrà
comunicare nel mondo astrale con i propri simili telepaticamente consumando energia telepatica (ogni volta che
parla viene depennato un punto, non importa il numero di parole, a zero potrà comunicare solo con atteggiamenti,
questi punti si recuperano a pieno solo uscendo dal mondo astrale, al Narratore sancire ) o come nella vita reale o
ma potrà farlo con atteggiamenti, gesti che a noi spesso sfuggono e non capiamo. Gli atteggiamenti vanno
comunicati cosi come appaiono.... Codone... Coda a mulinello ecc ecc.
(FOTOCOPIARE PER I GIOCATORI)
SOFFI-GORGOGLII – PRONTI ATTACCO

CODONE – ATTACCO IMMINENTE

CODA CON PUNTA AVANTI – FORZA

CODA AGITATA – SONO ARRABBIATO

CODA VERTICALE – FERMI

CODA BASSA – PROFONDA TRISTEZZA

CODA DESTRA E SINISTRA - NO

CODA A MULINELLO - CI SIAMO

STRINGERE OCCHI - SI

MUSO IN SU - GUARDATE

OCCHI SPALANCATI – BASTA - ZITTI

GIRARE SU SE STESSI – COSA FACCIAMO?

LINGUA FUORI – STANCHEZZA – SONNO

ABBASSATI – FERMI NESSUN RUMORE

FUSA – SONO FELICE

SFREGARSI – TI VOGLIO BENE

BOCCA APERTA – IN ALLERTA

MIAO ALLUNGATO – CI SIAMO

ORECCHIE BASSE – SIAMO IN PERICOLO

MUSO IN GIU' – CI SIAMO PERSI

LECCARSI – BACIO - PREMIO

FARE LA LOTTA - EVVIVA

MORDERE UN ORECCHIO - SGRIDATA

ZAMPATA IN TESTA – UNA SBERLA

Creare il tuo personaggio (Gatto)
Decidi il nome del tuo Gatto rendendolo plausibile con i nomi che
comunemente diamo ai nostri animaletti preferiti. Poi scegli una Razza,
per esempio potresti decidere che sia un “soriano dal pelo arancione”.
Qualche segno particolare. Sentiti libero di scegliere quella che
preferisci. Ogni Gatto ha un Animale Domestico, cioè l’Uomo che ha
deciso di proteggere e partecipa alla protezione comune con altri gatti
dell'umanità, oppure sceglie una vita solitaria da randagio . Il
personaggio è definito dalle Abilità “feline”. Tira 3D6 per ogni Abilità,
ma ricorda che potrai ritirare nuovamente i dadi su una sola di esse
qualora fosse sfortunata, e non potrai invertire i risultati o assegnarli
come preferisci. Va tenuto presente sempre cosa può fare un gatto e
cosa no. Siamo felini, non apriamo porte, le scassiniamo, o abbiamo
tasche. Al Narratore puoi o non puoi. Solo Gatti in età adulta sono
cacciatori di Orbs. Il Narratore aiuterà i giocatori a fare la scheda.

Abilita'

(Limiti a discrezione del Narratore)

Mordere: Danneggiare un avversario a morsi.
Graffiare: Colpire o graffiare qualcosa o qualcuno con le zampe.
Afferrare: Un gatto ce afferra qualcosa al volo o un bersaglio in movimento con i denti.
Spaventare: Incute timore, soffiando e rizzando il pelo.
Correre: Muoversi velocemente, scappare o resistere nel tempo allo sforzo.
Arrampicarsi: Issarsi su tende, alberi e via dicendo.
Saltare: Saltare in alto, in lungo o verso il basso.
Trascendere: L’abilità di passare dal mondo Reale a quello dei Sogni. Resistenza mentale
Percepire: La capacità di vedere quello che non può essere visto normalmente.
Annusare Nel mondo astrale diventa inutile, mentre e importante nel mondo reale.

