File PDF .it

Condividi facilmente i tuoi documenti PDF con i tuoi contatti, il Web e i Social network.

Inviare un file File manager Cassetta degli attrezzi Ricerca PDF Assistenza Contattaci



enel innovation lancio mp secondo titolo .pdf


Nome del file originale: enel innovation lancio mp_secondo titolo.pdf
Autore: Postazione 5

Questo documento in formato PDF 1.7 è stato generato da Microsoft® Word 2016, ed è stato inviato su file-pdf.it il 05/05/2021 alle 15:19, dall'indirizzo IP 85.40.x.x. La pagina di download del file è stata vista 41 volte.
Dimensione del file: 117 KB (1 pagina).
Privacy: file pubblico




Scarica il file PDF









Anteprima del documento


Data Monetization, creare nuove soluzioni e modelli di business usando i dati
La nuova sfida del Gruppo Enel e di Enel Innovation Hubs approda sulla piattaforma di
crowdsourcing Open Innovability®. In premio fino a 20mila dollari

(Rinnovabili.it) - Data Monetization. Letteralmente, Monetizzazione dei dati. È questo il tema della
nuova sfida lanciata da Enel sulla sua piattaforma di crowdsourcing Open Innovability®. Enel
Innovation Hubs – società del Gruppo che si occupa, tra l’altro, di Business Incubation - è alla
ricerca di modi innovativi per sfruttare i dati interni e quelli esterni al fine di generare nuovi flussi di
reddito. Come? Attraverso la progettazione e creazione di modelli business, prodotti o soluzioni data
driven.
Due le possibili strade da seguire: da un lato la vendita di dati grezzi, prodotti o servizi basati sui dati
del Gruppo; dall’altro lo sviluppo di piattaforme digitali che permettano di “orchestrare” ecosistemi atti
a far interagire tra loro diversi attori per creare valore condiviso a partire dai dati.
Le possibilità sono numerose soprattutto se si considera la mole di informazioni provenienti dalle
diverse attività Enel. La compagnia è oggi uno dei più grandi player globali dell’energia, presente in
oltre 30 Paesi nel mondo, con circa 70 milioni di clienti e oltre 20mila fornitori. Quotidianamente le
risorse aziendali, gli utenti e le persone del Gruppo parlano attraverso dati che l’azienda organizza e
utilizza. E che sono alla base della sua strategia di trasformazione in una Data Driven Company. Un
percorso basato sulla consapevolezza di come la vita moderna sia “sempre connessa”. Per la
Challenge i dati utilizzabili sono stati raggruppati in diversi cluster, tra cui: edifici e siti industriali, smart
cities, mobilità elettrica, sevizi finanziari, mercato, infrastrutture e reti, meteorologia. L’obiettivo è
monetizzare i dati interni all’azienda considerando anche l’integrazione di open data esterni che
potrebbero risultare interessanti.
I partecipanti potrebbero, ad esempio, realizzare servizi specifici per il settore agricolo con i dati
meteorologici Enel in maniera da aiutare i coltivatori ad aumentare la produttività in maniera
sostenibile. E con la possibilità di integrare anche le informazioni fornite
dall’hub Copernicus dell’Agenzia spaziale Europa (ESA). Oppure rispondere alle nuove tendenze e
sfide urbane monetizzando i dati interni sulla mobilità elettrica in combinazione con gli open data delle
municipalità. O ancora, impiegare i dati provenienti dai clienti del Gruppo in combinazione con quelli
assicurativi per sviluppare un nuovo prodotto.
La sfida fornisce un contributo a 5 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: SDGs 8 (lavoro dignitoso per tutti);
SDGs 9 (infrastrutture resilienti, innovazione, industrializzazione sostenibile) SDGs 11 (città inclusive,
sicure e sostenibili); SDGs 13 (azione peri clima); SGDs 17 (partenariato mondiale per lo sviluppo
sostenibile).
Per prendervi parte, c'è tempo fino al 17 maggio 2021. Qui tutte le informazioni.
#EnelOpenInnovability

Link a Rinnovabili.it: https://www.rinnovabili.it/innovazione/data-monetization-business-data-driven-sfida-enel/


Anteprima del documento enel innovation lancio mp_secondo titolo.pdf - pagina 1/1

Documenti correlati


Documento PDF lipton report
Documento PDF cresto narang wealthfront
Documento PDF programma sinnova2016 2
Documento PDF giuseppe montesanomattino1 1
Documento PDF luigi ferraris e la sfida di terna porter le nostre reti al centro d europa
Documento PDF telecom alla carica di open fiber per i bandi infratel


Parole chiave correlate