Vita

Come per le Abilità feline va lanciato 2d6+3 (Siamo gatti, siamo piccoli non grossi come gli umani) Ma abbiamo 9
vite pre segnate sulla scheda personaggio, queste potranno solo calare. Se moriamo nel mondo reale la morte è
definitiva si fa di nuovo il personaggio, se nel mondo onirico, si scala una vita feline dalle 9 ma attenti a zero si
muore.

Bonus
Accanto alle Abilità sulla scheda personaggio andremo a inserire 2 punti base di Bonus, ovvero l'esperienza del
nostro micio in quel determinato ambito, qualcosa che lo distingue, lo valorizza. Metteremo accanto come +1 a due
abilità diverse desiderate. (Esempio Arrampicarsi di base ha 9 +1 avrà quindi un totale in quel valore di 10).

Malus
I Malus vengono dati dal Narratore a seconda delle situazioni avverse (temporale, difficoltà date dal terreno) si
possono sommare fino a rendere impossibile un’azione, o meglio non producendo il risultato voluto, ma uno
diametralmente opposto o negativo.
Conzioni Normali Nessun Malus

Condizioni avverse Malus +1

Condizioni estreme Malus +2/3/4

Azioni - Combattimento
Le azioni specie durante il combattimento, avvengono in turni, ogni turno è pari a sei secondi.
Per evidenziare le posizioni in una stanza o luogo, usare dei fogli di carta disegnandone ostacoli, porte o altro, è
possibile stampare le miniature stilizzate, e per riconoscere la propria (Quella del proprio Gatto). Gli Orbs nel
mondo etereo potranno essere qualsiasi cosa purchè vivente.

Miniature da fotocopiare

(sono solo a livello indicativo nel gioco per le posizioni)

Scaletta eventi
Ogni volta che si intende fare un’azione che non sia scontata, (bere latte da una ciotola offertaci non è necessario)
si deve effettuare una verifica in base alle proprie abilità aggiungendo possibili Malus dati dal Narratore in base
alle situazioni createsi. Si prende il valore dell'Abilità utilizzata (Mordere, Graffiare, Afferrare ecc ecc) e gli si
somma gli eventuali punti Bonus posseduti. Ottenuto questo totale, gli si sottrarranno 3d6 sommati (Lanciati dal
giocatore) cui si sommeranno eventuali Malus dati da situazioni complesse dati dal Narratore.

ABILITA’ + BONUS = AZIONE – 3D6 + MALUS = RISULTATO
Ottenuto il risultato il Narratore in base al valore ottenuto (risultato) trarrà una sua interpretazione.
Descrivendo di propria fantasia quanto accadrà. Esempio il nostro micio vuole arrampicarsi sopra una tenda, fino in
cima e raggiungere una finestra, ottiene -1, tenterà più volte non riuscendo a salire. Avesse ottenuto -3 avrebbe
strappato la tenda non potendo più tentare. Un +1 sarebbe si riuscito ma raggiunta la finestra, riuscendo
superarla si sarebbe ferito 1d6 danni dal passaggio stretto, strappandosi qualche pelo, molto doloroso.

+3 Totale successo
+ 2 successo
+ 1 Parziale successo
= 0 Risultato diverso dal previsto
-1 Parziale insuccesso
– 2 Insuccesso
- 3 Totale insuccesso


Combattimento
Come abbiamo anticipato, cambierà il tempo da gioco a tempo di combattimento. Il Narratore farà lanciare a ogni
giocatore 3d6 sull'Abilità Percepire. E farà lo stesso per possibili Png, Nemici o altro che intendessero attaccare.
Avrà cosi in base al test (come fosse un tentativo di fare qualcosa) una scaletta di risultati. Dal più positivo al
negativo. A questo punto ogni giocatore in base al suo turno potrà indicare cosa vuole fare. Graffio, Mordo ecc
ecc. Si fa il test nell'Abilità scelta, e basta che il risultato sia positivo si avrà colpito l'avversario. Se negativo
sarà mancato.

Danni

Distinguendo come abbiamo detto tra mondo reale, danni fisici da oggetti o attacchi di animali al nostro felino, e
danni nel mondo onirico. Colpire con morso o unghiata un Orbs, lo ucciderà all'istante e il mondo creato da lui finirà
collassando andando lentamente in pezzi, e servirà uscire rapidamente (con l'abilità Trascendere) tutti torneranno
vittoriosi nel mondo reale. Colpire un umano scambiandolo per un Orbs, metterebbe a serio rischio la vita
dell'umano che potrebbe morire non avendo più protezione.
Il mondo diverrà più cupo, spettrale, orrorifico e il gatto perderà una delle sue nove vite. Png, se colpiti in base al
danno come se fossero nel mondo reale, ovvero avranno i loro punti vita, arrivati a zero sfarfalleranno, come un
vecchio tv in bianco e nero o diventeranno diafani o scompariranno rivelando la loro vera natura. Ma pure Orbs,
persino umani indotti con l'inganno o Png, possono ferire i nostri mici anche nel mondo onirico.
I danni di un eventuale combattimento vengono conteggiati come nel mondo reale ovvero se il nostro micio è colpito
da un bastone nel mondo reale o trascendentale verranno tolti i valori dell'arma dai suoi punti vita.

Danni armi

Stabilito il tipo di arma usato da Png o Orbs nel mondo trascendentale, o Png nel mondo reale, se il test indicherà
bersaglio colpito l'arma farà in toto i suoi danni e andranno rimossi dai punti vita. Eventuali armi particolari, a
discrezione del Narratore. (Al morso cane o topo il narratore aggiungerà danni o li calerà a seconda dell'animale)

MORSO
1D6+1

GRAFFIO
1D6

PUGNO
1D6-1

CALCIO
1D6

BASTONE
1D6

COLTELLO
1D6+2

PISTOLA
1D6+3

ESPLOSIVO
X-2METRO

Orbs – Png (Personaggi non giocanti inventati di fantasia)
Gli Orbs, potranno essere chiunque e qualsiasi cosa vivente nel mondo trascendentale. Da un umano armato fino ai
denti, a un insetto che osserva da lontano. Non sarà facile trovarlo. Egli farà incontrare ai giocatori, diversi Png,
per trarli in inganno, far si che credano che l'umano sia l'Orbs. Muovendo appunto nel mondo onirico l'umano come
una marionetta. I gatti dovranno difenderlo anche in quel mondo, potrebbe infatti l'Orbs decidere di far suicidare
l'umano. In questo caso umano morto, il mondo si incupirà e i gatti dovranno lasciare il mondo rapidamente per non
restarvi intrappolati (abilità trascendere).
L'Orbs e tutti i Png o nemici per verificare se un azione è riuscita avranno una tabella rapida a parte. (Lancia 1d6
sulla tabella sottostante).
Ogni Png creato il Narratore dovrà dargli un valore in punti vita lanciando 2 o 3d6 aggiungendo eventualmente
+1/+2/+3. Non tutti i Png avranno uguale vita.
1:
2:
3:
4:
5:
6:

Fallimento grave: L’azione non riesce e chi la tenta subisce un inconveniente grave.
Fallimento: Azione non riuscita (irripetibile).
Non succede nulla: Il tentativo non va a buon fine (ripetibile).
Quasi riuscito: Azione riuscita ma con qualche complicazione.
Successo: Azione riuscita.
Successo totale: Azione riuscita con un ulteriore vantaggio aggiuntivo.

Nemici Naturali

Oltre agli Orbs, esistono altri nemici da cui i Gatti si devono difendere, e non tutti sono di origine dimensionale.
Ma potranno incontrarli in entrambi i mondi e doversi scontrare con loro.

Cani
Nemici naturali dei Gatti, i cani seguono le indicazioni degli
uomini, non importa siano essi Orbs che li personificano.
Questi non attaccano altri Cani, mentre i Cani inseguono
istintivamente i Gatti perché allontanano gli Orbs, privandoli
delle emozioni che amano così tanto. Raramente vi sono cani
che difendono i loro padroni.
Morso +2/+3

Topi

Sia quelli di campagna che quelli di fogna da città, vengono posseduti dagli Orbs, che
cosi possono intrufolarsi nelle case, usare vie di fuga nel mondo reale e spiare gli umani
prima di un attacco onirico. La pericolosità e che istintivamente altri topi seguono il
compagno posseduto e si possono muovere e agire cosi in branchi numerosi, arrivando a
non contare possibili ferite, menomazioni o perdite, in una sorta di topo frenesia.
Morso 1d6-2

Danni Particolari

Fuoco A contatto con fiamme libere si subisce 1d6+3 di danni a round,
sotto i 4 punti vita si resta sfigurati, si sopravvive unicamente lanciando
1d6 e ottenendo 5-6. Altrimenti infezione e morte.
Soffocamento In carenza o mancanza di ossigeno si potrà trattenere il
respiro per un numero di secondi pari ai propri punti vita +1d6.
Poi perde 1 punto vita ogni round.
Caduta Danni da caduta sono correlati all’altezza, una caduta oltre 2,50
cm vanno calcolati 2 danno a metro. Calcolato che si cade in piedi.
Caldo Se la temperatura supera i 33° prima di ogni azione va fatto un
test sul proprio valore Trascendere. Il fallimento potrà portare a
svenimento.
Freddo Se la temperatura scende sotto i 5° prima di ogni azione va
fatto un test sul proprio valore Trascendere.
Il fallimento potrebbe portare a sonnolenza, svenimento e morte.
Fame Se si resta senza cibo per periodi prolungati oltre i 3 giorni, prima
di ogni azione si esegue test Trascendere.
Il fallimento potrebbe portare a svenimento.
Sete Se si resta senza bere per più di 24 ore ci si disidrata e si esegue
test Trascendere, fallire equivale a svenire.
Altri tipi di possibili danni, veleni – radiazioni a discrezione del
Narratore.

ERBA GATTA
Un arma degli Orbs, capace di far
perdere la testa anche ai gatti più
anziani, se annusata, ha un potere
attrattivo, distoglie l'attenzione è
quindi
necessario
un
test
in
Trascendere. Mentre se ingerita ha un
potere rilassante, quasi allucinatorio, il
nostro
gatto
diverrà
indolente,
giocherellone e poco reattivo. Malus a
Narratore

FARFALLE
Un Orbs inseguito potrebbe usare le farfalle per bloccare i nostri felini.
Nessun gatto sa resistere, comincia a cacciarle e giocarvi scordando tutto
il resto. E' necessario fare un test in Trascendere per non subirne gli
effetti ipnotici,
Le farfalle possono essere reali nel nostro mondo o oniriche immaginarie,
un gatto che supera il test le vedrebbe scomparire, mentre uno che non lo
supera ne vedrebbe aumentare il numero e o facendosi inseguire
metteranno a rischio la vita del nostro gatto, conducendolo verso un
dirupo, una strada. Il test si può rifare a discrezione del Narratore.

Ferite

Nel mondo reale un gatto ferito fugge a nascondersi e leccandosi con il tempo cerca di guarire, se non soccorso e
portato dal veterinario. Nel mondo Trascendentale, egli anche se ferito potrà continuare ad agire fintanto avrà
almeno 1 punto vita, non importa la gravità della ferita. Il tempo nel piano astrale è relativo, e potrebbero
trascorrere giorni, mentre nel mondo reale pochi minuti. Ogni giorno nel mondo trascendentale potrà recuperare
1d6 di punti vita. Per stabilire dove viene ferito il nostro felino confronta 1d6 con la tabella sottostante. In caso
di ferite gravi, invalidanti, il Narratore potrà far inserire qualcosa in segni particolari, tipo cicatrici.
1 TESTA

2 CORPO 3 ZAMPA SINISTRA

4 ZAMPA DESTRA 5 ZAMPA POSTERORE SINISTRA 6 ZAMPA POSTERIORE DESTRA

Esperienza
Alla fine di un’avventura, quando i giocatori avranno portato a termine una missione, il Narratore assegnerà loro in
base alla partecipazione o riuscita di eventi importanti, dei punti esperienza, da 0 (Nessuno) a 0,1 o
eccezionalmente 0,2. Questi andranno segnati sulla scheda personaggio accanto al valore che vorranno aumentare.
Arrivati a 0,9 il punto successivo avrà valore +1 e si potrà impiegare come bonus nell'abilità scelta. Importante
ricordare che il limite massimo di un’abilità aumentata con bonus è di tre punti. Questo per non arrivare a creare
figure immortali.

Avventure

Ora spetta al Narratore pianificare una trama, tenendo conto che nulla sarà prescritto e che l'avventura potrà
evolvere diversamente da quanto previsto o ipotizzato. Mai imporre scelte ai giocatori, essi saranno liberi da ogni
schema, e responsabili della loro “vita”nel gioco. Non temete di far rifare le schede personaggio. Se non aveste
idee per un avventura potrete usare le tabelle sottostanti lanciando 3d6.
3d6

MOTIVAZIONE

3d6

TIPO DI ATTACCO

3 Salvare una povera vecchietta

3 Un Orbs di piccola potenza

4 Capire motivo malessere generale

4 Crea rabbia violenza nella casa

5 Liberare una persona da due Orbs che infestano

5 Attacco diurno persona apatica

6 Impedire a una persona di farsi del male

6 Un Orbs di media potenza

7 Salvare famiglia di un vecchio gatto ceco

7 Cane con la rabbia sorveglia casa

8 Rimuovere infestazione topi

8 Abbandono solitudine nella casa

9 Salvare una nidiata di gattini

9 Risucchia anima pensieri suicidio nella casa

10 Trovare il fantasma che infesta casa

10 Orbs con poteri forti

11 Allontanare dei topi

11 Orbs antico potentissimo

12 Salvare un bambino sotto attacco

12 1d6 di topi

13 Risolvere infestazione Topi

13 1d6 di Orbs

14 Salvare una palazzina sotto attacco

14 Togli volontà nella casa

15 Liberare gatto prigioniero

15 Orsb bianco di media potenza

16 Impedire il suicidio di una persona

16 Istigazione al suicidio di una persona in casa

17 Salvare gatto di famiglia sotto attacco

17 Apatia, bulimia o anoressia

18 Liberare un intera città

18 Invasione di Orbs 4d6

3d6

EVENTI INASPETTATI

3d6

SCENARIO

3 Guerra di topi normali e posseduti

3 Set cinematografico

4 Entra in azione il derattizzatore

4 L'intera città

5 E' carnevale festa in piazza

5 Scuola

6 Arrivo di parenti in famiglia

6 Casa privata

7 Un cane di grossa taglia sbarra la strada

7 Parco cittadino

8 Occorre scendere in cunicoli sotterranei

8 Enorme villa di campagna

9 Un cane ulula chiamando rinforzi

9 Condominio con molti piani

10 Entra in azione l'accalappia cani

10 Fabbrica abbandonata con corridoi

11 In casa entra un Orbs positivo

11 Cantina polverosa

12 L'Orbs prende le forme di un gatto

12 Intero quartiere

13 Bulli con petardi

13 Fogne

14 1d6 di Cani randagi compaiono dal nulla

14 Soffitta piena di oggetti vecchi

15 Botola trappola

15 Cimitero

16 Interviene un umano a difesa

16 Magazzino abbandonato

17 Umani poliziotti perquisiscono locali

17 Chiesa

18 Bulli di paese infastidiscono un anziana

18 Antico castello

LA FANTASIA NON COSTA NULLA !!



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